CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

WC a secco

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 43
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 23:53:31
In risposta al messaggio di wippet del 26/05/2025 alle 18:58:55

Ho eliminato la cassetta e sigillato la saracinesca che sta sul fondo della tazza. Al centro della saracinesca ho fatto un foro da 30mm. e ho applicato un portagomma in plastica da paratia con anello di fissaggio a vite.
Il portagomma sporge nella parte inferiore di qualche centimetro. Poi ho acquistato una tanichetta che ha un grosso tappo sul lato superiore, simile a quella in foto ma ovviamente senza rubinetto, che infilo da sotto come facevo con la cassetta; inclinandola leggermente, vado a imboccare e centrare il portagomma che rimane qualche mm. dentro alla tanichetta, cosa facile perché il foro del tappo è un po' più grande. Al portagomma ho messo un ranellone tagliato da una camera d'aria, che copre totalmente il foro della tanichetta, così non passa alcun odore. La tanichetta sta ferma poiché ho fatto delle guide incollate, che ne facilitano anche l'inserimento preciso. Una volta effettuata l'evacuazione, chiudo con un tappo da damigiana in silicone il portagomma dalla parte della tazza, così neppure da lì passeranno eventuali odori. Il sacchetto del solido invece in sostanza è di forma tubolare. Annodato in fondo, va messo nel vasetto circolare. Una volta terminato l'uso, lo si ruota su se stesso, facendoci un nodo. Il sacchetto è lungo il doppio del necessario, perciò la parte avanzata la si rovescia sopra alla parte chiusa, e ci si fa un ulteriore nodo. In questo modo, si ottiene un doppio sacchetto, uno dentro l'altro. Nessun odore, e a prova di accidentale rottura o perforazione. Sembra complicato, ma in realtà è una prassi semplicissima, gesti ripetitivi che faccio ormai senza pensarci. Avevo anche pensato di modificare la cassetta originale, tagliandola e riducendone il volume e la capienza. Ma la tanichetta si è rivelata perfetta.  Ho visto anche che alcuni applicano un tubetto al portagomma, e così possono mettere la tanichetta dove meglio desiderano, senza doverla infilare nel solito vano. I sacchetti li prendo in Svezia e Finlandia perché li trovo biodegradabili al 100%, ma si trovano in Italia cercando quelli per i mangiapannolini. Stessa cosa per gli enzimi, ad esempio quelli della Envii.  
...
Ok, ti ringrazio e credo di aver capito il sistema ed un po' meno la realizzazione in pratica del punto porta gomma /ranella ecc. Magari con qualche foto mi sarebbe più chiaro...
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
9
paodi
paodi
01/04/2016 22
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 12:13:44
In risposta al messaggio di wippet del 25/05/2025 alle 15:31:21

Non occorre modificare la tazza, se hai un Thetford, esiste una sorta di imbuto che si appoggia all'interno e convoglia i liquidi nella cassetta; nella parte posteriore invece metti il sacchetto che chiuderai prima di sollevarlo.
L'ho avuto per mesi e funzionava bene; poi ne ho realizzato una versione modificata che a mio parere va ancora meglio. Questa una delle varie versioni:  
...
Io ho comprato questo sistema, fantastico, non modifichi niente e molto pratico il sacchetto. La pipì ho risolto senza muovere la cassetta Thetford, ho acquistato un maceratore e con il tubo scarico a terra o apposito scarico cassette 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 13:27:20
In risposta al messaggio di paodi del 09/06/2025 alle 12:13:44

Io ho comprato questo sistema, fantastico, non modifichi niente e molto pratico il sacchetto. La pipì ho risolto senza muovere la cassetta Thetford, ho acquistato un maceratore e con il tubo scarico a terra o apposito scarico cassette 
Be', onestamente scaricare litri di urina umana a terra, così..random, non mi pare un'idea corretta. E altrettanto ricorrere ai punti cs, invalida un po' tutto lo scopo del metodo, quello di:
Non conservare alcuna deiezione a bordo del camper
Non armeggiare con tubi, pompe, valvole gocciolanti ecc.
Non frequentare le aree di scarico, spesso luoghi puzzolenti e irrorati di feci e altro e che nessuno mai provvede a sanificare a dovere.
Il wc a secco non crea danni all'ambiente e alle persone a patto che solido e liquido vengano smaltiti correttamente, utilizzando i luoghi consentiti: cassonetti per organico, pannolini o cani per il solido, e wc di vario tipo per il liquido.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link