CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto 3500...un'altra vittima!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 23/04/2012 alle: 10:49:58
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 23/04/2012  00:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, ho ben capito come dici dovrebbe funzionare...infatti, il mio, non fà il lavaggio finale, e tu mi dici che lo dovrebbe fare...in effetti, prima di cambiare centralina, sono quasi sicuro che lo facesse in fase di spegnimento...adesso, se stà scaldando a velocità media, spegnendolo, smette solo di far andare il bruciatore e poi gira la ventola a velocita media per 2 minuti, poi al minimo per 1 minuto e poi si spegne...invece credo che se facesse il lavaggio, dovrebbe girare più veloce la ventola...quindi credo faccia solo un raffreddamento della camera di combustione...quindi volevo capire come mai...magari cambiando centralina è cambiato anche il programma...boh[?][?]...oppure c'è qualcosa che non và nel mio e volevo capire come mai... la mia mail è globetrotter81@msn.com ... grazie di tutto! ciao William.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 23/04/2012 alle: 12:50:46
Ciao William, da come descrivi la fase di spegnimento credo che il tuo riscaldatore funzioni perfettamente, infatti, lo avevo precisato nel primo intervento, la ventola non non deve girare al max ma al 40 per cento del max per 180 secondi, ovviamente tu non vedi l'accensione della candeletta, ma ti assicuro che essa è alimentata per 20 secondi, questa fase che tu chiami raffreddamento in realtà è quella di lavaggio che prevede anche il raffreddamento. Ti invio la mail con allegate le istruzioni ed il grafico che rappresenta tutto il ciclo di funzionamento. Un saluto Enzo
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 23/04/2012 alle: 14:43:40
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 23/04/2012  12:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie della mail...guardando lo schema ho visto che lo spegnimento è stato fatto con il bruciatore che andava e la ventola al 90%...quindi ho provato a spegnerlo mentre stava buttando aria calda al max... allora, all'accensione tutto come da schema...allo spegnimento mentre scalda al massimo della velocità, fà quel calo di una ventina di secondi poi parte al max e dopo un minuto o meno, la ventola gira per i restanti 2 minuti alla velocita media poi si spegne... ora, guardando lo schema sembrerebbe che, allo spegnimento, la ventola deve rallentare per 20 secondi poi andare al 90% fino a 180 secondi dallo spegnimento e poi fermarsi...tu dove hai visto che, allo spegnimento, la ventola gira al 40%?...perchè io non l'ho trovato...sai, con l'inglese me la cavo ma fino ad un certo punto[:D][:D]...
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 23/04/2012 alle: 15:08:33
Ciao, effettivamente sembra che la velocità, dopo lo Swich off, rallenti per poi attestarsi intorno al 90 per cento per spegnersi dopo i 180 secondi, non si tratta di conoscere l'inglese ma di interpretare i pochi millimetri del grafico che non è molto chiaro dove è il 100 per cento,comunque necessario è intenderci per capire il funzionamento, come vedi la vantilazione bruciatore e cellula è data dallo stesso motore e anche il grafico riporta chiaramente il funzionamento simultaneo, la prima è deputata al lavaggio la seconda al raffreddamento dello scambiatore, mi raccomando studia bene il manuale che ti ho inviato perchè al ritorno ti interrogo e non voglio che ci siano piu' dubbi, con simpatia Enzo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 23/04/2012 alle: 20:04:25
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 23/04/2012  15:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se riesco a studiare questo manuale, quando ho finito, parlo perfettamente l'inglese...[:D][:D]...forse è meglio che studio bene prima quello[:D]!...7 cmq ci siamo capiti, ho visto bene anche come fà la pulizia... torno a studiare[:D]...grazie ancora. ciao William
13
lucabest
lucabest
24/02/2012 69
Inserito il 26/04/2012 alle: 23:27:14
ne approfitto per chiedervi se per caso(ho cercato nel forum ma le notizie sono frammentarie) si puo' effettivamente far lavorare il webasto con un cronotermostato on-off guardando gli schemi mi sembra ci sia solo un contatto.. teoricamente la rotella regola la temperatura ovvero per quanto tempo deve funzionare per arrivare ad una soglia di temperatura.. non mi sembra di sentire che faccia una sorta di funzione "inverter" modulando la fiamma/velocitacalore.. ma forse mi sbaglio pero'.. nello schema oltre al filo del potenziomentro ed al filo led..non vedo null'altro..sbaglio? grazie p.s. se poi qualcuno ha risolto come poter regolare sto caspita di webasto..ben venga.. p.p s.s. non zo se

http://www.ebay.it/itm/Webasto-...

16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/04/2012 alle: 15:12:33
quote:Risposta al messaggio di lucabest inserito in data 26/04/2012  23:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> puoi abbinare semplicemente un orologio per farlo accendere ad orario , ho come ho fatto io tramite sms , considera che ogni accensione/spegnimento attiva la candelletta , mentre se lasciato con il suo comando originale modula la sua potenza
13
lucabest
lucabest
24/02/2012 69
Inserito il 27/04/2012 alle: 21:59:22
non riesco a capire.. esiste una sonda esterna , una sonda interna(da me dietro il divanetto) ed un potenziometro.. che fa il potenziometro? modula?e come fa, se e' di fatto un on/off? guardando lo schema e' un potenziometro on/off,ha una sonda anche lui? quando aumenti, cosa aumenti? la durata? la potenza? mi sto perdendo..eppure l'altro ieri ero quasi arrosto(mi son svegliato a tahiti ed ho dovuto aprire i finestrini.. mi piacerebbe mettere un cronotermostato da casa, ma non modula..fa un on-off..ed allora che cos' e' esattamente che modula? e come? grazie raga..
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/04/2012 alle: 23:18:21
io lo tengo alle ore 11 circa , lui compara la posizione della manopola rotonda con la sonda messa dentro il camper , norlmamente non spegne mai il web , ma lo porta dal minmo dei giri al massimo in base alla temperatura
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 28/04/2012 alle: 09:27:58
Ciao, il Webasto compie le sue regolazioni in modo automatico, tiene conto della temperatura impostata, della temperatura ambiente e della temperatura dell'aria in entrata al suo interno questi parametri non li puoi regolare con qualsivoglia accrocco esterno, tu puoi soltanto accendere o spegnere on/off con un cronotermostato esterno, anche di uso domestico, per fare ciò devi individuare l'interruttore che comanda il Webasto, esso, di norma , è situato all'interno del comando, ma dallo schema si vede che la posizione può essere diversa, ad esempio,con il programmatore originale, interrompe il negativo, invece con quello semplice il positivo, quindi devi individuarlo per inserire un nuovo comando. Altro non puoi fare. Un saluto Enzo
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 28/04/2012 alle: 12:58:00
non sò come funzioni quella cosa che hai linkato, ma tieni presente che se mai riuscissi a mettere un cronotermostato on/off, il webasto si spegne e si riaccende ogni volta, quindi facendo ogni volta tutti i cicli che deve fare con un notevole consumo di corrente e, credo, un inutile stress per il webasto che non è fatto per funzionare così... secondo mè devi solo trovare la posizione giusta della manopola di comando del webasto... io adesso lo tengo alle ore 12 e, guardando il termometro, vedo che si attiva a 18° per "spegnersi" a 21°-22°... calcola anche che, secondo mè, il webasto non ha la sensibilità al cambiamento di temperatura, che ha magari una truma o il riscaldamento di casa...anche sul camion, che come impianto è più semplice, c'ho sempre litigato... ciao William
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link