CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

W l'Efoy, sempre!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 222
arturino
arturino
-
Inserito il 20/11/2011 alle: 19:36:53
Ho appena partecipato ad una manifestazione che prevedeva un grande afflusso di camper nonchè parcheggi ad essi riservati dal Comune. Il tutto perfettamente gestito dalla Protezione Civile e dal Camper club locale. Nonostante fosse "vietato" l'uso dei generatori (salvo esplicita autorizzazione dell'organizzazione) ed altrettanto preclusa, se non peggio, la possibilità di tenere acceso il motore...ho visto cosetti rumorosi in moto e motori dei furgoni inutilmente e fastidiosamente accesi. Al di là delle solite considerazioni sull'educazione e quant'altro che già troppe volte purtroppo abbiamo fatto vorrei solo dire, in questa sede, che ancora una volta ... benedico l'inventore dell'Efoy! Io zitto zitto cacchio cacchio ... in silenzio ho avuto la mia inesauribile fonte enrgetica che mi ha concesso di utilizzare senza remore Webasto, TV, computer ecc... Ho pure visto camper con bambini piccoli a bordo allacciati -al mattino presto- alla rete elettrica (i camper non i bambini) gentilmente concessa dall'organizzazione di cui sopra; immagino abbiano avuto problemi energetici durante la notte. Ergo, soprattutto i neo-camperisti devono imparare che l'energia sui nostri mezzi non è inesauribile, salvo autoprodurla. E nel caso citato, dove il sole non si è neppure visto ed i pannelli solari erano pressocchè inservibili, un oggetto silenzioso e comodo come la pila a combustibile è, secondo me (soprattutto in casi in cui i mezzi sono ad un metro l'uno dall'altro), un marchingegno quasi indispensabile. E' vero che non costa poco, ma dura tutta una vita. Senza considerare che qualunque soluzione si decida di utilizzare per avere scorta di energia..ha spesso un discreto costo. Non prendo alcuna provvigione dalla SFC ma sono entusiasta dell'oggetto, nonostante mi sia stato sostituito in garanzia, e volevo comunicarvelo! (ancora una volta...)
16
gillis
gillis
23/03/2009 45
Inserito il 20/11/2011 alle: 19:51:25
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 20/11/2011  19:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> QUOTO AL 1000%. EFOY FOREVER
16
otra57
otra57
04/11/2009 56
Inserito il 20/11/2011 alle: 19:52:50
sarebbe un buon investimento a lungo termine[8D]sto aspettando che scatti la molla anche per mé[^] saluti OTRA57
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 20/11/2011 alle: 19:53:54
Quoto. Farò un camper che tra accumulo e pannelli non avrà bisogno di nulla ma nel caso mancasse qualcosa mancherebbe comunque poco e quindi l'Efoy. Discreto e utilizzabile dovunque e a qualsiasi ora. Marco.
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 20/11/2011 alle: 20:37:53
quote:Risposta al messaggio di otra57 inserito in data 20/11/2011  19:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D]Occhio alla molla che non arrivi nel posto sbagliato,e facciamola scattare[^] Ho anch'io l'efoy e se non ci sono intoppi per il ponte dell'immacolata lo provero' sul serio Tanta corrente a tutti con Efoy[;)] ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
otra57
otra57
04/11/2009 56
Inserito il 20/11/2011 alle: 21:07:20
quote:Risposta al messaggio di dog53 inserito in data 20/11/2011  20:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>veramente la mia é già scattata [:D] aspetto quella della consorte saluti OTRA57
arturino
arturino
-
Inserito il 20/11/2011 alle: 21:10:19
quote:Risposta al messaggio di otra57 inserito in data 20/11/2011  21:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dài che adesso cercando un po' si spuntano buoni prezzi sui modelli "vecchia" serie!
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 20/11/2011 alle: 21:18:38
aspetto quella della consorte saluti OTRA57 ahi ahi ahi nota dolente, se c'e' di mezzo la muieraaaaaaaaaaaa[:0] dog
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 20/11/2011 alle: 21:40:34
non so di che classe siete voi dell'efoy forse pensionati d'oro? bho io ultimamente faccio fatica a fare un uscita al mese e voi per pochi spiccioli fate energia a iosa mah ciao a tutti La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un fulmine

Modificato da vincenzo1961 il 20/11/2011 alle 21:51:04
arturino
arturino
-
Inserito il 20/11/2011 alle: 21:46:04
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 20/11/2011  21:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No no, per quanto mi riguarda lavoratore ... e d'argento al limite!
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 21/11/2011 alle: 00:50:57
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 20/11/2011  19:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che parliamo della stessa "dolce" manifestazione, e se per caso ti riferisci ad un certo MC Luis (?) parcheggiato vicino ad una fontanella non lontano dai Gazebo dell'ingresso anche a me a fatto una cattiva impressione, non perchè ha usato il generatore ma perchè mi risulta che sabato fosse rimasto acceso per ore e poi anche di domenica mattina; adesso io non conosco le esigenze energetiche del camperista in oggetto ma non è possibile non avere una batteria decente per uscire d'inverno quando tutti sanno che il consumo d'energia aumenta e i pannelli sono pressoche inutili, contare sempre sulla cortesia dei vicini a non far rimostranze mi pare eccessivo e di cattivo gusto. Luca
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/11/2011 alle: 13:17:51
Secondo me ci sarebbe da ragionare su come molti camperisti "pretendono" di usare il camper. In questi raduni ci si rende conto che buona parte dei camper ha TV, parabole, Webasto, Combi, luci ad incandescenza, ecc. e molti pensano che la sola batteria di serie sia sufficente per tutto. Altri dicono: che mi frega, tanto ho il pannello solare! ...tralasciano tutto il resto, ignorando che adesso il pannello serve molto a poco. E' un bell'aggeggio, ma siamo obiettivi: per passare un paio di notti senza 220 basta avere un impianto a posto e ben dimensionato, non è necessario avere l'efoy! -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
landa
landa
07/09/2011 179
Inserito il 21/11/2011 alle: 15:44:07
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 21/11/2011  13:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti anch'io pensavo la stessa cosa... ogni tanto mi passa per la testa l'essere energicamente autonomo... e quindi penso al pannello, al generatore, all'Efoy... e poi dico... a parte il costo... sono 11 anni che esco col camper... anche d'inverno (anche se non molto) ma mai avuto problemi... e quindi via... solo con la mia batteria... naturale che non ho TV (basta e avanza quella che i miei figli guardano a casa), niente clima, ecc... ma per quei 2 giorni sto tranquillo... e la sera... vai di UNO... di giochi in scatola... briscola... scala 40... sem nasù par patì... e patèm...
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/11/2011 alle: 16:01:15
> Quanto è durata questa manifestazione? Due giorni tre una settimana?. Te lo chiedo in quanto tutto ruota attorno al tempo, perchè se vi siete fermati per 4/5 notti, capisco che molti sprovveduti che fanno affidamento solo sulla Bs, possono rimanere a secco. Ma se il tutto è durato un paio di notti allora penso che prima ancora di inneggiare all'Efoy (gran bella costosa invenzione) bisognerebbe istruire quei camperisti che dopo una due notti rimangono a secco, in quanto o non hanno capito nulla di come si gestisce un camper a seconda di come è accessoriato energeticamente, oppure (peggio ancora)la loro dabbenaggine fa si che dopo una sola notte rimangano senza energia in quanto magari non sanno nemmeno che le batterie vanno curate e controllate e se ne partono beatamente da casa pensando che bastino poche o tante ore di viaggio per fare il pieno di energia.Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
arturino
arturino
-
Inserito il 21/11/2011 alle: 18:33:15
Tutto quanto è indicato sopra è assolutamente vero. Volevo dare l'innesco non alla polemica (questa volta) ma ad alcuni spunti di riflessione, e mi pare d'essere riuscito nell'intento, col vostro aiuto. Ora non ricordo esattamente chi o dove fosse col motore acceso o col generatore in funzione, alla manifestazione di Cremona, ma erano diversi. La stragrande maggioranza di noi ha passato solo un paio di notti in quel luogo, e con temperature sopra lo zero, anche se di poco. Quindi è vero che alcuni camperisti vanno "educati" all'utilizzo dell'energia, ma è pure vero che i mezzi modernamente equipaggiati permettono, in generale, prestazioni superiori a quelli di alcuni anni fa in fatto di accessoristica e riscaldamento, però tutto ciò ha un costo in termini energetici. Mi pare che, fatto salvo il periodo estivo, per l'utilizzo senza allaccio alla rete qualcosa bisogna pure "inventarsi"! I pannelli in inverno servono quasi a nulla; il generatore disturba tantissimo; di accendere il motore per ore intere non se ne parla neppure; quidi a me pare non rimanga altro che l'Efoy (pur con il rispetto dei soldi il cui eventuale acquisto richiede). Io (sempre per portare come esempio emblematico la manifestazione cui ho partecipato, data l'enorme affluenza di mezzi, oltre 500) sono arrivato il venerdì pomeriggio con batteria già ben carica dal rimessaggio; ho acceso il Webasto arrivando, per risparmiare alla batteria il grosso assorbimento del momento dell'accensione; ho solo guardato un paio d'ore di TV con schermo piatto alimentata a 12v; poca pompa (dell'acqua!); un po' di luci tutte a led ... eppure verso mattina la batteria era 12.3v tant'è che è partito l'Efoy in automatico! Ergo: il consumo c'è comunque, non so come facciano alcuni di voi con la sola batteria, ma io con la mia AGM da 100W in ottima forma ... non ce la farei!
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/11/2011 alle: 19:18:08
Resta il fatto che in 2giorni molti erano già affamati di elettricità. Ciò significa che il problema (in questo caso)non è dato da che cosa si ha per tenere cariche le batterie ma da come ci si comporta. Ad es. se la temperatura esterna non è mai scesa sotto zero, la stufa non avrà spinto di continuo. Io ad es. viaggio con tre BS in parallelo per un tot. di 300A teorici, ho due pannelli per un tot di 180W, e nemmeno nei fine settimana con 20sotto zero ho mai visto meno di 12.4v. Però non ostante i pannelli ho cura un paio di volte l'anno di ricaricare le batterie come si deve, in quanto un pannello anche in buona stagione una volta raggiunto il punto in cui considera carica la/Le Bs , normalmente tra i 13.8/14.1 v dipende dai regolatori, stacca in mantenimento ma la batteria a lungo andare non è realmente carica per cui mi premuro di dargli una strigliatina portandole più su di tensione sino ai 14.9v in modo da far entrare più Amper. E comunque oltre a tenere in forma le BS faccio largo impiego di lampade a led uso un televisore che assorbe 13V cioè poco più di 1A e non mi ci appiccico per ore ma mi limito al tg e un programma di prima serata.Ovvio che se non si hanno sorgenti energetiche (in inverno i pannelli caricano e non caricano,dipende dal tempo e dalla poca insolazione )prima o poi si rimane a secco. Però chi già lo è dopo solo una serata o due credo abbia seri problemi di gestione e manutenzione del camper e degli accessori. Conosco molte persone che viaggiano tranquillamente in inverno senza nulla al di la delle batterie. Ovviamente non faranno la settimana bianca in libera, ma un fine settimana è fattibilissimo e senza rompere le scatole ai vicini accendendo il camper(che poi non serve a nulla se non ad affumicare i vicini[:(!]) o il generatore.Comunque ritengo l'Efoy una ottima soluzione. Peccato (per le mie tasche)e per l'uso che ne farei che abbia un prezzo troppo esagerato. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 22/11/2011 alle: 00:35:56
Ho letto attentamente gli interventi precedenti, come qualcuno ha scritto, anche nel mio camper è abitudine (buona a mio parere) quella di giocare a "uno", carte, ecc. o magari leggere le guide touring per scegliere il prossimo itinerario. Tutto ciò accade per libera scelta personale. In camper non ho la TV !! (la prima modifica, due giorni dopo l'acquisto del v.r., è stata l'asportazione definitiva della "slitta" destinata a sorreggere la TV). Ciò nonostante posseggo con enorme soddisfazione una pila "efoy 1200"!! Ho il camper parcheggiato all'aperto in luogo non raggiungibile dalla "220", amo la sosta libera o quasi (vedi area sosta Comunale). Ho acquistato il mio secondo ed attuale v.r. con sacrificio ed ho aggiunto un ulteriore 5% di sacrificio per l'efoy!!! Non mi intressano le abitudini comportamentali/sociali degli altri. Penso che la libertà di ciascuno conosca come unico "paletto" il danneggiamento della libertà altrui. PUNTO E BASTA. Va da se che, allo stesso modo, mi irritano i miei simili nel momento in cui essi stessi ritengano di avere in tasca delle verità (spesso suffragate da nulla e da nessuno) ed in virtù di queste, pretendano di spiegare a tutti cosa si deve e cosa non si deve fare nel prorio tempo libero con il proprio camper. Aggiungo: Finitela di attribuire, più o meno velatamente, supposte mega-capacità economiche a chi acquista una cella a combustibile! GRAZIE. Se vogliamo dirla tutta, possiamo anche pensare che già per il fatto di possedere un camper (vecchio o nuovo che sia) siamo tutti, per così dire, dei "più-abbienti" In fondo il plein-air si può vivere anche con una canadese da 150 euro...o no? sempre in giro
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 22/11/2011 alle: 01:03:36
Mo però con sto Efoy mi avete incuriosito; domandina facile facile: ma quanto rumore fa codesto Efoy, in decibel, a una distanza diciamo di 3 mt.? E' per pura curiosità, no polemica. Non ho quasi mai fatto caso ai generatori, ma ultimamente in certe aree mi sembra di essere in un cantiere autostradale. Luca
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 22/11/2011 alle: 10:44:14
in risposta "spannometrica" a Venerdì 13. Il mio ha al suo attivo oltre 1700 ore (tre anni di utilizzo). Da nuovo produceva un rumore simile ad una ventolina di raffreddamento del P.C. Da "vecchio"...fa il rumore della stessa ventolina nel momento in cui il P.C. sta caricando un'applicazione un po' pesante[:)] So che la risposta è assolutamente poco tecnica ma ritengo sia tale da capire che non dai fastidio a nessuno...a meno che il tuo vicino non sia uno che non dorme per il rumore delle foglie secche che si fracassano al suolo precipitando dai rami degli alberi[:D][:D][:D][:D][:D][:D] sempre in giro
16
red64
red64
28/08/2009 73
Inserito il 22/11/2011 alle: 11:47:54
salve anchio ho l'efoy e sono supercontento, sono uno speddacione di energia e non me ne pento (ogni tanto sembra che dobbiamo fare gli eremiti)! volevo un informazione dagli utenti efoy. ho due batterie da 120 ah ( nuove!!)con gestine delle due con un deviatore helios, ma io ai 14-15 volt non arrivo mai, chi mi spiega il perche? dopo ore di carica alla rete 220 al momento dello stacco arrivano a 12.8-13.0 volt al massimo. quindi quando scende ai fatidici 12.4 volt efoy inizia a lavorare e la domanda seguente è: anche a voi non si spegne piu?
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 22/11/2011 alle: 12:37:54
C'è chi è fortunato e dove rimessa il camper ha la possibilità di allacciarsi alla corrente e partire nei w.e. con le batterie a pieno carico,in questo caso con un minimo di accortezza si può durare anche tre giorni senza scaricare eccessivamente gli accumulatori,c'è invece chi, come me, non ha possibilità di collegarsi alla 220 e tenendolo al chiuso i pannelli solari non servono a nulla quando è in rimessaggio, come ben si sa le batterie sono soggette ad autoscarica e dopo due o tre settimane di inutilizzo e normale trovarle sotto i 12 volts, ed un breve viaggio, come si fa di solito in un w.e., non ne permettono la ricarica. Dopo anni di tribolazioni e di risparmi di energia, e molte volte con lo smontaggio e rimontaggio delle batterie pr portarle a casa al fine di ricaricarle, ho deciso con il nuovo mezzo di passare all'efoy, è un piacere andare al rimessaggio e leggere il display che mi segnala oltre i 13 volts, e finalmente non avere più la preoccupazione di limitare i consumi nelle lunghe serate invernali,tra i tanti accessori montati direi che è l'unico che ritengo indispensabile per un maggiore comfort a bordo del camper. Saluti. MarinoTo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link