https://www.amazon.it/WannaPow-...
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2025 alle 23:20:05Mi sembra una normale lifepo4 da 200Ah ben "vestita".
Curiosando in rete tra batterie e powerstation ho trovato questa strana batteria LiFePO4. ... Mi piacerebbe capirne utilizzi ed eventuali vantaggi e svantaggi nei confronti di classiche batterie Litio, in pratica lereali possibilità di utilizzo sui nostri camper, se necessita DCDC per la carica, oppure ha predisposizioni autonome, se ha caratteristiche valide e interessanti oppure punti deboli, o altro da sapere. Grazie ai soliti che ne capiscono . Ivo
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2025 alle 23:20:05Anche questa batteria necessita di DC-DC, CB, MPPT etc. Batteria LFP come un'altra sotto questo aspetto; nessuna batteria LFP ha le "predisposizioni" per come le intendi tu.
Curiosando in rete tra batterie e powerstation ho trovato questa strana batteria LiFePO4. ... Mi piacerebbe capirne utilizzi ed eventuali vantaggi e svantaggi nei confronti di classiche batterie Litio, in pratica lereali possibilità di utilizzo sui nostri camper, se necessita DCDC per la carica, oppure ha predisposizioni autonome, se ha caratteristiche valide e interessanti oppure punti deboli, o altro da sapere. Grazie ai soliti che ne capiscono . Ivo
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2025 alle 13:56:10Tieni in considerazione l'acquisto di un modello con involucro apribile, ti consente di visionare e valutarne la fattura, in caso di guasto di qualche elemento può essere sistemata.
Grazie ragazzi, ho capito che a parte qualche abbellimento e accessorio poco utile, è una batteria un po più costosa. Avete qualche batteria sui 300Ah da segnalare, tipo con celle verticali BMS attivo, di discreta fattura?
https://creabest.it/products/cr...
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/12/2025 alle 15:53:27Grazie...Vediamo... per adesso non ne voglio fare questione di prezzo, ovviamente non me li voglio far rubare
Batterie già assemblate che hanno bilanciatore attivo etc non ne conosco tante... Oltretutto il prezzo è nettamente più alto di quelle con bilanciatore passivo quando la differenza reale è di 5€ forse per l'assemblatore.Esempio: Celle in verticale, bus bar flessibili (o sagomate in modo per avere un minimo di mobilità) che sfruttano al massimo la superficie di contatto, bilanciatore attivo separato (dalle immagini non è capacitivo), BMS fino a 200 A continuativi in carica e 300 A in scarica, case apribile in metallo... La 300 Ah 1000€. Dal mio punto di vista solo per avere il bilanciatore attivo, non vale la pena spendere 6-700€ in più a pari capacità seppur ritengo fondamentale avere il bilanciatore attivo.
https://it.eco-worthy.com/produ...
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2025 alle 18:31:19La eco worthy non si apre (almeno dalle immagini/sezioni) del resto almeno ha le celle in verticale.
Grazie...Vediamo... per adesso non ne voglio fare questione di prezzo, ovviamente non me li voglio far rubare...fino ai 1000 euro lo posso concepire, ho visto che poi c' è di peggio delle decantate Tempra NDS, batterie da3000-4000 euro. Guardavo questa ECO-WORTHY mi sembra interessante. Dovrebbe essere la versione 2025, non credo ci siano BMS attivi, le celle sembrano verticali ma non ne sono certo, non so se è smontabile.
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2025 alle 22:05:23La situazione attuale delle litio e' inspiegabile dal punto di vista commerciale.
La eco worthy non si apre (almeno dalle immagini/sezioni) del resto almeno ha le celle in verticale. Non ho visto in giro se c'è di peggio come rapporto qualità/prezzo/prestazioni rispetto alle Tempra... Però per certole Tempra sarebbero tra le prime che scarterei oltretutto avendo visto come sono fatte dentro (per me non si possono vedere le barre di connessione che vanno sopra anche in parte agli sfiati delle valvole di sicurezza, barre di collegamento completamente rigide, 20 celle misto serie parallelo quando bastano 4 celle etc)... Eppure c'è chi si fa montare, vedo online, 4 batterie da 150 Ah a cifre astronomiche PS: Assurdo trovare ancora batterie LFP a cifre spropositate... Capisco che bisogna guadagnarci e pagare le tasse, però io con 4.000€ faccio sicuro 4 batterie se non 5 da 628 Ah complete di BMS da 300 A attivo, piastre in alluminio+barre per compressione, display, barre di connessione flessibili da 75 mmq... E che poi non ho sconti quantità e compro da privato... Capisco l'eventuale garanzia/assistenza clienti, ma non trovo ugualmente giustificato certi prezzi.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/12/2025 alle 11:50:15Curiosità più che lecita... Cosa che condivido. Io, nel mio, ipotizzo alcune cose ma sicuramente tralascio aspetti che non ne sono a conoscenza con fonti certe.. Esempio tasse/costi di un'attività, necessità di certificazioni se si assembla la batteria in Italia (so solo che, per esperienza in aziende di elettronica, le certificazioni costano tanto)
La situazione attuale delle litio e' inspiegabile dal punto di vista commerciale. Una litio da 100Ah cinese si compra a meno di 200 euro. Pochissimi operatori noti vendono batterie della stessa capacita' ad un prezzo 5 voltesuperiore. Comunque alcuni marchi cinesi sono presenti sul mercato da tempo. In mezzo, praticamente, nulla. Non si capisce perche' una azienda italiana non decida di commercializzare una batteria del genere - che ne so - a 400 euro. E' un ricarico del 100%, quindi un ottimo guadagno e ci sta anche l' offerta di una garanzia. Penso che molti la comprerebbero. Se nessuna azienda avvia una attivita' del genere, vuol dire che ci sono precisi motivi di tipo commerciale e/o tecnico. Che mi piacerebbe conoscere.
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In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2025 alle 22:05:23A proposito di compressione delle celle, ho visto quella che hai realizzato sottosedile, ho visto le piastre che hai messo per comprimere.
La eco worthy non si apre (almeno dalle immagini/sezioni) del resto almeno ha le celle in verticale. Non ho visto in giro se c'è di peggio come rapporto qualità/prezzo/prestazioni rispetto alle Tempra... Però per certole Tempra sarebbero tra le prime che scarterei oltretutto avendo visto come sono fatte dentro (per me non si possono vedere le barre di connessione che vanno sopra anche in parte agli sfiati delle valvole di sicurezza, barre di collegamento completamente rigide, 20 celle misto serie parallelo quando bastano 4 celle etc)... Eppure c'è chi si fa montare, vedo online, 4 batterie da 150 Ah a cifre astronomiche PS: Assurdo trovare ancora batterie LFP a cifre spropositate... Capisco che bisogna guadagnarci e pagare le tasse, però io con 4.000€ faccio sicuro 4 batterie se non 5 da 628 Ah complete di BMS da 300 A attivo, piastre in alluminio+barre per compressione, display, barre di connessione flessibili da 75 mmq... E che poi non ho sconti quantità e compro da privato... Capisco l'eventuale garanzia/assistenza clienti, ma non trovo ugualmente giustificato certi prezzi.
In risposta al messaggio di masivo del 05/12/2025 alle 14:47:49Su quelle già assemblate non vi è una compressione o se c'è è inferiore ai 300 kg raccomandati; il sistema che usano è esile per le forze in gioco e ha solo funzione di contenimento.
A proposito di compressione delle celle, ho visto quella che hai realizzato sottosedile, ho visto le piastre che hai messo per comprimere. Mi chiedevo come sono compresse le celle su quelle che si comprano già assemblate, dentro degli involuchi che sembra non possano comprimere un bel niente?
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/12/2025 alle 17:57:37Ogni tanto mi capita di scriverlo, queste Litio con più le conosci, più ti vien voglia di evitarle
Su quelle già assemblate non vi è una compressione o se c'è è inferiore ai 300 kg raccomandati; il sistema che usano è esile per le forze in gioco e ha solo funzione di contenimento. Esercitare 300 kg con 4-6 barre diM8 è veramente un niente... Nel mio caso con 8 barre mi pare di aver chiuso ognuna attorno a 1-1,2 Nm per fare circa 400 kg sulle celle. Inconsapevolmente se si chiude a mano si andrà probabilmente oltre poi dipende da tanti fattori (spessore piastre, numero barre, sezione barre, superficie delle celle, attriti). La stessa EVE riporta nella scheda tecnica che per esercitare la compressione di 300 kg e tenendo conto della forza massima esercitata dalle celle di 5-5500 kg usano piastre di 15 mm di acciaio... Non di 0,5-1 mm di lamiera che si deforma già solo con una forza minima vanificando la compressione. Per me sarebbe corretto indicare, visto che EVE lo indica e/o indicava nelle schede tecniche, che la batteria assemblata non ha una sistema di compressione delle celle ma solo sistema di contenimento... Questo per certo comporta ad una perdita di cicli della metà circa e teoricamente, se fosse un andamento/decadimento lineare, anche la metà degli anni. In tema di sicurezza tutto da verificare, però se la cella si gonfia qualcosa dentro si espande e si allontana (i fogli; fenomeno di delaminazione).
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/12/2025 alle 17:57:37Sulla compressione ho letto di tutto, più leggo e più mi vengono dubbi.
Su quelle già assemblate non vi è una compressione o se c'è è inferiore ai 300 kg raccomandati; il sistema che usano è esile per le forze in gioco e ha solo funzione di contenimento. Esercitare 300 kg con 4-6 barre diM8 è veramente un niente... Nel mio caso con 8 barre mi pare di aver chiuso ognuna attorno a 1-1,2 Nm per fare circa 400 kg sulle celle. Inconsapevolmente se si chiude a mano si andrà probabilmente oltre poi dipende da tanti fattori (spessore piastre, numero barre, sezione barre, superficie delle celle, attriti). La stessa EVE riporta nella scheda tecnica che per esercitare la compressione di 300 kg e tenendo conto della forza massima esercitata dalle celle di 5-5500 kg usano piastre di 15 mm di acciaio... Non di 0,5-1 mm di lamiera che si deforma già solo con una forza minima vanificando la compressione. Per me sarebbe corretto indicare, visto che EVE lo indica e/o indicava nelle schede tecniche, che la batteria assemblata non ha una sistema di compressione delle celle ma solo sistema di contenimento... Questo per certo comporta ad una perdita di cicli della metà circa e teoricamente, se fosse un andamento/decadimento lineare, anche la metà degli anni. In tema di sicurezza tutto da verificare, però se la cella si gonfia qualcosa dentro si espande e si allontana (i fogli; fenomeno di delaminazione).
In risposta al messaggio di The Illusionist del 06/12/2025 alle 09:25:26Se spieghi cosa c'è di sbagliato, magari ne parliamo.
Si comprano: con celle sdraiate, non compresse, BMS passivo...poi non sopportano essere lasciate cariche al 100%, temono le basse temperature, hanno bisogno di un DCDC per un controllo della carica, non mi viene altro mami sembra già abbastanza . È incredibile come non serva a niente scrivere in questo forum se questo è quello che viene appreso. La dice lunga su come insistendo e insistendo si riescono a condizionare le persone. Questo si è un vero social altro che facebook.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2025 alle 15:01:08Il dubbio da dove partire mi è venuto perché qualcuno, non ricordo chi, parlava che dall' alternatore potrebbe arrivare al DCDC una tensione meno stabile di quella che passa attraverso la BM.
Cercando di rispondere a tutti @masivo: Io preferisco avere una linea dedicata partendo dall'alternatore così da evitare tante connessioni, solitamente tratta più lunga... Ed è quello che farò sull'impianto in corso.Come caricabatteria ne ho preso uno da 25 A settabile (con determinati parametri come curva a 2 o 3 fasi etc) anche da app su smartphone della Meanwell a meno di 150€; molto compatto, leggero e garanzia 3 anni. Stessa marca per inverter. @banoyo: Basta leggere le schede tecniche... Esempio quelle delle Eve MB56 indicano chiaramente che le celle vanno compresse costantemente per tutto il ciclo di vita e non solo per i primi 3-5 cicli definiti di attivazione per avere le performance dichiarate... Non parlano mai di sicurezza sul tema compressione; quindi i dubbi rimangono. ... Anche quando parli di pressioni esagerate viene scritto tutto sulle schede tecniche... La voce è Swelling Force che indicano chiaramente il valore massimo in certe circostanze (es. BOL e EOL a 60-70%) che nel mio caso è di 55.000 N ovvero 5.606 kg su una superficie di 72 cmq circa; tutto normale e già previsto da Eve. Loro hanno usato 6 barre M8 e piastre di acciaio da 15 mm... Ho fatto il dimensionamento meccanico per il mio caso verificando numericamente quanto da loro indicato ed in effetti nel caso peggiore per avere una deformazione massima delle piastre di 0,3 mm bisognava usare l'acciaio (almeno S235 meglio se S355 o S460) da 14 mm... Io ho usato l'alluminio 6xxx da 15 mm accettando una deformazione massima attorno a 0,55 mm e rimanendo nel campo elastico, ovvero le piastre ritornano al loro stato d'origine. Personalmente ho qualche competenza in merito, ma non sufficienti per contraddire cosa indica il produttore stesso delle celle. @The Illusionist: Hai ragione non serve a niente scrivere su questo forum perchè iterativamente si presentano sempre le solite considerazione basate sul nulla, ma solo su io è da x anni che uso questa batteria e non è successo nulla o che altro come mai io ho l'auto elettrica etc... Più volte abbiamo dibattuto in merito. Al posto di criticare e dare giudizi su ciò che scrivono altri (non li citi nemmeno, ma tra coloro c'è il sottoscritto) come hai fatto in quest'ultimo intervento... Scrivi qualcosa di costruttivo ed esponi con dati/test oggettivi e/o schede tecniche e/o tue competenze in merito per affermare che sono cavolate e che produttori come EVE si sbagliano a redigere le schede tecniche dei propri prodotti progettati e sviluppati internamente. ... Se hai competenze superiori a EVE o altri produttori di celle ben venga; la cattedra è tua, siamo qui ad ascoltarti.
In risposta al messaggio di masivo del 06/12/2025 alle 19:38:47Non sono gli Ah ma gli A che circolano...una batteria da 100Ah piombo o da 600Ah Litio non cambia quasi nulla, quello che rende tutto sicuro o meno è l'impianto in cui si utilizzano.
Se spieghi cosa c'è di sbagliato, magari ne parliamo. Io cerco di capire bene prima di fare una cosa. Personalmente temo di più gli impianti a 12 volt, con troppe Ah in giro per il camper, che gli impianti del gas e del 220 anche da inverter....forse perché gas e 220 li conosco bene.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2025 alle 15:01:08Allora cito una scheda tecnica da te postata che non richiede nessuna competenza per essere interpretata correttamente.
Cercando di rispondere a tutti @masivo: Io preferisco avere una linea dedicata partendo dall'alternatore così da evitare tante connessioni, solitamente tratta più lunga... Ed è quello che farò sull'impianto in corso.Come caricabatteria ne ho preso uno da 25 A settabile (con determinati parametri come curva a 2 o 3 fasi etc) anche da app su smartphone della Meanwell a meno di 150€; molto compatto, leggero e garanzia 3 anni. Stessa marca per inverter. @banoyo: Basta leggere le schede tecniche... Esempio quelle delle Eve MB56 indicano chiaramente che le celle vanno compresse costantemente per tutto il ciclo di vita e non solo per i primi 3-5 cicli definiti di attivazione per avere le performance dichiarate... Non parlano mai di sicurezza sul tema compressione; quindi i dubbi rimangono. ... Anche quando parli di pressioni esagerate viene scritto tutto sulle schede tecniche... La voce è Swelling Force che indicano chiaramente il valore massimo in certe circostanze (es. BOL e EOL a 60-70%) che nel mio caso è di 55.000 N ovvero 5.606 kg su una superficie di 72 cmq circa; tutto normale e già previsto da Eve. Loro hanno usato 6 barre M8 e piastre di acciaio da 15 mm... Ho fatto il dimensionamento meccanico per il mio caso verificando numericamente quanto da loro indicato ed in effetti nel caso peggiore per avere una deformazione massima delle piastre di 0,3 mm bisognava usare l'acciaio (almeno S235 meglio se S355 o S460) da 14 mm... Io ho usato l'alluminio 6xxx da 15 mm accettando una deformazione massima attorno a 0,55 mm e rimanendo nel campo elastico, ovvero le piastre ritornano al loro stato d'origine. Personalmente ho qualche competenza in merito, ma non sufficienti per contraddire cosa indica il produttore stesso delle celle. @The Illusionist: Hai ragione non serve a niente scrivere su questo forum perchè iterativamente si presentano sempre le solite considerazione basate sul nulla, ma solo su io è da x anni che uso questa batteria e non è successo nulla o che altro come mai io ho l'auto elettrica etc... Più volte abbiamo dibattuto in merito. Al posto di criticare e dare giudizi su ciò che scrivono altri (non li citi nemmeno, ma tra coloro c'è il sottoscritto) come hai fatto in quest'ultimo intervento... Scrivi qualcosa di costruttivo ed esponi con dati/test oggettivi e/o schede tecniche e/o tue competenze in merito per affermare che sono cavolate e che produttori come EVE si sbagliano a redigere le schede tecniche dei propri prodotti progettati e sviluppati internamente. ... Se hai competenze superiori a EVE o altri produttori di celle ben venga; la cattedra è tua, siamo qui ad ascoltarti.