quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/07/2012 11:59:25 grazie a chi mi vorra'dare consigli. >> Come ho già scritto (v. pag. 2 di questa discussione), all'estero con il nautico si è messi proprio male. Questo è un dato di fatto, chi dice il contrario mente, sapendo di mentire. Di griglie utilizzabili per scaricare il nautico se ne trovano pochissime, rarissime e, sicuramente, sempre un paio di giorni dopo il limite massimo di autonomia. Spesso neanche i campeggi sono muniti di griglie, neanche per le grigie. Non penso sia questione di lobby, un'azienda di queste dimensioni, quella che produce la cassetta, non credo possa influenzare tutta l'Europa! Sono convinto, come è stato scritto, che la scelta dello scarico delle sole cassette sia dettato da motivi igienici: lo vediamo tutti i giorni in casa nostra come riduciamo, noi camperisti, i camper service. Qui, naturalmente come d'uso fra camperisti, ognuno s'alza a sentenziare che il suo sistema, la sua soluzione è la migliore in assoluto e tutti gli altri, che non l'adottano, scarseggiano in... intuito. Non è così: i fatti reali sono tutt'altro. Giovanni
quote:Ciao a tutti ho sostituito la cassettina da 17 litri con un serbatoio da 80 litri. In 15 giorni l'ho svuotata 3 sole volte...>> ho fatto copia/incolla del post iniziale per riportare il discorso in carreggiata ho tralasciato la parte successiva che forse...forse voleva essere o spiritosa o provocatoria ogni 5 giorni solo 80 litri... a te allora ti va benissimo avere il nautico. a me come già detto mi va benissimo avere la cassetta e svuotarla ogni giorno anche se contenente poco materiale , una bella sbattuta e svuotata, una schizzata d'acqua circa 2 litri altro bel sbattimento, svuotata, due schizzate di detergente di mio gradimento un tre litri d'acqua altra bella sbattuta mezzo svuotamento il resto di acqua e detergente lo lascio dentro ed è pronta per l'uso ,con liquido blu quanto-basta, chi arriva dopo di me trova bello pulito,se quello prima di non ha lavato la sua cassetta ,affari suoi, a me interessa che lasci pulito lo svuotatoio ed al 99per cento cosi è lavare il serbatoio del nautico lo vedo un pò impegnativo, ma lavare-sciacquare la cassetta non ci vedo ne controindicazione ne problemi quelli che usano i nautici... vedo di quelle griglie...specialmente quelle gratuite... P.S. per le grige alla base della torretta c'un foro l li inserisci il tubo prolunga collegato al propio scarico cosi ,tutto bello pulito, in sosta anche quello non aspetto di riempirmi il serbatoio ,una tanichetta e vualà il gioco è fatto (a qualc'uno verrebbe voglia di dire che cosi sono ferie di m...a lo dica pure se lui a casa sua a maggiordomo...a me non mi tocca neanche lontanamente
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/07/2012 21:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Primo non mi pare di aver mai detto che all'estero con il nautico si è messi bene. Secondo parlo con cognizione di causa, avendo il camper dei miei a cassetta, il camper mio con il nautico. Le schifezze le puoi fare con o senza nautico, non è certo colpa della soluzione tecnica. Cosi come non è colpa del nautico se all'estero fanno scelte assurde.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 18/07/2012 21:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah... sciaquare la cassettina con acqua, ok, poi con acqua e sapone... per poi lasciarci parte di acqua e sapone piu disgregante, per poi dopo 5 minuti rimetterci dentro cacca e pipì? Come si dice, il mondo è bello perchè è avariato...[:D]
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 18/07/2012 23:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel simbolo, per convenzione, indica genericamente un camper service e non un certo tipo di cs.
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 18/07/2012 23:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok questo per quanto riguarda il simbolo del CS, pero' in parecchie aree trovi sia il simbolo dello scarico a pozzetto sia quello dello scarico per le cassette ...
re che avendo un nautico e un maceratore
nessun problema di scarico sia in Francia che in Austria
non per andare contro le cassette , ma quell'andirivieni con la cassetta-trofeo a me personalmente "non me gusta" , premesso che prima di questo avevo la cassetta-trofeo [:D][:D][:D][:D][:D] e personalmente non tornerei indietro
sereni km a tutti
W il nautico con maceratore [;)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/07/2012 21:44:13 Primo non mi pare di aver mai detto che all'estero con il nautico si è messi bene. >> Questo era un discorso in generale, rimarcante il fatto indiscutibile che all'estero con il nautico sei in mezzo ad una strada.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/07/2012 21:44:13 Secondo parlo con cognizione di causa, avendo il camper dei miei a cassetta, il camper mio con il nautico. >> Anch'io parlo con cognizione di causa sia per quanto riguarda cassetta/nautico sia per quanto riguarda Italia/resto d'Europa (tutte le nazioni ex occidentali).
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/07/2012 21:44:13 Le schifezze le puoi fare con o senza nautico, non è certo colpa della soluzione tecnica. Cosi come non è colpa del nautico se all'estero fanno scelte assurde. >> No, quando sei con lo scarico alla gola, con la cassetta un bagno lo rimedi sempre, ma non sempre rimedi una griglia per il nautico. Non nascondiamoci dietro un dito. Ed anche nello scaricare, il nautico fa schizzi più numerosi e prolungati nel tempo e schizzi potenti di quanti ne faccia una cassetta. Giovanni