quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 20/04/2012 21:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho installato sul mio veicolo un w3500 "specifico" per camper...allo spegnimento, dopo qualche secondo si avverte la soffiante accelerare al massimo per una quindicina di secondi e poi il silenzio...per le altre prove su temperatura, ecc direi che senza un confronto diretto con altro apparecchio certamente funzionante, non sono molto attendibili. Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 20/04/2012 20:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'airtop 3500, ma anche gli altri, eseguono il ciclo di lavaggio in fase di spegnimento. Per quanto riguarda manuali e schemi, in rete si riesce a trovare tutto. Una controllatina in un service webasto io gliela farei dare....crepare un'altra centralina costerebbe di piu'...
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/04/2012 22:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto:
quote:per lo spegnimento: si accende la candeletta per 20 secondi, la pompa gasolio si ferma, la ventola va al minimo per poi accellerare fino al 40% della max per spegnere tutto dopo 180 secondi.>> prima avevo detto "fidandomi della memoria" una quindicina di secondi, ma ho verificato ed e' come dice enzo44 Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/04/2012 22:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I riscontri che ho rilevato sul mio AT 3500 non sono precisi al secondo come i Tuoi, ma confermo che i passaggi sono quelli. Alla fine la macchina si ferma in sicurezza abbassando la temperature della camera di combustione e delle pareti di scambio, ma il risultato è comunque un flussaggio finale di aria senza combustione. Saluti Eddy
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/04/2012 12:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho appena ricontrollato l'impianto, anche grazie ad un altro schema elettrico trovato in rete, e tutti i collegamenti sono giusti...l'unica cosa è che io ho preso il meno (-) andando a massa...il positivo (+) l'ho portato dalla batteria(8-9mt) con 4 cavi da 2,5...ed ho messo una resistenza da 470 OHM sul positivo del comando...tra il fusibile(1A) e il comando...come dallo schema elettrico che mi ha dato l'elettrauto che me l'ha venduto... cmq adesso funziona come dici tu...all'accensione fà la pulizia (si vedo un pò di fumo bianco e la ventola gira veloce) e poi funziona normalmente...allo spegnimento, se stava andando a velocità media, la ventola gira per qualche minuto e poi si spegne...se era in stand-by(la ventola gira pianissimo con bruciatore spento),quindi con il bruciatore freddo, si spegne subito... anch'io credo abbia più senso se funziona così...
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 22/04/2012 12:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Daniele!...grazie per gli auguri!...qua, a parte pensare di chiamare un esorcista per le varie rognette che sai, il viaggio si stà rivelando fantastico...non oso immaginare quando arriveremo più a nord[:D][:D]... cmq credo anch'io che qualche incoveniente ci stà...è un pò il pepe del viaggio...anche se, quando capitano, i santi da tirar giù non sono mai abbastanza!... ti metto questa foto dello schema che ho io per il montaggio...i 3 rossi sono per alimentazione webasto- alimentazione comando e alimentazione pompa...
ho trovato anche questo in inglese...se scendi con le pagine arrivi allo schema elettrico...
http://www.suremarine.com/manuals/webasto-repair-manuals/at3500st-at5000st-repair.pdf
i collegamenti sono praticamente identici...
quella nella foto che ho messo è molto semplice da capire...credo che non avrai problemi a testarlo...
l'unica cosa, credo che per funzionare bene abbia cmq bisogno di un sensore temperatura innestato...ma forse mi sbaglio...
p.s.:dato che non si capisce bene...il connettore della pompa è l' X4 .
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/04/2012 12:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Mario, nessuno ha parlato di riaccensione nella fase di spegnimento, anzi ho precisato che la pompa gasolio si ferma, quindi non c'è alcuna riaccensione, l'alimentazione della candeletta serve a bruciare, se ce ne fosse bisogno, i residui di gasolio presenti nel bruciatore, comunque durante la fase di raffreddamento, contemporaneamente si esegue anche il lavaggio della camera di combustione in quanto il motore è unico e le ventole sono coassiali e girano contemporaneamente, ripeto comunque che i dati postati sono ricavati da istruzioni Webasto e non sono mie interpretazioni, ovviamente ognuno può pensarla come crede ma i dati sono questi, se sei interessato posso mandarti tutto il manuale via mail, per poi postare il grfico sul forum, a me riesce difficile farlo. Mi piacerebbe leggere un intervento dell'amico Carlo "Camperdoctor" e conoscere il suo autorevole parere. Un saluto, è sempre un piacere scambiare opinioni con te. Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 22/04/2012 22:29:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non metto in dubbio quello che dici, anzi, se mi puoi inviare la documentazione che hai sul 3500 te ne sarei grato...solo che il mio, adesso, non funziona così e volevo capire il perchè...anche se non credo che sia sbagliato come funziona adesso(il lavaggio lo fà ma all'inizio e, alla fine, si spegne raffrendandolo se è caldo), ma tu dici che dovrebbe funzionare diversamente, quindi mi piacerebbe capire come mai il mio lavora così...
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 22/04/2012 23:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, forse diciamo la stessa cosa e non ci capiamo, avevo cercato di postare le fasi di accensione e spegnimento del tuo Air top, ma dobbiamo capire cosa intendiamo con la parola lavaggio, questo non è altro che la fase in cui la ventola della combustione,che ripeto gira insieme a quella della ventilazione, soffia aria nel bruciatore per espellere i residui della combustione (lavaggio), nello stesso tempo attiva per pochi secondi la candeletta soltanto per bruciare, se ce ne fosse bisogno, residui di gasolio incombusto, ma solo residui visto che la pompa si disattiva al momento dello spegnimento. Tutto qua.Non dico che il tuo funziona in maniera diversa e soltanto che descriviamo il funzionamento in maniera diversa. Ti invio quanto prima la mail con le istruzioni Webasto e ti auguro un buon proseguimento di viaggio. Un saluto Enzo