Inserito il 26/11/2013 alle: 14:40:05
Scusate se mi intrometto, ma vorrei dire anche io la mia.
- Non è vero che se per brevi periodi si prelevano più di 120 Ah da una batteria da 120 la batteria si danneggia, anzi. In generale le batterie al piombo (gel, AGM, atc...) hanno un amperaggio massimo (in questo caso 120 Ah) ed uno di spunto che è un valore sostenibile per brevi periodi.
E' chiaro che una batteria da avviamento ha valori di spunto più elevati rispetto ad una batteria di continuità (tipo quella della cellula), ma anche quest'ultima può tranquillamente resistere a spunti di almeno 3 volte il suo amperaggio massimo.
E comunque una batteria da 120 Ah può tranquillamente fornire per qualche minuto 120 Ah senza danni
- La misura degli Ah nelle batterie al piombo è solitamente classificata come "5C", cioè con un fatture di scarica pari ad un quinto della capacità nominale.
Significa che una batteria da 100 Ah dura 5 ore se la scarico con una corrente di 20 Ah (=100/5). Se utilizzo una corrente maggiore, la capacità non sarà più di 100 Ah, ma inferiore, la parabola dipende dal tipo e dall'età della batteria
- E' vero che la corrente si muove sempre dal punto con maggior tensione al punto con minor tensione, quindi se ho due alimentatori uno a 13,5 Volt (es generatore del motore) ed uno a 12,7 volt (es la batteria), collegando un carico la corrente viene sempre fornita dal generatore che maggior tensione. Ma il generatore del motore è protetto, cioè fornisce corrente solo fino ad un determinato valore, poi si "ferma" senza rompersi e senza bruciare nulla. Per esempio se il generatore è da 120, fornisce al massimo 120 Amp, se il carico ne richiede 140 gli altri 20 saranno forniti dalla batteria.
Se così non fosse, quando aiutiamo un amico camperista che è rimasto in panne senza batteria e colleghiamo i cavi in parallelo alla nostra lasciando il nostro motore acceso, dovremmo bruciare i diodi dell'alternatore, ma per fortuna così non è
- In via approssimativa in CC ogni mm2 può sopportare 4 A. Quindi se devo dimensionare un cavo per sopportare 60 A devo avere almeno 15 mm2. Si tratta di una misura rilevante e costosa, che richiede morsetti chiusi con pinze speciali.
Io onestamente la ritengo una cosa da evitare. Secondo me phone e macchinette del caffè elettriche non vanno d'accordo con il camper perchè il voltaggio di partenza (12 Volt) è troppo basso. Ovviamente tutto è possibile, ma a me fa un pò paura, senza considerare che con queste correnti l'inverter scalda come una stufa e deve essere installato in una zona ben areata.
- In generale non serve un inverter con onda sinusoidale perfetta, la gran parte degli apparecchi elettronici funziona benissimo anche con una sinusoidale modificata. E' da evitare solo la quadra se non per alcune applicazioni (es: ventilatori, pompe in alternata, etc..)