quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 26/02/2014 22:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera pascia2 anche noi abbiamo lo scarico molto basso. Io ho realizzato una "pompa di scarico": presa una bacinella molto bassa da diciamo 4 litri ho immerso nella stessa una pompa elettrica per liquidi, una decina di euro, vi ho collegato 3 metri di tubo e ho allungato l'alimentazione fino al garage dove ho tre prese a 12 volt. Il tubo che viene dalla bacinella lo metto nel rolltank, apro la saracinesca a circa 1/3, accendo la pompa dopo 15/20 secondi e poi la spengo a rolltank pieno richiudendo la saracinesca del serbatoio. E' comunque vero che ci capita raramente di utilizzarlo. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/02/2014 22:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiarissimo! Era più o meno l'idea che mi era venuta in mente però mi domandavo anche se vale la pena avere Bacinella Pompa 12v con filo abbastanza lungo Tubo Rolltank o tanica qualsiasi Probabilmente si, dipende da esigenze e priorità che ci diamo, giusto? Dimmi una cosa per favore, la pompa che usi che tipo è'? Quelle da sentina delle barche/ gommoni? O ancora più piccole? carpe diem
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 26/02/2014 22:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, non credo che la cosa sia molto fattibile, perché il tubo - dopo essere sceso verso il basso - dovrebbe poi fare una curva verso l'alto per poter arrivare sino al bocchettone del roll-tank (ammetto che la descrizione è molto...approssimativa, ma spero di aver reso l'idea !). Probabilmente, finchè la pressione dell'acqua in deflusso è abbastanza forte, potrebbe anche farcela (e ne dubito !), ma quando il serbatoio fisso comincerebbe a svuotarsi, la pressione diminuirebbe e sarebbe impossibile ottenere lo svuotamento totale. Io, quando non ci riesco con il solo tubo ed il roll-tank, utilizzo un serbatoio piatto di quelli utilizzati per il cambio dell'olio. Di solito sono un po' troppo piccoli, ma io anni fa riuscii a trovarne uno dal Carrefour abbastanza capiente (credo una decina di litri, se non di più !). Quello della pompetta elettrica, invece, è un sistema che utilizzo - in caso di necessità - soltanto per il rifornimento idrico.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 26/02/2014 23:19:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche io ho la tanica con la pompa inserita per il ricarico d'urgenza dell'acqua, e ho anche un serbatoio aggiuntivo del gasolio da 55 litri con inserita la terza pompa che mi serve nei lunghi spostamenti. Trovo che quelle piccole pompe siano proprio eccezionali, basta avere cura di non farle funzionare vuoto e durano una vita facendo risparmiare molta fatica a chi come me ha problemi alla schiena. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/02/2014 23:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, se pensi che sui camper tedeschi, tipo il mio, la montano di serie al posto della pompa a pressostato ! Quando ritirai il mio ultimo camper ricordo che non riuscivo a farmene una ragione, mentre ora - avendone apprezzato i vantaggi - non tornerei più alla pompa a pressostato.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 26/02/2014 23:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti confesso bottastra che come pompa di riserva ho una di quelle da 12 litri al minuto, ed è gia montata all'interno di uno dei due serbatoi in modo da avere comunque abbastanza autonomia. cordialità Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 26/02/2014 23:19:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'entra la pressione. Se il serbatoio delle grigie è più in alto della parte superiore del roll tank (credo di sì visto che è alta circa 20 cm) per il principio dei vasi comunicanti al tubo puoi fargli fare tutti i giri che vuoi (basta che non superi in altezza la parte bassa del serbatoio) e l'acqua scorrerà sempre. Se invece c'è un impedimento meccanico dovuto alla posizione dello scarico, questo è un altro discorso. In ogni caso, va bene anche bacinella più pompa, lo vedo però un sistema più articolato del semplice tubo. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 27/02/2014 00:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi è chiaro cosa intendi quando dici "al tubo puoi fargli fare tutti i giri che vuoi (basta che non superi in altezza la parte bassa del serbatoio)", ma probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa ! Io a volte non riesco a svuotare il fisso solo con tubo e roll tank, salvo che non riesca a posizionare quest'ultimo un po' più in basso rispetto alla posizione dello scarico (ovviamente è a questo che dobbiamo fare riferimento !).
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 27/02/2014 08:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Urca: davvero una splendida idea ! E pensare che io mi sono fatto montare un ingombrante raccordo sia allo scarico che al tubo. A saperlo prima: è davvero l'uovo di colombo !
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 27/02/2014 00:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @maomig Sì, quello che dici è vero, principio dei vasi comunicanti. @raimondo giovanna ho il problema come voi che il serbatoio è centrale, difficile da raggiungere e veramente in basso, saranno 15-16 cm... inoltre lo scarico a ghigliottina necessiterebbe di raccordi piuttosto ingombranti e quindi la soluzione di innestare il tubo non è praticabile. @ronza75 ottima ed economica idea quella della camera d'aria ad uso tubo. carpe diem
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 27/02/2014 08:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da anni utilizzo lo stesso sistema, allungando i segmenti di gomma, interponendo pezzi di tubo, utilissimi soprattutto in Germania, dove le "griglie" non sono molto comode, ciao a tutti, Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/02/2014 08:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dobbiamo fare riferimento al livello dell'acqua nel serbatoio delle grigie. Quindi lo scarico (inteso come punto di uscita del serbatoio e non il terminale di scarico) sarà l'ultimo punto percorso dall'acqua. Finchè il tubo, anche se sale, si manterrà al di sotto del livello dell'acqua nel serbatoio, non avrai problemi di scarico. poi ti ripeto, non conosco dove sia posizionato il serbatoio delle grigie del tuo camper, ma dubito che sia più basso, da terra, dei 20 cm del roll-tank più quei 4-5 cm di tubo di scarico che ci entra dentro. Tuttavia, se ci hai provato e non funzia, evidentemente il serbatoio è molto in basso... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)