Inserito il 02/04/2008 alle: 15:28:29
Ho avuto il nautico, 70-80 litri, una settimana di autonomia.
E' un grosso vantaggio, l'autonomia; se pensi di vivere da itinerante, difficilmente, nell'arco di una settimana non troverai un camper service per il nautico. Però, anche se l'autonomia è di sette giorni, già se incontri un camper service il terzo giorno ne approfitti, proprio per non rimanere col cerino in mano i giorni successivi. Diciamo che col nautico non sei obbligato a scaricare un giorno si ed un giorno no, ma - praticamente - lo fai quasi lo stesso se incontri dei camper service. Il problema è quando sei al quarto/quinto giorno e non trovi camper service.
Poi, come è stato fatto presente, in molti camper service il foro di scarico è da 10/15 cm di diametro, per cui il tubo rigido allungabile e flessibile (30 cm. chiuso, 3 metri esteso) con attacco a baionetta per lo scarico, diventa un accessorio obbligatorio per centrare il buco, anche quando fuori dell'area del camper.
Sul nuovo abbiamo l'estraibile; certo è un impegno un giorno si ed un giorno no, ma non c'è l'assillo di trovare un camper service e, quando lo trovi, non ti devi preoccupare di centrare il buco, piccolo o grande che sia. Poi, non ultimo, per esempio, noi sempre itineranti, ma ultimamente abbiamo fatto mare statico per 10 giorni e, se non avevamo l'estraibile, non so se l'avremmo potuto fare senza muoverci dalla spiaggia; avevamo i bagni pubblici e acqua a meno di 100 metri ma il bagno, rigorosamente, sempre solo quello del camper.
Quindi, dovendo scegliere per forza, opterei per l'estraibile, magari aggiungendoci una cassetta di riserva per le evenienze eccezionali.
Elio