CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

WannaPow 200Ah

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 23:20:05
Curiosando in rete tra batterie e powerstation ho trovato questa strana batteria LiFePO4.

https://www.amazon.it/WannaPow-...

WannaPow%20200.jpg

Mi piacerebbe capirne utilizzi ed eventuali vantaggi e svantaggi nei confronti di classiche batterie Litio, in pratica le reali possibilità di utilizzo sui nostri camper, se necessita DCDC per la carica, oppure ha predisposizioni autonome, se ha caratteristiche valide e interessanti oppure punti deboli, o altro da sapere.

Grazie ai soliti che ne capiscono smiley.
Ivo

Modificato da masivo il 01/12/2025 alle 23:22:46
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 09:37:27
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2025 alle 23:20:05

Curiosando in rete tra batterie e powerstation ho trovato questa strana batteria LiFePO4. ... Mi piacerebbe capirne utilizzi ed eventuali vantaggi e svantaggi nei confronti di classiche batterie Litio, in pratica le
reali possibilità di utilizzo sui nostri camper, se necessita DCDC per la carica, oppure ha predisposizioni autonome, se ha caratteristiche valide e interessanti oppure punti deboli, o altro da sapere. Grazie ai soliti che ne capiscono . Ivo
...
Mi sembra una normale lifepo4 da 200Ah ben  "vestita".
Per collegarla ad un pannello solare necessita di un regolatore.
Il caricabatterie di rete, da 20 ampere,  si compra a parte e costa 77 euro.
Per quanto riguarda il costo , vedo che oggi si trovano batterie da 200Ah a meno di 300 euro.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 12:11:08
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2025 alle 23:20:05

Curiosando in rete tra batterie e powerstation ho trovato questa strana batteria LiFePO4. ... Mi piacerebbe capirne utilizzi ed eventuali vantaggi e svantaggi nei confronti di classiche batterie Litio, in pratica le
reali possibilità di utilizzo sui nostri camper, se necessita DCDC per la carica, oppure ha predisposizioni autonome, se ha caratteristiche valide e interessanti oppure punti deboli, o altro da sapere. Grazie ai soliti che ne capiscono . Ivo
...
Anche questa batteria necessita di DC-DC, CB, MPPT etc. Batteria LFP come un'altra sotto questo aspetto; nessuna batteria LFP ha le "predisposizioni" per come le intendi tu.
Meglio evitare chi millanta batterie LFP "plug&play"; dichiarazione solo a fini commerciali (vendere).

Punti deboli: ricarica max 30 A secondo quanto dichiarano; prezzo; sicuramente, come la maggior parte, ha bilanciamento passivo.
Se si guarda puramente al "primo prezzo" si trova di meglio come ha già detto salvatore; una 230 Ah con celle EVE in verticale grado A, bilanciatore passivo, carica/scarica massima continua 150 A ora a 315€.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 13:56:10
Grazie ragazzi, ho capito che a parte qualche abbellimento e accessorio poco utile, è una batteria un po più costosa.

Avete qualche batteria sui 300Ah da segnalare, tipo con celle verticali BMS attivo, di discreta fattura?
Ivo
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2200
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 14:56:27
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2025 alle 13:56:10

Grazie ragazzi, ho capito che a parte qualche abbellimento e accessorio poco utile, è una batteria un po più costosa. Avete qualche batteria sui 300Ah da segnalare, tipo con celle verticali BMS attivo, di discreta fattura?
Tieni in considerazione l'acquisto di un modello con involucro apribile, ti consente di visionare e valutarne la fattura, in caso di guasto di qualche elemento può essere sistemata.
Quando dovrai sostituirla basterà acquistare 4 celle e avrai una batteria nuova, senza dover modificare cablaggio, spazzi o altro.

Tiziano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 15:53:27
Batterie già assemblate che hanno bilanciatore attivo etc non ne conosco tante... Oltretutto il prezzo è nettamente più alto di quelle con bilanciatore passivo quando la differenza reale è di 5€ forse per l'assemblatore.
Esempio: 

https://creabest.it/products/cr...

Celle in verticale, bus bar flessibili (o sagomate in modo per avere un minimo di mobilità) che sfruttano al massimo la superficie di contatto, bilanciatore attivo separato (dalle immagini non è capacitivo), BMS fino a 200 A continuativi in carica e 300 A in scarica, case apribile in metallo... La 300 Ah 1000€.

Dal mio punto di vista solo per avere il bilanciatore attivo, non vale la pena spendere 6-700€ in più a pari capacità seppur ritengo fondamentale avere il bilanciatore attivo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 18:31:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/12/2025 alle 15:53:27

Batterie già assemblate che hanno bilanciatore attivo etc non ne conosco tante... Oltretutto il prezzo è nettamente più alto di quelle con bilanciatore passivo quando la differenza reale è di 5€ forse per l'assemblatore.
Esempio:  Celle in verticale, bus bar flessibili (o sagomate in modo per avere un minimo di mobilità) che sfruttano al massimo la superficie di contatto, bilanciatore attivo separato (dalle immagini non è capacitivo), BMS fino a 200 A continuativi in carica e 300 A in scarica, case apribile in metallo... La 300 Ah 1000€. Dal mio punto di vista solo per avere il bilanciatore attivo, non vale la pena spendere 6-700€ in più a pari capacità seppur ritengo fondamentale avere il bilanciatore attivo.
...
Grazie...Vediamo... per adesso non ne voglio fare questione di prezzo, ovviamente non me li voglio far rubarelaugh...fino ai 1000 euro lo posso concepire, ho visto che poi c' è di peggio delle decantate Tempra NDS, batterie da 3000-4000 eurosurprise.

Guardavo questa ECO-WORTHY mi sembra interessante.

https://it.eco-worthy.com/produ...

Dovrebbe essere la versione 2025, non credo ci siano BMS attivi, le celle sembrano verticali ma non ne sono certo, non so se è smontabile.
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 22:05:23
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2025 alle 18:31:19

Grazie...Vediamo... per adesso non ne voglio fare questione di prezzo, ovviamente non me li voglio far rubare...fino ai 1000 euro lo posso concepire, ho visto che poi c' è di peggio delle decantate Tempra NDS, batterie da
3000-4000 euro. Guardavo questa ECO-WORTHY mi sembra interessante. Dovrebbe essere la versione 2025, non credo ci siano BMS attivi, le celle sembrano verticali ma non ne sono certo, non so se è smontabile.
...
La eco worthy non si apre (almeno dalle immagini/sezioni) del resto almeno ha le celle in verticale.

Non ho visto in giro se c'è di peggio come rapporto qualità/prezzo/prestazioni rispetto alle Tempra... Però per certo le Tempra sarebbero tra le prime che scarterei oltretutto avendo visto come sono fatte dentro (per me non si possono vedere le barre di connessione che vanno sopra anche in parte agli sfiati delle valvole di sicurezza, barre di collegamento completamente rigide, 20 celle misto serie parallelo quando bastano 4 celle etc)... Eppure c'è chi si fa montare, vedo online, 4 batterie da 150 Ah a cifre astronomichesurprise

PS: Assurdo trovare ancora batterie LFP a cifre spropositate... Capisco che bisogna guadagnarci e pagare le tasse, però io con 4.000€ faccio sicuro 4 batterie se non 5 da 628 Ah complete di BMS da 300 A attivo, piastre in alluminio+barre per compressione, display, barre di connessione flessibili da 75 mmq... E che poi non ho sconti quantità e compro da privato...
Capisco l'eventuale garanzia/assistenza clienti, ma non trovo ugualmente giustificato certi prezzi.

Modificato da il tornitore il 04/12/2025 alle 22:14:53
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 11:50:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2025 alle 22:05:23

La eco worthy non si apre (almeno dalle immagini/sezioni) del resto almeno ha le celle in verticale. Non ho visto in giro se c'è di peggio come rapporto qualità/prezzo/prestazioni rispetto alle Tempra... Però per certo
le Tempra sarebbero tra le prime che scarterei oltretutto avendo visto come sono fatte dentro (per me non si possono vedere le barre di connessione che vanno sopra anche in parte agli sfiati delle valvole di sicurezza, barre di collegamento completamente rigide, 20 celle misto serie parallelo quando bastano 4 celle etc)... Eppure c'è chi si fa montare, vedo online, 4 batterie da 150 Ah a cifre astronomiche PS: Assurdo trovare ancora batterie LFP a cifre spropositate... Capisco che bisogna guadagnarci e pagare le tasse, però io con 4.000€ faccio sicuro 4 batterie se non 5 da 628 Ah complete di BMS da 300 A attivo, piastre in alluminio+barre per compressione, display, barre di connessione flessibili da 75 mmq... E che poi non ho sconti quantità e compro da privato... Capisco l'eventuale garanzia/assistenza clienti, ma non trovo ugualmente giustificato certi prezzi.
...
La situazione attuale delle litio e' inspiegabile dal punto di vista commerciale.
Una litio da 100Ah cinese si compra a meno di 200 euro.
Pochissimi operatori noti vendono batterie della stessa capacita' ad un prezzo 5 volte superiore.
Comunque alcuni marchi cinesi sono presenti sul mercato da tempo.
In mezzo, praticamente, nulla.
Non si capisce perche' una azienda italiana non decida di commercializzare una batteria del genere - che ne so - a 400 euro.
E' un ricarico del 100%, quindi un ottimo guadagno e ci sta anche l' offerta di una garanzia.
Penso che molti la comprerebbero.
Se nessuna azienda avvia una attivita' del genere, vuol dire che ci sono precisi motivi di tipo commerciale e/o tecnico.
Che mi piacerebbe conoscere.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 13:53:03
In risposta al messaggio di salvatore del 05/12/2025 alle 11:50:15

La situazione attuale delle litio e' inspiegabile dal punto di vista commerciale. Una litio da 100Ah cinese si compra a meno di 200 euro. Pochissimi operatori noti vendono batterie della stessa capacita' ad un prezzo 5 volte
superiore. Comunque alcuni marchi cinesi sono presenti sul mercato da tempo. In mezzo, praticamente, nulla. Non si capisce perche' una azienda italiana non decida di commercializzare una batteria del genere - che ne so - a 400 euro. E' un ricarico del 100%, quindi un ottimo guadagno e ci sta anche l' offerta di una garanzia. Penso che molti la comprerebbero. Se nessuna azienda avvia una attivita' del genere, vuol dire che ci sono precisi motivi di tipo commerciale e/o tecnico. Che mi piacerebbe conoscere.
...
Curiosità più che lecita... Cosa che condivido. Io, nel mio, ipotizzo alcune cose ma sicuramente tralascio aspetti che non ne sono a conoscenza con fonti certe.. Esempio tasse/costi di un'attività, necessità di certificazioni se si assembla la batteria in Italia (so solo che, per esperienza in aziende di elettronica, le certificazioni costano tanto)

Io esempio ho acquistato le celle da basen green che fa assembla LFP dal 2013...
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2200
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 14:09:45

Prendere una batteria online è sempre un rischio, se una volta ricevuta ci si accorge che è guasta è complicato restituirla, soprattutto è complicata la spedizione, la garanzia è quasi impossibile farla valere...i tempi per risolvere sono lunghissimi.
Personalmente ho preso una economica, apribile, con involucro in metallo.
Appena ricevuta l'ho provata, aperta e ho aggiunto un bilanciatore attivo pagato 6 euro.
Dopo quasi 2 anni di utilizzo sono più che soddisfatto dell'acquisto è una 300Ah che soddisfa completamente le mie esigenze, ho dimenticato cosa siano i problemi di autonomia elettrica.
Se si hanno conoscenze elettriche secondo me la soluzione più semplice è proprio quella di prendere batterie lavorabili...con pochi euro si interviene e si risolve velocemente un eventuale problema.
Se serve un pezzo di ricambio (cella, BMS, bilanciatore), in qualunque posto ci si trova, basta ordinare il componente online, con la PRIME il giorno dopo lo ricevi, anche se sei in campeggio.

La mia 300Ah pagata 370euro e il bilanciatore attivo da 6 euro che ho aggiunto .
Immagine%202024-11-05%20160723(1).jpg
IMG_20241113_135443(3).jpgImmagine%202024-11-03%20162858--2(3).jpg

Tiziano

Modificato da banoyo il 05/12/2025 alle 14:15:50
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 14:47:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2025 alle 22:05:23

La eco worthy non si apre (almeno dalle immagini/sezioni) del resto almeno ha le celle in verticale. Non ho visto in giro se c'è di peggio come rapporto qualità/prezzo/prestazioni rispetto alle Tempra... Però per certo
le Tempra sarebbero tra le prime che scarterei oltretutto avendo visto come sono fatte dentro (per me non si possono vedere le barre di connessione che vanno sopra anche in parte agli sfiati delle valvole di sicurezza, barre di collegamento completamente rigide, 20 celle misto serie parallelo quando bastano 4 celle etc)... Eppure c'è chi si fa montare, vedo online, 4 batterie da 150 Ah a cifre astronomiche PS: Assurdo trovare ancora batterie LFP a cifre spropositate... Capisco che bisogna guadagnarci e pagare le tasse, però io con 4.000€ faccio sicuro 4 batterie se non 5 da 628 Ah complete di BMS da 300 A attivo, piastre in alluminio+barre per compressione, display, barre di connessione flessibili da 75 mmq... E che poi non ho sconti quantità e compro da privato... Capisco l'eventuale garanzia/assistenza clienti, ma non trovo ugualmente giustificato certi prezzi.
...
A proposito di compressione delle celle, ho visto quella che hai realizzato sottosedile, ho visto le piastre che hai messo per comprimere.
Mi chiedevo come sono compresse le celle su quelle che si comprano già assemblate, dentro degli involuchi che sembra non possano comprimere un bel niente?
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 17:57:37
In risposta al messaggio di masivo del 05/12/2025 alle 14:47:49

A proposito di compressione delle celle, ho visto quella che hai realizzato sottosedile, ho visto le piastre che hai messo per comprimere. Mi chiedevo come sono compresse le celle su quelle che si comprano già assemblate, dentro degli involuchi che sembra non possano comprimere un bel niente?
Su quelle già assemblate non vi è una compressione o se c'è è inferiore ai 300 kg raccomandati; il sistema che usano è esile per le forze in gioco e ha solo funzione di contenimento.
Esercitare 300 kg con 4-6 barre di M8 è veramente un niente... Nel mio caso con 8 barre mi pare di aver chiuso ognuna attorno a 1-1,2 Nm per fare circa 400 kg sulle celle. Inconsapevolmente se si chiude a mano si andrà probabilmente oltre poi dipende da tanti fattori (spessore piastre, numero barre, sezione barre, superficie delle celle, attriti).

La stessa EVE riporta nella scheda tecnica che per esercitare la compressione di 300 kg e tenendo conto della forza massima esercitata dalle celle di 5-5500 kg usano piastre di 15 mm di acciaio... Non di 0,5-1 mm di lamiera che si deforma già solo con una forza minima vanificando la compressione.

Per me sarebbe corretto indicare, visto che EVE lo indica e/o indicava nelle schede tecniche, che la batteria assemblata non ha una sistema di compressione delle celle ma solo sistema di contenimento... Questo per certo comporta ad una perdita di cicli della metà circa e teoricamente, se fosse un andamento/decadimento lineare, anche la metà degli anni. In tema di sicurezza tutto da verificare, però se la cella si gonfia qualcosa dentro si espande e si allontana (i fogli; fenomeno di delaminazione).
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 19:57:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/12/2025 alle 17:57:37

Su quelle già assemblate non vi è una compressione o se c'è è inferiore ai 300 kg raccomandati; il sistema che usano è esile per le forze in gioco e ha solo funzione di contenimento. Esercitare 300 kg con 4-6 barre di
M8 è veramente un niente... Nel mio caso con 8 barre mi pare di aver chiuso ognuna attorno a 1-1,2 Nm per fare circa 400 kg sulle celle. Inconsapevolmente se si chiude a mano si andrà probabilmente oltre poi dipende da tanti fattori (spessore piastre, numero barre, sezione barre, superficie delle celle, attriti). La stessa EVE riporta nella scheda tecnica che per esercitare la compressione di 300 kg e tenendo conto della forza massima esercitata dalle celle di 5-5500 kg usano piastre di 15 mm di acciaio... Non di 0,5-1 mm di lamiera che si deforma già solo con una forza minima vanificando la compressione. Per me sarebbe corretto indicare, visto che EVE lo indica e/o indicava nelle schede tecniche, che la batteria assemblata non ha una sistema di compressione delle celle ma solo sistema di contenimento... Questo per certo comporta ad una perdita di cicli della metà circa e teoricamente, se fosse un andamento/decadimento lineare, anche la metà degli anni. In tema di sicurezza tutto da verificare, però se la cella si gonfia qualcosa dentro si espande e si allontana (i fogli; fenomeno di delaminazione).
...
Ogni tanto mi capita di scriverlo, queste Litio con più le conosci, più ti vien voglia di evitarle laugh.
Oppure e quindi bisognerebbe assembrarsele come fai Tu e altri noti su questo forum wink.

Si comprano: con celle sdraiate, non compresse, BMS passivo...poi non sopportano essere lasciate cariche al 100%, temono le basse temperature, hanno bisogno di un DCDC per un controllo della carica, non mi viene altro ma mi sembra già abbastanza laugh.

Comunque qualcosa comprerò, ma inizialmente la installerò con un impianto separato appositamente per far funzionare il clima in estate, verrà caricata solo in marcia, non so se partire dal alternatore (140A) o dalla BM, poi DCDC, Batteria, Inverter Dometic 1500w, climatizzatore Dometic a tetto...magari prendo anche un caricabatterie apposito per 220 da usare se servisse, quando si dispone di rete 220, come a casa...poi vedo, se mi convince la metto al posto delle 2 BS, ancora buone per le mie scarsissime esigenze.
Ivo
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2200
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 22:02:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/12/2025 alle 17:57:37

Su quelle già assemblate non vi è una compressione o se c'è è inferiore ai 300 kg raccomandati; il sistema che usano è esile per le forze in gioco e ha solo funzione di contenimento. Esercitare 300 kg con 4-6 barre di
M8 è veramente un niente... Nel mio caso con 8 barre mi pare di aver chiuso ognuna attorno a 1-1,2 Nm per fare circa 400 kg sulle celle. Inconsapevolmente se si chiude a mano si andrà probabilmente oltre poi dipende da tanti fattori (spessore piastre, numero barre, sezione barre, superficie delle celle, attriti). La stessa EVE riporta nella scheda tecnica che per esercitare la compressione di 300 kg e tenendo conto della forza massima esercitata dalle celle di 5-5500 kg usano piastre di 15 mm di acciaio... Non di 0,5-1 mm di lamiera che si deforma già solo con una forza minima vanificando la compressione. Per me sarebbe corretto indicare, visto che EVE lo indica e/o indicava nelle schede tecniche, che la batteria assemblata non ha una sistema di compressione delle celle ma solo sistema di contenimento... Questo per certo comporta ad una perdita di cicli della metà circa e teoricamente, se fosse un andamento/decadimento lineare, anche la metà degli anni. In tema di sicurezza tutto da verificare, però se la cella si gonfia qualcosa dentro si espande e si allontana (i fogli; fenomeno di delaminazione).
...
Sulla compressione ho letto di tutto, più leggo e più mi vengono dubbi.
Quando va fatta?
Prima, dopo la ricarica o durante?
Ho letto che va fatto subito dopo la ricarica completa e il bilanciamento delle celle (un bilanciatore passivo ci mette ore a bilanciare).
Il rischio è quello di farlo quando la dilatazione è al minimo e poi con la dilatazione si arriverebbe a pressioni esagerate.

Una cosa che sembrano tutti d'accordo è che se le batterie non sono utilizzate intensamente, camper e fotovoltaico al 99% non lo sono, la compressione non è cosi indispensabile e incide poco sulla vita delle batterie.
Tiziano
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 165
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 09:25:26
Si comprano: con celle sdraiate, non compresse, BMS passivo...poi non sopportano essere lasciate cariche al 100%, temono le basse temperature, hanno bisogno di un DCDC per un controllo della carica, non mi viene altro ma mi sembra già abbastanza laugh.

È incredibile come non serva a niente scrivere in questo forum se questo è quello che viene appreso. La dice lunga su come insistendo e insistendo si riescono a condizionare le persone.
Questo si è un vero social altro che facebook.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 15:01:08
Cercando di rispondere a tutti 

@masivo: Io preferisco avere una linea dedicata partendo dall'alternatore così da evitare tante connessioni, solitamente tratta più lunga... Ed è quello che farò sull'impianto in corso.
Come caricabatteria ne ho preso uno da 25 A settabile (con determinati parametri come curva a 2 o 3 fasi etc) anche da app su smartphone della Meanwell a meno di 150€; molto compatto, leggero e garanzia 3 anni. Stessa marca per inverter.

@banoyo: Basta leggere le schede tecniche... Esempio quelle delle Eve MB56 indicano chiaramente che le celle vanno compresse costantemente per tutto il ciclo di vita e non solo per i primi 3-5 cicli definiti di "attivazione" per avere le performance dichiarate... Non parlano mai di sicurezza sul tema compressione; quindi i dubbi rimangono.
... Anche quando parli di pressioni esagerate viene scritto tutto sulle schede tecniche... La voce è "Swelling Force" che indicano chiaramente il valore massimo in certe circostanze (es. BOL e EOL a 60-70%) che nel mio caso è di 55.000 N ovvero 5.606 kg su una superficie di 72 cmq circa; tutto normale e già previsto da Eve. Loro hanno usato 6 barre M8 e piastre di acciaio da 15 mm... Ho fatto il dimensionamento meccanico per il mio caso verificando numericamente quanto da loro indicato ed in effetti nel caso peggiore per avere una deformazione massima delle piastre di 0,3 mm bisognava usare l'acciaio (almeno S235 meglio se S355 o S460) da 14 mm... Io ho usato l'alluminio 6xxx da 15 mm accettando una deformazione massima attorno a 0,55 mm e rimanendo nel campo elastico, ovvero le piastre ritornano al loro stato d'origine.
Personalmente ho qualche competenza in merito, ma non sufficienti per contraddire cosa indica il produttore stesso delle celle.

@The Illusionist: Hai ragione non serve a niente scrivere su questo forum perchè iterativamente si presentano sempre le solite considerazione basate sul nulla, ma solo su "io è da x anni che uso questa batteria e non è successo nulla" o che altro come "mai io ho l'auto elettrica etc"... Più volte abbiamo dibattuto in merito.
Al posto di criticare e dare giudizi su ciò che scrivono altri (non li citi nemmeno, ma tra coloro c'è il sottoscritto) come hai fatto in quest'ultimo intervento... Scrivi qualcosa di costruttivo ed esponi con dati/test oggettivi e/o schede tecniche e/o tue competenze in merito per affermare che sono cavolate e che produttori come EVE si sbagliano a redigere le schede tecniche dei propri prodotti progettati e sviluppati internamente.

... Se hai competenze superiori a EVE o altri produttori di celle ben venga; la cattedra è tua, siamo qui ad ascoltarti.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 19:38:47
In risposta al messaggio di The Illusionist del 06/12/2025 alle 09:25:26

Si comprano: con celle sdraiate, non compresse, BMS passivo...poi non sopportano essere lasciate cariche al 100%, temono le basse temperature, hanno bisogno di un DCDC per un controllo della carica, non mi viene altro ma
mi sembra già abbastanza . È incredibile come non serva a niente scrivere in questo forum se questo è quello che viene appreso. La dice lunga su come insistendo e insistendo si riescono a condizionare le persone. Questo si è un vero social altro che facebook.
...
Se spieghi cosa c'è di sbagliato, magari ne parliamo.
Io cerco di capire bene prima di fare una cosa.

Personalmente temo di più gli impianti a 12 volt, con troppe Ah in giro per il camper, che gli impianti del gas e del 220 anche da inverter....forse perché gas e 220 li conosco bene.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 19:46:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2025 alle 15:01:08

Cercando di rispondere a tutti  @masivo: Io preferisco avere una linea dedicata partendo dall'alternatore così da evitare tante connessioni, solitamente tratta più lunga... Ed è quello che farò sull'impianto in corso.
Come caricabatteria ne ho preso uno da 25 A settabile (con determinati parametri come curva a 2 o 3 fasi etc) anche da app su smartphone della Meanwell a meno di 150€; molto compatto, leggero e garanzia 3 anni. Stessa marca per inverter. @banoyo: Basta leggere le schede tecniche... Esempio quelle delle Eve MB56 indicano chiaramente che le celle vanno compresse costantemente per tutto il ciclo di vita e non solo per i primi 3-5 cicli definiti di attivazione per avere le performance dichiarate... Non parlano mai di sicurezza sul tema compressione; quindi i dubbi rimangono. ... Anche quando parli di pressioni esagerate viene scritto tutto sulle schede tecniche... La voce è Swelling Force che indicano chiaramente il valore massimo in certe circostanze (es. BOL e EOL a 60-70%) che nel mio caso è di 55.000 N ovvero 5.606 kg su una superficie di 72 cmq circa; tutto normale e già previsto da Eve. Loro hanno usato 6 barre M8 e piastre di acciaio da 15 mm... Ho fatto il dimensionamento meccanico per il mio caso verificando numericamente quanto da loro indicato ed in effetti nel caso peggiore per avere una deformazione massima delle piastre di 0,3 mm bisognava usare l'acciaio (almeno S235 meglio se S355 o S460) da 14 mm... Io ho usato l'alluminio 6xxx da 15 mm accettando una deformazione massima attorno a 0,55 mm e rimanendo nel campo elastico, ovvero le piastre ritornano al loro stato d'origine. Personalmente ho qualche competenza in merito, ma non sufficienti per contraddire cosa indica il produttore stesso delle celle. @The Illusionist: Hai ragione non serve a niente scrivere su questo forum perchè iterativamente si presentano sempre le solite considerazione basate sul nulla, ma solo su io è da x anni che uso questa batteria e non è successo nulla o che altro come mai io ho l'auto elettrica etc... Più volte abbiamo dibattuto in merito. Al posto di criticare e dare giudizi su ciò che scrivono altri (non li citi nemmeno, ma tra coloro c'è il sottoscritto) come hai fatto in quest'ultimo intervento... Scrivi qualcosa di costruttivo ed esponi con dati/test oggettivi e/o schede tecniche e/o tue competenze in merito per affermare che sono cavolate e che produttori come EVE si sbagliano a redigere le schede tecniche dei propri prodotti progettati e sviluppati internamente. ... Se hai competenze superiori a EVE o altri produttori di celle ben venga; la cattedra è tua, siamo qui ad ascoltarti.  
...
Il dubbio da dove partire mi è venuto perché qualcuno, non ricordo chi, parlava che dall' alternatore potrebbe arrivare al DCDC una tensione meno stabile di quella che passa attraverso la BM.
Sempre se ho capito bene, dato che poi anche di alternatori non ne capisco, e tra l'altro so che collegarsi alla BM sarebbe molto più semplice.
Ivo
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2200
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 21:36:20
In risposta al messaggio di masivo del 06/12/2025 alle 19:38:47

Se spieghi cosa c'è di sbagliato, magari ne parliamo. Io cerco di capire bene prima di fare una cosa. Personalmente temo di più gli impianti a 12 volt, con troppe Ah in giro per il camper, che gli impianti del gas e del 220 anche da inverter....forse perché gas e 220 li conosco bene.
Non sono gli Ah ma gli A che circolano...una batteria da 100Ah piombo o da 600Ah Litio non cambia quasi nulla, quello che rende tutto sicuro o meno è l'impianto in cui si utilizzano.
Con la 230V ti senti sicuro, eppure la rete ha Ah infiniti. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/12/2025 alle 21:37:20
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 165
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 22:29:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2025 alle 15:01:08

Cercando di rispondere a tutti  @masivo: Io preferisco avere una linea dedicata partendo dall'alternatore così da evitare tante connessioni, solitamente tratta più lunga... Ed è quello che farò sull'impianto in corso.
Come caricabatteria ne ho preso uno da 25 A settabile (con determinati parametri come curva a 2 o 3 fasi etc) anche da app su smartphone della Meanwell a meno di 150€; molto compatto, leggero e garanzia 3 anni. Stessa marca per inverter. @banoyo: Basta leggere le schede tecniche... Esempio quelle delle Eve MB56 indicano chiaramente che le celle vanno compresse costantemente per tutto il ciclo di vita e non solo per i primi 3-5 cicli definiti di attivazione per avere le performance dichiarate... Non parlano mai di sicurezza sul tema compressione; quindi i dubbi rimangono. ... Anche quando parli di pressioni esagerate viene scritto tutto sulle schede tecniche... La voce è Swelling Force che indicano chiaramente il valore massimo in certe circostanze (es. BOL e EOL a 60-70%) che nel mio caso è di 55.000 N ovvero 5.606 kg su una superficie di 72 cmq circa; tutto normale e già previsto da Eve. Loro hanno usato 6 barre M8 e piastre di acciaio da 15 mm... Ho fatto il dimensionamento meccanico per il mio caso verificando numericamente quanto da loro indicato ed in effetti nel caso peggiore per avere una deformazione massima delle piastre di 0,3 mm bisognava usare l'acciaio (almeno S235 meglio se S355 o S460) da 14 mm... Io ho usato l'alluminio 6xxx da 15 mm accettando una deformazione massima attorno a 0,55 mm e rimanendo nel campo elastico, ovvero le piastre ritornano al loro stato d'origine. Personalmente ho qualche competenza in merito, ma non sufficienti per contraddire cosa indica il produttore stesso delle celle. @The Illusionist: Hai ragione non serve a niente scrivere su questo forum perchè iterativamente si presentano sempre le solite considerazione basate sul nulla, ma solo su io è da x anni che uso questa batteria e non è successo nulla o che altro come mai io ho l'auto elettrica etc... Più volte abbiamo dibattuto in merito. Al posto di criticare e dare giudizi su ciò che scrivono altri (non li citi nemmeno, ma tra coloro c'è il sottoscritto) come hai fatto in quest'ultimo intervento... Scrivi qualcosa di costruttivo ed esponi con dati/test oggettivi e/o schede tecniche e/o tue competenze in merito per affermare che sono cavolate e che produttori come EVE si sbagliano a redigere le schede tecniche dei propri prodotti progettati e sviluppati internamente. ... Se hai competenze superiori a EVE o altri produttori di celle ben venga; la cattedra è tua, siamo qui ad ascoltarti.  
...
Allora cito una scheda tecnica da te postata che non richiede nessuna competenza per essere interpretata correttamente.

La compressione da scheda tecnica della LF280 (V1 e V2 "N", non la V3 "K") incide sulla vita della cella... Con 300 kgf di compressione arriva a 4.000 cicli e poi è all'80%, senza compressione a 2.500 cicli

Non servono competenze superiori e "non serve contraddire nessuna scheda tecnica" per capire che 2500 cicli (celle non compresse) il camperista medio li fa in 15/20 anni.
E che i 4000 in realtà non servono a nulla perchè la batteria si sostituirà molto prima, anche dei 2500, per la solita perdita di capacità nel tempo.
Accumulatore da 200 Ah, consumo giornaliero 30/40Ah, si arriva a SoC 15/20% (un ciclo) in quanti giorni? Direi 4/5, quindi 2500 x4 o 5 quanti giorni sono? 10000:365 fanno 27 anni. 
Devo dare importanza alla compressione o fà niente? Direi che se anche non lo so posso vivere tranquillo e cambiarle dopo 15/20 anni se la capacità residua non mi sarà più sufficiente.

Ho chiesto più volte di dirmi se qualcosa non vi torna di come calcolo i cicli ma vedo che non li confuta nessuno.

Anche perchè se qualcuno è così bravo da far durare le AGM da 500 cicli ed utilizzabili a DoD 70% (forse) per 5/7 anni non vedo come una batteria da 2500 cicli non debba durare 5 volte tanto, tanto da far diventare ridicolo qualsiasi discorso sulla durata.

Ho scritto solo e sempre questo, come un disco rotto. Anche 5 anni fà scrivevo le stesse identiche cose...

Io, ma lo sai, difendo anche le batterie con celle sdraiate al contrario di te. Fino ad un certo Amperaggio ed un uso soft. (scritto più e più volte). 

Io la chiudo quì.

P.S. Non ho citato perchè ho dato una risposta "in generale" e non certo mirata ad un utente che, mi par di capire, non sia il solo a pensarla così e non per causa mia.

P.P.S. Per alti amperaggi o usi gravosi il discorso cambia ma anche questo l' ho scritto più volte.

Modificato da The Illusionist il 06/12/2025 alle 22:32:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link