Marco ho il sonno leggero ed a bordo (non io) ho una figura "importante" femminile.
manutenzione ben poca , direi ogni 3 anni indipendentemente dalla frequenza di utilizzo , per le accensioni puoi accenderlo tutte le volte che ti serve ma fai attenzione alla BS e se fosse il caso aumenta la scorta energetica o suo ripristino , meno accensioni effettua meglio è quindi lascialo modulare , accendilo anche una volta mese per 5/10 minuti anche durante la stagione estiva , complimenti per l'acquisto con un eccellente costo da un serio conce , soldi ben spesi
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2016 alle 07:27:19
Allora? Che diametro hanno le tubazioni che sono state montate? MArco.
Tubo del "90" in uscita dal motore e in entrata nel camper.
In risposta al messaggio di esterel2 del 28/01/2016 alle 13:07:12
Tubo del 90 in uscita dal motore e in entrata nel camper. Metteranno tutti 90 ma probabile che qualche finale sia da 60. Ciao Carlo
Ottimo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2016 alle 14:43:56
Ottimo. Tubi grandi = meno rumore. Marco.
meno rumore ma sopratutto meno perdite di carico lungo il tragitto
In risposta al messaggio di ecostar del 28/01/2016 alle 20:00:12
meno rumore ma sopratutto meno perdite di carico lungo il tragitto Mario
Si, esatto.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/01/2016 alle 20:57:17
Mi secca aprire un argomento solo per una domanda. Chi mi sa dire a quale quota di altitudine va in blocco il webasto 2000 airtop st senza kit alta montagna? Grazie Keep calm e buon camperCorrado
Io ho il 2000 S (non l'ST, e non so se ci sono differenze fra i due oggetti), ma posso dirti che il mio non è che si blocca appena vado al di sopra di una certa quota.
In risposta al messaggio di zioferny1 del 28/01/2016 alle 22:45:33
Io ho il 2000 S (non l'ST, e non so se ci sono differenze fra i due oggetti), ma posso dirti che il mio non è che si blocca appena vado al di sopra di una certa quota. Il problema è che salendo di quota l'aria si fa viavia sempre più rarefatta, e la pompa del gasolio ha sempre la stessa portata; succede che il Webasto brucia una miscela che più si sale (mi pare che sul manuale ci sia scritto che non ci sono problemi fino a 1500 metri s.l.m.) e più diventa grassa, con rapporto non ottimale fra combustibile ed aria comburente, e quindi si sporca, sporca la camera di combustione e la candeletta che ad ogni riaccensione deve diventare incandescente. Se nel tuo utilizzo normale ogni tanto ti trovi a farlo andare per poche ore a quota elevata in genere non succede niente, se invece stazioni per giorni consecutivi a quote elevate aspettati che in breve tempo il Webasto vada in blocco, ed a quel punto l'unica cosa possibile è smontarlo e revisionarlo.
ma alla fine questo kit alta quota in che cosa consiste? quanto costa? si può montare da soli (per chi ha una certa manualità)?
In risposta al messaggio di ecostar del 28/01/2016 alle 20:00:12
meno rumore ma sopratutto meno perdite di carico lungo il tragitto Mario
Per capire, ma la perdita di carico non si compensa proprio riducendo progressivamente il diametro dei tubi amano a mano che ci si allontana dalla fonte di calore ?
In risposta al messaggio di B747 del 29/01/2016 alle 10:19:32
Io ho il 2000 S (non l'ST, e non so se ci sono differenze fra i due oggetti) Che io sappia l'ST ha in più,la seconda sonda per la temperatura ambiente da posizionare a cura dell'allestitore, mentre l'S ha solo quella in ingresso dell'aria aspirata dalla cellula (posizionata nel webasto stesso). Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
Non lo so, peró la sonda esterna é la prima cosa che ho montato a suo tempo, dopo il primo fine settimana in montagna.
In risposta al messaggio di mr70it del 29/01/2016 alle 09:31:48
ma alla fine questo kit alta quota in che cosa consiste? quanto costa? si può montare da soli (per chi ha una certa manualità)?
Per quanto ne so il "kit alta quota" é un accessorio specifico ed esclusivo di Eberspacher.
In risposta al messaggio di zioferny1 del 28/01/2016 alle 22:45:33
Io ho il 2000 S (non l'ST, e non so se ci sono differenze fra i due oggetti), ma posso dirti che il mio non è che si blocca appena vado al di sopra di una certa quota. Il problema è che salendo di quota l'aria si fa viavia sempre più rarefatta, e la pompa del gasolio ha sempre la stessa portata; succede che il Webasto brucia una miscela che più si sale (mi pare che sul manuale ci sia scritto che non ci sono problemi fino a 1500 metri s.l.m.) e più diventa grassa, con rapporto non ottimale fra combustibile ed aria comburente, e quindi si sporca, sporca la camera di combustione e la candeletta che ad ogni riaccensione deve diventare incandescente. Se nel tuo utilizzo normale ogni tanto ti trovi a farlo andare per poche ore a quota elevata in genere non succede niente, se invece stazioni per giorni consecutivi a quote elevate aspettati che in breve tempo il Webasto vada in blocco, ed a quel punto l'unica cosa possibile è smontarlo e revisionarlo.
Grazie Zio per il tuo intervento.
In risposta al messaggio di Sandvik del 29/01/2016 alle 11:37:21
Per capire, ma la perdita di carico non si compensa proprio riducendo progressivamente il diametro dei tubi amano a mano che ci si allontana dalla fonte di calore ? Ciao Giulio
una perdita di carico che nel nostro caso si tratta di aria si compensa solo aumentando proporzionalmente il diametro della canalizzazione o tubazione in base alla stessa perdita di carico , visto che non è possibile aumentare la portata d'aria nominale bisogna fare in modo che le perdite di carico lungo il tragitto siano minime anche durante la modulazione e questo si ottiene solo intervenendo proporzionalmente sui vari diametri della canalizzazione o tubazione
In risposta al messaggio di ecostar del 29/01/2016 alle 14:58:48
una perdita di carico che nel nostro caso si tratta di aria si compensa solo aumentando proporzionalmente il diametro della canalizzazione o tubazione in base alla stessa perdita di carico , visto che non è possibile aumentarela portata d'aria nominale bisogna fare in modo che le perdite di carico lungo il tragitto siano minime anche durante la modulazione e questo si ottiene solo intervenendo proporzionalmente sui vari diametri della canalizzazione o tubazione man mano che ci si allontana dalla fonte di calore la tubazione diventa più piccola perchè diminuiscono le bocchette da alimentare ma la perdita di carico comunque aumenta , probabilmente ti stai confondendo tra portata e perdita di carico Mario
Te lo chiedo meglio allora (ci provo a spiegarmi :) )