CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto 3900 al prezzo di 1400 euro montato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 27/01/2016 alle: 15:50:35

Marco ho il sonno leggero ed a bordo (non io) ho una figura "importante" femminile.
Se li becca però.........come diceva il mio professore di Topografia napoletano......certe mazzotttt.
Ciao
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 27/01/2016 alle: 15:57:35
Gran bel prezzo
leggendo questo topic appare in alto il banner di un concorrente "in offerta" ad oltre 1.700€
Saluti
Massimo

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 27/01/2016 alle: 19:49:22

manutenzione ben poca , direi ogni 3 anni indipendentemente dalla frequenza di utilizzo , per le accensioni puoi accenderlo tutte le volte che ti serve ma fai attenzione alla BS e se fosse il caso aumenta la scorta energetica o suo ripristino , meno accensioni effettua meglio è quindi lascialo modulare , accendilo anche una volta mese per 5/10 minuti anche durante la stagione estiva , complimenti per l'acquisto con un eccellente costo da un serio conce , soldi ben spesi 

Mario 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Inserito il 28/01/2016 alle: 07:27:19
Allora?
Che diametro hanno le tubazioni che sono state montate?

MArco.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 28/01/2016 alle: 13:07:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2016 alle 07:27:19

Allora? Che diametro hanno le tubazioni che sono state montate? MArco.

Tubo del "90" in uscita dal motore e in entrata nel camper.
Metteranno tutti 90 ma probabile che qualche finale sia da 60.
Ciao
Carlo

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Inserito il 28/01/2016 alle: 14:43:56
In risposta al messaggio di esterel2 del 28/01/2016 alle 13:07:12

Tubo del 90 in uscita dal motore e in entrata nel camper. Metteranno tutti 90 ma probabile che qualche finale sia da 60. Ciao Carlo  

Ottimo.

Tubi grandi = meno rumore.

Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 28/01/2016 alle: 20:00:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2016 alle 14:43:56

Ottimo. Tubi grandi = meno rumore. Marco.

meno rumore ma sopratutto meno perdite di carico lungo il tragitto 

Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Inserito il 28/01/2016 alle: 20:40:53
In risposta al messaggio di ecostar del 28/01/2016 alle 20:00:12

meno rumore ma sopratutto meno perdite di carico lungo il tragitto  Mario

Si, esatto.
Strozzando l'uscita di un Webasto 3900 quello a 3900 non ci arriva mai perché essendo con "modulazione continua della potenza" si pone automaticamente a livelli più bassi di funzionamento.

MArco.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 28/01/2016 alle: 20:57:17
Mi secca aprire un argomento solo per una domanda.
Chi mi sa dire a quale quota di altitudine va in blocco il webasto 2000 airtop st senza kit alta montagna?
Grazie
Keep calm e buon camper Corrado
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 28/01/2016 alle: 21:48:41
qualcuno mi può comunicare via posta il nome del concess/install, mi potrebbe essere utile per altre cose
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 28/01/2016 alle: 22:45:33
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/01/2016 alle 20:57:17

Mi secca aprire un argomento solo per una domanda. Chi mi sa dire a quale quota di altitudine va in blocco il webasto 2000 airtop st senza kit alta montagna? Grazie Keep calm e buon camperCorrado

Io ho il 2000 S (non l'ST, e non so se ci sono differenze fra i due oggetti), ma posso dirti che il mio non è che si blocca appena vado al di sopra di una certa quota.
Il problema è che salendo di quota l'aria si fa via via sempre più rarefatta, e la pompa del gasolio ha sempre la stessa portata; succede che il Webasto brucia una miscela che più si sale (mi pare che sul manuale ci sia scritto che non ci sono problemi fino a 1500 metri s.l.m.) e più diventa "grassa", con rapporto non ottimale fra combustibile ed aria comburente, e quindi si sporca, sporca la camera di combustione e la candeletta che ad ogni riaccensione deve diventare incandescente.
Se nel tuo utilizzo normale ogni tanto ti trovi a farlo andare per poche ore a quota elevata in genere non succede niente, se invece stazioni per giorni consecutivi a quote elevate aspettati che in breve tempo il Webasto vada in blocco, ed a quel punto l'unica cosa possibile è smontarlo e revisionarlo.
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 29/01/2016 alle: 09:31:48
In risposta al messaggio di zioferny1 del 28/01/2016 alle 22:45:33

Io ho il 2000 S (non l'ST, e non so se ci sono differenze fra i due oggetti), ma posso dirti che il mio non è che si blocca appena vado al di sopra di una certa quota. Il problema è che salendo di quota l'aria si fa via
via sempre più rarefatta, e la pompa del gasolio ha sempre la stessa portata; succede che il Webasto brucia una miscela che più si sale (mi pare che sul manuale ci sia scritto che non ci sono problemi fino a 1500 metri s.l.m.) e più diventa grassa, con rapporto non ottimale fra combustibile ed aria comburente, e quindi si sporca, sporca la camera di combustione e la candeletta che ad ogni riaccensione deve diventare incandescente. Se nel tuo utilizzo normale ogni tanto ti trovi a farlo andare per poche ore a quota elevata in genere non succede niente, se invece stazioni per giorni consecutivi a quote elevate aspettati che in breve tempo il Webasto vada in blocco, ed a quel punto l'unica cosa possibile è smontarlo e revisionarlo.
...

ma alla fine questo kit alta quota in che cosa consiste? quanto costa? si può montare da soli (per chi ha una certa manualità)?
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 29/01/2016 alle: 10:19:32

Io ho il 2000 S (non l'ST, e non so se ci sono differenze fra i due oggetti)

Che io sappia l'ST ha in più,la seconda sonda per la temperatura ambiente da posizionare a cura dell'allestitore, mentre l'S ha solo quella in ingresso dell'aria aspirata dalla cellula (posizionata nel webasto stesso).

Modificato da B747 il 29/01/2016 alle 12:14:45
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/01/2016 alle: 11:37:21
In risposta al messaggio di ecostar del 28/01/2016 alle 20:00:12

meno rumore ma sopratutto meno perdite di carico lungo il tragitto  Mario

Per capire, ma la perdita di carico non si compensa proprio riducendo progressivamente il diametro dei tubi  amano a mano che ci si allontana dalla fonte di calore ?
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 29/01/2016 alle: 13:15:22
In risposta al messaggio di B747 del 29/01/2016 alle 10:19:32

Io ho il 2000 S (non l'ST, e non so se ci sono differenze fra i due oggetti) Che io sappia l'ST ha in più,la seconda sonda per la temperatura ambiente da posizionare a cura dell'allestitore, mentre l'S ha solo quella in ingresso dell'aria aspirata dalla cellula (posizionata nel webasto stesso). Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

Non lo so, peró la sonda esterna é la prima cosa che ho montato a suo tempo, dopo il primo fine settimana in montagna.
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 29/01/2016 alle: 14:22:43
In risposta al messaggio di mr70it del 29/01/2016 alle 09:31:48

ma alla fine questo kit alta quota in che cosa consiste? quanto costa? si può montare da soli (per chi ha una certa manualità)?

Per quanto ne so il "kit alta quota" é un accessorio specifico ed esclusivo di Eberspacher.
Webasto ormai da anni ha sul 3900 un controllo integrato per l'alta quota, mentre che io sappia non ci sono soluzioni per il 2000.
Questo é il settimo inverno che uso il Web, e finora ho cambiato una camera di combustione e 2 retine della camera di combustione a causa della cattiva carburazione in alta quota. Dallo scorso inverno ho provato un'altra strada, aumentando leggermente la velocitá della ventola. In questo modo ho una carburazione piú magra a basse quote (dove non utilizzo il riscaldatore) ma piú corretta in alta quota. Staremo a vedere . . .

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 29/01/2016 alle: 14:26:04
In risposta al messaggio di zioferny1 del 28/01/2016 alle 22:45:33

Io ho il 2000 S (non l'ST, e non so se ci sono differenze fra i due oggetti), ma posso dirti che il mio non è che si blocca appena vado al di sopra di una certa quota. Il problema è che salendo di quota l'aria si fa via
via sempre più rarefatta, e la pompa del gasolio ha sempre la stessa portata; succede che il Webasto brucia una miscela che più si sale (mi pare che sul manuale ci sia scritto che non ci sono problemi fino a 1500 metri s.l.m.) e più diventa grassa, con rapporto non ottimale fra combustibile ed aria comburente, e quindi si sporca, sporca la camera di combustione e la candeletta che ad ogni riaccensione deve diventare incandescente. Se nel tuo utilizzo normale ogni tanto ti trovi a farlo andare per poche ore a quota elevata in genere non succede niente, se invece stazioni per giorni consecutivi a quote elevate aspettati che in breve tempo il Webasto vada in blocco, ed a quel punto l'unica cosa possibile è smontarlo e revisionarlo.
...

Grazie Zio per il tuo intervento.
Nel frattempo ho acquisito altre informazioni secondo le quali pare che la stufa non abbia alcun tipo di problema fino ad una certa quota - oltre i 2000 metri - prima, durante e dopo.
Per me sarà la prima volta di utilizzo montano a certe quote e a certe temperature e non so cosa aspettarmi.
Ben vengano altre considerazioni.

Keep calm e buon camper Corrado
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 29/01/2016 alle: 14:58:48
In risposta al messaggio di Sandvik del 29/01/2016 alle 11:37:21

Per capire, ma la perdita di carico non si compensa proprio riducendo progressivamente il diametro dei tubi  amano a mano che ci si allontana dalla fonte di calore ? Ciao Giulio

una perdita di carico che nel nostro caso si tratta di aria si compensa solo aumentando proporzionalmente il diametro della canalizzazione o tubazione in base alla stessa perdita di carico , visto che non è possibile aumentare la portata d'aria nominale bisogna fare in modo che le perdite di carico lungo il tragitto siano minime anche durante la modulazione e questo si ottiene solo intervenendo proporzionalmente sui vari diametri della canalizzazione o tubazione

man mano che ci si allontana dalla fonte di calore la tubazione diventa più piccola perchè diminuiscono le bocchette da alimentare ma la perdita di carico comunque aumenta , probabilmente ti stai confondendo tra portata e perdita di carico 

Mario
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/01/2016 alle: 15:30:12
In risposta al messaggio di ecostar del 29/01/2016 alle 14:58:48

una perdita di carico che nel nostro caso si tratta di aria si compensa solo aumentando proporzionalmente il diametro della canalizzazione o tubazione in base alla stessa perdita di carico , visto che non è possibile aumentare
la portata d'aria nominale bisogna fare in modo che le perdite di carico lungo il tragitto siano minime anche durante la modulazione e questo si ottiene solo intervenendo proporzionalmente sui vari diametri della canalizzazione o tubazione man mano che ci si allontana dalla fonte di calore la tubazione diventa più piccola perchè diminuiscono le bocchette da alimentare ma la perdita di carico comunque aumenta , probabilmente ti stai confondendo tra portata e perdita di carico  Mario
...

Te lo chiedo meglio allora (ci provo a spiegarmi :) )
Ho il weba 3500, all'uscita del corpo sotto il camper vi e' un 90 che entra dentro per poi diramarsi per il camper in 5 bocchette tutte con canalizzazione da 60
Quella che sale alla mansarda e' da 30 e cosi' rimane nel giro letto
In mansarda l'aria calda non si sente proprio un po' perche' si raffredda lungo il percorso che in parte passa nel profilo plastico d'angolo a giunzione di cabina e cellula ed un po' (per me) per il ridotto diametro.
Contatta la Webasto per chiedere delucidazioni e se era possibile aumentare il diametro del tubo a servizio della mansarda mi rispondevano di non farlo perche' i tubi piccoli servivano per compensare la perdita di carico che avviene lungo il percorso che fa l'aria.
Come stanno le cose ? Vorrei capirci.
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 29/01/2016 alle: 20:37:38

premetto che ogni impianto distribuzione aria su un camper è sempre un caso a sè , comunque dai una occhiata allo schema di Marco (emme48) della distribuzione aria sul suo mezzo e capirai meglio , quella realizzazione non è stata fatta a caso ma con buon senso con la collaborazione di Marco , non so chi ti abbia risposto da Webasto ma una risposta del genere senza sapere come sia strutturata la distribuzione aria del tuo impianto mi sembra una risposta tanto per rispondere e azzardare

come ti dissi nel mio post precedente man mano che ci si allontana dalla fonte di calore la tubazione diventa + piccola ma solo per il semplice fatto che le bocchette da alimentare diminuiscono e giocoforza diminuisce anche la portata ma di certo non diminuisce la perdita di carico anzi quella aumenta , se il tubo da 32 mm al servizio della mansarda è collegato su un tratto da 60 mm e quel tratto alimenta anche una  bocchetta a pavimento è ovvio che in mansarda non arriverà sufficiente aria calda ma assolutamente nulla a che vedere con la compensazione della perdita di carico su quel tratto , semmai sbilancerai la portata alla bocchetta a pavimento alimentata da quel tratto da 60 mm e visto che quel tratto oltre alla bocchetta deve alimentare anche il tratto da 32 mm per riscaldare la mansarda direi che la tubazione da 60 mm è decisamente sotto dimensionata , preciso che la mansarda non è mai vicina a una bocchetta a pavimento quindi per riscaldarla come si deve la sua tubazione dovrebbe sempre essere indipendente , diversamente bisogna socchiudere o addirittura chiudere la bocchetta ubicata prima della tubazione mansarda ma ripeto e ribadisco che non non ha nulla in comune con la compensazione sulla perdita di carico ma otterrai solo uno sbilanciamento di portata alla bocchetta precedente 

dici che parte con tubazione da 90 mm e fin li direi ok , ma tutte le altre diramazioni che dici essere da 60 mm dove e come sono state collegate ? , quanto sono lunghe e con quante curve ? , la tubazione da 32 mm per la mansarda su quale diametro di tubo è stata collegata ?  , se posti uno schemino capiremmo meglio , scusami le domande ma servono per chiarire e chiarirci 

Mario

Modificato da ecostar il 29/01/2016 alle 22:43:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link