quote:Originally posted by sergiozh> Non vorrei sbagliarmi,ma a me pare che tu abbia le idee un pò confuse........ Dai tuoi post pare che l'unica tua preoccupazione sia quella di ricaricare le batterie. Che mezzo hai e che tipo di vacanze e soste fai generalmente?? Sempre in sosta libera?? Campeggi ed aree attrezzate?? Almeno vediamo di capire le tue necessità . Gianluca
ho una batteria da 85 Ah ev orrei chiedere: quando attacco il camper ai 240 V c'è un apparecchio da qualche parte nel camper che in caso di necessità carica la batteria. Quanti Watt dall'elettricità 240V credete che sono necessari per caricare la batteria con quell'apparecchio del camper ? ho un inverter da 350 W e sto pensando di attaccarci un generatorino piccolo e l'elettricità 240V così creata di attaccarla all'entrata elettricità del camper per caricare la batteria in caso di bisogno. Pensate che quei 350 W siano sufficienti e che tutto funzioni per il meglio l la batteria venga così caricata in modo conforme ? io credo di si ma non ne sono sicuro...... >
quote:Originally posted by sergiozh>Si, quando colleghi la presa esterna 230v del camper ad una linea della rete elettrica, all'interno del camper c'è un apparecchio, chiamato caricabatterie, che carica la batteria dei servizi.
ho una batteria da 85 Ah ev orrei chiedere: quando attacco il camper ai 240 V c'è un apparecchio da qualche parte nel camper che in caso di necessità carica la batteria.>
quote:Originally posted by sergiozh>Impossibile a dirsi: dipende dallo stato di carica della batteria da caricare che può andare da pochissimi watt (meno di 6) quando la batteria è caricata completamente a qualche ampere quando è completamente scarica (nel tuo caso non dovrebbe superare i 100w: 10% della capacità della batteria, ovvero 8,5A x 12 volt). La corrente che va verso una batteria per la sua ricarica è determinata dalla differenza di potenziale tra la tensione della batteria e la tensione dell'apparato che la sta caricanto ed il massimo è definito dalla potenza del generatore (generatore, alternatore, caricabatterie, pannello solare, ecc.) e dal controllo elettronico della potenza erogata, quando presente.
Quanti Watt dall'elettricità 240V credete che sono necessari per caricare la batteria con quell'apparecchio del camper ?>
quote:Originally posted by sergiozh> Con un generatore non ti serve l'inverter: l'inverter trasforma corrente continua a 12v in corrente alternata a 230v: a te serve il contrario e ciò lo fa il caricabatterie del tuo mezzo. L'uscita 230v del generatore lo colleghi alla presa 230v esterna del mezzo; tieni comunque conto che quasi (forse senza quasi) tutti i generatori hanno un'uscita a 12v continui che puoi collegare direttamente ai poli della batteria senza consumare energia in trasformazioni.
ho un inverter da 350 W e sto pensando di attaccarci un generatorino piccolo e l'elettricità 240V così creata di attaccarla all'entrata elettricità del camper per caricare la batteria in caso di bisogno.>
quote:Originally posted by sergiozh>Ti ho già detto sopra: 350w sono eccessivi per caricare una batteria da 85Ah: massimo 100watt Elio
Pensate che quei 350 W siano sufficienti e che tutto funzioni per il meglio l la batteria venga così caricata in modo conforme ?>
quote:Originally posted by sergiozh>Quale strumento hai usato per sapere che la tua batteria è sempre al 70% di carica? Che io sappia non esiste al mondo uno strumento che possa dare questa informazione... a meno che non ti riferisci a quegli specchietti per le allodole che qualche costruttore buontempone fornisce tramite la centralina! Elio
ho riscaldato il camper 24 ore e la batteria (che ora credo sia al piombo e non gel) è sempre carica solo al 70 % malgrado sia sempre attacata alla corrente 220 V.>