CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

WC nautico o cassetta?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 73
mondovado
mondovado
-
Inserito il 13/07/2012 alle: 12:24:18
Ciao a tutti ho sostituito la cassettina da 17 litri con un serbatoio da 80 litri. In 15 giorni l'ho svuotata 3 sole volte e quindi non riesco proprio a comprendere chi preferisce sporcarsi le mani 1 volta al giorno, soprattutto se come me preferisce il turismo itinerante a quello statico (o forse "stitico"!![:0]) Qualcuno può spiegarmi i vantaggi della cassettina ed i svantaggi del nautico? Indubbiamente ci saranno se tutte le case costruttrici prevedono la cassettina. Grazie e buoni km a tutti
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 13/07/2012 alle: 12:47:44
AHI...AHI...AHI! [8D] Ora si scatena il putiferio.... In bocca al lupo...[:D] ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 13/07/2012 alle: 12:52:54
Ciao Noi siamo due adulti e due ragazzi e la cassetta la svuoto in media ogni 2 gg. abbondanti. Siccome la svuoto io posso assicurarti che la produzione è conseguente. I caso sono due: o noi siamo veramente statici o voi avete una produzione abnorme[;)]. Oppure, usate troppa acqua dello sciacquone. Che va usato con colpetti leggeri e rapidi e soprattutto non prolungati. Altrimenti la cassetta la riempi rapidamente ma di acqua. Poi, se ti prepari bene dal punto di vista della coordinazione e prendi bene la mira, la svuotatura avviene in modo fluido e senza schizzi. A volte qualche elemento fa del gratuito ostruzionismo rifiutandosi di abbandonare un luogo così accogliente e bisogna convincerlo con una bella scrollata ma niente di che. I tuoi 80 litri in 5 gg. Confermano che avete un problema di sovrapproduzione o di uso sconsiderato dello sciacquone. Ciao "Chi ha orecchie per intendere intenda, tutti gli altri in camper!"
mondovado
mondovado
-
Inserito il 13/07/2012 alle: 12:57:46
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 13/07/2012  12:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao pinco semplicemente ho 4 figli ed il quinto lo aspettiamo per Natale.
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/07/2012 alle: 13:00:25
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 13/07/2012  12:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse già che c'eri avresti anche potuto far mettere ilo kit speedy, così da avere entrambi. Magari ci saranno dei casi in cui la cassetta ti viene ancora più comoda.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 13/07/2012 alle: 13:01:52
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 13/07/2012  12:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao. La rete, e questo forum, abbondano di dibattiti sul tema. Sintetizzando, i vantaggi principali della cassetta (a fronte dei principali svantaggi del nautico) consistono nel non portarsi appresso peso inutile e nel poter scaricare più facilmente (almeno in linea teorica) anche senza muovere il mezzo. Mi pare di poter constatare dai suddetti dibattiti che la maggior parte di chi la usa sia soddisfatto. Personalmente, dopo anni di roulotte e conseguente porta - potti, non cambierei il mio vintage nautico per nulla al mondo. [^] Credo che la cosa migliore sia poter avere entrambi i sistemi, come in alcuni mezzi di due note marche italiane. ---------------- Stefano http://aa401.jimdo.com www.arcatribe.eu
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 13/07/2012 alle: 13:02:32
CIA mondovado Questo dato cambia un po' la cosa ma io farei lo stesso dei momenti didattici e pratici famigliari sul corretto uso dello sciacquone. Tanti auguri a te e tutta la tua bella famiglia. "Chi ha orecchie per intendere intenda, tutti gli altri in camper!"

Modificato da pincopallino il 13/07/2012 alle 13:04:56
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 13/07/2012 alle: 13:08:43
Facendo 2 conti: serbatoio da 80L svuotato 3 volte in 15 giorni = 240 L.[:0] I casi sono 3: A) siete delle buone forchette di conseguenza...[:p] B) troppa acqua o usate il wc per fare bide...[B)] C) è solo vostro il bagno o è pubblico?...[:D] leggo ora la risposta 6 persone ci sta!id="red"> Premetto che io ho entrambi i sistemi, ma quando posso uso sempre la cassetta che svuoto ogni 3/5 gg (siamo in due)e ti assicuro che di schizzi con un minimo di attenzione non ne becchi...[xx(] Mi capita di usare il nautico se rimango fermo in un posto piu di 4gg e quindi per non fare troppi viaggi scarico con un serbatoio a ruote le grigie e quando parto svuoto tutto, nautico + grigie. Ci sono posti in cui non è possibile o difficile svuotare il nautico e la cassetta è meglio, certo se sai di fermarti 2 settimane nello stesso posto e poi puoi scaricare agevolmente il nautico è ancora meglio. Quale è meglio? secondo me la combinata cassetta+nautico.id="blue">
id="left"> Buone vacanze [:D][:D]id="red">

Modificato da franz58 il 13/07/2012 alle 13:11:04
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 13/07/2012 alle: 13:39:09
B) troppa acqua o usate il wc per fare bide... beh, scusa, ma il bidet altrimenti dove lo fai?[?][?][?] ---------------- Stefano http://aa401.jimdo.com www.arcatribe.eu
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 13/07/2012 alle: 20:53:09
Io ho il kit speedy, sono camperista dallo scorso dicembre, ho fatto 7uscite in camper e fino ad ora non ho MAI usato la cassetta, e troppo comodo il nautico, mi permette di scaricare piu di rado e soprattutto tirando semplicemente una leva, senza neppure sporcarmi le mani, chi mi ha venduto il camper, un caro amico, mi ha detto proprio pochi giorni fa che nel suo nuovo mezzo la cosa che piu gli manca e proprio il nautico, secondo me e impagabile poi sicuramente avrà anche dei contro. [:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2729
Inserito il 13/07/2012 alle: 21:17:09
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 13/07/2012  20:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho il nautico e non lo cambierei per nessuna ragione, siamo solo in due e ci dura una settimana... quando, prima di comprare, ho noleggiato ed avevo la cassetta ogni due giorni dovevo scaricare... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
17
simone73
simone73
08/03/2009 291
Inserito il 13/07/2012 alle: 23:39:45
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 13/07/2012  12:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono dei palloncini fatti apposta per evitare queste sovrabbontanti evacuazioni...si chiamano Condom... Scherzo complimenti e auguroni per il quinto... Per quanto riguarda Nautico o cassetta ho fatto tre anni di Nautico e ora sono al secondo di cassetta...sono semplicemente due sistemi diversi con pro e contro...per me finisce pari!! Simone Europeo Lucca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58826
Inserito il 13/07/2012 alle: 23:41:11
io che uso il camper quasi solo all'estero, preferisco la cassetta perchè all'estero, è molto difficile se non rarissimo trovare un pozzetto a terra idoneo al nautico, mentre quasi ovunque ci sono le colonnine per la cassetta. Questo perchè è ormai da anni che all'estero i camper per avere la omologazione devono avere la cassetta e il nautico non è più consentito. In due la cassetta ci dura minimo due giorni, ne ho una seconda di scorta nel garage, ma in 4 anni mai dovuta mettere sotto...ma fa stare tranquilli sapere di averla. Trovo comodo poterla vuotare anche a distanza e in qualsiasi WC, mi è capitato di andare a scaricarla anche a chilometri senza dovere muovere il camper, portandola con la bici, o scaricarla in un WC dove entro con la cassetta in un borsone o zainetto senza rivelare il contenuto. Il mio motto è "quando puoi scarica e non aspettare" quindi di solito, anche se solo a metà, se ho la possibilità scarico quotidianamente cassetta e Grigie, non farei a cambio con il nautico, parere personale. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
roby 68
roby 68
17/06/2010 307
Inserito il 13/07/2012 alle: 23:42:37
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 13/07/2012  12:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao dalla mia esperienza ti posso dire che ci sono in giro dei pozzetti scomodissimi poi devi pensare che 80 litri al caldo di agosto? l'idea sarebbe una seconda cassetta. CIAO ROBERTO

Modificato da roby 68 il 13/07/2012 alle 23:44:20
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/07/2012 alle: 12:34:42
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 13/07/2012  12:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono tutti tuoi ? [:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/07/2012 alle: 12:38:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/07/2012  23:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Trovo comodo poterla vuotare anche a distanza e in qualsiasi WC, mi è capitato di andare a scaricarla anche a chilometri senza dovere muovere il camper, portandola con la bici, o scaricarla in un WC dove entro con la cassetta in un borsone o zainetto senza rivelare il contenuto." come fai con la cassetta in bici o in uno zainetto ? [:0]
21
violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 14/07/2012 alle: 12:51:05
cassetta + speedy (mai usato) è comodo sapere di averlo!! secondo me è la soluzione migliore! saluti violet,
15
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 14/07/2012 alle: 12:57:03
Buongiorno a tutti, Io ho entrambi e devo dire che l'uso della cassetta è preponderante rispetto al nautico, tuttavia il fatto di poterli usare contemporaneamente è un gran vantaggio. Parafrasando un intervento precedente direi " cassetta + nautico forever" Ciao e buon fine settimana a tutti Per Mare per Terram
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58826
Inserito il 14/07/2012 alle: 14:25:26
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/07/2012  12:38:55 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Guarda qui:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Car...

testato co 50kg di peso non fa una piega. Ora la bici non è più quella pesante MTB ma una leggerissima pieghevole il lega leggera __________________ Tommaso IZ4DJI
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/07/2012 alle: 14:46:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/07/2012  14:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bello in carrellino. [:)]
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 14/07/2012 alle: 16:23:10
Cassetta + maceratore, praticamente il massimo.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
29 minuti fa
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Oggi alle 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Oggi alle 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Oggi alle 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Oggi alle 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Oggi alle 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
Ieri alle: 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
Ieri alle: 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
Ieri alle: 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
Ieri alle: 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
Ieri alle: 16:35
Viaggi all'estero
Sosta zona valico di Pesek
Salve a luglio andremo in Croazia a Veglia, ovviamente in campeggio ed ovviamente tutto g...
girellik
Ieri alle: 13:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link