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webasto 3500 8 lampeggi ventola bloccata

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cicciobenzina
cicciobenzina
17/09/2010 56
Inserito il 20/11/2010 alle: 10:05:16
ciao dopo aver risolto i problemi che all'inizio mi ha dato il mio webasto ( di accensione 1 lampeggio) ora dopo 2 giorni di funzionamento al 30% stavo viaggiando verso la montagna e mi ha comincoiato a lampeggiare ( 8 lampeggi ) ma come puo' essere che mi sia capitato ho controllato subito ma la ventola gira manualmente e libera e non aveva nessun oggetto estraneo . cosa puo costare in caso il pezzo da sostituire oppure c'e una protezione tipo fusibile ? grazie ( non e possibile che se ho una cosa e la risolvo dopo poco me ne viene fuori subito un'altra a voi capita cosi ? ) perche sono proprio fortunato !![:(][:(][:(][:(][:(][B)][B)][B)]
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 20/11/2010 alle: 12:46:49
quote:Risposta al messaggio di cicciobenzina inserito in data 20/11/2010  10:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi spiace [:(] , hai provato a riavviarlo divers volte ?

Modificato da calasci il 20/11/2010 alle 12:47:08
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/11/2010 alle: 13:30:12
quote:Risposta al messaggio di cicciobenzina inserito in data 20/11/2010  10:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...le riparazioni troppo facili ed a basso costo, solo pulendo qua e soffiando la...prova a chiedere ad un service: ad un ben preciso numero di lampeggi corrisponde una anomalia rilevata: l'indicazione ventola bloccata potrebbe derivare da guasto al motore stesso della ventola. Quell'apparecchio lo devi sbarcare dal mezzo e verifiarlo tutto e bene al banco compreso test di funzionamento al max. Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 20/11/2010 alle 13:34:40
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vaciclone
vaciclone
29/08/2010 88
Inserito il 20/11/2010 alle: 14:39:41
potrebbe essere un problemma diregolazione per l altezza se ti funziona in pianura. bisogna regolarlo,
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cicciobenzina
cicciobenzina
17/09/2010 56
Inserito il 20/11/2010 alle: 21:39:14
per sicurezza quando l'ho fatto revisionare lo ha provato a banco e funzionava benissimo ed e stato regolato con i parametri standard di webasto l'apparecchio ha circa 2000 ore e non mi sembrano per niente tante 2000 ora corrispondono a circa 83 giorni continui di funzionamento comunque non ha piu funzionato quando ero in viaggio ed ero ancora in pianura ed aveva funzionato per 2 giorni a casa sotto 220
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Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 21/11/2010 alle: 00:14:21
Spegni tutto e lascialo raffreddare, poi prova ad avviarlo, se parte tienilo all'ottanta per cento o al massimo per un'ora al fine di bruciare eventuali residui formatisi a bassa potenza. Saluti Eddy PS: Da fermo controlla con il tester gli avvolgimenti del motore, vedi se sono bruciati.id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/11/2010 alle: 11:02:59
Io ho un ari top 3500 che appena installato, non in pianura, ma in montagna mi andava in blocco, 11 lampeggi..."surriscaldamento", mi hanno consigliato di tutto, risolto con un allungamento del tubo di aspirazione. Fondamentale è sapere a cosa corrispondono gli 8 lampeggi... Codici errore. (F0 = codice errore, C = possibili cause, S = soluzione) F0 Centralina elettronica di controllo difettosa o rotta. C. La centralina ha subito un forte shock (inversione dei poli della batteria?) C. Se il riscaldatore è vecchio e male installato potrebbe essere derivato da eccessivi cicli di surriscaldamento. F01 Nessun avviamento dopo due tentativi. C. Non ha avuto luogo nessuna fiamma in fase di avviamento. NB. Questo malfunzionamento è possibile solo in fase di avviamento. C. Gasolio esaurito o pescante fuori dal livello. S. Rifornire il serbatoio. C. Gasolio addensato (c’è ancora il diesel estivo nel serbatoio e siete in montagna?) S. (4) Additivare il gasolio con un anticongelante facendo girare il motore per cinque minuti e ripetere l’accensione del riscaldatore per almeno due o tre volte al fine di consumare quello presente nel tubo. C. La marmitta del riscaldatore o il tubo di aria comburente sono ostruiti da corpi estranei o condensa. S. (1) Rimuovere eventuali corpi estranei ed effettuare, se non presenti, dei forellini di scarico per la condensa nella marmitta e nel tubo di aria comburente; praticare i fori nel punto più basso o dove crea un eventuale sifone. C. Il tubo del gasolio è vuoto. S. Se è il primo utilizzo del riscaldatore, il tubo deve essere riempito ripetendo l’accensione due o tre volte. C. Il riscaldatore ha già operato alcuni anni senza mai essere stato pulito. S. (2) Insistere alcune volte e partirà lo stesso, ma deve essere pulito al più presto. C. È molto che il riscaldatore non viene adoperato (3 o 4 mesi). S. (3) Insistere più di una volta e partirà. NB. Fare operare poi il riscaldatore per almeno un’ora a potenza piena. F02 Interruzione di fiamma maggiore di 5 volte. (la fiamma va e viene) C. Il gasolio nel serbatoio sta per esaurirsi e si formano delle bolle d’aria nel tubo dando modo alla fiamma di bruciare in maniera intermittente. S. Rifornire il serbatoio. C. Tubo di scarico o di aria comburente parzialmente ostruiti alterano il rapporto di combustione e la fiamma non riesce a rimanere stabile. S. Vedi punto (1) C. Il riscaldatore è rimasto a lungo inutilizzato e depositi carboniosi ne impediscono l’esatta combustione. S. Vedi punto (3) C. Il riscaldatore non è mai stato pulito dopo anni di funzionamento. S. Vedi punto (3) C. Il tubo del gasolio che arriva al Webasto è opaco. Il gasolio si sta addensando perché è ancora quello estivo e siete in montagna. S. Vedi punto (4) F03 Sottotensione o sovratensione. C. La batteria si è scaricata. S. Caricare la batteria o allacciarsi a una colonnina. C. Il cavo che porta energia al riscaldatore è mal collegato all’impianto e fornisce una quantità di corrente insufficiente. S. Pulire i contatti e ispezionare il cavo. C. Il caricabatteria o l’alternatore alzano oltre 15 V la tensione dell’impianto. S. Difetto del caricabatteria o alternatore (rivolgersi a un centro specializzato). C. Si sta usando il veicolo senza la batteria dei servizi mentre si è collegati alla rete. S. Collegare la batteria dei servizi. C. Alcuni caricabatteria, se in funzione senza la batteria, innalzano la tensione oltre i 15 V. S. Collegare una batteria. F04 Riconoscimento prematuro della fiamma. C. Accumulo di combustibile in camera di combustione. S. Fare finire la corsa di ritorno al riscaldatore e ripetere l’avviamento. C. Uso di un combustibile a diverso rapporto di incendiabilità (benzina invece che diesel). S. Svuotare il serbatoio e riempire con il giusto combustibile. F05 Interruzione controllo fiamma o cortocircuito. C. Rottura di un componente. S. Recarsi in un centro di assistenza Webasto. F06 Interruzione o cortocircuito del sensore di temperatura. C. Sono stati effettuati lavori sul veicolo danneggiando il cavo che va al termosensore. S. Ripristinare il collegamento. C. È stato rimosso il riscaldatore per la manutenzione periodica e all’atto dell’installazione ci si è dimenticati di collegare il termosensore. S. Smontare il riscaldatore e ripristinare il collegamento. C. Rottura fisica del componente. S. Rivolgersi ad un centro di assistenza Webasto. F07 Pompa di alimentazione combustibile rotta o scollegata. C. È stato smontato il riscaldatore per manutenzione e la pompa non è stata ricollegata. S. Collegare la pompa. C. A causa di una errata installazione si è danneggiato il cavo che va alla pompa a seguito di sfregamenti e abrasioni. S. Ripristinare il collegamento. C. È la prima volta che si usa il riscaldatore. S. Spesso in fase di installazione il connettore della pompa non viene inserito completamente fino ad udire un clic. C. Rottura fisica della pompa. S. Sostituirla presso un centro autorizzato. F08 Motore di ventilazione rotto o bloccato. Ovvero: da una attenta constatazione ci si accorge che il motore non può ruotare liberamente nella sua sede. (ATTENZIONE! scollegare l’alimentazione prima di verificare). C. Caduta di un corpo estraneo all’interno del condotto di aspirazione. S. Rimuovere il corpo estraneo e riavviare il riscaldatore. C. Motore fisicamente rotto. S. Rivolgersi a un centro di assistenza Webasto per la sostituzione. È la prima volta che si utilizza il riscaldatore. C. Può essere che in fase di installazione sia stata messa una vite sul collo di aspirazione a garanzia della perfetta tenuta del tubo (di aspirazione) bloccando anche le pale della ventola. S. Rimuovere la vite ed effettuare l’accensione. C. Può essere che in fase di installazione il riscaldatore sia stato montato leggermente in torsione e che la ventola tocchi la parete del riscaldatore. S. Allentare i 4 dadi inferiori del riscaldatore e spostarlo leggermente sul supporto, fino a sentire, manualmente, che la ventola possa ruotare liberamente. Fissare nuovamente e riaccendere. F09 Interruzione o cortocircuito della candeletta. C. Candeletta rotta o cortocircuitata. S. Rivolgersi a un centro di assistenza Webasto per la sostituzione. C. Possibile confusione della centralina dovuto a un calo di tensione trasmettendo così un codice di errore non vero. S. Accendere il motore o collegarsi alla rete elettrica e ripetere l’accensione. Rivedere anche problematiche inerenti F03. F10 Surriscaldamento. C. Bocchette chiuse od ostruite. S. Aprire le bocchette o eliminare l’ostruzione. C. Tubo di mandata o di aspirazione aria schiacciato. S. Eliminare la strozzatura. C. Un corpo estraneo blocca il condotto di aspirazione. S. Eliminare l’ostruzione. C. Vano (cassapanca) dove alloggia la bocca di aspirazione privo di aperture di areazione. S. Aprirlo temporaneamente e poi fare praticare dei fori di areazione. C. Vano dove alloggia la bocca di aspirazione ostruito. S. Alleggerire il carico di tale vano al fine di ottenere una sufficiente areazione. NB. Molti pensano che il condotto di aspirazione non abbia la stessa importanza di un buon impianto di diffusione. Al contrario, l’aria che ci arriva dalle bocchette è la stessa che viene aspirata. Ciò significa che un condotto di aspirazione ben bilanciato e non costretto in luoghi impossibili, è di vitale importanza. C. Utilizzo del veicolo in alta quota. Rapporto di co2 falsato con conseguente deformazione della fiamma che determina il surriscaldamento. S. Spegnere il riscaldatore ed eseguire la seguente operazione. 1. Individuare il piccolo connettore a due vie presente vicino al coperchio fascio cavi sul corpo del riscaldatore. 2. Rimuovere la protezione in plastica. 3. Mettere a massa sul telaio (o negativo batteria) il cavo marrone. 4. Accendere il riscaldatore impostandolo sul 50% (ore 12). Attendere circa tre minuti a questo punto il led sull’interruttore circolare lampeggia in modo veloce e continuo. Condizione di regolazione co2. 5. Portare il potenziometro dal 50% al 75% (ore 15) per quote da 1500 mt. fino a 1800 mt. 5a. Portare il potenziometro dal 75% al 100% (ore 18) per quote superiori a 1800 mt. 6. Rimuovere il cavetto di massa. 7. L’interuttore smette di lampeggiare. Spegnere e riaccendere il riscaldatore. F11 Interruzione o corto circuito limitatore di temperatura. C. Il limitatore termico che impedisce alla caldaia di funzionare senza controllo si è rotto. S. Recarsi presso un centro di assistenza Webasto per la sostituzione. F12 Interruzione o corto circuito del potenziometro. C. Lo strumento di comando del riscaldatore si è rotto. S. Recarsi presso un centro di assistenza Webasto per la sostituzione. Scusa per il post kilometrico, ma non trovavo altre alternative... Spero ti sia utile. Ciao Daniele

Modificato da cielele il 21/11/2010 alle 11:03:41
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cicciobenzina
cicciobenzina
17/09/2010 56
Inserito il 22/11/2010 alle: 21:25:21
grazie a tutti , ho trovato un bravo tecnico non ha mai visto un webasto ma mi ha consigliato di smontare il motore del web e pulirlo, cosi ho fatto domenica mattina con la pioggia e tanta tanta rabbia per essere tornato il sabato sera a casa al posto di domenica sera , l'ho smontato l'ho aperto come una mela ho tolto la ventola in plastica quella che aspira l'aria che arriva dalla cellula ( facendo attenzione per non piegare l'albero del motore (la ventola e' inserita semplicemente a pressione ) ho svitato con un cacciavite tipo francese le viti ho rimosso stando attento a non perdere le 2 rondelline e cosi facendo ho pulito tutto l'indotto era parecchio sporco di fuliggine metallica comunque dopo averlo pulito ben bene l'ho rimontato e provato con una batteria a 12 volt stando attento alle polarià e il motore girava alla grande . ho rimontato il tutto stando attento ad inserire la ventola non troppo in fuori ne troppo dentro per non causare blocchi causati dallo sfregamento sulle pareti del coperchio o del web stesso , bè sia domenica che oggi l'ho fatto funzionare al 100 percento per 12 ore e 4 ore una meraviglia speriamo bene ora perche venerdi vorrei andare ai mercatini di merano o bolzano [:D][:D][:D][:)][:p][}:)] sostituire il motore costerebbe 350 euro ......
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Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 22/11/2010 alle: 22:48:17
quote:Risposta al messaggio di cicciobenzina inserito in data 22/11/2010  21:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Monta e rismonta ormai sei diventato un'esperto[;)] Auguri per il prossimo fine settimana[8D] Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
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cicciobenzina
cicciobenzina
17/09/2010 56
Inserito il 23/11/2010 alle: 21:18:27
e si caro eddy hai raggione ormai lo posso smontare mentre fanno pubblicità alla tv ormai lo conosco bene bene diciamo che è un apparecchio semplice come funzionamento ma delicato allo stesso modo comunque speriamo bene dai credo di andare a merano questo fine settimana ciao a te e a tutti ci si vede in giro
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giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 24/11/2010 alle: 11:01:06
Ciao Cicciobenzina, per caso sei di Mellaredo o da quelle parti? Io sono di Vigonza..comunque ho anchio un Pegaso '03 col Webasto 3500 e funziona benissimo(mai fatto niente)..l'unico problema ho trovato il raccordo a Y completamente colato, quello che da sotto mi devia l'aria in cellula ed un flexi che passa sotto per entrare dall'altra parte nella seconda dinette, mentre i flessibili sono tutti ok! Penso sicuramente sia dipeso dalla coibentatura che gli ho fatto l'anno scorso che ha trattenuto troppo calore.Ora provo a cambiare il raccordo e non fare la coibentatura fino a questo raccordo.. Se hai bisogno di qualche info a dosposizione[;)] ciao giancarlo[:)] id="navy">
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Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 25/11/2010 alle: 20:53:18
quote:Risposta al messaggio di cicciobenzina inserito in data 23/11/2010  21:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E probabile che siamo in zona, comunque facci sapere come risponde il webasto. Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/11/2010 alle: 10:46:29
[quote]Risposta al messaggio di giankyroll inserito in data 24/11/2010  11:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quot[:D][:D][:D]Mellaredo, Vigonza...io sono di Dolo, giochiamo in casa e non lo sappiamo...[:D] Bene, così quando dovrò installare il mio 3500 su "Balù" chiederò consigli...ciao Daniele
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giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 29/11/2010 alle: 16:24:15
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 29/11/2010  10:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Daniele, se hai bisogno chiedi pure.. Nel mio caso ho preso il camper usato tre anni fa ed il webasto era stato montato dal precedente proprietario affiancandolo alla Combi, utilizzando la stessa canalizzazione, a parte il primo pezzo di diametro 8,5cm. Sabato ho cambiato un pezzo di canaliz.e lo sdoppiamento a Y mettendo quelli del webasto ed in più o ripassato e chiudendo meglio le varie giunte con dell'alluminio adesivo per stufe e devo dire che il flusso specialmente in mansarda e migliorato parecchio! Con Alessandro ci siamo sentiti telefonicamente dopo che mi ha mandato un msg privato..ed è proprio di Mellaredo[;)] OT:Magari facciamo un uscita tra "Vicini"[:D][;)] oppure date un'occhio agli FdB, in Compagni di Viaggio! Ciao Giancarlo[:)]id="navy">
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