quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/02/2015 14:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai dicendo che hai prelevato 100 Ah e riesci a ricaricarne solo 95 Ah a fine carica?
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/02/2015 14:54:04 A volte dopo aver scaricato i famosi 100Ah indicati dallo strumento , accendo il caricabatterie e ricarico 110Ah ( esempio ) , altre volte 95Ah ( altro esempio ) >>Probabilmente, secondo me, hai fatto esempi un po' azzardati ma che, comunque, rendono bene l'idea. Tu sai le risposte, ovviamente, ma io mi lascio coinvolgere perché fuori fa freddo... ed il forum è l'unico sito dove posso passare qualche minuto. Vedo che, purtroppo, si continuano a contare gli amperora (non mi riferisco a te che, ripeto, questo cose le sai)... come se si trattasse del contatore di casa: lì la fonte è una macchina meccanica (la centrale elettrica di produzione). La batteria non ha al suo interno una meccanica, che so, una molla che quando la carichi la molla si carica e quando la scarichi la molla si estende. E' uno stato chimico. Quando tutto è quieto, le cariche negative se ne stanno, buone buone, accanto al polo negativo, le cariche positive se ne stanno, sempre buone buone, accanto al polo positivo. La quantità, empiricamente, indica la carica della batteria. C'è poi una piccola confusione fra i due poli (ed è l'autoscarica) dove qualche carica negativa cambia campo. Nella realtà le cariche vanno dal polo negativo al polo positivo ma, dato che la convenzione del senso di movimento delle cariche elettriche era stato fissato prima della verifica scientifica, si rimane con la teoria e non la pratica; la differenza di senso ha praticamente influenza solo su casi particolarissimi e specializzati. Ora, se carichi o scarichi lentamente la batteria, le cariche si muovono compostamente ma se questa operazione vien fatta violentemente, là dentro succede un 'casino bestiale' per cui per fare un lavoro che in condizioni normali bastavano 100 cariche, ne servono anche 300 perché, nell'impazzimento generale, molte cariche prendono la strada sbagliata. Ecco perché il bilancio della carica e della scarica può essere diversa, a volte anche in modo significativo. Credo, però, difficile che se hai prelevato 100Ah ne possano bastare 95 per ricaricarla. Posso capire se per ricaricarla a volte ne servano 150 ed a volte solo 120, ma quel 95 mi 'spiazza' un po'. Tu, con l'amperometro misuri solo gli Ah che transitano sul conduttore e non gli effetti sullo stato chimico della batteria; quello che misura sarà sempre meno di quello che hai provocato prelevando corrente e sarà sempre più di quello che riesci ad immagazzinare. Ci ho preso? Giovanni
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/02/2015 16:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la ricarica è avvennuta ad una temperatura molto più bassa di quella presente al momento della scarica è normale in quanto la capacità della batteria dipende dalla temperatura.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 01/02/2015 16:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si , ed ho anche scritto che potrebbe essere così , ma posso capire che invece di 110Ah ..120Ah , la ricarica si riduca a poco più di 100Ah , ma i 95Ah non mi spiego [B)] La temperatura purtroppo non me la ricordo , perché effettivamente non stavo li a monitorare , è stato un caso essermi accorto Azz...pensandoci sarebbe ottimo , ne prendi 100 e ne devi rimettere 95 ..come certe batterie miracolose [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/02/2015 16:50:49 Si , ed ho anche scritto che potrebbe essere così , ma posso capire che invece di 110Ah ..120Ah , la ricarica si riduca a poco più di 100Ah , ma i 95Ah non mi spiego ... Azz...pensandoci sarebbe ottimo , ne prendi 100 e ne devi rimettere 95 >>Un momento: un motivo c'è, i miracoli non esistono! Tu hai prelevato 100Ah tra 12.7 e 12.2v (lo hai scritto mi pare): mediamente 12.4v * 100 Ah = 1240 wattora. La carica l'avrai fatta quasi tutta tra 13.8-14.4v (a spanne avevi prelevato circa le metà della carica disponibile) per cui, tensione media 14.0v * 95Ah = 1330 wattora; 90 wattora in più. Probabilmente il prelievo e la carica non sono state violente per cui una perdita del 7% potrebbe essere consona. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/02/2015 17:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima dici che gli Ah non sono noccioline e non sono quantificabili numericamente e poi fai i calcoli dei watt con gli Ah ? mah.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/02/2015 17:50:24 prima dici che gli Ah non sono noccioline e non sono quantificabili numericamente e poi fai i calcoli dei watt con gli Ah ? mah>>Vedi Sergio, quando si legge scritti di altri non si dovrebbe leggere ciò che si vorrebbe fosse scritto ma si dovrebbe leggere letteralmente quello che è stato scritto. Se fossi stato attento e non distratto da questa necessità di mettere un soddisfatto 'mah', avresti letto che il mio riferimento era ai dati riportati da Marco, rilevati con un wattometro sulla linea delle batterie di servizio. E lui ha trovato che a fronte di una prelievo 'visto passare' dal wattometro di 100Ah (di cui nessuno può sapere quali effetti abbia avuto questo prelievo sulle due batterie, ma possiamo valutarlo a spanne) ha anche 'visto passare' 95Ah transitate verso la batteria. Qui sappiamo che questi 95Ah hanno ricaricato completamente la batteria e sarebbe un controsenso. Come vedi, i numeri non quadrano ma quadrano benissimo se seguiamo quanto avevo scritto. Prova a rileggere. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/02/2015 17:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...il solito GRANDE [;)][;)] Ci riflettevo da un paio di giorni , ma non avevo avuto la mente sgombera per analizzare il fenomeno [B)] La scarica , come hai detto è stata abbastanza lineare e diluita nel tempo ( Truma in funzione H24 , la sera pc e tv , oltre alle luci , la pompa , etc. ) , il tutto diluito in c.a 3 giorni Le temperature erano prossime allo zero , le batterie erano state preventivamente caricate mediante caricabatterie , tanto che l'alternatore in viaggio erogava una corrente quasi nulla , dopo l'avvio ( di solito si comporta così ) ..la ricarica successiva non ricordo bene come sia avvenuta , ma andando indietro con la memoria , sicuramente è stata mista , nel viaggio di ritorno l'alternatore ha dato sicuramente una bella " botta " ( inizialmente 25A per una decina di minuti , per stabilizzarsi a 18/19A per c.a 1 ora , dopo c.a tre ore di viaggio leggo che ha misurato 30/31/32Ah ) , il pannello non saprei se abbia contribuito o meno , non ricordo se c'era sole , sicuramente appena ho potuto avrò collegato la 220V. e completato la carica , il caricabatterie è da 16A La tensione delle batterie raggiunge il massimo possibile , per adesso , quindi c.a 12,9V. La ricarica da alternatore avviene mediamente a 14V. da pannello dipende , arriva ad una tensione max altina 14,5/6/7 , il caricabatterie arriva ad una tensione max di 14,3V. Ecco svelato l'arcano [;)][;)] Per un momento mi ero illuso d'aver batterie miracolose [:p][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/02/2015 18:34:10 Ci riflettevo da un paio di giorni , ma non avevo avuto la mente sgombera per analizzare il fenomeno ... Per un momento mi ero illuso d'aver batterie miracolose >>Mi spiace averti disilluso... ma non esistendo i miracoli, un motivo doveva pur esserci! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/02/2015 18:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fino all'ultimo sono stato indeciso se ..sottoporre il fenomeno in Tv a " MIRACOLI " ..o qui sul forum [8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/02/2015 18:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Se fossi stato attento e non distratto da questa necessità di mettere un soddisfatto 'mah', avresti letto che il mio riferimento era ai dati riportati da Marco, rilevati con un wattometro sulla linea delle batterie di servizio.id="green">" avevo capito benissimo che i dati di marcucciolo provengono dal suo wattometro senza fili della nds. quello è d'altronde l'unico metodo per sapere quanti Ah escono o entrano in una batteria.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 01/02/2015 21:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Per fare un esempio io che ho 210Ah di batterie con questo freddo non riesco a ricaricarle a più di 180 Ah.id="green">" l'hai misurato (come ?) o lo stimi ?
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/02/2015 18:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, sono d'accordo. Lo stesso motivo per cui ipotesi la resistenza del frigo non consuma la stessa corrente a 13.5 e a 12 volt Adelmo
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 01/02/2015 21:40:18 Sono due le cause che portano a creare un delta tra la carica elettrica che entra e quella che esce: 1) la temperatura della batteria (da 25 a 0 °C la capacità si riduce anche del 30%), 2) l'intensità della corrente prelevata (effetto Peukert). Per fare un esempio io che ho 210Ah di batterie con questo freddo non riesco a ricaricarle a più di 180 Ah.>>Mi associo a Sergio nel chiederti come fai a dire che non riesci a caricarle oltre 180Ah. Sulla situazione proposta da Marco, io non credo che c'entri la temperatura nel senso in cui tu intendi. Credo che l'episodio raccontato sia avvenuto a temperature attorno a 20 gradi o più. La batteria si comporta 'bene' ad una temperatura attorno a 20 gradi; a bassa temperatura, per 'fornire' i 100 Ah dell'esempio si avrà una reazione chimica ben più alta di 100Ah di capacità e, anche, per ricaricare quei 100Ah (od anche 100Ah prelevati a temperatura più alta) sarebbero stati necessari ben più di 100Ah. Il wattometro, sempre nel caso in esempio, misura gli Ah che 'passano' sul conduttore (che sono meno di quelli 'persi' dalla batteria) e misura gli Ah che 'passano' sul conduttore che dovranno essere molti di più per riportare la batteria alla carica completa. Prelevo 100Ah al freddo ed al gelo, nella batteria probabilmente provoco una perdita di carica di 120Ah; per ricaricare quei 120Ah, sempre al freddo, avrò bisogno di 150Ah (numeri a caso per intendere quello che voglio dire). Ovviamente è teoria e non Vangelo. Solo una mia opinione. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 30/01/2015 17:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché la mia centralina ha due fili che vanno al positivo, (in verità tre, c'è anche la misura della tensione) uno per la carica e uno per le utenze, volevo metterne due in modo da avere la misura della carica e uno della scarica visto che questo sembra avere solo un "verso" di misura. Per fare questo però dovrebbe avere lo shunt sul positivo... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/02/2015 21:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con il battery monitor costruito con arduino. In pratica ho scaricato le batterie usando il webasto per scaldare il camper fino ad una capacita residua di 150Ah e in seguito ho lasciato che il pannello solare ricaricasse la batteria ma la carica si è fermata a circa 180 Ah. Dal mese prossimo come la temperatura inizierà a risalire le batterie riprenderanno a ricaricarsi fino a 210 Ah o almeno questa è la speranza visto che l'inverno scorso ho notato lo stesso fenomeno. Prima che venga obiettato che il problema sia nella scarsa resa del pannello ho anche provato a ricaricarle anche con la 220V.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/02/2015 07:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con il diminuire della temperatura la capacità della batteria è un pò (lasciami passare il paragone) come un serbatoio d'acqua che si congeli parzialmente con il risultato che il volume utilizzabile dall'acqua liquida si riduce.
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 29/01/2015 19:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Romeo, grazie per la dritta. È proprio quello che cercavo e non ho mai trovato a un prezzo cosí basso - l'ho ordinato oggi ... vediamo se mi arriva per pasqua [:)]