CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vorrei un consiglio da parte di chi ha i pannelli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 10/01/2010 alle: 16:55:54
Buon giorno a tutti,volevo un vostro parere a riguardo ai pannelli solari. Ho un camper dentro a un capannone,ci sono 3 fineste a fianco che fanno luce nella parete del camper e 2 portoni,uno di fronte al camper e l'altro a fianco dietro nella stessa parete dove ci sono le 3 finestre. Il portone davanti al camper e posizionato a est che sorge il sole,le 3 finestre e l'altro portone a sud. I portoni,la meta' superiore sono di quella vetroresina trasparente giallina e le finestre pure. Oggi con una giornata di sole ho provato a chiudermi dentro nel capannone notando che allinterno tutto chiuso c'e' una bella luce. Volevo chiedervi se dovessi montare un pannello secondo voi che tanti dicono che ricaricano anche all'ombra,riuscirei almeno fare il mantenimento delle batterie? Non pretendo che si caricano al top ma almeno un minimo di mantenimento. Logicamente penso che nei mesi invernali me lo posso scordare. Cordialmente Roberto.
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 10/01/2010 alle: 17:10:03
Dipende l'inclinazione della luce... Io credo, dalle tue spiegazione, ho l'analoga situazione. Io ho sempre le batterie cariche, però devo anche dirti che ho installato il pannello da 120 ah un po inclinato 20 gradi circa facendogli seguire la forma della mansarda... Non so se ho fatto bene, però io nel capannone ho semrpe le batteria cariche...
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 10/01/2010 alle: 17:20:41
ciao, secondo con la sola luce diurna otteresti poca corrente di carica, prima di montare il pannello sul mio camper feci questa prova misi un amperometro in serie con una lampada da 21w 12v collegata al pannello in una bella giornata d'aprile, con il pannello orizzontale la lampada aveva il filamento arancio e l'amperometro segnava 0,4 ah orientano la parabola verso il sole l'intensità del filamento lampada cambiava con un bianco acecante e l'amprometro segnava 3,8 amp
21
orni
orni
09/09/2004 242
Inserito il 10/01/2010 alle: 18:45:08
Ciao anche io ho il camper in un capannone con dei finestroni laterali oggi con la giornata di sole i pannelli caricavano ( ne ho due da 80 ah) i miei sono montati in piano sul porta pacchi. ciao Italo
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 10/01/2010 alle: 18:52:37
quote:Risposta al messaggio di robygp46 inserito in data 10/01/2010  16:55:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, io ho un pannello da 110ah. se potessi lo cambierei con un generatore. non è quello che hai chiesto ma pensaci. rossano
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 10/01/2010 alle: 20:38:30
A riguardo il generatore ne possiedo gia' uno, Honda EU20i,a me il pannello servirebbe sopratutto nei periodi che non utilizzo il camper, per mantenere le batterie cariche o per lo meno un minimo di mantenimento, visto che di solito lo deposito con le batterie cariche. Nel deposito non c'e' la 220v. Ho gia' 2 parallelatori che vengono utilizzati quando sono allacciato alla 220v. Ma quando non lo uso per un po' di tempo la batteria servizi cabina e quella meno in forma perche' viene assorbita corrente dall'antifurto che e' sempre inserito.
19
danielecot72
danielecot72
21/12/2006 93
Inserito il 10/01/2010 alle: 21:02:27
Ciao!prima ho comperato il pannello e poi il camper, per me è molto utile,non ho il gruppo elettrogeno e con il pannello ho sempre le batterie cariche calcola che spesso faccio campeggio libero non ho mai avuto problemi, io lo consiglio ma è solo il mio parere
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 10/01/2010 alle: 21:41:33
Io li ho entrambi pero' nel Capannone non e' che caricano un gran che... qualche cosa fanno...ho anche il generatore...ma lo uso solo in inverno quando il sole manca e si consuma piu' di quanto produce il pannello,se produce...con la neve non da' nulla...per l'estate lo lascio a casa...non mi e' mai servito(il gen.)...a meno che non vado in paesi dove e' sempre nuvolo e faccio esclusivamente sosta libera....Ciao Franck
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 11/01/2010 alle: 16:44:10
Altri di voi che mi possono dare consigli grazie. Buoni km a tutti.
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 11/01/2010 alle: 17:36:12
Ciao io ho un pannello solare da 100ah che ho già trovato installato sul camper usato che ho da pochi mesi comprato e devo dirti che mi sorprende poichè carica anche quando il cielo è completamente nuvoloso...certo io lo tengo all'aperto, ma il vecchio proprietario lo teneva sotto una tettoia, come dici tu di "materiale plastico giallino semitrasparente" e mi ha detto che non ha mai trovato la batteria servizi alla quale il pannello è collegata a terra. Io trovo che i pannelli solari siano un'ottima idea, per quanto poco caricano sempre qualcosina, e questo è un bene se non usi spesso il camper! Ricorda poi, importantissimo, che oltre ad avere un buon pannello però c'è bisogno anche di una buona batteria adatta alla ricarica da pannelli e ovviamente a scarica lenta, altrimenti il pannello poverino carica ma la batteria se vecchia o non adatta ti perde continuamente la carica e tu potresti non rimanerne soddisfatto dando la colpa magari al pannello (chiedendoti se troppo piccolo, troppo inclinato ecc...)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15220
Inserito il 11/01/2010 alle: 17:43:27
Se pensi che i pannelli ti serviranno anche in sosta libera, allora montali, ma solo per il ripristino nel capannone, io non li monterei. Io utilizzerei altri modi: generatore, un giretto una volta al mese fà bene a tutto il camper, staccando le batterie la carica dura di più, al limite smontarle e tenerle a casa sotto carica. Oppure se vuoi essere certo, monta un piccolo pannello all'esterno o sul tetto del capannone e porta il 12v alle batterie. Ivo
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 11/01/2010 alle: 18:15:58
Anche io ho il camper dentro al capannone con un pannello da 100 e nel tetto ci sono alternati al cemento delle strisciate di pannelli trasparenti, probabilmente sono esposto meglio,e ti posso dire che non mi e' mai capitato specialmente in inverno di rimanere a piedi con le batterie chiaro che non riescono a caricare al massimo pero' neanche da rimanere a piedi . Considera che in estate oltre che a rendere di piu' in capannone le useresti anche in giro. andrea
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 11/01/2010 alle: 18:28:58
Ciao, io ho il camper nel garage sotto casa ed avevo il tuo stesso problema, volevo sfruttare il pannello da 135w sul tetto....l'ingegno umano ha risorse incredibili.... disponendo di due "bocche di lupo"che fanno penetrare luce nel garage, ho posizionato delle lamiere in acciaio inox, con l'inclinazione e l'angolatura giusta, che vanno a riflettersi sul pannello ricaricandolo.Non ho inventato nulla, qualcuno più di 2000 anni fà l'aveva già fatto, ciao Tony
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15220
Inserito il 11/01/2010 alle: 21:38:30
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 11/01/2010  18:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Idea eccezzionale,complimenti, magari usare degli specchi sarebbe il massimo. Lo terrò presente quando gli farò il garage. Ivo
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 11/01/2010 alle: 23:13:34
Altri di voi che mi possono dare consigli grazie. Buoni km a tutti.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/01/2010 alle: 23:28:03
mi pare di capire che sul tetto non vi e' materiale trasparente e quindi usufruiresti solo della luminosita' diffusa... per quello che so io i pannelli caricano principalmente con i raggi il piu' possibile perpendicolari situazione che nel capannone non avresti mai. io ho i pannelli e tramite un tasto in centralina posso verificare quando e quanto caricano , in condizioni di luce non perpendicolare (mattino presto e quasi al tramonto caricano veramane poco o nulla). in inverno nelle ore principali qualcosiana vedo nel display , 0,1 0,2 , 0,4 ma il mio mezzo e' all aperto.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 11/01/2010 alle: 23:28:21
Ciao a tutti : non ho messo gli specchi per 3 ragioni : 1) possono rompersi...2) se si rompono, portano sfiga e la fortuna non ci vede.... 3) l'inox era disponibile, si sporca meno del vetro e non si rompe. Ciao a tutti, Tony
17
mare blu
mare blu
09/03/2008 217
Inserito il 12/01/2010 alle: 09:38:41
e se un amico delle tue parti con su il pannello ti venisse a trovare? potresti fare tutte le prove senza strumento alcuno e sarebbero reali. Io sto a milano e sinceramente è un po' lontano altrimenti te l'avrei già proposto? ciao nicola
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 12/01/2010 alle: 16:49:05
Buon giorno a tutti,MARE BLU ti ringrazio tanto della tua disponibilita', l'idea non e per niente male,un amico in zona c'e' lo',provero' a chiedergli se e disponibile a venire a fare la prova del 9. Alti pareri sono ben accetti. Cordialmente Roberto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 12/01/2010 alle: 18:22:06
Compra un pannello piccolo da soli 25 watt (spendi pochissimo) e posizionalo sul tetto del capannone ma inclinato a circa 45 gradi verso SUD Poi monti il regolatore (nel capannone) e con un lungo cavo bipolare (quelli rosso/nero) vai a collegarti ad una presa della BS esterna al camper (sotto va bene) dotata di fusibile allestita allo scopo. Poca spesa e rimessaggio con batterie sempre cariche. In inverno 25 watt inclinati in quel modo fanno come un pannello orizzontale da 65 watt. D'estate, per il solo mantenimento, di energia ne avanza comunque. Marco.
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 12/01/2010 alle: 21:25:38
EMME48, hai sempre dei consigli validi per tutti,i miei complimenti. Provero a chierede al propietario del capannone se mi lascia fare il lavoro anche se suppongo che non voglia. Cordialmente Roberto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link