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Webasto 3500...un'altra vittima!

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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 20/04/2012 alle: 20:01:58
Salve a tutti...mi trovo all'estero e una settimana fà il webasto 3500 ci ha abbandonato...l'abbiamo portato presso una vicina assistenza webasto olandese...ce l'hanno ridato solo oggi, morale della favola: sostituzione centralina e 500euro che prendono il volo[:(!][:(!]...premetto 2 cose: 1) il webasto è stato acquistato e da mè montato a novembre dell'anno scorso, si tratta di un webasto usato che era montato sul VW T5 ; 2) il led verde non l'ho mai visto lampeggiare nemmeno questo inverno, anche quando, un paio di volte, siamo rimasti senza batteria; La centralina montata adesso è quella del 3500 "normale", nel senso che prima aveva una dicitura "VW T5" o qualcosa di simile, quindi dedicata...tant'è che l'elettrauto che me l'aveva venduto mi ha anche dato lo schema elettrico per "RISCALDATORE AT3500ST VW T5" Adesso sono 3 ore che lo stiamo provando e ho notato subito che l'aria esce molto più calda di prima e la parte anteriore del webasto(dove esce l'aria)ha temperature molto più elevate di quelle che si sentivano prima, ma ho anche notato che, pur mettendo la manopola di regolazione al massimo con finestre aperte(temp. est. 10/12gradi), la ventola non arriva a girare al massimo come prima... quindi le mie domande sono: 1)perchè secondo voi il led verde non ha mai lampeggiato?come posso fare per vedere se adesso mi segnala le anomalie o è tutto come prima?(mettermi a scaricare le batterie mi sembra brutto) 2)perchè la ventola non arriva a girare come prima?(adesso, al massimo che l'ho sentita andare, è 3/4 di come era prima) 3)può darsi che cambiando il tipo di centralina, sia cambiata anche la "mappatura" e adesso funzioni così? anche perchè, tutto sommato, scaldare scalda e mi sembra che funzioni molto più regolare di prima... scusate per la lungaggine ma ho cercato di essere il più comprensibile possibile...grazie a tutti per le risposte! p.s.: il tipo dell'assistenza olandese mi ha detto che il sensore della temperatura, esterno al webasto, ha una polarità...è vero?...io ne ho montato uno aftermarket da 10 euro che mi ha dato lo stesso elettrauto che mi ha venduto il webasto, dicendomi che non ha polarità...[?] p.s.2:dimenticavo, qualcuno ha mica lo schema elettrico del webasto AT3500ST "normale" da darmi?

Modificato da globetrotter81 il 20/04/2012 alle 20:04:08
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 20/04/2012 alle: 21:48:18
adesso mi sono accorto che quando lo spengo dalla manopola non fà il ciclo di lavaggio, si spegne lentamente...andiamo bene[V][:(]!
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37085
Inserito il 20/04/2012 alle: 22:24:47
non vorrei dire una fesseria ma che io sappia il ciclo di lavaggio della camera di combustione deve farlo solo in accensione e non in spegnimento , prendi questa mia info con le pinze e ascolta altre campane mario
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/04/2012 alle: 00:49:57
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 20/04/2012  21:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho installato sul mio veicolo un w3500 "specifico" per camper...allo spegnimento, dopo qualche secondo si avverte la soffiante accelerare al massimo per una quindicina di secondi e poi il silenzio...per le altre prove su temperatura, ecc direi che senza un confronto diretto con altro apparecchio certamente funzionante, non sono molto attendibili. Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
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miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 21/04/2012 alle: 08:26:40
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 20/04/2012  20:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'airtop 3500, ma anche gli altri, eseguono il ciclo di lavaggio in fase di spegnimento. Per quanto riguarda manuali e schemi, in rete si riesce a trovare tutto. Una controllatina in un service webasto io gliela farei dare....crepare un'altra centralina costerebbe di piu'...
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 21/04/2012 alle: 10:40:05
grazie a tutti per le risposte...questa notte ha funzionato meglio di prima...non fà più accensioni a tutta birra per poi abbassarsi...anzi, ho notato che si mette in posizione di stand-by e cioè ventola che gira pianissimo, quandoi arriva in temperatura... con la centralina di prima, allo spegnimento, la ventola girava al massimo per qualche momento e poi si spegneva...ma ieri ho notato, come dice mario, che la pulizia la faceva all'avviamento...all'accensione, saliva di potenza la ventola- fumo bianco- calava di potenza e poi partiva normale... mi sono segnato i vari centri assistenza che incontrerò salendo verso nord e farò come avete detto...passerò a far controllare che tutto vada bene... ma un sensore temperatura ha polarità?
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 21/04/2012 alle: 10:48:07
ho tentato lo spegnimento ma praticamente stà un paio di minuti con la ventola a velocità media, poi un minmuto a velocità minima e poi si pegne...boh...
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37085
Inserito il 21/04/2012 alle: 12:47:33
sono convinto che allo spegnimento forzato la ventola di ricircolo aria calda interna giri e deve girare per alcuni secondi per abbassare la temperatura della camera di combustione altrimenti il sistema andrebbe in allarme per sovvratemperatura ma a mio parere non c'entra nulla con il lavaggio della camera di combustione , se invece lo spegnimento avviene regolarmente tramite termostato tale procedura di raffreddamento non viene effettuata o viene effettuata per pochissimi secondi perchè il weba avendo raggiunto la temperastura impostata esso funzionava a potenza minima , comunque la ventola di ricircolo aria calda interna potrebbe girare ancora per qualche secondo ma in entrambi i casi non si tratta del lavaggio della camera di combustione ma di un corretto abbassamento di temperatura della camera stessa , il prelavaggio e lavaggio vero della camera di combustione deve eseguirlo solo in accensione tramite la ventola di aspirazione /scarico esterni che è tutt'altra ventola , forse sbaglio ma la procedura correta credo sia questa mario
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 21/04/2012 alle: 22:36:58
Ciao, dico anche io la mia dopo aver consultato il grafico delle funzioni Airt Top:Accensione: si accende la condeletta per 116 secondi,la ventola si avvia alla velocità del 30% della max, la pompa gasolio parte dopo 20 secondi dando alcuni "spruzzi" di gasolio accellerati per poi andare in cadenza, per lo spegnimento: si accende la candeletta per 20 secondi, la pompa gasolio si ferma, la ventola va al minimo per poi accellerare fino al 40% della max per spegnere tutto dopo 180 secondi. Se a qualcuno interessa la documentazione dell'Airtop 3500 non ha che da chiederla (in inglese). Un saluto Enzo
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/04/2012 alle: 23:56:14
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/04/2012  22:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto:
quote:per lo spegnimento: si accende la candeletta per 20 secondi, la pompa gasolio si ferma, la ventola va al minimo per poi accellerare fino al 40% della max per spegnere tutto dopo 180 secondi.>
> prima avevo detto "fidandomi della memoria" una quindicina di secondi, ma ho verificato ed e' come dice enzo44 Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
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ecostar
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11/01/2007 37085
Inserito il 22/04/2012 alle: 00:47:21
la richiesta di globetrotter81 credo saia di sapere se il prelavaggio della camera di combustione del weba viene eseguito alla partenza o allo spegnimento , oppure in entrambi i casi mario
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Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 22/04/2012 alle: 08:50:50
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/04/2012  22:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I riscontri che ho rilevato sul mio AT 3500 non sono precisi al secondo come i Tuoi, ma confermo che i passaggi sono quelli. Alla fine la macchina si ferma in sicurezza abbassando la temperature della camera di combustione e delle pareti di scambio, ma il risultato è comunque un flussaggio finale di aria senza combustione. Saluti Eddy

Modificato da Bianca65 il 22/04/2012 alle 08:54:13
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 22/04/2012 alle: 09:49:18
Salve, i dati che ho segnalato li ho ricavati da un grafico Webasto che riporta la sequenza delle funzioni dei vari componenti del riscaldatore durante il ciclo di funzionamento dall'accensione allo spegnimento, da questi si deduce che il lavaggio viene fatto sia all'inizio che alla fine del ciclo, ciò si evidenzia anche dall'accensione della candeletta nella fase finale, anche nel Thermo top le funzioni sono le stesse, ma varia il tempo di ventilazione a secondo se lo stop viene effettuato a piena potenza o a media nel primo caso, ovviamente, il tempo sarà maggiore per permettere, oltre al lavaggio, il raffreddamento della camera di combustione. Anche negli Eberspacher, seppur con variazioni dei tempi, i cicli sono gli stessi e non potrebbe essere altrimenti visto che il principio di funzionamento è simile, sono bruciatori ad evaporazione e la centralina di gestione la produce la stessa casa, Hella. Un saluto Enzo
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 22/04/2012 alle: 12:42:02
Per prima cosa voglio augurare un rimanente buon viaggio a Globetotter[;)] sicuro che a parte questa sventura, sono sicuro che tutti gli altri piccoli inconvenienti, siano frutto di un uso oramai quotidiano del camper, quindi quasi inevitabili...comunque sicuramente risolvibili. Nel futuro, contribuiranno a far ricordare con piacere e divertimento un viaggio già stupendo di suo... Per tornare al discorso Webasto, io ne ho uno dismesso in garage, fermo da quasi 3 anni. E' un air top 3500 perfettamente funzionante quando l'ho fatto togliere dal precedente camper. E' già cablato e pronto per essere fatto funzionare nuovamente, volevo fare una prova a banco prima di installarlo nuovamente, vedo che da collegare alla batteria vi sono 3 cavetti rossi di piccolo spessore, 1 mm forse, poco più. Uno fa una specie di ponte ad un fusibile, gli altri due provengono da diverse sezioni. Penso siano uno per l'alimentazione, l'altro per il led del termostato...vanno collegati tutti al positivo della BS? Poi immagino basti immergere la canula che arriva dalla pompetta del gasolio, ed il riscaldatore dovrebbe andare in funzione.... Nella speranza che 3 anni di inattività non abbiano creato problemi di sorta.. Consigli? Grazie Daniele
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ecostar
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11/01/2007 37085
Inserito il 22/04/2012 alle: 12:49:16
Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 22/04/2012  09:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- personalmente non credo sia come dici perchè i due cicli sono ben distini e a mio parere non devono avvenire contemporaneamente , ovvero in accensione avviene il prelavaggio della camera di combustione tramite la ventola di aspirazione aria comburente e scarico fumi seguito poi dalla regolare accensione , in spegnimento avviene solo il raffreddamento della camera di combustione tramite la ventola di distribuzione aria calda in cellula ma senza alcuna riaccensione e prelavaggio della camera di combustione stessa , non capisco che senso avrebbe un prelavaggio e una riaccensione nella fase di spegnimento , correggetemi se sbaglio mario
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 22/04/2012 alle: 13:23:30
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/04/2012  12:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho appena ricontrollato l'impianto, anche grazie ad un altro schema elettrico trovato in rete, e tutti i collegamenti sono giusti...l'unica cosa è che io ho preso il meno (-) andando a massa...il positivo (+) l'ho portato dalla batteria(8-9mt) con 4 cavi da 2,5...ed ho messo una resistenza da 470 OHM sul positivo del comando...tra il fusibile(1A) e il comando...come dallo schema elettrico che mi ha dato l'elettrauto che me l'ha venduto... cmq adesso funziona come dici tu...all'accensione fà la pulizia (si vedo un pò di fumo bianco e la ventola gira veloce) e poi funziona normalmente...allo spegnimento, se stava andando a velocità media, la ventola gira per qualche minuto e poi si spegne...se era in stand-by(la ventola gira pianissimo con bruciatore spento),quindi con il bruciatore freddo, si spegne subito... anch'io credo abbia più senso se funziona così...
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 22/04/2012 alle: 13:52:07
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 22/04/2012  12:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Daniele!...grazie per gli auguri!...qua, a parte pensare di chiamare un esorcista per le varie rognette che sai, il viaggio si stà rivelando fantastico...non oso immaginare quando arriveremo più a nord[:D][:D]... cmq credo anch'io che qualche incoveniente ci stà...è un pò il pepe del viaggio...anche se, quando capitano, i santi da tirar giù non sono mai abbastanza!... ti metto questa foto dello schema che ho io per il montaggio...i 3 rossi sono per alimentazione webasto- alimentazione comando e alimentazione pompa... ho trovato anche questo in inglese...se scendi con le pagine arrivi allo schema elettrico... http://www.suremarine.com/manuals/webasto-repair-manuals/at3500st-at5000st-repair.pdf i collegamenti sono praticamente identici... quella nella foto che ho messo è molto semplice da capire...credo che non avrai problemi a testarlo... l'unica cosa, credo che per funzionare bene abbia cmq bisogno di un sensore temperatura innestato...ma forse mi sbaglio... p.s.:dato che non si capisce bene...il connettore della pompa è l' X4 .

Modificato da globetrotter81 il 22/04/2012 alle 14:04:01
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enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 22/04/2012 alle: 22:29:15
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/04/2012  12:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mario, nessuno ha parlato di riaccensione nella fase di spegnimento, anzi ho precisato che la pompa gasolio si ferma, quindi non c'è alcuna riaccensione, l'alimentazione della candeletta serve a bruciare, se ce ne fosse bisogno, i residui di gasolio presenti nel bruciatore, comunque durante la fase di raffreddamento, contemporaneamente si esegue anche il lavaggio della camera di combustione in quanto il motore è unico e le ventole sono coassiali e girano contemporaneamente, ripeto comunque che i dati postati sono ricavati da istruzioni Webasto e non sono mie interpretazioni, ovviamente ognuno può pensarla come crede ma i dati sono questi, se sei interessato posso mandarti tutto il manuale via mail, per poi postare il grfico sul forum, a me riesce difficile farlo. Mi piacerebbe leggere un intervento dell'amico Carlo "Camperdoctor" e conoscere il suo autorevole parere. Un saluto, è sempre un piacere scambiare opinioni con te. Enzo
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 22/04/2012 alle: 23:30:11
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 22/04/2012  22:29:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non metto in dubbio quello che dici, anzi, se mi puoi inviare la documentazione che hai sul 3500 te ne sarei grato...solo che il mio, adesso, non funziona così e volevo capire il perchè...anche se non credo che sia sbagliato come funziona adesso(il lavaggio lo fà ma all'inizio e, alla fine, si spegne raffrendandolo se è caldo), ma tu dici che dovrebbe funzionare diversamente, quindi mi piacerebbe capire come mai il mio lavora così...
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enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 23/04/2012 alle: 00:21:20
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 22/04/2012  23:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, forse diciamo la stessa cosa e non ci capiamo, avevo cercato di postare le fasi di accensione e spegnimento del tuo Air top, ma dobbiamo capire cosa intendiamo con la parola lavaggio, questo non è altro che la fase in cui la ventola della combustione,che ripeto gira insieme a quella della ventilazione, soffia aria nel bruciatore per espellere i residui della combustione (lavaggio), nello stesso tempo attiva per pochi secondi la candeletta soltanto per bruciare, se ce ne fosse bisogno, residui di gasolio incombusto, ma solo residui visto che la pompa si disattiva al momento dello spegnimento. Tutto qua.Non dico che il tuo funziona in maniera diversa e soltanto che descriviamo il funzionamento in maniera diversa. Ti invio quanto prima la mail con le istruzioni Webasto e ti auguro un buon proseguimento di viaggio. Un saluto Enzo
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enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 23/04/2012 alle: 00:23:50
Scusami non so come mettere gli allegati sulla tua mail, mi occorre l'indirizzo di posta elettronica Ciao Enzo
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