CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto 3500

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
matttley
matttley
29/10/2008 58
Inserito il 29/10/2008 alle: 17:02:29
Ciao a tutti, sono da poco in possesso di un camper che monta il webasto 3500 come unica sorgente di calore. Mi sapete dire come si deve usare? Bisogna tenerlo acceso tutto il giorno, per avere una temperatura costante? Che temperature si raggiungono? Premetto che ho 7 bocchette + diffusori per la mansarda, il camper è lungo 7,25 su iveco. Devo andare in montagna in gennaio e non vorrei ritrovarmi ibernato. Grazie
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/10/2008 alle: 17:35:18
Ibernato con un 3500? MAI.....non so come si usa, molti ti risponderanno dopo il mio intervento per darti spiegazioni sul come.....ma ti posso assicurare che tutti i possessori del 3500 hanno tutto tranne freddo in inverno.....vai tranquillo, 7 bocchette sono perfette....ne hai anche in cabina guida?
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 29/10/2008 alle: 17:58:09
quote:Originally posted by matttley
Ciao a tutti, sono da poco in possesso di un camper che monta il webasto 3500 come unica sorgente di calore. Mi sapete dire come si deve usare? Bisogna tenerlo acceso tutto il giorno, per avere una temperatura costante? Che temperature si raggiungono? Premetto che ho 7 bocchette + diffusori per la mansarda, il camper è lungo 7,25 su iveco. Devo andare in montagna in gennaio e non vorrei ritrovarmi ibernato. Grazie >
> Se non sei collegato alla 220, con una batteria da 100ah duri si e no una notte,
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/10/2008 alle: 18:14:04
quote:Originally posted by neuro
Ciao a tutti, sono da poco in possesso di un camper che monta il webasto 3500 come unica sorgente di calore. Mi sapete dire come si deve usare? Bisogna tenerlo acceso tutto il giorno, per avere una temperatura costante? Che temperature si raggiungono? Premetto che ho 7 bocchette + diffusori per la mansarda, il camper è lungo 7,25 su iveco. Devo andare in montagna in gennaio e non vorrei ritrovarmi ibernato. Grazie >
> Se non sei collegato alla 220, con una batteria da 100ah duri si e no una notte,
>
> Concordo che con il Webasto (come con la Truma Combi) è opportuno disporre di batterie valide e di capcità complessiva elevata, per cui è probabilmente opportuno dotarsi di batterie AGM per una capacità complessiva di almeno 150Ah, ma se la tua autonomia con il Webasto Airtop 3500 e una batteria da 100Ah riesci a fare appena una notte, o inizi la notte con la batteria già mezza scarica oppure hai uno schifo di batteria. Ciao, Aldo P.S.: se il camper è rimessato allo scoperto, un pannello solare anche di piccola potenza garantisce di partire praticamente sempre con le batterie già ben cariche, permettendo così una autonomia elettrica molto maggiore che, integrata con una sosta di 24 ore in campeggio o in area attrezzata allacciati alla 220V quando necessario, permette di non doversi preoccupare mai eccessivamente delle batterie.

Modificato da ilnicolaldo il 29/10/2008 alle 18:22:41
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/10/2008 alle: 19:12:19
Cavolo, ma consuma così tanto il webasto 3500? Io tra l'altro ho il terrore di rimanere senza corrente.....a questo punto viva la vecchia truma a piezzo elettrico....consuma nulla......
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 29/10/2008 alle: 20:40:16
Le ore di accensione le stabilisci tu in base alla temp. esterna e alle tue esigenze. Comunque il W3500 non ama che si smanetti in continuazione sul regolatore di temperatura. Trova la temp. che più ti aggrada e lascialo lavorare, lui aumenterà o diminuira temp. e ventilazione automaticamente. Io lo posiziono più o meno a metà, al limite lo faccio partire con il regolatore al massimo e dopo poco lo posiziono più o meno a metà, e mi trovo bene così. Ti consiglio, quando possibile, di accendere il Webasto poco prima di giungere a destinazione, così da fargli fare la fase iniziale di accensione, la più avida di ampere, con l'ausilio della BM senza gravare più di tanto sulla BS. Per ultimo, con una sola batteria da 100A senza alcun supporto di carica (pannelli, innalzatore di carica in movimento o booster che dir si voglia, generatore[}:)][}:)][}:)]) non vai lontano. saluti
17
gratta88
gratta88
24/10/2008 123
Inserito il 29/10/2008 alle: 20:43:25
non riesco a capire questa paura di rimanere al freddo il 3500 e un signor riscaldamento. non ce nessun problema se hai la rotella a occhio ogni tacca sono 5 gradi e poi ti regoli.accendilo sempre prima di partire e lo spegni quando torni a casa senza alcun problema.linportante essere attaccati al 220.io faccio sempre 10 giorni a livigno d,inverno senza alcun problema,il mio riscalda anche il serbatoio delle grige poi tu avendo sette bocchette le puoi regolare a piacere che modello hai di camper.ciao
17
matttley
matttley
29/10/2008 58
Inserito il 29/10/2008 alle: 22:45:22
premesso che non ho paura di rimanere al freddo (è una battuta), è capire da persone più esperte come usarlo. Ad esempio il consiglio di Miliusc è importante, però non ho capito se devo tenerlo acceso anche quando sono fuori dal camper, personalmente lo terrei acceso in quanto, ritengo che tutto quello che c'è a bordo non deve diminuire di temperatura. Vi devo dare altre info, ho due batterie da 100ah con due pannelli totale 195W (in inverno non saprei quanto possano rendere). Non capisco però perchè dovrei rimanere a terra con la batteria dopo una notte, in quanto, il consumo a regime (con ventola al massimo) è di 1.2ah, stabilizzata la temp. penso che sia attorno ad 0.8ah. Mi deve arrivare un contatore di corrente per misurare i consumi, in modo da tenere sotto controllo tutto. Ciao
17
gratta88
gratta88
24/10/2008 123
Inserito il 29/10/2008 alle: 22:58:13
no dopo una notte no allora i camionisti cosa devono fare.....devi sempre lasciarlo andare seno ti gela tutto,un paio di giorni li fai tranquilla.o pero d,inverno il consumo e molto di piu che d,estate se trovi un area sosta con 220 sei al sicuro e non hai problemi.di arrivare dopo la sciata o psseggiata di trovare tutto spento ciao vai forse a livigno camping stella alpina
17
matttley
matttley
29/10/2008 58
Inserito il 29/10/2008 alle: 23:34:23
magari! sono amante di livigno e conosco le temperature, per questa volta sperimento il camper in val di sole tra madonna di campiglio ed il tonale, nella speranza di trovare temperature più miti. prossima tappa Livigno ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/10/2008 alle: 23:52:40
quote:Originally posted by gratta88
no dopo una notte no allora i camionisti cosa devono fare.....devi sempre lasciarlo andare seno ti gela tutto,un paio di giorni li fai tranquilla.o pero d,inverno il consumo e molto di piu che d,estate se trovi un area sosta con 220 sei al sicuro e non hai problemi.di arrivare dopo la sciata o psseggiata di trovare tutto spento ciao vai forse a livigno camping stella alpina >
> "che d,estate" ma in estate usi il webasto ?
17
gratta88
gratta88
24/10/2008 123
Inserito il 29/10/2008 alle: 23:55:17
forse mi sono spiegato male
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 06:45:03
premesso che non ho paura di rimanere al freddo (è una battuta), è capire da persone più esperte come usarlo. Ad esempio il consiglio di Miliusc è importante, però non ho capito se devo tenerlo acceso anche quando sono fuori dal camper, personalmente lo terrei acceso in quanto, ritengo che tutto quello che c'è a bordo non deve diminuire di temperatura. Vi devo dare altre info, ho due batterie da 100ah con due pannelli totale 195W (in inverno non saprei quanto possano rendere). Non capisco però perchè dovrei rimanere a terra con la batteria dopo una notte, in quanto, il consumo a regime (con ventola al massimo) è di 1.2ah, stabilizzata la temp. penso che sia attorno ad 0.8ah. Mi deve arrivare un contatore di corrente per misurare i consumi, in modo da tenere sotto controllo tutto. Ciao >
> In inverno non puoi certo pensare che i pannelli, pur grandi come i tuoi, possano compensare tutto il consumo elettrico giornaliero, ma, se non sono coperti dalla neve, un contributo lo danno comunque e, cosa essenziale, se il camper è normalmente allo scoperto, ti permettono di partire sempre con le batterie già cariche a tappo. Inoltre, 200Ah di batterie sono una bella capacità totale, che dovrebbe garantirti una buona autonomia elettrica, certamente superiore alle 48 ore, se non hai una gestione dell'elettricità troppo poco accorta (grosso inverter con grosso carico, come asciugacapelli o forno a microonde sono, ad esempio, divoratori di corrente allucinanti) ma sarebbe importante sapere in che tecnologia sono costruite le batterie in quanto l'energia effettivamente fruibile da 2 batterie da avviamento è molto inferiore (dopo solo qualche ciclo di carica e scarica relativamente profondo, si riduce a meno della metà della capacità nominale) di quella fruibile con 2 batterie AGM per uso stazionario di pari capacità nominale (e peso circa doppio), che permettono di fruire senza problemi di una percentuale della capacità nominale di oltre il 70%. Per spiegare meglio il concetto, facendo l'esempio di una utenza non caratterizzata da assorbimenti particolarmente elevati che altererebbero comunque in peggio la cosa, se disponiamo di 2 batterie da avviamento in parallelo tra loro per toali 200Ah nominali, l'effettiva capacità impiegabile, dopo un certo impiego, sarà di circa 80Ah, mentre, disponendo di batterie AGM per servizi stazionari di buona qualità, la capacità realmente impiegabile senza il rischio di danneggiare le batterie sarebbe di circa 140Ah). Per quanto riguarda l'utilizzo del Webasto, così come di ogni altra stufa, in montagna deve stare sempre acceso per evitare che si possano creare punti freddi in cui eventuali impianti idraulici gelerebbero con il duplice rischio di rottura e di blocco della funzionalità. Ciao, Aldo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 30/10/2008 alle: 07:07:21
premesso che non ho paura di rimanere al freddo (è una battuta), è capire da persone più esperte come usarlo. Ad esempio il consiglio di Miliusc è importante, però non ho capito se devo tenerlo acceso anche quando sono fuori dal camper, personalmente lo terrei acceso in quanto, ritengo che tutto quello che c'è a bordo non deve diminuire di temperatura. Vi devo dare altre info, ho due batterie da 100ah con due pannelli totale 195W (in inverno non saprei quanto possano rendere). Non capisco però perchè dovrei rimanere a terra con la batteria dopo una notte, in quanto, il consumo a regime (con ventola al massimo) è di 1.2ah, stabilizzata la temp. penso che sia attorno ad 0.8ah. Mi deve arrivare un contatore di corrente per misurare i consumi, in modo da tenere sotto controllo tutto. Ciao >
> Non avevo letto bene che ti riferivi ad un utilizzo in quota. Ovviamente si, lo devi tenere sempre acceso (per salvaguardare l'impianti idraulico e non svuotare il boiler), magari durante il giorno e quando sei fuori lo tieni al minimo, mentre la sera e la notte alzi la temp. in base alle tue esigenze. Con 2 BS da 100A probabilmente un week-end lo fai senza problemi (fermo restando quello che ti ha detto aldo), mentre per la settimana bianca, sicuramente ti appoggierai ad un campeggio o ad un'area attrezzata e li dovrai allacciarti alla 220V, non vedo altra soluzione, tranne quella del generatore, o dell'efoy, ma li devi preventivare costi veramente considerevoli. Nell'utilizzo invernale invece "normale" quindi con temp. non estreme non sempre è necessasio tenerlo acceso h24. Ovviamente, ma penso che tu lo sappia, puoi tenerlo acceso anche in marcia, questa è una caratteristica eccezzionale del webasto a mio avviso. Ti ribadisco la soluzione di accenderlo prima di arrivare a destinazione (sempre che tu non l'abbia tenuto acceso in viaggio) risparmi tantissimi ampere. saluti
17
leonardo19971
leonardo19971
10/09/2008 146
Inserito il 30/10/2008 alle: 09:11:59
io sono alla prima uscita con il webasto 3500 questa settimana , secondo voi che lo avete già ce la faccio a star fuori dal venerdi sera alla domenica sera senza problemi partendo con una batteria green power a scarica lenta da 120 carica al massimo senza dovermi allacciare alla 220 considerando una temperatura esterna di 10-15 gradi ? grazie
17
matttley
matttley
29/10/2008 58
Inserito il 30/10/2008 alle: 15:15:07
grazie a tutti per le info, faccio come hai detto Miliusc. Per Aldo: le batterie sono due agm, non sono collegate in parallelo in quanto tramite uno switch, che ho realizzato, intervengono separatamente. Quando mi arriva il contatore di corrente vi farò sapere i consumi esatti del webasto per una giornata. Perdonate la mia ignoranza, ma devo farvi un'altra domanda. Perchè nei campeggi invernali c'è la presa del gas sulle torrette? La miscela di gas è diversa? Io seguendo i vs consigli, in altre discussioni, ho caricato le bombole con il propano. Ne approfitto con un'altra domanda, lo scarico delle acque devo lasciarlo aperto e raccoglierlo in contenitori esterni? Ciao Max PS.Matley è il nome del mio Labrador
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 15:45:54
Se collegassi le due batterie AGM in parallelo diretto tra loro ne guadagneresti in autonimia in quanto dividendosi tra loro il carico lavorerebbero meglio (osservando con attenzione le curve di carica e scarica delle batterie AGM di qualunque produttore si può osservare che la capacità è funzione della corrente di scarica: più è elevata la corrente di scarica, minore la capacità effettiva, e l'analogo avviene anche per la carica. La presa del gas sulle torrette di alcuni campeggi invernali serve a permettere di allacciarsi ad una rete di distribuzione di propano, pagando il gas a contatore anziché dover cambiare periodicamente le bombole esaurite. Ovviamente la cosa è molto comoda per chi arriva e si ferma, mentre è praticamente inutile per chi entra e esce continuamente, visto che sarebbe costretto a collegarsi e scollegarsi di continuo. Conviene tenere dei secchi sotto gli scarichi aperti, per evitare che si possano bloccare senza poi permetterci più di aprirli fino al disgelo. Ciao, Aldo
17
matttley
matttley
29/10/2008 58
Inserito il 30/10/2008 alle: 18:36:48
E' vero quello che dici, però le due batterie devono essere nuove oppure con la stessa usura. Altrimenti il comportamento è diverso sia in carica che scarica, condividi Aldo. Ciao grazie per il resto.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 19:53:16
E' vero quello che dici, però le due batterie devono essere nuove oppure con la stessa usura. Altrimenti il comportamento è diverso sia in carica che scarica, condividi Aldo. Ciao grazie per il resto. >
> A meno che le batterie abbiano età decisamente molto diverse e una sia quindi ormai a fine vita, mentre l'altra è praticamente nuova, contrariamenta a quanto sostengono in tanti, a mio parere è sempre conveniente il collegamento in parallelo diretto, mantenendo eventualmente la possibilità di tenerne collegata anche una sola per volta al solo scopo di poter confrontare il comportamento di ognuna delle due per valutarne le condizioni. Troverai comunque tantissimi convinti assolutamente del contrario. Io ho tentato più volte di spiegare che, utilizzando batterie in tecnologia AGM, in cui non è materialmente possibile che le piastre vadano in corto a causa della separazione fisica costituita dal feltro di fibra di vetro imbevuto dall'elettrolito, non vi è alcun motivo di timore a mettere in parallelo batterie di età anche molto diversa. Con due batterie AGM di diversa età in parallelo, al massimo, a un certo punto una delle 2 muore senza avere più alcuna parte in capitolo, ma non per questo danneggia l'altra, smette solo di aiutarla. Ciao, Aldo
17
matttley
matttley
29/10/2008 58
Inserito il 30/10/2008 alle: 20:29:36
Giusto! Aldo,Sarai mica, anche tu, un elettrico? Per determinare la carica di una rispetto all'altra cosa si potrebbe utilizzare, secondo te? A me viene in mente un stacca batteria tipo nautico con due ingressi, e la possibilità di parallelarle. Cosa ne pensi? dico così perchè nel mio quadro ho la possibilità di visualizzare sola la carica della bat motore e servizzi. Ciao, Max
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 21:25:28
Giusto! Aldo,Sarai mica, anche tu, un elettrico? Per determinare la carica di una rispetto all'altra cosa si potrebbe utilizzare, secondo te? A me viene in mente un stacca batteria tipo nautico con due ingressi, e la possibilità di parallelarle. Cosa ne pensi? dico così perchè nel mio quadro ho la possibilità di visualizzare sola la carica della bat motore e servizzi. Ciao, Max >
> Il commutatore nautico con possibilità di connettere una batteria o l'altra oppure entrambe è un classico e realizza perfettamente quello che intendevo dire, ma è possibile e probabilmente più economico utilizzare due staccabatteria, uno su una batteria e uno sull'altra, in modo da poter ugualmente tenere collegata una batteria per volta o entrambe in contemporanea. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link