http://www.ebay.it/itm/VOLTMETR...
mi può bastare? può fare ciò che chiedo? diversamente devo installarne più di uno? cosa importante, è sufficiente collegarlo direttamente alla batteria visto che tutto passa da li? grazie anticipatamente Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davidequote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 05/01/2014 01:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide. Se la tua idea e' quella di acquistare lo strumento e collegarlo al + e - della batteria per avere tutte le misurazioni previste, ti dico che purtroppo non e' cosi'. Il problema piu' grosso e' la misurazione degli ampere, cioe' la corrente in entrata e in uscita, che e' poi il parametro per noi piu' interessante. Mi fermo qui, se vuoi ulteriori chiarimenti, chiedi pure.
quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 05/01/2014 01:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il collegamento credo che ci sia uno shunt (quello che chiama resistenza)che va collegato in serie aprendo il negativo, non credo sis un collegamento difficile da quanto leggo petô mi sembrano pochi 15 amper. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/01/2014 15:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> innanzi tutto grazie ad entrambi. premetto che non sono un elettrotecnico e dal mio post credo si sia capito, immaginavo che la cosa non fosse così semplice anche perchè non credo che sto strumento sia in grado di dividere entrate uscite divise per utenze ecc... le domande sono: 1 collegandolo come dico io cosa vedo? per caso la rimanenza di batteria? 2 per fare ciò che ho chiesto cosa dovrei fare? 3 voi avete montato qualcosa? grazie mille Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davide
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/01/2014 17:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi cosa mi consiglieresti? di lasciar perdere? soldi buttati oltre al fatto che mi avete fatto notare che arriva solo a 15A. grazie Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davide
quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 05/01/2014 17:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Serve sapere la tensione e a volte la corrente Quindi uno strumento singolo con queste due possibilità con correnti di almeno quello che regge il fusibile della BS. Io me lo son fatto da solo lo strumento che misura un po' di cose...
Compresa la differenza delle due batterie in parallelo.
Forse a te serve uno strumentino semplice che indichi sempre la tensione e la corrente solo all'occorrenza.
MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/01/2014 18:09:04 (> ho letto la scorsa notte del tuo super pannello, a dir poco fantastico. aiutami a capire, oggi mi sono fatto un giretto sul mio vr, ho guardato un pò di cose e mi sono fatto un giro in internet. ho un pannello solare collegato alla sua centralina ma senza display, ho preso marca e modello ed in internet ho trovato il suo display da collegargli, secondo te potrebbe fare al caso mio? la centralina è moove solar controller ed il suo display che gli posso collegare è questo [url]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/DISPLAY-...
mi aiuteresti a decifrare sto aggeggio?, mi sembra di capire che legge volt ampere di entrambe le batterie e la carica in ingresso dal pannello. per me potrebbe andare bene, cosa ne dici? ciao e grazie Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davidequote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 05/01/2014 18:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non va bene. Questo ti racconta una parte dell'energia e cioè solo quella che proviene dal pannello. Metti un normale amperometro in serie alla BS e vedrai TUTTA la corrente di ricarica, sole, Enel o altro... Io ho messo i fili in modo da considerare l'energia vista dalla BS quindi correnti positive quando ricarico e correnti negative quando consumo. Di conseguenza non dovrai avere un amperometro che va da zero a 50 ampere ma uno che va da -50 a +50 ampere. A te interessa cosa succede all'unico serbatoio energetico che hai, cioè la BS. In campeggio per esempio hai una ricarica che può essere un mix tra il sole che va e viene e il 220 che magari va e viene pure lui. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/01/2014 12:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok grazie mille, vediamo se ho capito bene, prendo un amperometro con scala negativa e positiva (io ho una batteria da 120Ah, la scala deve cosiderare la portata massima della batteria? o è sufficiente che abbia la portata del fusibile....), poi lo metterò in serie, presumo debba interporre una resistenza o altro ed il gioco è fatto. corretto? ciao e grazie mille Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davide
quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 06/01/2014 14:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ni... L'amperometro è uno strumento in cellula che si collega con due sottilissimi fili allo shunt che piazzi sul filo negativo della batteria. Verifica che lo strumento non necessiti di un alimentatore a parte; in quel caso dovrai comprare anche un dc/dc converter (roba da 3 ero) per alimentarlo. La portata +/-50 ampere basta e avanza. Marco.
quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 05/01/2014 01:20:02 (> ti serve questo kit:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/voltmetr...
ciao e buon lavoro www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/01/2014 14:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si capisce se è bidirezionale.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 06/01/2014 16:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo è. compare il segno - quando l'energia è in entrata. www.susezzapasa.it