In risposta al messaggio di maaaxxx del 01/12/2025 alle 15:17:10Ciao
Ciao a tutti Argomento ultra trattato lo so, ma una giusta indicazione... sempre che ci sia non l'ho trovata. Il problema è semplice, ancora una volta mi sono trovato senza riscaldamento a -15 sopra al lago di Carezzaoltre i 2000 metri. Prima notte tutto ok al calduccio... la mattina successiva morto con un codice F1 mancanza alimentazione. Mai più ripartito. Il sistema è il semplice S col reostato. Mi ero premunito... Gasolio fatto sopra a Bolzano, sicuro fosse 'invernale'. Provato più giorni in settimana a casa senza problemi. Durante i tentativi di avviamento controllato tensione e assorbimento candelletta... perfetto Classico ticchettio della pompa presente. Ma nulla. E' poi ripartito al rientro ormai verso Trento a un autogrill. Mi resta sempre il dubbio che sia un problema di quota o di tubo gasolio tappato. A questo punto il quesito: Qualcuno sa se su questa versione con una modifica sia possibile attivare la taratura per alte quote? Come si agisce? Esistono delle fasce riscaldanti a 12 volt per un eventuale avvolgimento dei tubi gasolio? Sono appesi sotto il van al gelo ovviamente. Grazie per i consigli! maaaxxx
In risposta al messaggio di maaaxxx del 01/12/2025 alle 15:17:10Hai provato a accenderlo con il motore in moto?
Ciao a tutti Argomento ultra trattato lo so, ma una giusta indicazione... sempre che ci sia non l'ho trovata. Il problema è semplice, ancora una volta mi sono trovato senza riscaldamento a -15 sopra al lago di Carezzaoltre i 2000 metri. Prima notte tutto ok al calduccio... la mattina successiva morto con un codice F1 mancanza alimentazione. Mai più ripartito. Il sistema è il semplice S col reostato. Mi ero premunito... Gasolio fatto sopra a Bolzano, sicuro fosse 'invernale'. Provato più giorni in settimana a casa senza problemi. Durante i tentativi di avviamento controllato tensione e assorbimento candelletta... perfetto Classico ticchettio della pompa presente. Ma nulla. E' poi ripartito al rientro ormai verso Trento a un autogrill. Mi resta sempre il dubbio che sia un problema di quota o di tubo gasolio tappato. A questo punto il quesito: Qualcuno sa se su questa versione con una modifica sia possibile attivare la taratura per alte quote? Come si agisce? Esistono delle fasce riscaldanti a 12 volt per un eventuale avvolgimento dei tubi gasolio? Sono appesi sotto il van al gelo ovviamente. Grazie per i consigli! maaaxxx
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maaaxxx del 01/12/2025 alle 15:17:10Guarda, io sono rimasto fregato 2 volte,una volta in camper...Sappada...-20 e gasolio fatto 20km prima con 1/4 presente del normale...l'altra idem con patate in macchina a Canazei...però qui fatto al distributore in loco e guidato fino a penia.
Ciao a tutti Argomento ultra trattato lo so, ma una giusta indicazione... sempre che ci sia non l'ho trovata. Il problema è semplice, ancora una volta mi sono trovato senza riscaldamento a -15 sopra al lago di Carezzaoltre i 2000 metri. Prima notte tutto ok al calduccio... la mattina successiva morto con un codice F1 mancanza alimentazione. Mai più ripartito. Il sistema è il semplice S col reostato. Mi ero premunito... Gasolio fatto sopra a Bolzano, sicuro fosse 'invernale'. Provato più giorni in settimana a casa senza problemi. Durante i tentativi di avviamento controllato tensione e assorbimento candelletta... perfetto Classico ticchettio della pompa presente. Ma nulla. E' poi ripartito al rientro ormai verso Trento a un autogrill. Mi resta sempre il dubbio che sia un problema di quota o di tubo gasolio tappato. A questo punto il quesito: Qualcuno sa se su questa versione con una modifica sia possibile attivare la taratura per alte quote? Come si agisce? Esistono delle fasce riscaldanti a 12 volt per un eventuale avvolgimento dei tubi gasolio? Sono appesi sotto il van al gelo ovviamente. Grazie per i consigli! maaaxxx
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2025 alle 16:07:07Tensione perfetta provato anche in moto ma niente dopo la prima notte senza problemi dal mattino successivo non ne ha più voluto sapere, sempre errore 1 fino a quando sono sceso a bassa quota e 0 gradi.
Hai provato a accenderlo con il motore in moto? Penso a un eventuale basso voltaggio della alimentazione elettrica. Dopo una notte di funzionamento e con il freddo, puo capitare. Ma se la tensione era buona, è un controlloche hai gia fatto. Difficilmente lo imputerei ai tubi del gasolio. Io ho avuto in passato un AT2000 e una volta che per mio errore, non avevo il gasolio adeguato (avevo piu di 1/4 di serbatoio di pianura e anche il pieno con il gasolio alpino non è stato sufficente) , con -13° il motore del Ducato non si avviava, ma l AT2000 andava perfettamente. Poi ho avuto due Truma Diesel, e anche li i tubini girano sotto al pianale (installazione di fabbrica) e nessun problema con il freddo. Vedo che qualcuno ha messo un filtrino del carburante sui webasto e simili, ma secondo me quello potrebbe creare un problema perchè sui filtri, dove c'è un passaggio strettissimo, è proprio dove il gasolio potrebbe fare tappo, infatti nei vari manuali non ne parla. Nel tuo caso suppongo che il motore si sia avviato, quindi il gasolio non dovrebbe essere quello che ha dato problemi.
In risposta al messaggio di niknik02 del 01/12/2025 alle 16:19:56Ho valutato di provare al prossimo con un po' di kerosene o JetA1 ..per chi lo conosce...
Guarda, io sono rimasto fregato 2 volte,una volta in camper...Sappada...-20 e gasolio fatto 20km prima con 1/4 presente del normale...l'altra idem con patate in macchina a Canazei...però qui fatto al distributore in locoe guidato fino a penia. Sono arrivato ad una costatazione...il gasolio normale presente crea problemi . ora metto kerosene al 7% prima di partire e poi se serve faccio gasolio invernale....mai piu avuto problemi ne al camper ne ai riscaldatori montati
In risposta al messaggio di maaaxxx del 01/12/2025 alle 15:17:10mi spiace, ma tu NON PUOI ESSERE SICURO di che tipo di gasolio ti hanno dato... sei sicuro di ciò che hai letto... che è molto diverso...
Ciao a tutti Argomento ultra trattato lo so, ma una giusta indicazione... sempre che ci sia non l'ho trovata. Il problema è semplice, ancora una volta mi sono trovato senza riscaldamento a -15 sopra al lago di Carezzaoltre i 2000 metri. Prima notte tutto ok al calduccio... la mattina successiva morto con un codice F1 mancanza alimentazione. Mai più ripartito. Il sistema è il semplice S col reostato. Mi ero premunito... Gasolio fatto sopra a Bolzano, sicuro fosse 'invernale'. Provato più giorni in settimana a casa senza problemi. Durante i tentativi di avviamento controllato tensione e assorbimento candelletta... perfetto Classico ticchettio della pompa presente. Ma nulla. E' poi ripartito al rientro ormai verso Trento a un autogrill. Mi resta sempre il dubbio che sia un problema di quota o di tubo gasolio tappato. A questo punto il quesito: Qualcuno sa se su questa versione con una modifica sia possibile attivare la taratura per alte quote? Come si agisce? Esistono delle fasce riscaldanti a 12 volt per un eventuale avvolgimento dei tubi gasolio? Sono appesi sotto il van al gelo ovviamente. Grazie per i consigli! maaaxxx
In risposta al messaggio di maaaxxx del 01/12/2025 alle 16:38:11Il 2000s ha un trimmer blu sotto al coperchio con la scritta Webasto.
Ho valutato di provare al prossimo con un po' di kerosene o JetA1 ..per chi lo conosce... Ma nel Ducato Multijet mi lascia perplesso prima che ci lascio la pompa alta pressione o altro... Ci metterei davvero una fascia riscaldanteattorno se sapessi che esiste...non potendo rientrare l'ultima notte senza riscaldamento è stata ...pesante E voglio risolvere definitivamente


In risposta al messaggio di banoyo del 01/12/2025 alle 17:20:03Sicuramente a questo punto gasolio invernale o artico non mi fiderò più delle parole del benzinaio
Il 2000s ha un trimmer blu sotto al coperchio con la scritta Webasto. Regolando quel trimmer si risolve il problema della quota. Comunque il tuo problema penso che sia dovuto al gasolio, a temperatura molto rigida serve ilgasolio artico, solo alcuni benzina lo hanno, di solito è evidenziato con cartello apposito e ha una sua pompa dedicata... l'Artico è l'unico che resiste fino a -20 ...l'invernale non arriva nemmeno a -10. In rete dovresti trovare dove lo vendono, di solito sono distributori di alta valle.
In risposta al messaggio di maaaxxx del 01/12/2025 alle 22:19:49Per la taratura la facio il base alla fumosità e odore di incombusto in uscita dallo scarico..regolo fino a quando non vedo che è a posto, se vai a quote basse una volta tarato va bene anche in pianura...se invece lo utilizzi a quote alte alte devi ritirarlo per la pianura. Secondo me se riesci a smontare il potenziometro e metterne uno esterno di uguale valore è la cosa migliore.
Sicuramente a questo punto gasolio invernale o artico non mi fiderò più delle parole del benzinaio E se salgo al freddo mi metto un additivo se ne avete uno in particolare da consigliare ben venga! Ti ringrazio quel terera quel che cercavo a sapere con quale setting vada tarato è quel che mi manca... Uscirei con due resistenze fisse o un trimmer esterno, giusto un piccolo switch con due resistenze di calore adatto per commutare sull'alta quota visto che spesso mi trattengo 4/5 giorni a volte Se hai idea della taratura da tenere sarebbe perfetto!
In risposta al messaggio di banoyo del 02/12/2025 alle 08:57:30Difatti,
Per la taratura la facio il base alla fumosità e odore di incombusto in uscita dallo scarico..regolo fino a quando non vedo che è a posto, se vai a quote basse una volta tarato va bene anche in pianura...se invece lo utilizzia quote alte alte devi ritirarlo per la pianura. Secondo me se riesci a smontare il potenziometro e metterne uno esterno di uguale valore è la cosa migliore.
In risposta al messaggio di maaaxxx del 02/12/2025 alle 11:23:38Sono oggetti che se ogni tanto si fa manutenzione durano una vita.
Difatti, appena ho tempo magari sett prox, apro vedo il valore del trimmer e mi procuro un potenziometro da mettere al suo posto esterno in caso di necessitá. Vedo il valore a cui é settato e faró qualche prova in altaquota per vedere come si comporta, magari poi aggiorno qui a chi potrá interessare,... anche se di datati AT2000s che hanno il trimmer e non la regolazione da reostato ormai forse non sono piú cosí utilizzati
https://www.heatso.com/espar-eb...
In risposta al messaggio di niknik02 del 01/12/2025 alle 16:19:56stessa mia conclusione, avere gia dentro gasolio normale, anche se solo 1/4 puo creare il problema.
Guarda, io sono rimasto fregato 2 volte,una volta in camper...Sappada...-20 e gasolio fatto 20km prima con 1/4 presente del normale...l'altra idem con patate in macchina a Canazei...però qui fatto al distributore in locoe guidato fino a penia. Sono arrivato ad una costatazione...il gasolio normale presente crea problemi . ora metto kerosene al 7% prima di partire e poi se serve faccio gasolio invernale....mai piu avuto problemi ne al camper ne ai riscaldatori montati
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In risposta al messaggio di maaaxxx del 01/12/2025 alle 22:19:49La Truma sconsiglia gli additivi per i riscaldatori a gasolio, possono creare dei depositi durissimi e poi bisogna cambiare il bruciatore. Capitato a me con una Truma Diesel primo tipo, forse avrò anche usato un additivo scadente, non so, ma poi mi è costato 1500 euro di revisione, e il bruciatore da metetre nuovo perchè era completamente intasato da un deposito duro come il vetro impossibile da rimuovere. Da allora mai piu messo additivi ma solo fatto gasolio nei paesi di montagna all arrivo.
Sicuramente a questo punto gasolio invernale o artico non mi fiderò più delle parole del benzinaio E se salgo al freddo mi metto un additivo se ne avete uno in particolare da consigliare ben venga! Ti ringrazio quel terera quel che cercavo a sapere con quale setting vada tarato è quel che mi manca... Uscirei con due resistenze fisse o un trimmer esterno, giusto un piccolo switch con due resistenze di calore adatto per commutare sull'alta quota visto che spesso mi trattengo 4/5 giorni a volte Se hai idea della taratura da tenere sarebbe perfetto!
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In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2025 alle 15:42:27già, basti pensare che nei paesi nordici, i riscaldatori non sono a gasolio ma bensì a benzina, un motivo ci sarà
Diciamolo però, i gasoli invernali più o meno Artico, molto spesso semplicemente additivati, sono fatti per non creare problemi ai motori, i riscaldatori magari dovrebbero avere qualche accorgimento in più, per proteggere il circuito di alimentazione.
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2025 alle 15:42:27Il gasoli Alpino o Artico non si ottengono adittivandoli, ma nascono proprio differenti, con pochissima paraffina che è quella che vcrea i problemi bloccando il filtro del gasolio dei veicoli. In Scandinavia circolano normalmente camion diesel e semplicemente fanno il gasolio alla pompa non preoccupandosi di altro perchè la in inverno viene venduto un gasolio piu simile al kerosene e che resiste a temperature freddisime.
Diciamolo però, i gasoli invernali più o meno Artico, molto spesso semplicemente additivati, sono fatti per non creare problemi ai motori, i riscaldatori magari dovrebbero avere qualche accorgimento in più, per proteggere il circuito di alimentazione.
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