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genoanodoc
genoanodoc
04/02/2010 9
Inserito il 21/10/2011 alle: 14:46:06
preparando il camper per l'inverno ho provato il riscaldamento ad aria webasto e mi sono trovato che fa la ventilazione ma non accende il bruciatore se ci fosse "purtroppo per lui" chi avesse riscontrato lo stesso problema possa in qualche maniera aiutarmi ha risolvermelo ,grazie
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 21/10/2011 alle: 15:20:11
Il regolatore lampeggia??in base al numero di lampeggi si ha la diagnosi!!
15
genoanodoc
genoanodoc
04/02/2010 9
Inserito il 21/10/2011 alle: 19:57:38
grazie ho controllato i lampeggi sono 5 veloci e 7 più lenti. però dove posso capire la diagnosi
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/10/2011 alle: 20:39:12
[quote]Risposta al messaggio di genoanodoc inserito in data 21/10/2011  19:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Eccoti il pistolotto....scusa la sintesi[:D] spero che ti sia utile. Codici errore. (F0 = codice errore, C = possibili cause, S = soluzione) F0 Centralina elettronica di controllo difettosa o rotta. C. La centralina ha subito un forte shock (inversione dei poli della batteria?) C. Se il riscaldatore è vecchio e male installato potrebbe essere derivato da eccessivi cicli di surriscaldamento. F01 Nessun avviamento dopo due tentativi. C. Non ha avuto luogo nessuna fiamma in fase di avviamento. NB. Questo malfunzionamento è possibile solo in fase di avviamento. C. Gasolio esaurito o pescante fuori dal livello. S. Rifornire il serbatoio. C. Gasolio addensato (c’è ancora il diesel estivo nel serbatoio e siete in montagna?) S. (4) Additivare il gasolio con un anticongelante facendo girare il motore per cinque minuti e ripetere l’accensione del riscaldatore per almeno due o tre volte al fine di consumare quello presente nel tubo. C. La marmitta del riscaldatore o il tubo di aria comburente sono ostruiti da corpi estranei o condensa. S. (1) Rimuovere eventuali corpi estranei ed effettuare, se non presenti, dei forellini di scarico per la condensa nella marmitta e nel tubo di aria comburente; praticare i fori nel punto più basso o dove crea un eventuale sifone. C. Il tubo del gasolio è vuoto. S. Se è il primo utilizzo del riscaldatore, il tubo deve essere riempito ripetendo l’accensione due o tre volte. C. Il riscaldatore ha già operato alcuni anni senza mai essere stato pulito. S. (2) Insistere alcune volte e partirà lo stesso, ma deve essere pulito al più presto. C. È molto che il riscaldatore non viene adoperato (3 o 4 mesi). S. (3) Insistere più di una volta e partirà. NB. Fare operare poi il riscaldatore per almeno un’ora a potenza piena. F02 Interruzione di fiamma maggiore di 5 volte. (la fiamma va e viene) C. Il gasolio nel serbatoio sta per esaurirsi e si formano delle bolle d’aria nel tubo dando modo alla fiamma di bruciare in maniera intermittente. S. Rifornire il serbatoio. C. Tubo di scarico o di aria comburente parzialmente ostruiti alterano il rapporto di combustione e la fiamma non riesce a rimanere stabile. S. Vedi punto (1) C. Il riscaldatore è rimasto a lungo inutilizzato e depositi carboniosi ne impediscono l’esatta combustione. S. Vedi punto (3) C. Il riscaldatore non è mai stato pulito dopo anni di funzionamento. S. Vedi punto (3) C. Il tubo del gasolio che arriva al Webasto è opaco. Il gasolio si sta addensando perché è ancora quello estivo e siete in montagna. S. Vedi punto (4) F03 Sottotensione o sovratensione. C. La batteria si è scaricata. S. Caricare la batteria o allacciarsi a una colonnina. C. Il cavo che porta energia al riscaldatore è mal collegato all’impianto e fornisce una quantità di corrente insufficiente. S. Pulire i contatti e ispezionare il cavo. C. Il caricabatteria o l’alternatore alzano oltre 15 V la tensione dell’impianto. S. Difetto del caricabatteria o alternatore (rivolgersi a un centro specializzato). C. Si sta usando il veicolo senza la batteria dei servizi mentre si è collegati alla rete. S. Collegare la batteria dei servizi. C. Alcuni caricabatteria, se in funzione senza la batteria, innalzano la tensione oltre i 15 V. S. Collegare una batteria. F04 Riconoscimento prematuro della fiamma. C. Accumulo di combustibile in camera di combustione. S. Fare finire la corsa di ritorno al riscaldatore e ripetere l’avviamento. C. Uso di un combustibile a diverso rapporto di incendiabilità (benzina invece che diesel). S. Svuotare il serbatoio e riempire con il giusto combustibile. F05 Interruzione controllo fiamma o cortocircuito. C. Rottura di un componente. S. Recarsi in un centro di assistenza Webasto. F06 Interruzione o cortocircuito del sensore di temperatura. C. Sono stati effettuati lavori sul veicolo danneggiando il cavo che va al termosensore. S. Ripristinare il collegamento. C. È stato rimosso il riscaldatore per la manutenzione periodica e all’atto dell’installazione ci si è dimenticati di collegare il termosensore. S. Smontare il riscaldatore e ripristinare il collegamento. C. Rottura fisica del componente. S. Rivolgersi ad un centro di assistenza Webasto. F07 Pompa di alimentazione combustibile rotta o scollegata. C. È stato smontato il riscaldatore per manutenzione e la pompa non è stata ricollegata. S. Collegare la pompa. C. A causa di una errata installazione si è danneggiato il cavo che va alla pompa a seguito di sfregamenti e abrasioni. S. Ripristinare il collegamento. C. È la prima volta che si usa il riscaldatore. S. Spesso in fase di installazione il connettore della pompa non viene inserito completamente fino ad udire un clic. C. Rottura fisica della pompa. S. Sostituirla presso un centro autorizzato. F08 Motore di ventilazione rotto o bloccato. Ovvero: da una attenta constatazione ci si accorge che il motore non può ruotare liberamente nella sua sede. (ATTENZIONE! scollegare l’alimentazione prima di verificare). C. Caduta di un corpo estraneo all’interno del condotto di aspirazione. S. Rimuovere il corpo estraneo e riavviare il riscaldatore. C. Motore fisicamente rotto. S. Rivolgersi a un centro di assistenza Webasto per la sostituzione. È la prima volta che si utilizza il riscaldatore. C. Può essere che in fase di installazione sia stata messa una vite sul collo di aspirazione a garanzia della perfetta tenuta del tubo (di aspirazione) bloccando anche le pale della ventola. S. Rimuovere la vite ed effettuare l’accensione. C. Può essere che in fase di installazione il riscaldatore sia stato montato leggermente in torsione e che la ventola tocchi la parete del riscaldatore. S. Allentare i 4 dadi inferiori del riscaldatore e spostarlo leggermente sul supporto, fino a sentire, manualmente, che la ventola possa ruotare liberamente. Fissare nuovamente e riaccendere. F09 Interruzione o cortocircuito della candeletta. C. Candeletta rotta o cortocircuitata. S. Rivolgersi a un centro di assistenza Webasto per la sostituzione. C. Possibile confusione della centralina dovuto a un calo di tensione trasmettendo così un codice di errore non vero. S. Accendere il motore o collegarsi alla rete elettrica e ripetere l’accensione. Rivedere anche problematiche inerenti F03. F10 Surriscaldamento. C. Bocchette chiuse od ostruite. S. Aprire le bocchette o eliminare l’ostruzione. C. Tubo di mandata o di aspirazione aria schiacciato. S. Eliminare la strozzatura. C. Un corpo estraneo blocca il condotto di aspirazione. S. Eliminare l’ostruzione. C. Vano (cassapanca) dove alloggia la bocca di aspirazione privo di aperture di areazione. S. Aprirlo temporaneamente e poi fare praticare dei fori di areazione. C. Vano dove alloggia la bocca di aspirazione ostruito. S. Alleggerire il carico di tale vano al fine di ottenere una sufficiente areazione. NB. Molti pensano che il condotto di aspirazione non abbia la stessa importanza di un buon impianto di diffusione. Al contrario, l’aria che ci arriva dalle bocchette è la stessa che viene aspirata. Ciò significa che un condotto di aspirazione ben bilanciato e non costretto in luoghi impossibili, è di vitale importanza. C. Utilizzo del veicolo in alta quota. Rapporto di co2 falsato con conseguente deformazione della fiamma che determina il surriscaldamento. S. Spegnere il riscaldatore ed eseguire la seguente operazione. 1. Individuare il piccolo connettore a due vie presente vicino al coperchio fascio cavi sul corpo del riscaldatore. 2. Rimuovere la protezione in plastica. 3. Mettere a massa sul telaio (o negativo batteria) il cavo marrone. 4. Accendere il riscaldatore impostandolo sul 50% (ore 12). Attendere circa tre minuti a questo punto il led sull’interruttore circolare lampeggia in modo veloce e continuo. Condizione di regolazione co2. 5. Portare il potenziometro dal 50% al 75% (ore 15) per quote da 1500 mt. fino a 1800 mt. 5a. Portare il potenziometro dal 75% al 100% (ore 18) per quote superiori a 1800 mt. 6. Rimuovere il cavetto di massa. 7. L’interuttore smette di lampeggiare. Spegnere e riaccendere il riscaldatore. F11 Interruzione o corto circuito limitatore di temperatura. C. Il limitatore termico che impedisce alla caldaia di funzionare senza controllo si è rotto. S. Recarsi presso un centro di assistenza Webasto per la sostituzione. F12 Interruzione o corto circuito del potenziometro. C. Lo strumento di comando del riscaldatore si è rotto. S. Recarsi presso un centro di assistenza Webasto per la sostituzione.
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 21/10/2011 alle: 21:24:22
quote:Risposta al messaggio di genoanodoc inserito in data 21/10/2011  19:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai provato diverse volte , anche il mio dopo molto tempo fermo va in avaria .
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genoanodoc
genoanodoc
04/02/2010 9
Inserito il 22/10/2011 alle: 00:00:59
grazie per l'aiuto spero di riuscire dopo la tua descrizione
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 22/10/2011 alle: 10:37:11
Il Webasto non va mai tenuto fermo per molto tempo. Le istruzioni dicono di accenderlo almeno una volta al mese con una determinata procedura. La mia Dual Top. va accesa per almeno 15 minuti in acqua 70* e poi altri 20 minuti in solo riscaldamento con termostato al massimo. Probabilmente, si è bloccato qualche componente meccanico ed ha bisogno di sbloccarsi. Un po come succede alla pompa dell'acqua della caldaia di casa che se non utilizzata per tutta l'estate, prima di avviarla, consigliano di sbloccarla con un cacciavite nell'apposita sede.
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dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 23/10/2011 alle: 18:38:40
Anche il mio Webasto 3500 è bloccato! La spia lampeggiante dopo un breve lampeggio rapido lampeggia lentamente per 8 volte. Indi, da manuale istruzioni è la ventola bloccata per chissà quale motivo. Il Webasto non parte! Devo andare per forza dal concessionario o posso fare qualcosa da me? Ho seguito le istruzioni ed ho acceso la stufa almeno una volta ogni 2 mesi, anche se ultimamente forse è passato un pò troppo tempo. Ma è una stufa usata pochissimo, quasi nulla, perchè d'inverno non usiamo quasi per niente il camper, praticamente nuova. Proprio adesso che volevamo andare via una settimana. Meno male che ho provato il suo funzionamento! Chi mi può dare lumi? Grazie a tutti. Elio Vita.
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 23/10/2011 alle: 21:44:48
prova a resettarlo,altrimenti rimane in memoria l'errore Sotto al sedile di guida, ci sono i due fusibili da staccare! Mentre lampeggia in blocco,stacca i due fusibili per un minuto,poi riavvia il tutto Di solito riparte se non si e rotto niente!!
16
lorvi
lorvi
17/07/2009 272
Inserito il 23/10/2011 alle: 21:55:18
A me capitava con la batteria bassa... Buona fortuna
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dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 23/10/2011 alle: 22:09:19
Grazie Mizariano. Però io sotto al sedile guida ho una delle due batterie di servizio, l'altra è sotto il sedile passeggero. Non credo che li sotto ci siano dei fusibili. Il camper è un Kimu 122. Grazie anche a Lorvi. Le batterie sono cariche al massimo per via dei pannelli che me le engono cariche. Elio Vita.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 24/10/2011 alle: 00:32:04
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 23/10/2011  22:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non sbaglio nel kimu i fusibili sono dietro la panchetta lato guida!!
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 24/10/2011 alle: 18:19:16
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 24/10/2011  00:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Claudio, ma parli dei fusibili relativi al Webasto? Non ci ho mai fatto caso. Gli "altri" fusibili nel mio Kimu sono sotto al tavolo della dinette, sulla parete di sinistra, ma di quelli del Webasto non ho visto mai nulla. Ti ringrazio comunque. Ciao Elio Vita.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 01/11/2011 alle: 13:03:47
Salve a tutti tra i vari blocchi nel webasto quand'è da considerarsi un assorbimento anomalo di tensione,e da cosa è dovuto?mi è capitato 2 volte di dover far partire il gaperini altrimenti il webasto non parte segnalandomi tensione insufficiente ,in effetti in partenza sfarfalla anche la luce interna ,una volta partito funziona tutta notte quindi le batterie non sono !!chi sa darmi spiegazioni grazie ,ho usato anche la funzione cerca ma non ho trovato niente!!
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 01/11/2011 alle: 13:14:52
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 01/11/2011  13:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per esperienza personale ho notato che quando si vede che il fase di accensione del webasto le luci sfarfallano non è sempre un problema relativo alla scarsa tensione della batteria ma spesso del punto in cui i cavi del webasto sono collegati nell'impianto elettrico. Se non credete fate la prova collegandolo direttamente sui morsetti della batteria ( prorio la dove come da stesso manuale tecnico webasto vanno collegati) cioa bruno
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 01/11/2011 alle: 13:25:17
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/11/2011  13:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie bru rimane il calo drastico di tensione in fase di avvio!!
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 01/11/2011 alle: 13:52:33
quello e fisiologico ed è dovuto al forte assorbimento ini fase di avvio o di arresto. Tuttavia se già a questo sommi il non adeguato allaccio moltiplichi le segnalazioni di tensione insufficente Io proverei a collegarlo direttamente alla batteria, non costa nulla provare [:)]

Modificato da brubru il 01/11/2011 alle 13:55:02
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 01/11/2011 alle: 14:10:01
Grazie bru in questi ciorni provo ,forse col tempo i fili si sono cotti se di sezione inadeguata!!
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 01/11/2011 alle: 14:15:08
normalmente quello che si cuoce dei fili è l'isolamento. Verifica bene oltre che alla sezione dei cavi ache al morsetti vei e propri Ciao Bruno p.s. fammi sapere
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 19/12/2011 alle: 23:00:32
ho controllato i fili è tutto a posto ,avevo una delle tre batterie un po "loffia" con due ora funziona meglio!!
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 20/12/2011 alle: 07:16:34
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 19/12/2011  23:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Claudio se hai le tensione in uscita dalla batteria sotto 11,8 volt, inizia la ventilazione, ma al momento dell'inserimento della candeletta, alto assorbimento e mancata accensione. Mi è successo una volta, dopo tre giorni di libera, con il tepopore del sole in cabina si è fermato e al momento della ripartenza mancata accensione, allore o metti in moto due minuti il motore o il gasperini o il generatore o ti attacchi alla spina Ciao Eddy as sav demm
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