quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 04/12/2010 18:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Lo puoi fare tranquillamente,Vf66 l'ha fatto ed soddisfattissimo. Io,come lui,abbiamo un Eberspacher D4 (4000 calorie) CON TUUTE LE ACCORTEZZE DEL CASO stai tranquillamente a -20 e piu' a circa meta' potenza. Per i consumi elettrici ,ti posso dire visto che ho anche la 6000 ma non ho mai provato con un amperometro,che i consumi sono molto poco differenti. Robi
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 04/12/2010 18:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosi ha 2 sistemi funzionanti in modo diverso che se uno dei 2 ha problemi l'altro sicuramente funziona, hai caldo a sufficienza e non spendi più una lira (euro). Nell'altra ipotesi devi comprarti un Web 3500, buttare una stufa funzionante, tenerti un web 2000 inutilmente o disfartene e comunque ti porteresti sempre le bombole per cucinare e il boiler. E se il gasolio ha problemi con il freddo sei... al freddo. Vedo piu contro che pro.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/12/2010 11:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, mi avete convinto! Smonto tutto ed istallo una stufa a carbone ed una a pellet! Grazie per le vostre considerazioni. Un cordiale saluto oiraM
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 05/12/2010 17:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, tempo fa avevo visto uno schema ed ora che ricordo bene era prorpio il tuo, quindi potrei sfruttare la canalizzazione della truma esistente? Il maggior calore dell'aria del web è comunque adatto alle condutture truma? Grazie per i chiarimenti e sempre una serena giornata! ciao oiraM
quote:Risposta al messaggio di kikkino inserito in data 06/12/2010 16:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha pienamente ragione carissimo ed illustre Stefano, però debbo francamente ammettere che la complessità dell'impianto da realizzare per siffatto metodo alternativo mi ha convinto nel propendere per i metodi tradizionali, in quanto alla sua osservazione devo convenire con Lei che il metodo di alimentazione a bio gas autoprodotto sarebbe senz'altro più conveniente, unico neo sarebbe rappresentato dalle scorte di materia prima per l'autoproduzione che ahimè aumenterebbero il fuori peso del nostro mezzo ed inoltre in caso di controlli a quale ufficiale glielo vado a spiegare che mi trasporto quintali di fagioli e cotiche per riscaldarmi? Sempre con molta cordialità le auguro una lieta e serena serata oiraM