quote:Risposta al messaggio di papo80 inserito in data 31/01/2013 01:13:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le "dual-band" non si possono usare. Ci sono precise Leggi dello Stato, non aggirabili. Un avvocato, comunque, costerebbe più della sanzione amministrativa e del sequestro. Facciamo attenzione ad usare frequenze liberamente. La Legge non ammette ignoranza. Le bande Radioamatoriali non possono essere ascoltate. Solo per l'ascolto ci vuole l'autorizzazione. Si possono detenere tutte le radio che si vuole, basta non accenderle e non usarle. Oppure usarle come fermacarte. In commercio ci sono solo radio PMR, le LPD (altra frequenza e potenza), non esistono più. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/01/2013 11:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Alvaro ,sei sicuro, mi risulta che con Il DPR 5 ottobre 2001 n. 447 si possono ascoltare e solo ascoltare le bande radioamartori senza piu nessun permesso. ti chiedo conferma perche mi diletto con i ricevitori SDR ,ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 31/01/2013 11:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro, le radio che coprono le bande radioamatoriali, dovrebbero essere vendute solo ai soggetti in possesso di patente e autorizzazione. Poi siamo in Italia, nessuno mai chiederà i documenti... figurati le vendite tra privati... Quindi anche l'ascolto è solo per i soggetti con i requisiti. Ma c'è una scorciatoia legale: l'SWL. Con una richiesta all'ufficio territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico, e una marca da bollo: viene rilasciata l'autorizzazione all'ascolto delle bande radioamatoriali, e un nominativo valido. Diversamente si possono ascoltare liberamente le trsmissioni broadcasting in onde medie e corte. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/01/2013 12:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si è appunto a riguardo dell SWL, mi risultava che non fosse più necessario per l'ascolto delle frequenze radioamatoriali e che dal 2001 si potessero ascoltare legalmente senza fare nulla, magari ho capito male. Con questi giocattolini SDR mi diverto un sacco e spazzolando dall HF al VHF UHF per poi salire fino ad 2 Ghz ,quelle dove ci sono i radiomatori sono le più interessanti per l'ascolto, dalla sigla si risale da dove trasmettono . non ti risulta sta cosa del non dover piu fare la dichiarazione di radiascolto? Mauro
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 31/01/2013 15:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dico cosa bisognerebbe fare, la licenza SWL. Non solo per ascoltare liberamente, ma per avere l'autorizzazione del Ministero a mettere le antenne, nessun vicino può opporsi, puoi passare con antenne e cavi su proprietà altrui... ecc... Poi... c'è gente che ascolta le comunicazioni delle Forze dell'Ordine, e mettono in vendita scanner con evidenziato sul display tale ferquenze... visto da me. Gli SDR sono bei giocattolini, però il fascino della radio con la manopolona di sintonia fa a farsi friggere. C'è pure qualcuno che ascolta senza avere nulla: http://www.nachtuilen.net/ http://lindsey.esrac.ele.tue.nl/ http://susanne.esrac.ele.tue.nl/ http://websdr.ham.ee:8901/ si tratta di SDR sul web (websdr) _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/01/2013 16:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e si il manopolone e un'altra cosa, pero è affascinante cosa riesca a fare un PC partendo da un "semplice" convertitore A/D ,ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 31/01/2013 20:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non mi sembra azzeccato come paragone,se sai cosa sono gli SDR non puoi restare indifferente a questa tecnologia ,che fonde la radio con il digitale arrivando a scrivere dei software che emulano il funzionamento di una radio in tutte le sue forme Non è esattamente come fare ascolto e basta,si gioca con l'informatica oltre che con la radio, si sperimenta usando uno strumento comune come un PC e poco altro alla portata di tutti ,ciao Mauro
Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 31/01/2013 23:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fabio, sei un nuovo OM della zona 5, Toscana, a quanto vedo dal tuo nominativo[;)] Mi permetto di segnalarti questo topic: https://forum.camperonline.it/RadioeCamper_170783 A presto in aria. 73 & DX CUL and BEST de IZ2MHT http://iz2mht.jimdo.com/ _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 31/01/2013 23:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Allora sono in errore,ma cosa si rischia a fare ascolto con ricevente sulle frequenze radioamatoriali , sono previste sanzioni?perché se non ci sono sanzioni è come se non ci fosse nessun obbligo,la solita cosa all'Italiana,ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 31/01/2013 23:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Allora sono in errore,ma cosa si rischia a fare ascolto con ricevente sulle frequenze radioamatoriali , sono previste sanzioni?perché se non ci sono sanzioni è come se non ci fosse nessun obbligo,la solita cosa all'Italiana,ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/02/2013 00:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Alvaro zona Toscana (5) precisamente Prato. Tanto nuovo no...anno conseguimento patente 1987...con altro nominativo e mi divertivo con uno Yeasu Ft23...poi sono passato ad uno Standard a...poi Kenwood...sempre portatili a parte un mitico Icom bibanda veicolare Icom IC-3210E poi "buio" per tantissimi anni (ragazze,militare,lavoro,casa,moglie,figli etc...). Poi ultimamente rispolverata patente,pagato il dovuto e chiesto nuovo nominativo. Ho un portatile Icom Ic-E90 e ultimamente un veicolare WOUXUN KG-UV 920R...un cinesone che va davvero bene. Ora basta...stacco... 73!![:)] Fabio IZ5VEY
Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 31/01/2013 21:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, no ho mai approfondito l'argomento SDR e la mia risposta è sicuramente dettata dal'ignoranza in materia. Magari se un giorno conoscerò qualcuno che di persona mi vorrà far vedere qualcosa in merito potrò approfondire. Per adesso, quando il tempo me lo permette preferisco ruotare le varie manopole di sintonia e cercare "un qualcosa" che magari la sera prima non avevo trovato... Questa passione me la porto dietro dagli anni '80 ed ascolto di tutto su tutte le frequenze possibili, dall'SWL a frequenze assai più alte...sono il classico "orecchio peloso"... Negli ultimi tempi però il tempo a disposizione per l'ascolto serale è diventato sempre più risicato e le accensioni sono sempre più sporadiche. Durante il giorno,invece mi diverto ancora ed un paio di scanner sono spesso accesi... Stasera mi andrò a leggere qualcosa su SDR. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 01/02/2013 02:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro, l'altro ieri, alle 17:33, ho scritto questo: se va bene, te la cavi con 2.500€ di ammenda e sequestro del materiale... la prima volta, se recidivo si va a processo.id="blue"> Vedi tu... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/02/2013 11:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok recepito, solo che avevo sto dubbio , anche perche ti riferivi ad un ricetrasmettitore, e lo so anch'io che in quel caso sono cavolo amari, mentre per il solo ricevitore , vedi scanner,o nel mio caso SDR, da quello che sapevo le cose ereno diverse, leggendo in giro dopo la legge 113/08 (c.d. Legge Gelmini, le cose sono cambiate ed è consigliato farne un uso molto attento anche per chi è OM o SWL, comunque mi hai convinto a fare richiesta di attestato SWL , ciao Mauro