CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto 2000s mi lascia al gelo... ancora

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 15:17:10
Ciao a tutti 
Argomento ultra trattato lo so, ma una giusta indicazione... sempre che ci sia non l'ho trovata.
Il problema è semplice, ancora una volta mi sono trovato senza riscaldamento a -15 sopra al lago di Carezza oltre i 2000 metri.
Prima notte tutto ok al calduccio... la mattina successiva morto con un codice F1 mancanza alimentazione.
Mai più ripartito.
Il sistema è il semplice S col reostato.
Mi ero premunito...
Gasolio fatto sopra a Bolzano, sicuro fosse 'invernale'.
Provato più giorni in settimana a casa senza problemi.

Durante i tentativi di avviamento controllato tensione e assorbimento candelletta... perfetto
Classico ticchettio della pompa presente.

Ma nulla.
E' poi ripartito al rientro ormai verso Trento a un autogrill.
Mi resta sempre il dubbio che sia un problema di quota o di tubo gasolio tappato.
A questo punto il quesito:
Qualcuno sa se su questa versione con una modifica sia possibile attivare la taratura per alte quote? Come si agisce?
Esistono delle fasce riscaldanti a 12 volt per un eventuale avvolgimento dei tubi gasolio? Sono appesi sotto il van al gelo ovviamente.

Grazie per i consigli!
maaaxxx
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 16:04:04
In risposta al messaggio di maaaxxx del 01/12/2025 alle 15:17:10

Ciao a tutti  Argomento ultra trattato lo so, ma una giusta indicazione... sempre che ci sia non l'ho trovata. Il problema è semplice, ancora una volta mi sono trovato senza riscaldamento a -15 sopra al lago di Carezza
oltre i 2000 metri. Prima notte tutto ok al calduccio... la mattina successiva morto con un codice F1 mancanza alimentazione. Mai più ripartito. Il sistema è il semplice S col reostato. Mi ero premunito... Gasolio fatto sopra a Bolzano, sicuro fosse 'invernale'. Provato più giorni in settimana a casa senza problemi. Durante i tentativi di avviamento controllato tensione e assorbimento candelletta... perfetto Classico ticchettio della pompa presente. Ma nulla. E' poi ripartito al rientro ormai verso Trento a un autogrill. Mi resta sempre il dubbio che sia un problema di quota o di tubo gasolio tappato. A questo punto il quesito: Qualcuno sa se su questa versione con una modifica sia possibile attivare la taratura per alte quote? Come si agisce? Esistono delle fasce riscaldanti a 12 volt per un eventuale avvolgimento dei tubi gasolio? Sono appesi sotto il van al gelo ovviamente. Grazie per i consigli! maaaxxx
...
Ciao 
Probabilmente,come hai notato tu,è un problema di gasolio che paraffina
alta quota non credo,ma può essere,perchè se non ricordo male davano al massimo 3 giorni di permanenza sopra i 1500 metri poi bisognava o attivare l'atra pompa di "alta quota" o scendere a quote più basse sennò si rischiava di intasare la camera di combustione per via della rapporto miscela aria/gasolio.
come ti dicevo secondo me è più un problema di gasolio ghiacciato sennò difficilmente sarebbe ripartito,anche se hai fatto gasolio invernale ma la tratta del tubo è lunga(secondo me già un metro e mezzo a quelle temperature è lunga) .
poi le variabili sono tante,istallazione in primis.
io comunque quando andavo a quelle temperature per non avere problemi anche dopo aver fatto gasolio l'additivo lo mettevo ugualmente e mi è sempre andata bene.
per il kit "Alta Quota" che è solo una seconda pompa che manda meno gasolio,devi vedere se nel tuo riscaldatore è eventualmente previsto

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 16:07:07

Ciao a tutti  Argomento ultra trattato lo so, ma una giusta indicazione... sempre che ci sia non l'ho trovata. Il problema è semplice, ancora una volta mi sono trovato senza riscaldamento a -15 sopra al lago di Carezza
oltre i 2000 metri. Prima notte tutto ok al calduccio... la mattina successiva morto con un codice F1 mancanza alimentazione. Mai più ripartito. Il sistema è il semplice S col reostato. Mi ero premunito... Gasolio fatto sopra a Bolzano, sicuro fosse 'invernale'. Provato più giorni in settimana a casa senza problemi. Durante i tentativi di avviamento controllato tensione e assorbimento candelletta... perfetto Classico ticchettio della pompa presente. Ma nulla. E' poi ripartito al rientro ormai verso Trento a un autogrill. Mi resta sempre il dubbio che sia un problema di quota o di tubo gasolio tappato. A questo punto il quesito: Qualcuno sa se su questa versione con una modifica sia possibile attivare la taratura per alte quote? Come si agisce? Esistono delle fasce riscaldanti a 12 volt per un eventuale avvolgimento dei tubi gasolio? Sono appesi sotto il van al gelo ovviamente. Grazie per i consigli! maaaxxx
...
Hai provato a accenderlo con il motore in moto?
Penso a un eventuale basso voltaggio della alimentazione elettrica. Dopo una notte di funzionamento e con il freddo, puo capitare.
Ma se la tensione era buona, è un controllo che hai gia fatto.

Difficilmente lo imputerei ai tubi del gasolio. Io ho avuto in passato un AT2000 e una volta che per mio errore, non avevo il gasolio adeguato (avevo piu di 1/4 di serbatoio di pianura e anche il pieno con il gasolio alpino non è stato sufficente) , con -13° il motore del Ducato non si avviava, ma l AT2000 andava perfettamente.

Poi ho avuto due Truma Diesel, e anche li i tubini girano sotto al pianale (installazione di fabbrica) e nessun problema con il freddo.
Vedo che qualcuno ha messo un filtrino del carburante sui webasto e simili, ma secondo me quello potrebbe creare un problema perchè sui filtri, dove c'è un passaggio strettissimo, è proprio dove il gasolio potrebbe fare tappo, infatti nei vari manuali non ne parla.

Nel tuo caso suppongo che il motore si sia avviato, quindi il gasolio non dovrebbe essere quello che ha dato problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 16:19:13
Se ricordo bene da quel che ho letto l'eberspacher ha il kit pompa, invece webasto ha una taratura interna per l'alta quota, che su quelli recenti si abilità da pannello sui più datati si può agire in altro modo ma non so come, anche se seguito a pensare al gelo e paraffina nel tubo di alimentazione 
maaaxxx
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 16:19:56

...
Guarda, io sono rimasto fregato 2 volte,una volta in camper...Sappada...-20 e gasolio fatto 20km prima con 1/4 presente del normale...l'altra idem con patate in macchina a Canazei...però qui fatto al distributore in loco e guidato fino a penia.
Sono arrivato ad una costatazione...il gasolio normale presente crea problemi .
ora metto kerosene al 7% prima di partire e poi se serve faccio gasolio invernale....mai piu avuto problemi ne al camper ne ai riscaldatori montati
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 16:25:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2025 alle 16:07:07

Hai provato a accenderlo con il motore in moto? Penso a un eventuale basso voltaggio della alimentazione elettrica. Dopo una notte di funzionamento e con il freddo, puo capitare. Ma se la tensione era buona, è un controllo
che hai gia fatto. Difficilmente lo imputerei ai tubi del gasolio. Io ho avuto in passato un AT2000 e una volta che per mio errore, non avevo il gasolio adeguato (avevo piu di 1/4 di serbatoio di pianura e anche il pieno con il gasolio alpino non è stato sufficente) , con -13° il motore del Ducato non si avviava, ma l AT2000 andava perfettamente. Poi ho avuto due Truma Diesel, e anche li i tubini girano sotto al pianale (installazione di fabbrica) e nessun problema con il freddo. Vedo che qualcuno ha messo un filtrino del carburante sui webasto e simili, ma secondo me quello potrebbe creare un problema perchè sui filtri, dove c'è un passaggio strettissimo, è proprio dove il gasolio potrebbe fare tappo, infatti nei vari manuali non ne parla. Nel tuo caso suppongo che il motore si sia avviato, quindi il gasolio non dovrebbe essere quello che ha dato problemi.
...
Tensione perfetta provato anche in moto ma niente dopo la prima notte senza problemi dal mattino successivo non ne ha più voluto sapere, sempre errore 1 fino a quando sono sceso a bassa quota e 0 gradi.
I tubi sono relativamente corti essendo montato in dinette nel van...diciamo 50 cm dal serbatoio.
Quando ho avuto il problema ho provato a dar colpi qua e la ai tubi sperando il un blocco temporaneo. L'installazione è di serie era parte del  Winter pack trigano...anche se un filtrino tipo classico c'è...magari lo tolgo...
maaaxxx
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 16:38:11
In risposta al messaggio di niknik02 del 01/12/2025 alle 16:19:56

Guarda, io sono rimasto fregato 2 volte,una volta in camper...Sappada...-20 e gasolio fatto 20km prima con 1/4 presente del normale...l'altra idem con patate in macchina a Canazei...però qui fatto al distributore in loco
e guidato fino a penia. Sono arrivato ad una costatazione...il gasolio normale presente crea problemi . ora metto kerosene al 7% prima di partire e poi se serve faccio gasolio invernale....mai piu avuto problemi ne al camper ne ai riscaldatori montati
...
Ho valutato di provare al prossimo con un po' di kerosene o JetA1 ..per chi lo conosce...
Ma nel Ducato Multijet mi lascia perplesso prima che ci lascio la pompa alta pressione o altro...
Ci metterei davvero una fascia riscaldante attorno se sapessi che esiste...non potendo rientrare l'ultima notte senza riscaldamento è stata ...pesantelaugh
E voglio risolvere definitivamente 
maaaxxx
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 16:56:18

...
mi spiace, ma tu NON PUOI ESSERE SICURO di che tipo di gasolio ti hanno dato... sei sicuro di ciò che hai letto... che è molto diverso...

Anche io mi sono sempre fidato dei benzinai, l'ultima volta è stata quella di un benzinaio a Belluno il quale mi disse che non c'erano problemi, ma dopo 4gg a -14° non so a quale miracolo mi sono dovuto appellare per riuscire a mettere in moto il mezzo...

da allora, non c'è santo che tenga, gasolio invernale a loro dire, ma io aggiungo sempre dell'additivo e non ho mai più avuto problemi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 01/12/2025 alle 17:02:48
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 17:01:34
Uso il cinebasto a casa e sul camper.
Capitato che a casa col superfreddo non partisse (gasolio fatto al distributore in pianura).
A livigno funzionato anche a -27 senza problemi ed ho i tubi e la pompa che stanno esternamente.
Io metto sempre gasolio invernale quando arrivo  e cmq sempre anche la boccettina di additivo antigelo in aggiunta.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 17:20:03
In risposta al messaggio di maaaxxx del 01/12/2025 alle 16:38:11

Ho valutato di provare al prossimo con un po' di kerosene o JetA1 ..per chi lo conosce... Ma nel Ducato Multijet mi lascia perplesso prima che ci lascio la pompa alta pressione o altro... Ci metterei davvero una fascia riscaldante
attorno se sapessi che esiste...non potendo rientrare l'ultima notte senza riscaldamento è stata ...pesante E voglio risolvere definitivamente 
...
Il 2000s ha un trimmer blu sotto al coperchio con la scritta Webasto.
Regolando quel trimmer si risolve il problema della quota.
Comunque il tuo problema penso che sia dovuto al gasolio, a temperatura molto rigida serve il gasolio artico, solo alcuni benzina lo hanno, di solito è evidenziato con cartello apposito e ha una sua pompa dedicata... l'Artico è l'unico che resiste fino a -20 ...l'invernale non arriva nemmeno a -10. In rete dovresti trovare dove lo vendono, di solito sono distributori di alta valle.
IMG_20251201_172738.jpgIMG_20251201_172909.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 01/12/2025 alle 17:30:57
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 22:19:49
In risposta al messaggio di banoyo del 01/12/2025 alle 17:20:03

Il 2000s ha un trimmer blu sotto al coperchio con la scritta Webasto. Regolando quel trimmer si risolve il problema della quota. Comunque il tuo problema penso che sia dovuto al gasolio, a temperatura molto rigida serve il
gasolio artico, solo alcuni benzina lo hanno, di solito è evidenziato con cartello apposito e ha una sua pompa dedicata... l'Artico è l'unico che resiste fino a -20 ...l'invernale non arriva nemmeno a -10. In rete dovresti trovare dove lo vendono, di solito sono distributori di alta valle.
...
Sicuramente a questo punto gasolio invernale o artico non mi fiderò più delle parole del benzinaio
E se salgo al freddo mi metto un additivo se ne avete uno in particolare da consigliare ben venga!

Ti ringrazio quel ter era quel che cercavo a sapere con quale setting vada tarato è quel che mi manca...
Uscirei con due resistenze fisse o un trimmer esterno, giusto un piccolo switch con due resistenze di calore adatto per commutare sull'alta quota visto che spesso mi trattengo 4/5 giorni a volte
Se hai idea della taratura da tenere sarebbe perfetto!
maaaxxx
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 08:57:30
In risposta al messaggio di maaaxxx del 01/12/2025 alle 22:19:49

Sicuramente a questo punto gasolio invernale o artico non mi fiderò più delle parole del benzinaio E se salgo al freddo mi metto un additivo se ne avete uno in particolare da consigliare ben venga! Ti ringrazio quel ter
era quel che cercavo a sapere con quale setting vada tarato è quel che mi manca... Uscirei con due resistenze fisse o un trimmer esterno, giusto un piccolo switch con due resistenze di calore adatto per commutare sull'alta quota visto che spesso mi trattengo 4/5 giorni a volte Se hai idea della taratura da tenere sarebbe perfetto!
...
Per la taratura la facio il base alla fumosità e odore di incombusto in uscita dallo scarico..regolo fino a quando non vedo che è a posto, se vai a quote basse una volta tarato va bene anche in pianura...se invece lo utilizzi a quote alte alte devi ritirarlo per la pianura. Secondo me se riesci a smontare il potenziometro e metterne uno esterno di uguale valore è la cosa migliore.
Tiziano
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 11:23:38
In risposta al messaggio di banoyo del 02/12/2025 alle 08:57:30

Per la taratura la facio il base alla fumosità e odore di incombusto in uscita dallo scarico..regolo fino a quando non vedo che è a posto, se vai a quote basse una volta tarato va bene anche in pianura...se invece lo utilizzi
a quote alte alte devi ritirarlo per la pianura. Secondo me se riesci a smontare il potenziometro e metterne uno esterno di uguale valore è la cosa migliore.
...
Difatti,
appena ho tempo magari sett prox, apro vedo il valore del trimmer e mi procuro un potenziometro da mettere al suo posto esterno in caso di necessitá.
Vedo il valore a cui é settato e faró qualche prova in alta quota per vedere come si comporta,
magari poi aggiorno qui a chi potrá interessare,...
anche se di datati AT2000s che hanno il trimmer e non la regolazione da reostato ormai forse non sono piú cosí utilizzati 
maaaxxx
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 17:26:55
In risposta al messaggio di maaaxxx del 02/12/2025 alle 11:23:38

Difatti, appena ho tempo magari sett prox, apro vedo il valore del trimmer e mi procuro un potenziometro da mettere al suo posto esterno in caso di necessitá. Vedo il valore a cui é settato e faró qualche prova in alta
quota per vedere come si comporta, magari poi aggiorno qui a chi potrá interessare,... anche se di datati AT2000s che hanno il trimmer e non la regolazione da reostato ormai forse non sono piú cosí utilizzati 
...
Sono oggetti che se ogni tanto si fa manutenzione durano una vita.
Proprio venerdì ho ricevuto tutti i ricambi per rimetterlo a nuovo (presi non originali in rete, pagati pochi euro).
Non lo uso più in camper, ho messo un cinese, anche se meno affidabile ha un funzionamento più adatto all'utilizzo in camper.
Il webasto lo tengo per riscaldare un piccolo locale che utilizzo da laboratorio.
Se a te va bene il suo funzionamento fai bene a tenerlo, a me non piace il sistema di ON/OFF che ha...il cinese messo in Hz è molto più funzionale e parsimonioso nei consumi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 02/12/2025 alle 17:29:14
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 09:23:01
Per chi non lo sapesse, Esiste la thermoline di eberspacher che preriscalda il gasolio prima che arrivi alla pompa/e. C'è da 300 e da 600 Watt Presumo che con quella si possa utilizzare anche a Livigno il gasolio fatto a Ragusa!

https://www.heatso.com/espar-eb...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 11:45:39
In risposta al messaggio di niknik02 del 01/12/2025 alle 16:19:56

Guarda, io sono rimasto fregato 2 volte,una volta in camper...Sappada...-20 e gasolio fatto 20km prima con 1/4 presente del normale...l'altra idem con patate in macchina a Canazei...però qui fatto al distributore in loco
e guidato fino a penia. Sono arrivato ad una costatazione...il gasolio normale presente crea problemi . ora metto kerosene al 7% prima di partire e poi se serve faccio gasolio invernale....mai piu avuto problemi ne al camper ne ai riscaldatori montati
...
stessa  mia conclusione, avere gia dentro gasolio normale, anche se solo 1/4 puo creare il problema.
Se poi fosse gasolio fatto in estate e non in inverno, ancora peggio.

Sapendo di andare in montagna, meglio fare dei calcoli per arrivarci prossimi alla riserva a costo di dovere metterci 10 euro per arrivare.

Una volta che ero stato scarso mi fermo a mettere 10 euro per arrivare, e il benzinaio sfottendo : "li hai spesi tutti nel camper e non ne hai piu per il gasolio?"  così ho dovuto anche dare spiegazioni! angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 11:53:42
In risposta al messaggio di maaaxxx del 01/12/2025 alle 22:19:49

Sicuramente a questo punto gasolio invernale o artico non mi fiderò più delle parole del benzinaio E se salgo al freddo mi metto un additivo se ne avete uno in particolare da consigliare ben venga! Ti ringrazio quel ter
era quel che cercavo a sapere con quale setting vada tarato è quel che mi manca... Uscirei con due resistenze fisse o un trimmer esterno, giusto un piccolo switch con due resistenze di calore adatto per commutare sull'alta quota visto che spesso mi trattengo 4/5 giorni a volte Se hai idea della taratura da tenere sarebbe perfetto!
...
La Truma sconsiglia gli additivi per i riscaldatori a gasolio, possono creare dei depositi durissimi e poi bisogna cambiare il bruciatore.  Capitato a me con una Truma Diesel primo tipo, forse avrò anche usato un additivo scadente, non so, ma poi mi è costato 1500 euro di revisione, e il bruciatore da metetre nuovo perchè era completamente intasato da un deposito duro come il vetro impossibile da rimuovere.  Da allora mai piu messo additivi ma solo fatto gasolio nei paesi di montagna all arrivo.

Se un distributore di paese, che serve gli abitanti del luogo, vendesse gasolio scadente e non adeguato e la mattina dopo mezzo paese avesse i veicoli bloccati, secondo me quel benzinaio rischia il linciaggio winklaugh

Mai fare in autostrada anche se millantato come Artico, li sanno che tanto uno avrà problemi a centinaia di km di distanza, e potrebbe essere che di Artico ha solo il cartello e il prezzo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 12:04:42
Per il momento nonostante i suoi 15 anni abbondanti sulle spalle, il buon vecchio webasto non ha mai dato problemi, mi decideró pure io l'estate prossima a dargli una revisionata ho visto i kit completi a poco prezzo e che penso sia necessaria,
Il problema che per la seconda volta ad alta quota con temperature attorno ai -15 mi abbia abbandonato mi infastidisce molto essendo l'unico riscaldamento che dispongo sul van, e voglio togliermi la preoccupazione dalla testa di passare un'altra notte al gelo, sicuro mi porto la catalitica a kerosenelaugh, 

Della fascia riscaldante non abbandono il progetto...quella thermoline vedo che costa uno sproposito! vedro per sfizio personale di creare qualcosa di funzionale.

E come dice Tommaso meglio davvero non credere piú alle favole del gasolio artico del primo benzinaio che incontri
maaaxxx
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 15:42:27
Diciamolo però, i gasoli invernali più o meno Artico, molto spesso semplicemente additivati, sono fatti per non creare problemi ai motori, i riscaldatori magari dovrebbero avere qualche accorgimento in più, per proteggere il circuito di alimentazione.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 15:49:53
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2025 alle 15:42:27

Diciamolo però, i gasoli invernali più o meno Artico, molto spesso semplicemente additivati, sono fatti per non creare problemi ai motori, i riscaldatori magari dovrebbero avere qualche accorgimento in più, per proteggere il circuito di alimentazione.
già, basti pensare che nei paesi nordici, i riscaldatori non sono a gasolio ma bensì a benzina, un motivo ci saràwink
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 18:30:23
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2025 alle 15:42:27

Il gasoli Alpino o Artico non si ottengono adittivandoli, ma nascono proprio differenti, con pochissima paraffina che è quella che vcrea i problemi bloccando il filtro del gasolio dei veicoli.  In Scandinavia circolano normalmente camion diesel e semplicemente fanno il gasolio alla pompa non preoccupandosi di altro perchè la in inverno viene venduto un gasolio piu simile al kerosene e che resiste a temperature freddisime.
Il kerosene degli aerei funziona anche sotto ai -50°.

Gli additivi sono un ripiego quando si ha gasolio con paraffina, e agiscono diminuendo la aggregazione della paraffina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link