CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Watt e ampere

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 25/11/2013 alle: 23:57:47
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/11/2013  23:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco[;)] hai fatto un bello e salutare scambio. Se ti servono suggerimenti, vedi se questo audio ti possa andare bene come esempio: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-9736ed07-8df8-4168-8d92-1478c5e2a08d.html#p= oppure questo: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ee312656-9319-4b71-83e0-629e236f8491.html Per la grappa se ne può parlare. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 26/11/2013 alle: 08:15:28
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 25/11/2013  23:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non confondere le due cose però[:D][:D] un conto è accendere un inverter da 900W e a seguito accendere il motore del mezzo, altro conto è avere lo stesso inverter da 900W da utilizzare senza accendere il motore. Con cavi adeguati, capicorda ben saldi e un buon inverter nulla può succedere se non bere un buon caffè o asciugare i capelli alla moglie. @nigol, attendo tue[;)][;)] www.susezzapasa.it
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/11/2013 alle: 08:58:44
Ma una bella moka express sul gas no eh [8)] oltretutto il caffe e anche piu buono [^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 26/11/2013 alle: 12:07:38
Aggiungerei[:D] Fare due passi e andare al bar [:D] Si digerisce meglio[:D] Scherzo chiaro [:o)] Ciao JJLETO
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/11/2013 alle: 13:14:28
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/11/2013  08:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eppure qualcosa succede con il vicino se accendi il motore per farti il caffe magari alle 6 di mattina dopo una nottata infuocata [:0][:0][:0][:D][:D][:D] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 26/11/2013 alle: 13:39:09
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 26/11/2013  13:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti io non sono per accendere il motore[:D][:D] www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15211
Inserito il 26/11/2013 alle: 14:11:31
Un motore a camper fermo, non lo si dovrebbe MAI accendere, non solo per i pericoli ma per il disturbo che dà. Se si è costretti a farlo vuol dire che si dispone di scarsa energia o se ne abusa troppo.[;)] Ivo
15
addaua
addaua
11/01/2010 177
Inserito il 26/11/2013 alle: 14:40:05
Scusate se mi intrometto, ma vorrei dire anche io la mia. - Non è vero che se per brevi periodi si prelevano più di 120 Ah da una batteria da 120 la batteria si danneggia, anzi. In generale le batterie al piombo (gel, AGM, atc...) hanno un amperaggio massimo (in questo caso 120 Ah) ed uno di spunto che è un valore sostenibile per brevi periodi. E' chiaro che una batteria da avviamento ha valori di spunto più elevati rispetto ad una batteria di continuità (tipo quella della cellula), ma anche quest'ultima può tranquillamente resistere a spunti di almeno 3 volte il suo amperaggio massimo. E comunque una batteria da 120 Ah può tranquillamente fornire per qualche minuto 120 Ah senza danni - La misura degli Ah nelle batterie al piombo è solitamente classificata come "5C", cioè con un fatture di scarica pari ad un quinto della capacità nominale. Significa che una batteria da 100 Ah dura 5 ore se la scarico con una corrente di 20 Ah (=100/5). Se utilizzo una corrente maggiore, la capacità non sarà più di 100 Ah, ma inferiore, la parabola dipende dal tipo e dall'età della batteria - E' vero che la corrente si muove sempre dal punto con maggior tensione al punto con minor tensione, quindi se ho due alimentatori uno a 13,5 Volt (es generatore del motore) ed uno a 12,7 volt (es la batteria), collegando un carico la corrente viene sempre fornita dal generatore che maggior tensione. Ma il generatore del motore è protetto, cioè fornisce corrente solo fino ad un determinato valore, poi si "ferma" senza rompersi e senza bruciare nulla. Per esempio se il generatore è da 120, fornisce al massimo 120 Amp, se il carico ne richiede 140 gli altri 20 saranno forniti dalla batteria. Se così non fosse, quando aiutiamo un amico camperista che è rimasto in panne senza batteria e colleghiamo i cavi in parallelo alla nostra lasciando il nostro motore acceso, dovremmo bruciare i diodi dell'alternatore, ma per fortuna così non è - In via approssimativa in CC ogni mm2 può sopportare 4 A. Quindi se devo dimensionare un cavo per sopportare 60 A devo avere almeno 15 mm2. Si tratta di una misura rilevante e costosa, che richiede morsetti chiusi con pinze speciali. Io onestamente la ritengo una cosa da evitare. Secondo me phone e macchinette del caffè elettriche non vanno d'accordo con il camper perchè il voltaggio di partenza (12 Volt) è troppo basso. Ovviamente tutto è possibile, ma a me fa un pò paura, senza considerare che con queste correnti l'inverter scalda come una stufa e deve essere installato in una zona ben areata. - In generale non serve un inverter con onda sinusoidale perfetta, la gran parte degli apparecchi elettronici funziona benissimo anche con una sinusoidale modificata. E' da evitare solo la quadra se non per alcune applicazioni (es: ventilatori, pompe in alternata, etc..)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 26/11/2013 alle: 14:57:04
dobbiamo fare alcune differenze. Accendere il motore con un carico di 80A prelevati da un inveter collegato alla BS è rischioso se non si ha un impianto fatto per poterlo fare[:D][:D] Far passare 100A attraverso un inverter se l'inveter è di buona qualità non lo vedo per nulla un problema, è stato costruito apposta[;)] Non vedo un grosso problema neanche per il problema del troppo caldo, del quale si DEVE tenere conto durante l'installazione e non dimentichiamo che comunque, dentro ad un camper parliamo di un tempo di utilizzo limitato a poci minuti. Nessuno pensa di far funzionare una stufetta da 800W per 3 ore... almeno spero[:D][:D] www.susezzapasa.it
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/11/2013 alle: 22:35:01
quote:Risposta al messaggio di addaua inserito in data 26/11/2013  14:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Addaua, mhmhmhmhmhhmhmhm....[:D][:D][:D][:D] Come giusto dici,tutte le batterie al piombo possono fare quello per cui sono state inventate...erogare energia[:p] I 120Ah che indichi nel tuo esempio,indicano la capacità NOMINALE della batteria,praticamente nulla ha a che vedere con lo spunto,che PUò essere anche 7/8/9 volte maggiore,ma SOLO per pochi secondi,NON MINUTI,infatti le prove effettuate sugli accumulatori "campione" ,per superare le varie normative (EN/SAE/etc.) ,simulano un avviamento che normalmente si "consuma"[:o)] in pochi secondi e la batteria non deve scendere sotto una certa soglia. Tranne diversa indicazione di targa,le comuni batterie da avviamento hanno un fattore "C" pari a 20 ,quindi puoi scaricarle di 6A x 20H nel tuo esempio,comprenderai benissimo che scariche superiori,bene non fanno. Anche le sorelle Agm e Gel,tranne diversa indicazione di targa hanno un fattore "C" pari a 20H ,anche loro sottoposte a scariche intense soffrono,non lo dicono subito...presto presentano il conto[:D][:D] Esistono accumulatori,progettati per essere scaricati rapidamente,questa però è un'altra storia [8D][8D] Se un impianto è ben realizzato e l'inverter è ben costruito,infischiandosene delle batterie e di tutto ciò che abbiamo detto,si può utilizzare macchinetta per il caffè,A/C e Phon senza problemi...si fa per dire[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/11/2013 alle: 22:49:42
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/11/2013  23:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alvaro, sono fuori sede e ho una pessima connessione,i Link non posso visionarli [:(][:(] La grappa è sul serio per gli amici,personalmente preferisco roba più scarsa,mi accontento di un buon Ron,possibilmente di quelli scordati in botte per qualche annetto[:o)][;)][:p] Gusti a parte,il piacere sarebbe nella compagnia[^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 26/11/2013 alle 22:54:42
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 27/11/2013 alle: 00:27:32
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/11/2013  22:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, sono due cosine che ho fatto nello scorso fine settimana, avrai modo di vedre quando avrai una connessione decente. Pensa che secoli fa (anni 70), progettavo e costruivo casse acustiche per discoteche, crossover 4 vie 18 db/ottava compreso, qualcuna dovrebbe ancora suonare. Poi ho fatto altro, tipo le luci dei due link. Ho capito, preferisci roba da meditazione pittosto che materiale scaldante e basta. Attento, si può aprire una sfida. Chiaro che quello che conta è la compagnia. Il resto è solo un contorno di intrattenimento. [:)][:)][;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/11/2013 alle: 00:52:22
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/11/2013  00:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz.. io con gli impianti audio ci giocavo da ragazzo,ma era solo una delle mie passioni. Uno dei miei compagni di gioco invece ne ha fatto una professione e si è specializzato in impianti SPL,dove ha guadagnato anche qualche record,peccato per la distanza[:(][:(] Casse acustiche ne ho progettate e realizzate diverse per auto,ancora ne ho un paio a due vie,con Woofer da 38 e Tweeter caricato a tromba..roba da discoteca[:D][:D] Ogni tanto un po' di sana meditazione male non fa,dovremmo farne un po' più..un po' tutti...[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 27/11/2013 alle: 01:18:41
Tranquilli[:D]...ho imparato la lezione[:D]...mai piu inverter acceso insieme al motore[:D]...ci tengo alla salute del mio relè[:D] alex31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link