CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Votronic

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 21:02:13
Stavo leggendo le istruzioni del Votronic VCC1212-30 le varie possibili installazioni , Standard , EBL, EVS e altre.
Io non ho la centralina EBL e va bene , ma l'EVS che cosa e' ?

Qualcuno sa che tipo di sistema e' , se e' un sistema.

Grazie   Giuseppe
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 21:27:36
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/02/2020 alle 21:02:13

Stavo leggendo le istruzioni del Votronic VCC1212-30 le varie possibili installazioni , Standard , EBL, EVS e altre. Io non ho la centralina EBL e va bene , ma l'EVS che cosa e' ? Qualcuno sa che tipo di sistema e' , se e' un sistema. Grazie   Giuseppe  
Come sai ho proprio quel Votronic, installato con centralina SCHAUDT EBL 29 (ma vale per tutte le Schaudt EBL ...).
Anch'io ho letto della installazione su EVS e mi ero fatto l'idea che si riferisse a qualche altra centralina di altra marca.

Ho visto ora cercando "Electroblock EVS" che la ditta CALIRA, che non conosco, fa centraline chiamate EVS.... e quindi suppongo si riferisca a quelle.

A me è venuto facile collegarla seguendo lo schema con EBL perchè ho la Schaudt EBL, ma in caso di altra centralina pisogna studiarci un po sopra per non fare malestri.
Penso che se hai una centralina con il rele parallelatore esterno, dovrebbe essere piu semplice potendolo escludere, mi sembra di avere capito.
Secondo me la Votronic sostituisce il rele parallelatore perchè spegnendo il motore disconnetet BS e BM gia di suo.
Con centraline come la EBL, EVS o altre dove il rele parallelatore si trova all interno e quindi non raggiungibile e escludibile, bisogna seguire gli schemi specifici per aggirare questo problema.

Prendila come penso di averla capita io, solo mia idea.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 21:45:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2020 alle 21:27:36

Come sai ho proprio quel Votronic, installato con centralina SCHAUDT EBL 29 (ma vale per tutte le Schaudt EBL ...). Anch'io ho letto della installazione su EVS e mi ero fatto l'idea che si riferisse a qualche altra centralina
di altra marca. Ho visto ora cercando Electroblock EVS che la ditta CALIRA, che non conosco, fa centraline chiamate EVS.... e quindi suppongo si riferisca a quelle. A me è venuto facile collegarla seguendo lo schema con EBL perchè ho la Schaudt EBL, ma in caso di altra centralina pisogna studiarci un po sopra per non fare malestri. Penso che se hai una centralina con il rele parallelatore esterno, dovrebbe essere piu semplice potendolo escludere, mi sembra di avere capito. Secondo me la Votronic sostituisce il rele parallelatore perchè spegnendo il motore disconnetet BS e BM gia di suo. Con centraline come la EBL, EVS o altre dove il rele parallelatore si trova all interno e quindi non raggiungibile e escludibile, bisogna seguire gli schemi specifici per aggirare questo problema. Prendila come penso di averla capita io, solo mia idea.  
...
Grazie Tommaso,  io ho una centralina CBE . Sul display della centralina  CBE quando accendo il mezzo mi visualizza un simbolo di parellelo BM e BS.
Quindi deduco che sia il caso di escluderlo seguendo lo schema " Special Case".

Cerchero' di capire come fare per non fare disastri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 22:29:28
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/02/2020 alle 21:45:45

Grazie Tommaso,  io ho una centralina CBE . Sul display della centralina  CBE quando accendo il mezzo mi visualizza un simbolo di parellelo BM e BS. Quindi deduco che sia il caso di escluderlo seguendo lo schema Special Case. Cerchero' di capire come fare per non fare disastri.
Non sai quante sere ho passato a disegnarmi lo schema pratico su carta a quadretti e passando e ripassando per capiire se era giusto o no, la paura di "fumare" tutto era tanta.

Anche secondo me se la tua CBE ha il rele interno, seguirei "Special Case" , in pratica il cavo che dalla BS arriva alla centralina lo stacchi e lo colleghi al +12v OUT del Votronic, e poi dal +12v IN del Votronic metti uno spezzoe di cavo e lo ricolleghi all ingresso delle BS sulla CBE.
Poi porti sempre con cavo grosso 16mm2  dal - 12v del Votronic direttamente al polo negativo BS.
Poi colleghi il D+ al Votronic per farlo partire.
(se non hai un Eu6 dovrebbe partire in automatico sentendo l aumento di tensione sulla BM, ma con il D+ è piu certo che si avvii sempre)

Così a occhio e a grandi linee dovrebbe essere così salvo errori e omissioni winklaugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 11:37:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2020 alle 22:29:28

Non sai quante sere ho passato a disegnarmi lo schema pratico su carta a quadretti e passando e ripassando per capiire se era giusto o no, la paura di fumare tutto era tanta. Anche secondo me se la tua CBE ha il rele interno,
seguirei Special Case , in pratica il cavo che dalla BS arriva alla centralina lo stacchi e lo colleghi al +12v OUT del Votronic, e poi dal +12v IN del Votronic metti uno spezzoe di cavo e lo ricolleghi all ingresso delle BS sulla CBE. Poi porti sempre con cavo grosso 16mm2  dal - 12v del Votronic direttamente al polo negativo BS. Poi colleghi il D+ al Votronic per farlo partire. (se non hai un Eu6 dovrebbe partire in automatico sentendo l aumento di tensione sulla BM, ma con il D+ è piu certo che si avvii sempre) Così a occhio e a grandi linee dovrebbe essere così salvo errori e omissioni .
...
img20200220_11571410.jpgGrazie Tommaso,   rileggendo il libretto della centralina CBE, che allego, c'e' un rele che attiva un'altro rele per il parallelo , oggi studio per vedere dove e' questo benedetto rele,  Ma credo che seguiro'  il "special Case".
Ieri ho installato i cavi da 16mm con i capicorda sia per le batterie che per il Votronic ,crimpati con la crimpatrice che hai anche tu, termoretraibile per evitare contatti . 
Non capisco questi della Carthago ,avrebbere potuto installare una centralina migliore, se ti dicessi che con la massa di cavi che arrivano ci sono tre conessioni per BS + BM+ e Negativo comune  ad una distanza di 1cm. roba che se per caso si allentasse un dado mi fumo il mezzo. sto meditando di portare il Negativo fuori dalla centralina con un "bus bar"  adeguato.
'

Modificato da epsoncolor il 20/02/2020 alle 11:58:32
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 15:44:32
Forse puoi riuscire a isolare meglio con termoretraibile anche quei collegamenti alla CBE che dici sono così vicini tra di loro.

In ogni caso, dovresti avere un fusibile da 50A vicino a BS e uno vicno a BM, e quindi ache nella peggiore delle ipotesi, salta il fusibile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 22:31:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2020 alle 15:44:32

Forse puoi riuscire a isolare meglio con termoretraibile anche quei collegamenti alla CBE che dici sono così vicini tra di loro. In ogni caso, dovresti avere un fusibile da 50A vicino a BS e uno vicno a BM, e quindi ache nella peggiore delle ipotesi, salta il fusibile.
Ho appena terminato di stendere i cavi da 16mm e relative crimpature con termoretraibile.
Domani vedo il da farsi, ho mandato una mail alla VOTRONIC, chiedendo cosa puo' succedere se invece della installazione SPECIAL procedo con quella Standard. vediamo cosa mi rispondono.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 00:09:10
In risposta al messaggio di epsoncolor del 20/02/2020 alle 22:31:43

Ho appena terminato di stendere i cavi da 16mm e relative crimpature con termoretraibile. Domani vedo il da farsi, ho mandato una mail alla VOTRONIC, chiedendo cosa puo' succedere se invece della installazione SPECIAL procedo con quella Standard. vediamo cosa mi rispondono.  
mi sa che per usare la "standard" dovresti avere la possibilità di eliminare il rele parallelatore, ma essendo incorporato nella centralina, non puoi eliminarlo e quindi mi sa che devi usare la modalità "speciale" il che poi nonè che crei problemi, anzi, li toglie.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 12:16:21
La mia esperienza con questo marchio non è stata felice. Mi è rimasto il display LCD praticamente mai utilizzato. Se qualcuno fosse interessato sono felice di disfarmene.  Ho messo un annuncio su subito.it.  
Fabrizio
20
vecchio
vecchio
30/05/2006 1166
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 16:42:33
Ciao a tutti, chiedo cortesemente a Tommaso se mi puoi girare lo schema di collegamento ed eventuali spiegazioni del Votronic con installazione su centralina EVS Calira, che è quella che è installata sul mio camper, cosi facendo vedo se la modifica è molto pesante.
Grazie mille
Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Chi paga il servizio ?
Ormai quasi tutti i campeggi ( pure gli alberghi e villaggi ) sono sotto controllo per le...
Rascal
22 minuti fa
Accessori
Ventilatore silenzioso per oblò tetto
Ho fatto varie ricerche sul web e su questo Forum, ma non sono riuscito a trovare i decibe...
Giannitam
23 minuti fa
Normative
Peso camper esteri
Tanti camperisti italiani ,me compreso ,inizia a guardare di rientrare nei famosi 35 quint...
Toladolsa
41 minuti fa
Accessori
Problema con condizionatore dometic
Buongiorno non so se qualcuno riesce a darmi una mano. Io ho un condizionatore Dometic mod...
Bjorn89
Oggi alle 10:56
Cellula abitativa
Formiche e parabrezza
Ho notato che di tanto in tanto, sulla fiancata del camper c'e' una formica di piccole dim...
Yanosh
Ieri alle: 22:58
Cellula abitativa
Voglio rigenerare il colore del lavandino bagno
Ciao. Mi sono deciso di smontare il lavandino bagno, e prima di fare cavolate vi chiedo un...
speedy13
Ieri alle: 20:23
Cellula abitativa
Ricambi esageratamente costosi
Esistono dei ricambi come questi per il foro di aerazione del boiler prodotti da ditte div...
AnkoUehara
Ieri alle: 20:04
Accessori
condizionatore Brunner 5000
Buongiorno , dopo aver per molto tempo cercato soluzioni per raffrescare il mio camper ,mi...
epzechiel
Ieri alle: 19:37
Accessori
Pannello FT Longi si o no?
Su Altroconsumo di luglio vincitore del test è risultato essere il Longi solar HI-MO 6M Ex...
greenpeace
Ieri alle: 18:54
Accessori
antenna satellitare Tecnomedia
Ciao a tutti, chissà se qualcuno riesce a darmi un consiglio. Sul mio camper è installata ...
Paolodur63
Ieri alle: 17:59
Compagni di viaggio
Viaggio Calabria/Puglia
Mi chiamo Luigi, sono singol (con un cagnolino) vorrei tentare l'esperienza di viaggiare c...
gigino15
Ieri alle: 17:26
Meccanica
Frigo trivalente Laika Ecovip 8,1 non funziona a g
ciao ragazzi, abbiamo appena acquistato un Laika del 2003 ma purtroppo appena arrivati in...
Tias1983
Ieri alle: 10:50
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link