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Watt da 240 V necessari per ricaricare la batteria

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sergiozh
sergiozh
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17/01/2009 26656
Inserito il 11/03/2009 alle: 19:57:32
ho una batteria da 85 Ah ev orrei chiedere: quando attacco il camper ai 240 V c'è un apparecchio da qualche parte nel camper che in caso di necessità carica la batteria. Quanti Watt dall'elettricità 240V credete che sono necessari per caricare la batteria con quell'apparecchio del camper ? ho un inverter da 350 W e sto pensando di attaccarci un generatorino piccolo e l'elettricità 240V così creata di attaccarla all'entrata elettricità del camper per caricare la batteria in caso di bisogno. Pensate che quei 350 W siano sufficienti e che tutto funzioni per il meglio l la batteria venga così caricata in modo conforme ? io credo di si ma non ne sono sicuro......

Modificato da sergiozh il 11/03/2009 alle 19:59:14
sport15
sport15
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22/01/2004 12563
Inserito il 11/03/2009 alle: 20:54:54
quote:Originally posted by sergiozh
ho una batteria da 85 Ah ev orrei chiedere: quando attacco il camper ai 240 V c'è un apparecchio da qualche parte nel camper che in caso di necessità carica la batteria. Quanti Watt dall'elettricità 240V credete che sono necessari per caricare la batteria con quell'apparecchio del camper ? ho un inverter da 350 W e sto pensando di attaccarci un generatorino piccolo e l'elettricità 240V così creata di attaccarla all'entrata elettricità del camper per caricare la batteria in caso di bisogno. Pensate che quei 350 W siano sufficienti e che tutto funzioni per il meglio l la batteria venga così caricata in modo conforme ? io credo di si ma non ne sono sicuro...... >
> Non vorrei sbagliarmi,ma a me pare che tu abbia le idee un pò confuse........ Dai tuoi post pare che l'unica tua preoccupazione sia quella di ricaricare le batterie. Che mezzo hai e che tipo di vacanze e soste fai generalmente?? Sempre in sosta libera?? Campeggi ed aree attrezzate?? Almeno vediamo di capire le tue necessità. Gianluca
sergiozh
sergiozh
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17/01/2009 26656
Inserito il 11/03/2009 alle: 21:12:40
attualmente è un tema che mi occupa molto perchè sono rimasto con la batteria vuota questo autunno quando non stavo in camper e perchè 3 giorni fa sono andato al mio camper che ha una temperatura di 5 gradi ed è attaccato all'elettricità 240 V da 2 mesi e la batteria scriveva che era carica solo al 70%. Non so se è a causa della temperatura bassa o per altri motivi. Prima ero andato in campeggio con nessun problema, poi in sosta libera improvvisamente a terra, vabbè che era autunno ma ci son rimasto male e vorrei evitare in futuro. Quando non vado al mare la mia idea è di fare molta sosta libera.
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 11/03/2009 alle: 22:32:17
Tutti i camper generalmente hanno un caricabatterie a 220v per la ricarica delle batterie e quindi anche per alimentare indirettamente le luci e altre utenze a 12v. In genere è sempre acceso, cioè appena colleghi la spina esterna della 220v lui inizia a caricare. Ciò avviene anche se l'interruttore generale a 12v è spento, generalmente. Se il caricatore funziona dovresti vedere 10A in ingresso sull'amperometro, quando tutto il resto delle utenze 12v è spento. Le batterie al piombo, quando sono scariche, iniziano a solfatarsi e già in una settimana, possono rovinarsi irrimediabilmente e non riuscirsi a caricare più al 100%. Ci sono dei tester specifici del costo di 100 euro circa che ti possono dire lo stato della batteria. Perciò verifica tutte e due le cose, perché forse una ha provocato l'altra
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 12/03/2009 alle: 08:09:05
scusa sergiozh, il tuo raginamento stride. l'inverter da dove prende l'energia? spero da una batteria esterna, non da quella che devi caricare, altrimenti consumi più di quello che il sistema può caricare, se fassse il contrario avremo risolto il problema energetico dell'intero pianeta. spiegati meglio ciao
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 12/03/2009 alle: 08:23:14
Segio, prima di pensare a ricaricare la batteria, dovresti verificare se la batteria è ancora buona, perchè da quanto hai scritto secondo me la tua batteria è morta e mi sembra assurdo pensare di vivere il camper costantemente attaccato ad un generatore. Ciao Antonio
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marlin
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-
Inserito il 12/03/2009 alle: 08:35:05
ho una batteria da 85 Ah ev orrei chiedere: quando attacco il camper ai 240 V c'è un apparecchio da qualche parte nel camper che in caso di necessità carica la batteria. id="red"> impossibile che non ci sia e molto spesso ricarica (una volta carica la BS)anche quella del motore. basta questo non devi fare altro Quanti Watt dall'elettricità 240V credete che sono necessari per caricare la batteria con quell'apparecchio del camper ? id="red">12Vx4A circa 50Wora, in 10 ore carichi quindi mezzo KW nel peggiore dei casi solitamente meno della meta ho un inverter da 350 W e sto pensando di attaccarci un generatorino piccolo e l'elettricità 240V così creata di attaccarla all'entrata elettricità del camper per caricare la batteria in caso di bisogno. id="red">il generatore ha gia' l'uscita per i 220 quindi usi solo quella pero hai ore di rumore e costosa benzina bruciata Pensate che quei 350 W siano sufficienti e che tutto funzioni per il meglio l la batteria venga così caricata in modo conforme ? id="red"> si! vedi i calcoli sopra, ma NON devi ricollegare l'inverter alla 220 con l'ENEL attaccata bruci tutto io credo di si ma non ne sono sicuro......
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/03/2009 alle: 09:00:02
quote:Originally posted by sergiozh
ho una batteria da 85 Ah ev orrei chiedere: quando attacco il camper ai 240 V c'è un apparecchio da qualche parte nel camper che in caso di necessità carica la batteria.>
>Si, quando colleghi la presa esterna 230v del camper ad una linea della rete elettrica, all'interno del camper c'è un apparecchio, chiamato caricabatterie, che carica la batteria dei servizi.
quote:Originally posted by sergiozh
Quanti Watt dall'elettricità 240V credete che sono necessari per caricare la batteria con quell'apparecchio del camper ?>
>Impossibile a dirsi: dipende dallo stato di carica della batteria da caricare che può andare da pochissimi watt (meno di 6) quando la batteria è caricata completamente a qualche ampere quando è completamente scarica (nel tuo caso non dovrebbe superare i 100w: 10% della capacità della batteria, ovvero 8,5A x 12 volt). La corrente che va verso una batteria per la sua ricarica è determinata dalla differenza di potenziale tra la tensione della batteria e la tensione dell'apparato che la sta caricanto ed il massimo è definito dalla potenza del generatore (generatore, alternatore, caricabatterie, pannello solare, ecc.) e dal controllo elettronico della potenza erogata, quando presente.
quote:Originally posted by sergiozh
ho un inverter da 350 W e sto pensando di attaccarci un generatorino piccolo e l'elettricità 240V così creata di attaccarla all'entrata elettricità del camper per caricare la batteria in caso di bisogno.>
> Con un generatore non ti serve l'inverter: l'inverter trasforma corrente continua a 12v in corrente alternata a 230v: a te serve il contrario e ciò lo fa il caricabatterie del tuo mezzo. L'uscita 230v del generatore lo colleghi alla presa 230v esterna del mezzo; tieni comunque conto che quasi (forse senza quasi) tutti i generatori hanno un'uscita a 12v continui che puoi collegare direttamente ai poli della batteria senza consumare energia in trasformazioni.
quote:Originally posted by sergiozh
Pensate che quei 350 W siano sufficienti e che tutto funzioni per il meglio l la batteria venga così caricata in modo conforme ?>
>Ti ho già detto sopra: 350w sono eccessivi per caricare una batteria da 85Ah: massimo 100watt Elio
sergiozh
sergiozh
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17/01/2009 26656
Inserito il 12/03/2009 alle: 09:43:10
grazie a tutti per le risposte la mia non è una batteria al piombo ma gel il dubbio che qualcosa si è rotto mi è venuto anche a me quando sono stao al camper alcuni giorni fa: o la batteria o il caricatore della batteria perché pur essendo tutto attaccato da 2 mesi ai 220 V della rete la batteria era al 70% e non entrava elettricità nella batteria (zero ampere segnava il pannello di controllo). Per questo mi sono spaventato un po' tanto. [:)] ieri però ho letto in un forum tedesco che a zero gradi (della batteria) occorrono circa 0.5 volt in più nella corrente immessa rispetto al normale per poter caricare completamente la batteria. Con una temperatura superiore ai 30 gradi occorrono invece 0.5 V in meno, scrivono. Lo so che sono due problemi distinti: il generatore per la ricarica d'emergenza e la batteria che potrebbe essere da cambiare. Per essere sicuro devo o riscaldare il camper o aspettare la bella stagione. Tra 2 settimane vado dal costruttore del mio camper a fargli fare dei lavori e gli faccio controllare la batteria. Per elio: la mia intenzione sarebbe di comprare se ne ho bisogno un generatore piccolo (6 kg di peso) che non ha un'uscita da 240V ma solo quella da 12 V, per questo parlavo di collegare il generatore 12 V al mio inverter da 350 W e collegare l'inverter all'entrata dell'elettricità esterna del camper. Perchè il generatore che vorrei non ha i 240 V e penso che se collego direttamente il generatore 12 V alla batteria potrei rovinare la batteria se fornisco più elettricità del dovuto, dunque userei l'inverter per evitare il problema. Quando carico la batteria con i 240V della rete il pannello dell'elettricità del camper credo che al massimo segna 13-14 A di entrata (devo controllare) , con un massimo di 13.7 V. I W necessari (se ho capito giusto) sarebbero 14 x 13.7 = 192 W che sono minori dei 350 W dell'inverter, tutto ok dovrebbe essere spero che con le temperature più elevate la mia batteria riviva al 100 % [:D] ciao a tutti sergio
sergiozh
sergiozh
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17/01/2009 26656
Inserito il 13/03/2009 alle: 17:07:59
ho riscaldato il camper 24 ore e la batteria (che ora credo sia al piombo e non gel) è sempre carica solo al 70 % malgrado sia sempre attacata alla corrente 220 V. mi sa che è semimorta [:(!]

Modificato da sergiozh il 13/03/2009 alle 17:08:34
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/03/2009 alle: 17:39:44
quote:Originally posted by sergiozh
ho riscaldato il camper 24 ore e la batteria (che ora credo sia al piombo e non gel) è sempre carica solo al 70 % malgrado sia sempre attacata alla corrente 220 V.>
>Quale strumento hai usato per sapere che la tua batteria è sempre al 70% di carica? Che io sappia non esiste al mondo uno strumento che possa dare questa informazione... a meno che non ti riferisci a quegli specchietti per le allodole che qualche costruttore buontempone fornisce tramite la centralina! Elio
sergiozh
sergiozh
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17/01/2009 26656
Inserito il 13/03/2009 alle: 18:46:33
ho letto il % sul pannello di controllo del camper che dice: - % di carica (fino a 2 mesi fa scriveva quasi sempre 100% carica e sempre quando era attaccata i 240V per tante ore) - volt della batteria motore e della batteria del camper - Ampere in uscita o entrata dalla batteria non so come fa a misurare / calcolare la percenuale di carica ma penso sia affidabile perché ha 1 anno
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