chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di Orval 23 inserito in data 16/04/2012 23:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso darti la mia esperienza. Ho un MH Hymer B-514-SL del 2007 con di serie la Truma Combi 6000. Poi ho fatto montare un Webasto 2000 con tre bocchette, dietro, bagno e dinette. Il Webasto è alloggiato internamente al doppio pavimento. Per Pasqua a Praga, con temperatura notturna di -4°c il webasto andava a palla la notte ma la mattina avevo dentro 19,5°c. DEvo specificare che non avevo l'oscurante termico sui verti della cabina ma solo la tendina. Quindi direi che il Webasto 2000, in un mezzo ben coibentato, è sufficente sicuramente per temperatura esterna fino a -2°c ma sotto diventa scarso. Inoltre se il camper è completamente freddo (come dopo una sosta in rimessaggio) il 2000 ci mette parecchio a scaldarlo, in tal caso mezz'ora di truma, poi si spegne e accendi il webasto. Se lo vuoi usare anche in alta montagna in inverno, senz'altro il 3900. Io lo ho montato solamente per non avere problemi di gas all'estero dove non si possono caricare le bombole. Farlo per solo risparmiare avrei dei dubbi, comunque un webasto 2000 motntato e con sua canalizzazione ha un discreto costo e ci vorrebbero tanti anni per ammortizzarlo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Orval 23 inserito in data 17/04/2012 23:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi "eliminare" la combi ti conviene montare un 4000. Se invece vuoi ridurre i cambi e avere un ausilio per l'estero basta un 2000 Io su un mansardato con combi 4 col weba 2000 finora sono stato bene anche a temperature intorno allo zero. Più sotto non ho provato perché su mio figlio non voglio fare esperimenti e comunque il letto in coda, non raggiunto da bocchette, restava freddino per il freddo del garage sotto. Quindi il weba 2000 a mio avviso va sempre bene salvo la montagna rigida invernale. Fallo silenziare bene.