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Votronic, Sterling Power oppure Orion?

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1 20 61
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 10:49:54
Buongiorno gente, 

Avrei una domanda semplice, ma anche no. 

Forse qualcuno si ricorderà che sto rifacendo tutto l'impianto elettrico del camper con batteria al Litio da 200a, sono a un buon punto, ma mi è rimasto un dubbio sulla carica da alternatore. 

Stavo pensando a un sistema b2b e la mia domanda è, escludendo la questione prezzo, meglio un Votronic, uno Sterling Power oppure un Orion della victron? 

Il camper è su Iveco Daily del 95, non ho ancora controllato se ha l'alternatore maggiorato, ma credo sia il classico 55A, quindi mi orienterei sui modelli 12/12 da 30a, quindi, quale prodotto secondo voi è meglio e perché?

Sarei orientato verso lo Sterling, ma tutto ciò che leggo online mi sembra un po' di parte. 

Grazie a chi vorrà aiutarmi =) (ma anche agli altri hehe) 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 11:15:14
So che Tommaso ha un Votronic e si trova bene... 
Sicuramente Victron fa ottimi prodotti ma se li fa pagare !!
Sterling power ne parlano tutti bene, ma non ho esperienze dirette o dal forum di qualcuno che lo ha .

Nel dubbio uno dei primi due.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 11:53:08
In risposta al messaggio di FrankAZ del 04/03/2021 alle 10:49:54

Buongiorno gente,  Avrei una domanda semplice, ma anche no.  Forse qualcuno si ricorderà che sto rifacendo tutto l'impianto elettrico del camper con batteria al Litio da 200a, sono a un buon punto, ma mi è rimasto
un dubbio sulla carica da alternatore.  Stavo pensando a un sistema b2b e la mia domanda è, escludendo la questione prezzo, meglio un Votronic, uno Sterling Power oppure un Orion della victron?  Il camper è su Iveco Daily del 95, non ho ancora controllato se ha l'alternatore maggiorato, ma credo sia il classico 55A, quindi mi orienterei sui modelli 12/12 da 30a, quindi, quale prodotto secondo voi è meglio e perché? Sarei orientato verso lo Sterling, ma tutto ciò che leggo online mi sembra un po' di parte.  Grazie a chi vorrà aiutarmi =) (ma anche agli altri hehe) 
...
Avrò anche io quella meccanica, con alterntore da 55 ampere, ma ho intenzione di partire proprio da quello perchè se viene sovraccaricato si brucia.

Facciamo due conti...
5 ampere per la BM & vari apparati della meccanica
5 per le posizioni
10 per i fari
15 per il tergicristallo
5 per gli stop
10 per l'elettroventola

... siamo a 50 con un po' di margini?

Le ultime 5...10 ampere le vogliamo usare per la BS o tenere disponibili per il klacson per l'eventualità che passi una bionda?

Le 30 ampere per la BS secondo me non ci sono...non sempre almeno, ma se metti un dc.dc da 30 ampere e a BS scarica parti la sera mentre piove, credo che l'alternatore forse possa rompersi.

Iveco prevedeva l'opzione da 65 ampere, ma voglio sentire un elettrauto per capire se ci si può mettere ancora più potente.

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 04/03/2021 alle 12:10:59
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 12:19:49
Io della Votronic non voglio più sentirne parlare, neanche in cartolina. Per loro stessa ammissione (nero su bianco nel sito internet) ti scrivono che le loro istruzioni sono scritte (in tedesco ed in inglese). Se non sei capace a montartelo da solo, fattelo montare da uno capace  (ovviamene lo scrivono in una maniera più elegante ma la sintesi è questa). Sempre loro scrivono che per politica commerciale riparano solo loro e non hanno nessun centro assistenza autorizzato. Tradotto significa che se ti si rompe, lo spedisci, aspetti oltre tre mesi come me e quando li solleciti per dire che hai bisogno del ricambio, ti rispondono che hai rotto il sigillo per vedere se i fusibili interni erano buoni o meno.  Hai voglia a spiegare che i fusibili si chiamano così per fare il loro lavoro e che per controllarli devi per forza svitare il contenitore, ma non ne hanno voluto sapere. Garanzia decaduta e riparazione a mie spese alle loro tariffe ma soprattutto coi loro tempi comodi. VOTRONIC mai più (ovviamente ho tuttto documentato con mail), se a qualcuno serve ho ancora un display nuovo di pacca.
Sterling Power? Ne parlano bene in tanti ma c'è qualcosa che, a livello strettamente personale, non mi convince del tutto. 
Victron?  Obiettivamente è sul mercato da anni, è la più conosciuta, ha il comodo modulo bluetooth interno che ti permette di programmare e leggere i valori. Non ho elementi per certificarne l'affidabilità nel tempo ma almeno si sono impegnati a redigere i manuali di istruzioni in lingua Italiana e ci sono dei distributori ufficiali in Italia, coi quali potersi interfacciare in caso di problemi.

Personalmente ho installato un REDARC BCDC1240, con predisposizione per pannello solare (così risparmi l'eventuale regolatore) che viene montato di primo impianto su camper tipo Laika, Chausson ed altri.   Parrebbe (il condizionale è d'obbligo) che sia l'unica marca che ha chiesto ed ottenuto la certificazione per i mezzi Fiat - Citroen, Peugeot ecc.)
Fabrizio
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 13:23:41
In risposta al messaggio di FrankAZ del 04/03/2021 alle 10:49:54

Buongiorno gente,  Avrei una domanda semplice, ma anche no.  Forse qualcuno si ricorderà che sto rifacendo tutto l'impianto elettrico del camper con batteria al Litio da 200a, sono a un buon punto, ma mi è rimasto
un dubbio sulla carica da alternatore.  Stavo pensando a un sistema b2b e la mia domanda è, escludendo la questione prezzo, meglio un Votronic, uno Sterling Power oppure un Orion della victron?  Il camper è su Iveco Daily del 95, non ho ancora controllato se ha l'alternatore maggiorato, ma credo sia il classico 55A, quindi mi orienterei sui modelli 12/12 da 30a, quindi, quale prodotto secondo voi è meglio e perché? Sarei orientato verso lo Sterling, ma tutto ciò che leggo online mi sembra un po' di parte.  Grazie a chi vorrà aiutarmi =) (ma anche agli altri hehe) 
...
Ho installato sia dcdc Orion tr smart  e il Blue smart 
Non posso dire di avere avuto problemi....
La comodità sta nel fatto che puoi gestire il tt tramite App dal telefono accensione spegnimento regolazioni, il tutto stando seduto sul sedile di guida...
Quindi per assurdo mentre la moglie guida e tu non vuoi fare caricare o vuoi modificare dei parametri della bs stacchi la carica o modifichi  con un clic da seduto...
O Semplicemente verificare che il tt funzione a docc...
 
Lucanico75
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FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 13:53:01
In risposta al messaggio di gduca del 04/03/2021 alle 12:19:49

Io della Votronic non voglio più sentirne parlare, neanche in cartolina. Per loro stessa ammissione (nero su bianco nel sito internet) ti scrivono che le loro istruzioni sono scritte (in tedesco ed in inglese). Se non sei
capace a montartelo da solo, fattelo montare da uno capace  (ovviamene lo scrivono in una maniera più elegante ma la sintesi è questa). Sempre loro scrivono che per politica commerciale riparano solo loro e non hanno nessun centro assistenza autorizzato. Tradotto significa che se ti si rompe, lo spedisci, aspetti oltre tre mesi come me e quando li solleciti per dire che hai bisogno del ricambio, ti rispondono che hai rotto il sigillo per vedere se i fusibili interni erano buoni o meno.  Hai voglia a spiegare che i fusibili si chiamano così per fare il loro lavoro e che per controllarli devi per forza svitare il contenitore, ma non ne hanno voluto sapere. Garanzia decaduta e riparazione a mie spese alle loro tariffe ma soprattutto coi loro tempi comodi. VOTRONIC mai più (ovviamente ho tuttto documentato con mail), se a qualcuno serve ho ancora un display nuovo di pacca. Sterling Power? Ne parlano bene in tanti ma c'è qualcosa che, a livello strettamente personale, non mi convince del tutto.  Victron?  Obiettivamente è sul mercato da anni, è la più conosciuta, ha il comodo modulo bluetooth interno che ti permette di programmare e leggere i valori. Non ho elementi per certificarne l'affidabilità nel tempo ma almeno si sono impegnati a redigere i manuali di istruzioni in lingua Italiana e ci sono dei distributori ufficiali in Italia, coi quali potersi interfacciare in caso di problemi. Personalmente ho installato un REDARC BCDC1240, con predisposizione per pannello solare (così risparmi l'eventuale regolatore) che viene montato di primo impianto su camper tipo Laika, Chausson ed altri.   Parrebbe (il condizionale è d'obbligo) che sia l'unica marca che ha chiesto ed ottenuto la certificazione per i mezzi Fiat - Citroen, Peugeot ecc.)
...
Guarda, anche io puntavo al Victron (anche perchè ho l'mppt victron e il caricabatterie per la 220 sempre victron) però cercando online in tantissimi parlano di sti sterling, se poi cerchi su pagine e blog inglesi pare che per loro esista solo sterling, però sia nelle descrizioni del sito, sia nelle descrizioni di chi lo vende, c'è qualcosa che non mi convince, ma non risco a capire cosa.

Come costi è simile al Victron, solo il Votronic costa meno, da quello che ho capito dagli schemi di montaggio, lo Sterling parte quando sente che la BM supera un certo voltaggio, mentre l'Orion, oltre a vedere il voltaggio, si collega al blocchetto di accenzione del camper, anche se questa è una cosa utile soprattutto per gli alternatori smart.

Peer quanto riguarda inevece quello che dice EMME, online leggo che con alternatore da 55/60A va bene un dc/dc da 30, ma magari mi sbaglio, te dici che tutte le utenze da te elencate vanno dirette a succhiare dall'alternatore? Non c'è la batteria motore di mezzo che ammortizza? 

Perchè se è come dici te allora o monti un alternatore maggiorato, o la batteria servizi dall'alternatore non la carichi, ora c'era un parallelatore con fusibile da 50A  e un teleruttore da 80A (da quello che trovo online cercando il modello), a quest'ora l'alternatore avrebbe già dovuto bruciarsi no? 

Scusate se faccio casino, ma questa è l'ultima parte dell'impianto e quella che mi sta mettendo un pochino di più in difficoltà, più che altro perchè non ho uno shcema elettrico di come era fatto il camper e perchè smontando mi sto rendendo conto che devono averci messo le mani in diversi più volte, pare che metà servizi fossero attaccati alla BM e solo qualcosina alla BS (trituratore e poco altro) e che chi me lo ha venduto non sapesse assolutamente di come era fatto tutto, anche per questo ho deciso di rifarlo da 0
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 13:56:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/03/2021 alle 11:53:08

Avrò anche io quella meccanica, con alterntore da 55 ampere, ma ho intenzione di partire proprio da quello perchè se viene sovraccaricato si brucia. Facciamo due conti... 5 ampere per la BM & vari apparati della meccanica
5 per le posizioni 10 per i fari 15 per il tergicristallo 5 per gli stop 10 per l'elettroventola ... siamo a 50 con un po' di margini? Le ultime 5...10 ampere le vogliamo usare per la BS o tenere disponibili per il klacson per l'eventualità che passi una bionda? Le 30 ampere per la BS secondo me non ci sono...non sempre almeno, ma se metti un dc.dc da 30 ampere e a BS scarica parti la sera mentre piove, credo che l'alternatore forse possa rompersi. Iveco prevedeva l'opzione da 65 ampere, ma voglio sentire un elettrauto per capire se ci si può mettere ancora più potente. Marco.  
...
Oltre a quello che ho scritto nel post precedente, il DCDC partesolo quando sente un certo volaggio, il che dovrebbe voler dire che la BM è carica, appena il voltaggio scende il dcdc stacca, perchè vuol dire che si sta caricando la BM o che stai usando altre utenze, almeno così dicono nelle descrizioni, c'è qualcosa che mi sfugge?

Alla fine questi dovrebbero essere sistemi battery to battery, non alternatore to battery, non dovresti sovraccaricare l'alternatore no? 

Te a che soluzione stavi pensando? Alternatore maggiorato?

Scusami ultima modifica, io mi son letto un pò la descrizione dello sterling quì: 

https://www.negozioequo.com/it/...



Dove parlano appunto del fatto che con un alternatore come il mio un 30a va benissimo facendolo lavorare a metà carico, io credevo che le utenze da te descritte andassero a gravare sulla BM prima che sull'alternatore, in questo modo la BM scende di tensione e il dcdc si stacca, oppure usa l'energia rimasta dall'alternatore, non per forza i 30A

Se fosse come dici te si leggerebbero un sacco di polemiche e lamentele in merito no? In UK c'è un mercato di van autocostruiti enorme e tantissimi montano gli Sterling, non credo che vadano tutti a cambiare alternatore

Ora mi fermo e do tempo di rispondere :D 

Modificato da FrankAZ il 04/03/2021 alle 14:08:27
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 14:06:42
In risposta al messaggio di gduca del 04/03/2021 alle 12:19:49

Io della Votronic non voglio più sentirne parlare, neanche in cartolina. Per loro stessa ammissione (nero su bianco nel sito internet) ti scrivono che le loro istruzioni sono scritte (in tedesco ed in inglese). Se non sei
capace a montartelo da solo, fattelo montare da uno capace  (ovviamene lo scrivono in una maniera più elegante ma la sintesi è questa). Sempre loro scrivono che per politica commerciale riparano solo loro e non hanno nessun centro assistenza autorizzato. Tradotto significa che se ti si rompe, lo spedisci, aspetti oltre tre mesi come me e quando li solleciti per dire che hai bisogno del ricambio, ti rispondono che hai rotto il sigillo per vedere se i fusibili interni erano buoni o meno.  Hai voglia a spiegare che i fusibili si chiamano così per fare il loro lavoro e che per controllarli devi per forza svitare il contenitore, ma non ne hanno voluto sapere. Garanzia decaduta e riparazione a mie spese alle loro tariffe ma soprattutto coi loro tempi comodi. VOTRONIC mai più (ovviamente ho tuttto documentato con mail), se a qualcuno serve ho ancora un display nuovo di pacca. Sterling Power? Ne parlano bene in tanti ma c'è qualcosa che, a livello strettamente personale, non mi convince del tutto.  Victron?  Obiettivamente è sul mercato da anni, è la più conosciuta, ha il comodo modulo bluetooth interno che ti permette di programmare e leggere i valori. Non ho elementi per certificarne l'affidabilità nel tempo ma almeno si sono impegnati a redigere i manuali di istruzioni in lingua Italiana e ci sono dei distributori ufficiali in Italia, coi quali potersi interfacciare in caso di problemi. Personalmente ho installato un REDARC BCDC1240, con predisposizione per pannello solare (così risparmi l'eventuale regolatore) che viene montato di primo impianto su camper tipo Laika, Chausson ed altri.   Parrebbe (il condizionale è d'obbligo) che sia l'unica marca che ha chiesto ed ottenuto la certificazione per i mezzi Fiat - Citroen, Peugeot ecc.)
...
Vorrei montare anche io il redarc, ma non trovo chi lo vende. Dove l'hai acquistato? Mi piace che dia la priorità al pannello solare, così viaggiando di giorno si alleggerisce il carico sull'alternatore 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 04/03/2021 alle 14:08:38
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 14:12:32
rispondo sullo sterling da 60 A (che ho) ha un problema di ventole rumorose se installato in cabina dici quando si ferma... oooohhhh finalmente si è fermato
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 14:21:33
In risposta al messaggio di camperos del 04/03/2021 alle 14:12:32

rispondo sullo sterling da 60 A (che ho) ha un problema di ventole rumorose se installato in cabina dici quando si ferma... oooohhhh finalmente si è fermato
Oooook, potrebbe essere un ottimo motivo per puntare al victron (da 60 non esiste, ma io cero il 30), ora vedo se il 30 sterling è passivo o ha le ventole.

Te come ti trovi per il resto? hai la batteria al litio? da quanto è il tuo alternatore?

Grazie mille =)

vabbè che ora che ci penso funzionerebbe solo a motore acceso e con il mio a motore acceso dubito si senta qualcos'altro laugh

Modificato da FrankAZ il 04/03/2021 alle 14:23:08
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 15:26:12
In risposta al messaggio di FrankAZ del 04/03/2021 alle 14:21:33

Oooook, potrebbe essere un ottimo motivo per puntare al victron (da 60 non esiste, ma io cero il 30), ora vedo se il 30 sterling è passivo o ha le ventole. Te come ti trovi per il resto? hai la batteria al litio? da quanto
è il tuo alternatore? Grazie mille =) vabbè che ora che ci penso funzionerebbe solo a motore acceso e con il mio a motore acceso dubito si senta qualcos'altro 
...
Ciao io ho il Victron 12/12 30A da un anno  e non ho avuto problemi.
Lo Sterling avevo letto su un sito di velisti che aveva bruciato qualche cosa, non ricordo cosa.

 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 16:28:45
ATTENZIONE ! Il redarc BCDC1240 funziona con pannelli finoa 28V di tensione a circuito aperto. Quindi non si possono utilizzare pannelli "civili" che hanno tensioni di funzionamento superiori.
Quindi prima di fare l'eventuale acquisto controllare questo parametro.

https://www.redarc.com.au/Conte...


 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 16:34:04
In risposta al messaggio di FrankAZ del 04/03/2021 alle 13:56:22

Oltre a quello che ho scritto nel post precedente, il DCDC partesolo quando sente un certo volaggio, il che dovrebbe voler dire che la BM è carica, appena il voltaggio scende il dcdc stacca, perchè vuol dire che si sta
caricando la BM o che stai usando altre utenze, almeno così dicono nelle descrizioni, c'è qualcosa che mi sfugge? Alla fine questi dovrebbero essere sistemi battery to battery, non alternatore to battery, non dovresti sovraccaricare l'alternatore no?  Te a che soluzione stavi pensando? Alternatore maggiorato? Scusami ultima modifica, io mi son letto un pò la descrizione dello sterling quì:  Dove parlano appunto del fatto che con un alternatore come il mio un 30a va benissimo facendolo lavorare a metà carico, io credevo che le utenze da te descritte andassero a gravare sulla BM prima che sull'alternatore, in questo modo la BM scende di tensione e il dcdc si stacca, oppure usa l'energia rimasta dall'alternatore, non per forza i 30A Se fosse come dici te si leggerebbero un sacco di polemiche e lamentele in merito no? In UK c'è un mercato di van autocostruiti enorme e tantissimi montano gli Sterling, non credo che vadano tutti a cambiare alternatore Ora mi fermo e do tempo di rispondere :D 
...
La tensione della BM sarà 13,5 volt a dire molto, ma non ti fidare di quel bischero di Emme48, prendi un tester e leggi da te il voltaggio a riposo della BM.
Poi metti in moto e vedrai che la tensione della BM sale ben oltre i 14 volt.

Quello che prlevi dal positivo della batteria, con quella tensione, viene tutto dall'alternatore, inoltre la BM che a riposo ha 13,5 volt, se la porti a oltre 14 comincia a ricaricarsi assorbendo corrente.

Io, per abitudine, ipotizzo che nulla si deve sovraccaricare, e 30 ampere prelevate per la BS ne lasciano poche per accendere tutto quello che potrebbe essere acceso, in pratica riduci l'alternatore di almenoil 55...60% rispetto al progetto Iveco.

Sul mio camper, che ho chiamato

Colibrì

, non c'è l'aria condizionata in cabina, quando mi arriva voglio capire se posso montare un secondo alternatore da 55 ampere al posto del compressore del clima.

Questo mi permetterà di installare un Energy Power Evolution da 35 ampere per 100+100 AGM con ampi margini di sicurezza, lasciando inalterato l'impianto originale Iveco progettato per la sola meccanica, negli anni in cui i fari si accendevano solo di notte.

Io non mi fido degli inglesi, gente che invece dei cm usa i pollici, inventati nel medioevo dati da 3 semi di lino messi in fila...
Settaggio del dc.dc  a metà potenza?
Hai 200 amperora di litio e le ricarichi con 15 ampere, aspettando pure i comodi della BM?

Fammi sapere il tuo pensiero, abbiamo due meccaniche identiche.

Marco
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 04/03/2021 alle 16:50:36
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 17:03:20
Credo che il Victron sia completamente configurabile e modificabile , sia curve di ricarica che durata tempi della fase di assorbimento per le litio rispetto allo Sterling che ha le varie opzioni preconfigurate non modificabili...

Sarebbe interessante capire se il Victron permette anche di modificare la corrente della ricarica prelevata dall' alternatore ...(15-20-25)
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 04/03/2021 alle 17:04:27
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 19:58:40
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/03/2021 alle 14:06:42

Vorrei montare anche io il redarc, ma non trovo chi lo vende. Dove l'hai acquistato? Mi piace che dia la priorità al pannello solare, così viaggiando di giorno si alleggerisce il carico sull'alternatore 
Ho avuto la fortuna di farmelo portare da una persona che viaggia e lo ha preso da un distributore ufficiale per l'Europa (cerco il nome e te lo giro).  Comunque si trova anche sulla baia (mi pare un rivenditore inglese).  Comunque se scrivi una mail alla casa madre, vedrai che ti risponde un tecnico/responsabile dall'Italia.
Fabrizio
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 20:07:34
Io ho appena preso in renogy da 40a che si può impostare anche a 20, accensione pilotata dal D+, ha un costo abbordabile e mi sembra un bel prodotto. Se arriva una morsettiera questo weekend sistemo l'impianto anche io, per ora con le AGM e il prossimo inverno sarà l'ora delle litio
Semi
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 20:36:41
In risposta al messaggio di FrankAZ del 04/03/2021 alle 14:21:33

Oooook, potrebbe essere un ottimo motivo per puntare al victron (da 60 non esiste, ma io cero il 30), ora vedo se il 30 sterling è passivo o ha le ventole. Te come ti trovi per il resto? hai la batteria al litio? da quanto
è il tuo alternatore? Grazie mille =) vabbè che ora che ci penso funzionerebbe solo a motore acceso e con il mio a motore acceso dubito si senta qualcos'altro 
...
alternatore 195A
2 lfp in parallelo secco
lo sterling, dopo aver spento il motore prosegue con le ventole per qualche minuto e non sono silenziose.
tra l'altro, la bocchetta di aspirazione è vicina a quelle di espulsione facendo (l'aria calda) un esci e rientra quindi ci mette di più a raffreddarsi e quindi a spegnersi 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 06:32:19
In risposta al messaggio di epsoncolor del 04/03/2021 alle 15:26:12

Ciao io ho il Victron 12/12 30A da un anno  e non ho avuto problemi. Lo Sterling avevo letto su un sito di velisti che aveva bruciato qualche cosa, non ricordo cosa.  
ciao Giuseppe  ho un camper come il tuo e ho montato un dc/dc victron orion pensavo per la carica batterie lifepo4 di collegare il carica batterie cbe 516 all orion pensi che sia fattibile,,,
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 09:44:23
In teoria ma solo in teoria, se carichi la BM con un caricabatteria potente e dai il consenso al DC/DC per partire il tutto può funzionare
Semi
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 10:03:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/03/2021 alle 16:34:04

La tensione della BM sarà 13,5 volt a dire molto, ma non ti fidare di quel bischero di Emme48, prendi un tester e leggi da te il voltaggio a riposo della BM. Poi metti in moto e vedrai che la tensione della BM sale ben oltre
i 14 volt. Quello che prlevi dal positivo della batteria, con quella tensione, viene tutto dall'alternatore, inoltre la BM che a riposo ha 13,5 volt, se la porti a oltre 14 comincia a ricaricarsi assorbendo corrente. Io, per abitudine, ipotizzo che nulla si deve sovraccaricare, e 30 ampere prelevate per la BS ne lasciano poche per accendere tutto quello che potrebbe essere acceso, in pratica riduci l'alternatore di almenoil 55...60% rispetto al progetto Iveco. Sul mio camper, che ho chiamato Colibrì , non c'è l'aria condizionata in cabina, quando mi arriva voglio capire se posso montare un secondo alternatore da 55 ampere al posto del compressore del clima. Questo mi permetterà di installare un Energy Power Evolution da 35 ampere per 100+100 AGM con ampi margini di sicurezza, lasciando inalterato l'impianto originale Iveco progettato per la sola meccanica, negli anni in cui i fari si accendevano solo di notte. Io non mi fido degli inglesi, gente che invece dei cm usa i pollici, inventati nel medioevo dati da 3 semi di lino messi in fila... Settaggio del dc.dc  a metà potenza? Hai 200 amperora di litio e le ricarichi con 15 ampere, aspettando pure i comodi della BM? Fammi sapere il tuo pensiero, abbiamo due meccaniche identiche. Marco  
...
Sicuramente non hai torto.

Siccome il mio budget per le modifiche si sta esaurendo (altrimenti va a finire che mi trovo l'impianto pipone, ma non ho soldi per mettere gasolio haha), penso che proverò a collegare l'orion 30 senza cambiare alternatore, ne cerco uno usato a poco e me lo porto dietro come ricambio, quando me lo potrò permettere ne metterò uno maggiorato, oppure farò come te e ne metto due in parallelo. Ma per ora dopo l'orion mi fermo con acquisti e modifiche :S
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 10:57:36
In risposta al messaggio di gduca del 04/03/2021 alle 19:58:40

Ho avuto la fortuna di farmelo portare da una persona che viaggia e lo ha preso da un distributore ufficiale per l'Europa (cerco il nome e te lo giro).  Comunque si trova anche sulla baia (mi pare un rivenditore inglese).  Comunque se scrivi una mail alla casa madre, vedrai che ti risponde un tecnico/responsabile dall'Italia.
Ho chiesto compilando il form sul loro sito, ma non ho avuto risposta.
Inglese ora è extra-ue, resto in attesa del distributore europeo, grazie sei gentilissimo
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 05/03/2021 alle 10:58:09
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