CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

WC nautico o cassetta?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 73
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13329
Inserito il 18/07/2012 alle: 21:01:16
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/07/2012  11:59:25 grazie a chi mi vorra'dare consigli. >
> Come ho già scritto (v. pag. 2 di questa discussione), all'estero con il nautico si è messi proprio male. Questo è un dato di fatto, chi dice il contrario mente, sapendo di mentire. Di griglie utilizzabili per scaricare il nautico se ne trovano pochissime, rarissime e, sicuramente, sempre un paio di giorni dopo il limite massimo di autonomia. Spesso neanche i campeggi sono muniti di griglie, neanche per le grigie. Non penso sia questione di lobby, un'azienda di queste dimensioni, quella che produce la cassetta, non credo possa influenzare tutta l'Europa! Sono convinto, come è stato scritto, che la scelta dello scarico delle sole cassette sia dettato da motivi igienici: lo vediamo tutti i giorni in casa nostra come riduciamo, noi camperisti, i camper service. Qui, naturalmente come d'uso fra camperisti, ognuno s'alza a sentenziare che il suo sistema, la sua soluzione è la migliore in assoluto e tutti gli altri, che non l'adottano, scarseggiano in... intuito. Non è così: i fatti reali sono tutt'altro. Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28758
Inserito il 18/07/2012 alle: 21:24:20
quote:Ciao a tutti ho sostituito la cassettina da 17 litri con un serbatoio da 80 litri. In 15 giorni l'ho svuotata 3 sole volte...>
> ho fatto copia/incolla del post iniziale per riportare il discorso in carreggiata ho tralasciato la parte successiva che forse...forse voleva essere o spiritosa o provocatoria ogni 5 giorni solo 80 litri... a te allora ti va benissimo avere il nautico. a me come già detto mi va benissimo avere la cassetta e svuotarla ogni giorno anche se contenente poco materiale , una bella sbattuta e svuotata, una schizzata d'acqua circa 2 litri altro bel sbattimento, svuotata, due schizzate di detergente di mio gradimento un tre litri d'acqua altra bella sbattuta mezzo svuotamento il resto di acqua e detergente lo lascio dentro ed è pronta per l'uso ,con liquido blu quanto-basta, chi arriva dopo di me trova bello pulito,se quello prima di non ha lavato la sua cassetta ,affari suoi, a me interessa che lasci pulito lo svuotatoio ed al 99per cento cosi è lavare il serbatoio del nautico lo vedo un pò impegnativo, ma lavare-sciacquare la cassetta non ci vedo ne controindicazione ne problemi quelli che usano i nautici... vedo di quelle griglie...specialmente quelle gratuite... P.S. per le grige alla base della torretta c'un foro l li inserisci il tubo prolunga collegato al propio scarico cosi ,tutto bello pulito, in sosta anche quello non aspetto di riempirmi il serbatoio ,una tanichetta e vualà il gioco è fatto (a qualc'uno verrebbe voglia di dire che cosi sono ferie di m...a lo dica pure se lui a casa sua a maggiordomo...a me non mi tocca neanche lontanamente

Modificato da salito il 18/07/2012 alle 21:44:19
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 18/07/2012 alle: 21:44:13
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/07/2012  21:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Primo non mi pare di aver mai detto che all'estero con il nautico si è messi bene. Secondo parlo con cognizione di causa, avendo il camper dei miei a cassetta, il camper mio con il nautico. Le schifezze le puoi fare con o senza nautico, non è certo colpa della soluzione tecnica. Cosi come non è colpa del nautico se all'estero fanno scelte assurde.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/07/2012 alle: 22:50:39
non riesco a capire perche'si continua a dire che con il nautico si fa schifezza durante lo scarico,io le griglie le lascio sempre pulite,basta usare un po di buon senso,per essere sincero ho visto piu di una volta lavare la cassetta e lasciare tutto cio'che esce in bella vista sulla griglia,e'solo questione di educazione,potreste chiarirmi quianto ho chiesto qualche post piu sopra in merito a tutte le AA sosta che ho consultato qui su COL all'estero riportano i simboli di scarico a pozzetto,allora perche' si parla di impossibilita' di scaricare?forse le indicazioni inerenti alle AA sono errate?GRAZIE.[:D] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 18/07/2012 alle: 22:50:51
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 18/07/2012  21:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah... sciaquare la cassettina con acqua, ok, poi con acqua e sapone... per poi lasciarci parte di acqua e sapone piu disgregante, per poi dopo 5 minuti rimetterci dentro cacca e pipì? Come si dice, il mondo è bello perchè è avariato...[:D]
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 18/07/2012 alle: 23:36:20
dite che all'estero e'impossibile scaricare il nautico,ma allora perche'quasi tutte le aree sosta che ho guardato qui su COL riportano i simboli di scarico pozzetto?sono forse tutte errate?,id="green"> e' una domanda che mi ero posto anche io .... Ciao Diderot
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 18/07/2012 alle: 23:48:34
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 18/07/2012  23:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel simbolo, per convenzione, indica genericamente un camper service e non un certo tipo di cs.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 19/07/2012 alle: 08:15:16
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 18/07/2012  23:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok questo per quanto riguarda il simbolo del CS, pero' in parecchie aree trovi sia il simbolo dello scarico a pozzetto sia quello dello scarico per le cassette ...
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 20/07/2012 alle: 18:09:50
Ciao, io ho il nautico (40L) ed è: - più comodo della cassetta per il turismo itinerante (tiri una leva e via). Io però ho montato un maceratore per non lasciare "ricordini" nelle griglie dello scarico. Una volta ho combattuto una guerra punica con un "residuo solido" che non ne voleva sapere di soccombere, avendo resistito al disgregante ed essendosi opposto con fierezza persino al getto in pressione della canna dell'acqua. Il tutto sotto lo sguardo divertito del camperista tedesco che apsettava il suo turno al C.S. Da quella volta decisi di montare il maceratore... - più comodo della cassetta per i WE (scarico il materiale la domenica al rimessaggio) - meno comodo della cassetta quando si è stanziali in campeggio. Occorre infatti collegare lo scarico ad una tanica esterna e l'operazione non è pulitissima nè comoda. In quei casi vorrei tanto una cassetta... - meno comodo della cassetta quando si va all'estero. In definitiva, come è già stato scritto, la soluzione ideale sarebbe quella di avere entrambi i sistemi, ma nel mio camper (laika 2.1 classic del 2002) mi han detto non essere possibile. Ciao e buone camperate.
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17219
Inserito il 20/07/2012 alle: 19:39:50
re che avendo un nautico e un maceratore nessun problema di scarico sia in Francia che in Austria non per andare contro le cassette , ma quell'andirivieni con la cassetta-trofeo a me personalmente "non me gusta" , premesso che prima di questo avevo la cassetta-trofeo [:D][:D][:D][:D][:D] e personalmente non tornerei indietro sereni km a tutti W il nautico con maceratore [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/07/2012 alle: 20:12:48
Personalmente sono contento della cassetta, la ritengo pratica e sufficientemente igienica. Sarebbe perfetto se chi realizza i cs evitasse le griglie che sono odioso da pulire... meglio un tubo dove si infila il raccordo gieevole della cassetta . Si sprecherebbe anche meno acqua e tutto sarebbe più pulito. A volte mettere i piedi dove qualcuno non ha pulito non è il massimo . Certo che se i costruttori unificassero gli scarichi anche i cs diventerebbero un pò come i distributori di benzina.. Pretendo troppo.:-(
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Cerco rimessaggio Arenzano,Genova,Savona,masone ec
Aiutoooo cerco rimessaggio nel raggio di 50km da Arenzano… grazie an...
Lelle007
Oggi alle 01:19
Accessori
domanda secca su lifepo4
buonaser a tutti, prossimamente vorrei acquistare un box batteria d...
AlbertoPD
Ieri alle: 23:08
Cellula abitativa
Caricabatterie e colonnina 220v
Buonasera, non mi era mai capitato oppure non ci avevo fatto caso. S...
323232
Ieri alle: 20:17
Compagni di viaggio
Compagni viaggio Lombardia
Ciao, siamo una coppia di Milano, Matteo (34) e Angelica (40), con u...
Mario Dalgalla
Ieri alle: 17:16
Accessori
Striscia a led "d'atmosfera"
Salve vorrei mettere questa striscia (5mt. COB 45w) alla base dei ...
gianninotopo
Ieri alle: 16:43
Meccanica
Problema elettrico Fiat ducato X250 2.3 mjt 2012
Salve a tutti. Ho un grosso problema sul mio mezzo per quanto riguar...
Pizza77
Ieri alle: 10:30
Accessori
Impianto con lifepo4
Buongiorno a tutti, sono un novellino di questo fantastico mondo, ho...
The Box
Ieri alle: 09:16
Meccanica
Quantità olio circuito freni
Secondo voi, su un mezzo di 7 metri su telaio ALKO con interasse di ...
norbidic
Ieri alle: 06:57
Meccanica
luce fari ducato
Buonasera ragazzi, cruccio di Marzo. Volevo capire secondo le vostre...
fjordland
17/03/26 - 23:00
Aree di sosta e campeggi
Consigli soste
Buonasera, ad agosto partiremo da Napoli direzione Francia, vorremmo...
Mcar
17/03/26 - 22:42
Accessori
Scheda ne 185 .3
Buonasera sul pannello ne 268 non ho comunicazione con l' ne 185 , h...
mmazza
17/03/26 - 20:53
Viaggi all'estero
Crociera da Copenaghen
Salve, avendo la crociera da Copenaghen dove è possibile parcheggiar...
corsir
17/03/26 - 13:55
Cellula abitativa
Problema condensa nel gavone
Buongiorno a tutti. Come da titolo, quest'inverno ho riscontrato un ...
Dado1481
17/03/26 - 13:44
Altro non sui camper
Suggerimento a Team di Moderazione
Stanno proliferando interventi che riguardano l'impianto elettrico: ...
Fisool
16/03/26 - 21:56
Accessori
Batteria al litio e centralina arsilicii rossa
Buonasera a tutti, un consiglio da i più esperti, posso montare una ...
Pepeago
16/03/26 - 16:29
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/07/2012 alle: 20:14:16
Personalmente sono contento della cassetta, la ritengo pratica e sufficientemente igienica. Sarebbe perfetto se chi realizza i cs evitasse le griglie che sono odioso da pulire... meglio un tubo dove si infila il raccordo gieevole della cassetta . Si sprecherebbe anche meno acqua e tutto sarebbe più pulito. A volte mettere i piedi dove qualcuno non ha pulito non è il massimo . Certo che se i costruttori unificassero gli scarichi anche i cs diventerebbero un pò come i distributori di benzina.. Pretendo troppo.:-(
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13329
Inserito il 22/07/2012 alle: 18:25:26
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/07/2012 21:44:13 Primo non mi pare di aver mai detto che all'estero con il nautico si è messi bene. >
> Questo era un discorso in generale, rimarcante il fatto indiscutibile che all'estero con il nautico sei in mezzo ad una strada.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/07/2012 21:44:13 Secondo parlo con cognizione di causa, avendo il camper dei miei a cassetta, il camper mio con il nautico. >
> Anch'io parlo con cognizione di causa sia per quanto riguarda cassetta/nautico sia per quanto riguarda Italia/resto d'Europa (tutte le nazioni ex occidentali).
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/07/2012 21:44:13 Le schifezze le puoi fare con o senza nautico, non è certo colpa della soluzione tecnica. Cosi come non è colpa del nautico se all'estero fanno scelte assurde. >
> No, quando sei con lo scarico alla gola, con la cassetta un bagno lo rimedi sempre, ma non sempre rimedi una griglia per il nautico. Non nascondiamoci dietro un dito. Ed anche nello scaricare, il nautico fa schizzi più numerosi e prolungati nel tempo e schizzi potenti di quanti ne faccia una cassetta. Giovanni

Modificato da Giovanni il 22/07/2012 alle 18:26:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link