CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

WannaPow 200Ah

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 23:20:05
Curiosando in rete tra batterie e powerstation ho trovato questa strana batteria LiFePO4.

https://www.amazon.it/WannaPow-...

WannaPow%20200.jpg

Mi piacerebbe capirne utilizzi ed eventuali vantaggi e svantaggi nei confronti di classiche batterie Litio, in pratica le reali possibilità di utilizzo sui nostri camper, se necessita DCDC per la carica, oppure ha predisposizioni autonome, se ha caratteristiche valide e interessanti oppure punti deboli, o altro da sapere.

Grazie ai soliti che ne capiscono smiley.
Ivo

Modificato da masivo il 01/12/2025 alle 23:22:46
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 09:37:27
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2025 alle 23:20:05

Curiosando in rete tra batterie e powerstation ho trovato questa strana batteria LiFePO4. ... Mi piacerebbe capirne utilizzi ed eventuali vantaggi e svantaggi nei confronti di classiche batterie Litio, in pratica le
reali possibilità di utilizzo sui nostri camper, se necessita DCDC per la carica, oppure ha predisposizioni autonome, se ha caratteristiche valide e interessanti oppure punti deboli, o altro da sapere. Grazie ai soliti che ne capiscono . Ivo
...
Mi sembra una normale lifepo4 da 200Ah ben  "vestita".
Per collegarla ad un pannello solare necessita di un regolatore.
Il caricabatterie di rete, da 20 ampere,  si compra a parte e costa 77 euro.
Per quanto riguarda il costo , vedo che oggi si trovano batterie da 200Ah a meno di 300 euro.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 12:11:08
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2025 alle 23:20:05

Curiosando in rete tra batterie e powerstation ho trovato questa strana batteria LiFePO4. ... Mi piacerebbe capirne utilizzi ed eventuali vantaggi e svantaggi nei confronti di classiche batterie Litio, in pratica le
reali possibilità di utilizzo sui nostri camper, se necessita DCDC per la carica, oppure ha predisposizioni autonome, se ha caratteristiche valide e interessanti oppure punti deboli, o altro da sapere. Grazie ai soliti che ne capiscono . Ivo
...
Anche questa batteria necessita di DC-DC, CB, MPPT etc. Batteria LFP come un'altra sotto questo aspetto; nessuna batteria LFP ha le "predisposizioni" per come le intendi tu.
Meglio evitare chi millanta batterie LFP "plug&play"; dichiarazione solo a fini commerciali (vendere).

Punti deboli: ricarica max 30 A secondo quanto dichiarano; prezzo; sicuramente, come la maggior parte, ha bilanciamento passivo.
Se si guarda puramente al "primo prezzo" si trova di meglio come ha già detto salvatore; una 230 Ah con celle EVE in verticale grado A, bilanciatore passivo, carica/scarica massima continua 150 A ora a 315€.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 13:56:10
Grazie ragazzi, ho capito che a parte qualche abbellimento e accessorio poco utile, è una batteria un po più costosa.

Avete qualche batteria sui 300Ah da segnalare, tipo con celle verticali BMS attivo, di discreta fattura?
Ivo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 14:56:27
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2025 alle 13:56:10

Grazie ragazzi, ho capito che a parte qualche abbellimento e accessorio poco utile, è una batteria un po più costosa. Avete qualche batteria sui 300Ah da segnalare, tipo con celle verticali BMS attivo, di discreta fattura?
Tieni in considerazione l'acquisto di un modello con involucro apribile, ti consente di visionare e valutarne la fattura, in caso di guasto di qualche elemento può essere sistemata.
Quando dovrai sostituirla basterà acquistare 4 celle e avrai una batteria nuova, senza dover modificare cablaggio, spazzi o altro.

Tiziano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 15:53:27
Batterie già assemblate che hanno bilanciatore attivo etc non ne conosco tante... Oltretutto il prezzo è nettamente più alto di quelle con bilanciatore passivo quando la differenza reale è di 5€ forse per l'assemblatore.
Esempio: 

https://creabest.it/products/cr...

Celle in verticale, bus bar flessibili (o sagomate in modo per avere un minimo di mobilità) che sfruttano al massimo la superficie di contatto, bilanciatore attivo separato (dalle immagini non è capacitivo), BMS fino a 200 A continuativi in carica e 300 A in scarica, case apribile in metallo... La 300 Ah 1000€.

Dal mio punto di vista solo per avere il bilanciatore attivo, non vale la pena spendere 6-700€ in più a pari capacità seppur ritengo fondamentale avere il bilanciatore attivo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 18:31:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/12/2025 alle 15:53:27

Batterie già assemblate che hanno bilanciatore attivo etc non ne conosco tante... Oltretutto il prezzo è nettamente più alto di quelle con bilanciatore passivo quando la differenza reale è di 5€ forse per l'assemblatore.
Esempio:  Celle in verticale, bus bar flessibili (o sagomate in modo per avere un minimo di mobilità) che sfruttano al massimo la superficie di contatto, bilanciatore attivo separato (dalle immagini non è capacitivo), BMS fino a 200 A continuativi in carica e 300 A in scarica, case apribile in metallo... La 300 Ah 1000€. Dal mio punto di vista solo per avere il bilanciatore attivo, non vale la pena spendere 6-700€ in più a pari capacità seppur ritengo fondamentale avere il bilanciatore attivo.
...
Grazie...Vediamo... per adesso non ne voglio fare questione di prezzo, ovviamente non me li voglio far rubarelaugh...fino ai 1000 euro lo posso concepire, ho visto che poi c' è di peggio delle decantate Tempra NDS, batterie da 3000-4000 eurosurprise.

Guardavo questa ECO-WORTHY mi sembra interessante.

https://it.eco-worthy.com/produ...

Dovrebbe essere la versione 2025, non credo ci siano BMS attivi, le celle sembrano verticali ma non ne sono certo, non so se è smontabile.
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 22:05:23
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2025 alle 18:31:19

Grazie...Vediamo... per adesso non ne voglio fare questione di prezzo, ovviamente non me li voglio far rubare...fino ai 1000 euro lo posso concepire, ho visto che poi c' è di peggio delle decantate Tempra NDS, batterie da
3000-4000 euro. Guardavo questa ECO-WORTHY mi sembra interessante. Dovrebbe essere la versione 2025, non credo ci siano BMS attivi, le celle sembrano verticali ma non ne sono certo, non so se è smontabile.
...
La eco worthy non si apre (almeno dalle immagini/sezioni) del resto almeno ha le celle in verticale.

Non ho visto in giro se c'è di peggio come rapporto qualità/prezzo/prestazioni rispetto alle Tempra... Però per certo le Tempra sarebbero tra le prime che scarterei oltretutto avendo visto come sono fatte dentro (per me non si possono vedere le barre di connessione che vanno sopra anche in parte agli sfiati delle valvole di sicurezza, barre di collegamento completamente rigide, 20 celle misto serie parallelo quando bastano 4 celle etc)... Eppure c'è chi si fa montare, vedo online, 4 batterie da 150 Ah a cifre astronomichesurprise

PS: Assurdo trovare ancora batterie LFP a cifre spropositate... Capisco che bisogna guadagnarci e pagare le tasse, però io con 4.000€ faccio sicuro 4 batterie se non 5 da 628 Ah complete di BMS da 300 A attivo, piastre in alluminio+barre per compressione, display, barre di connessione flessibili da 75 mmq... E che poi non ho sconti quantità e compro da privato...
Capisco l'eventuale garanzia/assistenza clienti, ma non trovo ugualmente giustificato certi prezzi.

Modificato da il tornitore il 04/12/2025 alle 22:14:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link