CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Waeco vuole il differenziale dopo l'inverter?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 07/06/2013 alle: 00:46:09
Ciao ragazzi. Mi accingo a installare un inverter Waeco PP1002 con il circuito di priorità integrato... Sto leggendo tutte le discussioni storiche che sono molto interessanti, comprese quelle sull'inutilità del salvavita - differenziale montato sulla 220 in uscita dall'inverter. Sono rimasto stupito quando sul manuale del PP1002 ho trovato scritto: Allo stato di consegna, l’apparecchio è dotato di separazione galvanica. Per far funzionare in modo sicuro più di un’utenza è indispensabile che nel circuito di distribuzione prese sia integrato un interruttore di protezione (interruttore differenziale), e che sia presente un ponte elettrico nell’inverter.id="blue"> In effetti io vorrei collegarlo a tutte le prese 220 del camper per poter usare anche più utenze in contemporanea. Che faccio? Lo metto? Voi che avete installato Waeco simili, l'avete messo?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24207
Inserito il 07/06/2013 alle: 07:14:20
Bello. [:)] Fai un oggetto isolato e poi lo colleghi con un ponte, olè [:D] Marco.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 07/06/2013 alle: 11:13:10
Nei precedenti interventi in cui ho dato il mio parere sull'argomento, escludevo appunto l'utilizzo di un differenziale nel solo caso della unica utenza a spina direttamente e solitariamente alimentata dall'inverter. Meglio se utilizzando utensili a doppio isolamento. Quando invece le utenze,fisse e mobili, cominciano a diventare parecchie, come nel caso di impiego su tutte le utenze di un camper, la probabilità di un secondo guasto contemporaneo è maggiore e così cresce la possibilità che si crei un circuito di ritorno attraverso una persona. Riepilogando, se il contatto di massa nella presa del tuo inveter ha una funzione e non è una presa in giro, ( impossibile con marcatura CE), allora, nel caso di contatto netto della fase sulla carcassa metallica di un utensile collegato, si ha un vero e proprio corto circuito con intervento della protezione di max corrente. Nel caso di contatto imperfetto si realizzano sulle masse tensioni pericolose ma il guasto non è in grado di far intervenire la protezione di massima corrente e quindi permane. Interponendo tra la uscita dell'inverter e i carichi fissi del camper un differenziale questo può intervenire, preventivamente, per dispersione sulle carcasse a patto che : -si realizzi un circuito di ritorno per le correnti di dispersione -il dispositivo sia sensibilizzato dalla corrente di dispersione per la prima condizione ci vuole il collegamento metallico tra il telaio e il contatto di massa;(il ponte elettrico di cui alle istruzioni) per la seconda condizione il differenziale di tipo B rende il dispositivo sensibile anche alle dispersioni per correnti pulsanti unidirezionali, tipiche dei circuiti con forma d'onda non perfettamente sinusolidale. I comuni differenziali -domestici- di tipo AC sono insensibili a queste correnti e quindi non intervengono. Tutti coloro i quali utilizzano inverter per l'alimentazione integrale delle utenze a 220 V di bordo e sottovalutano la protezione differenziale dovrebbero riflettere,perchè si possono presentare situazioni di guasto, magari improbabili,ma molto pericolose. Prego tutti gli utenti sinceramente convinti che essendo il camper montato su ruote essi siano esenti da questi problemi, di astenersi graziosamente. Franco
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 07/06/2013 alle: 13:05:16
Grazie a entrambi per l'intervento... anche se è in direzioni diverse. Tanto per rendere più precisa la questione cerco di allegare la foto del circuito che Waeco integra nel manuale, con segnalato il ponte elettrico e l'interruttore differenziale sempre consigliato. Sperando che tutto questo possa tornare utile a capire la cosa. Grazie
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 07/06/2013 alle: 14:26:35
lo schema ci fa vedere come, collegando in qualsiasi modo il contatto centrale della presa di uscita con il telaio del camper, si realizza il possibile circuito di guasto che consente all'interruttore differenziale di intervenire preventivamente, cioè all'atto della dispersione e non al momento del contatto umano. Il circuito di guasto si trasferisce sul PE del gestore in presenza di rete esterna, ma la interconnessione tra PE esterno, telaio camper, negativo batterie e PE interno, masse protette, rimane con piena funzionalità di FI1
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24207
Inserito il 07/06/2013 alle: 14:30:19
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 07/06/2013  14:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco... temo che in alcuni inverter col concetto di "fare il ponticello" ci si riferisca non tanto al collegamento telaio-inverter col telaio-camper quanto al collegamento di un filo di uscita 220 dell'inverter al telaio proprio per permettere ad un inverter isolato di lavorare con un differenziale. Qui il relé di Bypass è integrato e credo che con questo non ci siano dubbi ma su altri ho trovato le indicazioni abbastanza sibilline e di non univoca interpretazione. Te che impressioni hai avuto? Marco.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 07/06/2013 alle: 14:52:46
ciao Marco, io penso che i collegamenti interni siano già predisposti e sia impossibile ( e sconsigliato) modificarli. Quindi il polo in grigio e il PE devono essere già interconnessi di fabbrica. Il circuito di guasto e il "ponte" si può semplicemente realizzare a cura dell'utente collegando il telaio dell'apparecchio con il telaio del camper. La corrente di guasto trova il telaio camper come collettore e attraverso il ponte ritorna al generatore che l'ha creata. Se invece siamo in by-pass ritorna al generatore di rete, e in entrambi i casi F1 è energizzato.
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 07/06/2013 alle: 14:53:36
Bene. Sono contento che le due opinioni così autorevoli adesso coincidano... È una grande facilitazione per chi, come me, non ci capisce 'ma mazza!! A questo punto monterò un differenziale. Ma... Quale? Per caso ce ne sono di diversa "sensibilità" / potenza? (Scusate se uso termini senza cognizione di causa) Me ne consigliate uno in particolare? Grazie infinite. Federico
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 07/06/2013 alle: 15:20:04
l'apparecchio che fa per te deve essere un interruttore magnetotermico con relè differenziale incorporato. La portata del magnetotermico è determinata dai carichi che utilizzi e dalla potenza nominale del tuo inverter. Diciamo che per 1000 watt di carico un apparecchio 2x 6/10 A andrebbe bene. La taratura della corrente differenziale può essere di 10 - 30 - 300 mA (tanto più piccolo il valore in mA tanto più sensibile e protettivo l'apparecchio) un buon compromesso è 30 mA. Attenzione però non potrai usare i comuni differenziali che si montano negli appartamenti ma più specifici apparecchi che devono essere adatti ad intervenire su circuiti di dispersione con correnti pulsanti o unidirezionali. tali apparecchi sono denominati di CLASSE A o CLASSE B, e sono più costosi di quelli standard. per farti una cultura in argomento comincia da leggere qui :

http://www.abb.com/product/ap/s...

http://www.abb.it/product/ap/se...

i fabbricanti sono tanti, evita le cineserie e i prodotti di concorrenza orientandoti verso : SIEMENS _ ABB _ SCHENIEDER
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24207
Inserito il 07/06/2013 alle: 16:01:44
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 07/06/2013  15:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, con un Waeco gia dotato di bypass dubbi non ne ho neanche io ma ricordiamoci che i 3D sono letti anche da chi ha comprato un inverter da 1000 watt con bypass incorporato a 19,99 su Ebay con "leggerissima" possibilità che si tratti di una cinesata. In quel caso quanto detto va rivisto a seconda dell'apparecchio. Comunque l'inverter si guasta 100 volte più velocemente del tempo di intervento di un qualsiasi magnetotermico, questo se le protezioni elettroniche interne non funzionano. Se invece funzionano il magnetotermico non serve. Direi quindi di mettere un magnetotermico di portata coerente con quello che ci si può aspettare dalla colonnina quindi se anche te concordi, opterei per un 10A/30mA classe A o B, ovviamente non "made_in_tremenda_cina". Certo che un inverter ad onda pura (ormai siamo nel 2013) male non ci starebbe. Marco.

Modificato da Emme48 il 07/06/2013 alle 16:05:39
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 07/06/2013 alle: 18:12:06
Grazie Franco e grazie Marco. Gentilissimi come sempre a dare indicazioni e suggerimenti per chiarire i dubbi. Buona giornata, Federico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/06/2013 alle: 18:48:46
quote:Risposta al messaggio di Seld inserito in data 07/06/2013  00:46:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente qualcuno che compra un oggetto di qualità! grande SELD! www.susezzapasa.it
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 07/06/2013 alle: 21:29:23
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/06/2013  18:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Laikone ...quando si può... Si fa. E stavolta si è potuto perchè all'estero qualcosa a buon prezzo si trova! Federico
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 13/06/2013 alle: 22:29:59
Eccomi di nuovo qui a chiedere consiglio. Ho contattato un buon negozio di materiale elettrico: alle mie specifiche copiate dai vostri suggerimenti mi ha risposto: lo abbiamo della bticino, costa 90 euro + IVA... Io ho risposto che mi avevano avvertito che costava tanto, ma non pensavo COSÌ tanto. Poi, come faccio sempre, ho cominciato a spulciare i prezzi online e ho trovato prodotti delle marche indicate a prezzi decisamente più bassi. Circa 25/30/40 euro... Ecco qualche esempio: ATTENZIONE: link rimossi per evitare indicazioni su prodotti non adattiid="red"> Etc etc Su alcuni c'è anche scritto "tipo AC"... Corrisponde alla classe? Vuol dire che va bene sia come tipo A sia come tipo C? Scusate l'ignoranza... Forse sbaglio qualcosa nella scelta dei prodotti online? O vanno benissimo quelli dei link? Grazie ancora, Federico

Modificato da Seld il 15/06/2013 alle 00:11:38
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 15/06/2013 alle: 00:08:54
Bene. Rileggendo un po' di cose con attenzione ho scoperto... Che non avevo capito 'ma mazza! I link sopra riportati sono di prodotti che non vanno bene. Innanzitutto mi pare di intuire che ci vogliono interruttori 2 poli e non 1P+N. Poi ci vogliono di tipo A o B... Quelli AC hanno una "curva di intervento" diversa tra magnetotermico e differenziale e non capisco se siano accettabili in una installazione come quella che devo fare io. ...il problema è che non ne trovo in giro... E mi resta solo quello della bticino a 90+ IVA che mi SEMBRA troppo costoso. Confidavo di trovare qualcosa sui 50 euro. Qualche indicazione di prodotti adatti online? grazie
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 15/06/2013 alle: 05:11:25
Ciao, intanto con un poco di pazienza dovresti andare a leggerti quanto a suo tempo ho scritto su questo forum sull'argomento differenziali, a questo link :

https://forum.camperonline.it/t...

Oggi ti chiarisco che 2P significa che su entrambi i poli dell'apparecchio sono presenti i sensori magnetotermici, mentre 1P+N significa che solo un polo (la fase) è dotato di sensori mentre l'altro polo è solo solidale nell'apertura e chiusura. E' una semplificazione accettabile nei piccoli impianti che comporta un piccolo risparmio. Putroppo esiste la possibilità di confusione nella identificazione degli apparecchi( e qui qualcuno ci marcia) tra la caratteristica di intervento magnetotermica (A - B - C)che riguarda il comportamento dell'apparecchio in caso di sovraccarico e cortocircuito, e il tipo di differenziale (A o B o AC) che riguarda il comportamento dell'apparecchio nei riguardi delle differenti tipologie di correnti di dispersione. A Te serve un apparecchio magnetotermico che sia 2P ( o anche 1P+N) da 10/16A in CURVA C con integrato differenziale da 30 mA di TIPO B ( anche A se lo trovi). Purtroppo la classe di costo è quella, anche se probabilmente ai professionisti installatori i grossisti lo venderanno una decina di euro in meno. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant

Modificato da franco1945 il 15/06/2013 alle 05:12:51
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 15/06/2013 alle: 10:42:04
Grazie Franco. Io sto cercando di leggere tutto... ma la preparazione tecnica precedente non c'è, quindi quando leggo i tuoi interventi mi pare di intuire e capire ebene i fondamentali... poi quando vado su altri siti e leggo altre cose, beh mi perdo subito. Riprovo a mettere sul concreto i suggerimenti: che dici di questo prodotto? [url] http://www.abb.com/product/seitp329/f990dbd605ca897ac12571d50048af60.aspx?tabKey=2&app=9AAG1827&lc=it&cc=IT&cid=9AAC100504&gid=ABB2CSR255140R1164&ev=1568 Dalle caratteristiche tecniche mi sembra risponda alle tue indicazioni. Punto su questo perchè vedo che si trova a questo prezzo (iva esclusa): [url] http://www.conrad.it/ce/it/product/610955/ABB-2CSR255140R1164-Interruttore-di-protezione-FI-Interruttore-di-protezione-FI-ABB-DS201-C16-A Grazie mille

Modificato da Seld il 15/06/2013 alle 10:43:18
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 15/06/2013 alle: 21:50:14
buone e cattive notizie. l'apparecchio che hai individuato con il primo link DS201 A-C16/0,03 è uno di quelli adatti è infatti un differenziale di tipo A (sensibile alle correnti pulsanti direzionali) mentre l'intervento per protezione magnetotermica è di tipo C Tripping Characteristic: C Type of Residual Current: A type purtroppo il secondo link riguarda un apparecchio simile ma diverso ( anche alla vista se ci stai attento). E' sempre della serie 201 ma non specificando il tipo è da intendere che è un normale differenziale da appartamento in curva C mentre questa volta la "A" finale indica solo che si tratta di Ampére. Credo sia impresa improba reperire l'apparecchio su internet, data anche la facile confusione dei termini. Fino ad oggi gli utilizzi tipici di questi interruttori sono stati i centri di calcolo e le sale operatorie, alcuni ispettori li prescrivono anche per la protezione negli ascensori. Si dovrebbero adoperare anche nei piccoli impianti fotovoltaici con connessione alla rete. Potresti tentare attraverso questi canali se esiste un pezzo di recupero, al limite anche a 4 poli (tanto ne usi 2) e funziona uguale. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 15/06/2013 alle: 22:41:45
quote:Risposta al messaggio di Seld inserito in data 15/06/2013  10:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Seld. Ciao Franco, ho controllato sul catalogo ABB il link di rimando del secondo articolo è corretto, anche il codice d'ordine corrisponde. E' un classe A adatto per il ns scopo. A forza di dai riusciremo a sradicare false credenze. Bravo seld [;)] che si è letto il manuale di istruzioni ed installazione cercando di installare l'inverter come il costruttore consiglia. Ciao a tutti Guido
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 16/06/2013 alle: 09:12:00
Ciao Guido, Ciao Seld, purtroppo acquistare on line è quasi una lotteria e si devono attivare tutte le precauzioni possibili, si rischia di essere convinti di acquistare un prodotto e vedersene recapitare uno differente. andando con ordine : il codice ABB 2CSR255140R1164 rimanda effettivamente ad un apparecchio con le caratteristiche che si adattano alle necessità dell'amico Seld questo apparecchio lo vendono on line da RS a circa 90 € e da Guerre des Prix.com a oltre 88 €. Conrad mescola le carte perchè propone la STESSA SIGLA ma mette in fotografia un apparecchio diverso. Cliccando sull'immagine si apre la lente d'ingrandimento che ci fa leggere : 2CRS275140R3105 a cui corrisponde un interruttore in caratteristica B da 300mA tipo A che è ancora più pregiato e raro dell'altro e che mal si adatta alle necessità di Seld. Io sono convinto che da Conrad non hanno le idee chiare e non dispongono ne dell'uno ne dell'altro, propongono il prezzo di un altro apparecchio ancora e ...sperano che nessuno se ne accorga. Cercando ancora ci sarebbe questo venditore su e-bay

http://www.ebay.it/itm/ABB-DS20...

ma anche lui propone la sigla giusta e rappresenta una cosa diversa. Consiglio : prima di acquistare on line specifica che assolutamente l'apparecchio deve avere la sigla ABB DS201A-C16/0,03 FI/LS-Schalter Fi 2CSR255140R1164 e chiarisci che se questa non compare impressa nell'apparecchio sei autorizzato alla restituzione senza altra giustificazione. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant

Modificato da franco1945 il 16/06/2013 alle 09:57:45
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 16/06/2013 alle: 09:32:38
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 15/06/2013  22:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Guido. [:I] l'ignoranza, se ben vissuta, può tornare molto utile e costruttiva, evidentemente... In ogni caso siete voi a darmi le indicazioni buone e giuste!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link