quote:Originally posted by matttley> Se non sei collegato alla 220, con una batteria da 100ah duri si e no una notte,
Ciao a tutti, sono da poco in possesso di un camper che monta il webasto 3500 come unica sorgente di calore. Mi sapete dire come si deve usare? Bisogna tenerlo acceso tutto il giorno, per avere una temperatura costante? Che temperature si raggiungono? Premetto che ho 7 bocchette + diffusori per la mansarda, il camper è lungo 7,25 su iveco. Devo andare in montagna in gennaio e non vorrei ritrovarmi ibernato. Grazie >
quote:Originally posted by neuro> Concordo che con il Webasto (come con la Truma Combi) è opportuno disporre di batterie valide e di capcità complessiva elevata, per cui è probabilmente opportuno dotarsi di batterie AGM per una capacità complessiva di almeno 150Ah, ma se la tua autonomia con il Webasto Airtop 3500 e una batteria da 100Ah riesci a fare appena una notte, o inizi la notte con la batteria già mezza scarica oppure hai uno schifo di batteria. Ciao, Aldo P.S.: se il camper è rimessato allo scoperto, un pannello solare anche di piccola potenza garantisce di partire praticamente sempre con le batterie già ben cariche, permettendo così una autonomia elettrica molto maggiore che, integrata con una sosta di 24 ore in campeggio o in area attrezzata allacciati alla 220V quando necessario, permette di non doversi preoccupare mai eccessivamente delle batterie.
quote:Originally posted by matttley> Se non sei collegato alla 220, con una batteria da 100ah duri si e no una notte,
Ciao a tutti, sono da poco in possesso di un camper che monta il webasto 3500 come unica sorgente di calore. Mi sapete dire come si deve usare? Bisogna tenerlo acceso tutto il giorno, per avere una temperatura costante? Che temperature si raggiungono? Premetto che ho 7 bocchette + diffusori per la mansarda, il camper è lungo 7,25 su iveco. Devo andare in montagna in gennaio e non vorrei ritrovarmi ibernato. Grazie >
>
quote:Originally posted by gratta88> "che d,estate" ma in estate usi il webasto ?
no dopo una notte no allora i camionisti cosa devono fare.....devi sempre lasciarlo andare seno ti gela tutto,un paio di giorni li fai tranquilla.o pero d,inverno il consumo e molto di piu che d,estate se trovi un area sosta con 220 sei al sicuro e non hai problemi.di arrivare dopo la sciata o psseggiata di trovare tutto spento ciao vai forse a livigno camping stella alpina >
quote:Originally posted by matttley> In inverno non puoi certo pensare che i pannelli, pur grandi come i tuoi, possano compensare tutto il consumo elettrico giornaliero, ma, se non sono coperti dalla neve, un contributo lo danno comunque e, cosa essenziale, se il camper è normalmente allo scoperto, ti permettono di partire sempre con le batterie già cariche a tappo. Inoltre, 200Ah di batterie sono una bella capacità totale, che dovrebbe garantirti una buona autonomia elettrica, certamente superiore alle 48 ore, se non hai una gestione dell'elettricità troppo poco accorta (grosso inverter con grosso carico, come asciugacapelli o forno a microonde sono, ad esempio, divoratori di corrente allucinanti) ma sarebbe importante sapere in che tecnologia sono costruite le batterie in quanto l'energia effettivamente fruibile da 2 batterie da avviamento è molto inferiore (dopo solo qualche ciclo di carica e scarica relativamente profondo, si riduce a meno della metà della capacità nominale) di quella fruibile con 2 batterie AGM per uso stazionario di pari capacità nominale (e peso circa doppio), che permettono di fruire senza problemi di una percentuale della capacità nominale di oltre il 70%. Per spiegare meglio il concetto, facendo l'esempio di una utenza non caratterizzata da assorbimenti particolarmente elevati che altererebbero comunque in peggio la cosa, se disponiamo di 2 batterie da avviamento in parallelo tra loro per toali 200Ah nominali, l'effettiva capacità impiegabile, dopo un certo impiego, sarà di circa 80Ah, mentre, disponendo di batterie AGM per servizi stazionari di buona qualità, la capacità realmente impiegabile senza il rischio di danneggiare le batterie sarebbe di circa 140Ah). Per quanto riguarda l'utilizzo del Webasto, così come di ogni altra stufa, in montagna deve stare sempre acceso per evitare che si possano creare punti freddi in cui eventuali impianti idraulici gelerebbero con il duplice rischio di rottura e di blocco della funzionalità. Ciao, Aldo
premesso che non ho paura di rimanere al freddo (è una battuta), è capire da persone più esperte come usarlo. Ad esempio il consiglio di Miliusc è importante, però non ho capito se devo tenerlo acceso anche quando sono fuori dal camper, personalmente lo terrei acceso in quanto, ritengo che tutto quello che c'è a bordo non deve diminuire di temperatura. Vi devo dare altre info, ho due batterie da 100ah con due pannelli totale 195W (in inverno non saprei quanto possano rendere). Non capisco però perchè dovrei rimanere a terra con la batteria dopo una notte, in quanto, il consumo a regime (con ventola al massimo) è di 1.2ah, stabilizzata la temp. penso che sia attorno ad 0.8ah. Mi deve arrivare un contatore di corrente per misurare i consumi, in modo da tenere sotto controllo tutto. Ciao >
quote:Originally posted by matttley> Non avevo letto bene che ti riferivi ad un utilizzo in quota. Ovviamente si, lo devi tenere sempre acceso (per salvaguardare l'impianti idraulico e non svuotare il boiler), magari durante il giorno e quando sei fuori lo tieni al minimo, mentre la sera e la notte alzi la temp. in base alle tue esigenze. Con 2 BS da 100A probabilmente un week-end lo fai senza problemi (fermo restando quello che ti ha detto aldo), mentre per la settimana bianca, sicuramente ti appoggierai ad un campeggio o ad un'area attrezzata e li dovrai allacciarti alla 220V, non vedo altra soluzione, tranne quella del generatore, o dell'efoy, ma li devi preventivare costi veramente considerevoli. Nell'utilizzo invernale invece "normale" quindi con temp. non estreme non sempre è necessasio tenerlo acceso h24. Ovviamente, ma penso che tu lo sappia, puoi tenerlo acceso anche in marcia, questa è una caratteristica eccezzionale del webasto a mio avviso. Ti ribadisco la soluzione di accenderlo prima di arrivare a destinazione (sempre che tu non l'abbia tenuto acceso in viaggio) risparmi tantissimi ampere. saluti
premesso che non ho paura di rimanere al freddo (è una battuta), è capire da persone più esperte come usarlo. Ad esempio il consiglio di Miliusc è importante, però non ho capito se devo tenerlo acceso anche quando sono fuori dal camper, personalmente lo terrei acceso in quanto, ritengo che tutto quello che c'è a bordo non deve diminuire di temperatura. Vi devo dare altre info, ho due batterie da 100ah con due pannelli totale 195W (in inverno non saprei quanto possano rendere). Non capisco però perchè dovrei rimanere a terra con la batteria dopo una notte, in quanto, il consumo a regime (con ventola al massimo) è di 1.2ah, stabilizzata la temp. penso che sia attorno ad 0.8ah. Mi deve arrivare un contatore di corrente per misurare i consumi, in modo da tenere sotto controllo tutto. Ciao >
quote:Originally posted by matttley> A meno che le batterie abbiano età decisamente molto diverse e una sia quindi ormai a fine vita, mentre l'altra è praticamente nuova, contrariamenta a quanto sostengono in tanti, a mio parere è sempre conveniente il collegamento in parallelo diretto, mantenendo eventualmente la possibilità di tenerne collegata anche una sola per volta al solo scopo di poter confrontare il comportamento di ognuna delle due per valutarne le condizioni. Troverai comunque tantissimi convinti assolutamente del contrario. Io ho tentato più volte di spiegare che, utilizzando batterie in tecnologia AGM, in cui non è materialmente possibile che le piastre vadano in corto a causa della separazione fisica costituita dal feltro di fibra di vetro imbevuto dall'elettrolito, non vi è alcun motivo di timore a mettere in parallelo batterie di età anche molto diversa. Con due batterie AGM di diversa età in parallelo, al massimo, a un certo punto una delle 2 muore senza avere più alcuna parte in capitolo, ma non per questo danneggia l'altra, smette solo di aiutarla. Ciao, Aldo
E' vero quello che dici, però le due batterie devono essere nuove oppure con la stessa usura. Altrimenti il comportamento è diverso sia in carica che scarica, condividi Aldo. Ciao grazie per il resto. >
quote:Originally posted by matttley> Il commutatore nautico con possibilità di connettere una batteria o l'altra oppure entrambe è un classico e realizza perfettamente quello che intendevo dire, ma è possibile e probabilmente più economico utilizzare due staccabatteria, uno su una batteria e uno sull'altra, in modo da poter ugualmente tenere collegata una batteria per volta o entrambe in contemporanea. Ciao, Aldo
Giusto! Aldo,Sarai mica, anche tu, un elettrico? Per determinare la carica di una rispetto all'altra cosa si potrebbe utilizzare, secondo te? A me viene in mente un stacca batteria tipo nautico con due ingressi, e la possibilità di parallelarle. Cosa ne pensi? dico così perchè nel mio quadro ho la possibilità di visualizzare sola la carica della bat motore e servizzi. Ciao, Max >