In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/02/2020 alle 21:02:13Come sai ho proprio quel Votronic, installato con centralina SCHAUDT EBL 29 (ma vale per tutte le Schaudt EBL ...).
Stavo leggendo le istruzioni del Votronic VCC1212-30 le varie possibili installazioni , Standard , EBL, EVS e altre. Io non ho la centralina EBL e va bene , ma l'EVS che cosa e' ? Qualcuno sa che tipo di sistema e' , se e' un sistema. Grazie Giuseppe
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2020 alle 21:27:36Grazie Tommaso, io ho una centralina CBE . Sul display della centralina CBE quando accendo il mezzo mi visualizza un simbolo di parellelo BM e BS.
Come sai ho proprio quel Votronic, installato con centralina SCHAUDT EBL 29 (ma vale per tutte le Schaudt EBL ...). Anch'io ho letto della installazione su EVS e mi ero fatto l'idea che si riferisse a qualche altra centralinadi altra marca. Ho visto ora cercando Electroblock EVS che la ditta CALIRA, che non conosco, fa centraline chiamate EVS.... e quindi suppongo si riferisca a quelle. A me è venuto facile collegarla seguendo lo schema con EBL perchè ho la Schaudt EBL, ma in caso di altra centralina pisogna studiarci un po sopra per non fare malestri. Penso che se hai una centralina con il rele parallelatore esterno, dovrebbe essere piu semplice potendolo escludere, mi sembra di avere capito. Secondo me la Votronic sostituisce il rele parallelatore perchè spegnendo il motore disconnetet BS e BM gia di suo. Con centraline come la EBL, EVS o altre dove il rele parallelatore si trova all interno e quindi non raggiungibile e escludibile, bisogna seguire gli schemi specifici per aggirare questo problema. Prendila come penso di averla capita io, solo mia idea.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/02/2020 alle 21:45:45Non sai quante sere ho passato a disegnarmi lo schema pratico su carta a quadretti e passando e ripassando per capiire se era giusto o no, la paura di "fumare" tutto era tanta.
Grazie Tommaso, io ho una centralina CBE . Sul display della centralina CBE quando accendo il mezzo mi visualizza un simbolo di parellelo BM e BS. Quindi deduco che sia il caso di escluderlo seguendo lo schema Special Case. Cerchero' di capire come fare per non fare disastri.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2020 alle 22:29:28
Non sai quante sere ho passato a disegnarmi lo schema pratico su carta a quadretti e passando e ripassando per capiire se era giusto o no, la paura di fumare tutto era tanta. Anche secondo me se la tua CBE ha il rele interno,seguirei Special Case , in pratica il cavo che dalla BS arriva alla centralina lo stacchi e lo colleghi al +12v OUT del Votronic, e poi dal +12v IN del Votronic metti uno spezzoe di cavo e lo ricolleghi all ingresso delle BS sulla CBE. Poi porti sempre con cavo grosso 16mm2 dal - 12v del Votronic direttamente al polo negativo BS. Poi colleghi il D+ al Votronic per farlo partire. (se non hai un Eu6 dovrebbe partire in automatico sentendo l aumento di tensione sulla BM, ma con il D+ è piu certo che si avvii sempre) Così a occhio e a grandi linee dovrebbe essere così salvo errori e omissioni .
Grazie Tommaso, rileggendo il libretto della centralina CBE, che allego, c'e' un rele che attiva un'altro rele per il parallelo , oggi studio per vedere dove e' questo benedetto rele, Ma credo che seguiro' il "special Case". www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2020 alle 15:44:32Ho appena terminato di stendere i cavi da 16mm e relative crimpature con termoretraibile.
Forse puoi riuscire a isolare meglio con termoretraibile anche quei collegamenti alla CBE che dici sono così vicini tra di loro. In ogni caso, dovresti avere un fusibile da 50A vicino a BS e uno vicno a BM, e quindi ache nella peggiore delle ipotesi, salta il fusibile.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 20/02/2020 alle 22:31:43mi sa che per usare la "standard" dovresti avere la possibilità di eliminare il rele parallelatore, ma essendo incorporato nella centralina, non puoi eliminarlo e quindi mi sa che devi usare la modalità "speciale" il che poi nonè che crei problemi, anzi, li toglie.
Ho appena terminato di stendere i cavi da 16mm e relative crimpature con termoretraibile. Domani vedo il da farsi, ho mandato una mail alla VOTRONIC, chiedendo cosa puo' succedere se invece della installazione SPECIAL procedo con quella Standard. vediamo cosa mi rispondono.
www.iz4dji.it