CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto 3900 al prezzo di 1400 euro montato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2016 alle: 01:00:48

Hai detto una cosa giustissima, anche se sembra incredibile, un caro amico in viaggio ha avuto uincidente, una moto che è sbandata si è infilata in velocià sotto al camper e gli ha distrutto e sradicato il webasto. Quindi viaggio finito e rientro a casa con urgenza per mancanza di riscaldamento. Gli altri danni probabilmente erano rimediabili provvisoriamente anche sul posto, almeno per finire il viaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/01/2016 alle: 11:43:42

Mario intanto grazie.
Mi e' quesi impossibile disegnare uno schema e vedo di spiegarmi a parole
Guardando il camper dall'alto e con la cabina guida a dx (l'ideale rettangolo e' in orizzonatle)
Il Weba e' montato sotto pianale poco dopo la giunzione cabina/cellula
Dal Weba parte un 90 che entra nella cellula a mezzo metro dalla giunzione sopraddetta e percorre tutto il lato sx del camper e poi tutto il lato posteriore (nel gavone)
(ndr. tutti i 60 che citero' derivano dal 90 tramite raccordo a T)
Poco dopo l'entrata del 90 nella cellula vi e' un 60 che va alla bocchetta sotto il tavolo della dinette, circa 150 cm dopo vi e' il 60 che va alla bocchetta della cucina, dopo altri 150 cm vi e' il 60 che va alla bocchetta nel bagno.
Ora continuiamo a seguire il 90 andando nel gavone, percorrendolo tutto e giriamo sul lato dx del camper. A circa 100 cm dalla svolta a dx vi e' il 60 che va alla bocchetta nel vano doccia e dopo un 70/80 cm vi e' il 60 che va alla bocchetta sotto l'armadio.
Torniamo alla giunzione tra cabina/cellula sul lato sx, all'inerno di un profilato plastico che crea lo spigolo esterno della cellula (il profilato arrotondato avra' uno sviluppo di 25 cm) sale in mansarda un 60 che poi all'ingresso in mansarda dietro la testiera diventa un 30 con tanti forellini.
Quest'ultimo 60 deriva dal 90 prima del 60 che va in dinette e descritto piu' sopra.
Ragionandoci e descrivendo il tutto in maniera semplice sono sicuramente stato piu' preciso.
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 30/01/2016 alle: 16:10:01
In risposta al messaggio di Sandvik del 30/01/2016 alle 11:43:42

Mario intanto grazie. Mi e' quesi impossibile disegnare uno schema e vedo di spiegarmi a parole Guardando il camper dall'alto e con la cabina guida a dx (l'ideale rettangolo e' in orizzonatle) Il Weba e' montato sotto pianale
poco dopo la giunzione cabina/cellula Dal Weba parte un 90 che entra nella cellula a mezzo metro dalla giunzione sopraddetta e percorre tutto il lato sx del camper e poi tutto il lato posteriore (nel gavone) (ndr. tutti i 60 che citero' derivano dal 90 tramite raccordo a T) Poco dopo l'entrata del 90 nella cellula vi e' un 60 che va alla bocchetta sotto il tavolo della dinette, circa 150 cm dopo vi e' il 60 che va alla bocchetta della cucina, dopo altri 150 cm vi e' il 60 che va alla bocchetta nel bagno. Ora continuiamo a seguire il 90 andando nel gavone, percorrendolo tutto e giriamo sul lato dx del camper. A circa 100 cm dalla svolta a dx vi e' il 60 che va alla bocchetta nel vano doccia e dopo un 70/80 cm vi e' il 60 che va alla bocchetta sotto l'armadio. Torniamo alla giunzione tra cabina/cellula sul lato sx, all'inerno di un profilato plastico che crea lo spigolo esterno della cellula (il profilato arrotondato avra' uno sviluppo di 25 cm) sale in mansarda un 60 che poi all'ingresso in mansarda dietro la testiera diventa un 30 con tanti forellini. Quest'ultimo 60 deriva dal 90 prima del 60 che va in dinette e descritto piu' sopra. Ragionandoci e descrivendo il tutto in maniera semplice sono sicuramente stato piu' preciso. Ciao Giulio
...

buongiorno Giulio , dalla tua ottima spiegazione credo di avere capito come sia distribuita la tubazione aria , praticamente il weba alimenta 5 bocchette + un tubo da 60 mm senza bocchetta ma con il tratto multifori da 30 mm che percorre parte del perimetro mansarda , praticamente il tubo di partenza dal weba da 90 mm che raccorda tutte le diramazioni da 60 mm sarebbe un vero e proprio collettore di distribuzione e francamente devo dire che per come l'ho capita la distribuzione è stata ottimamente concepita 

sempre se ho ben capito la diramazione da 60 mm che va in mansarda è la prima sul collettore da 90 mm lato sx , essa in parte è ubicata all'interno del profilato plastico verticale esterno + il tratto multifori da 30 mm su parte del perimetro mansarda , ora presumo che la lunghezza totale di quel tratto da 60 mm abbia una lunghezza spannometrica di circa 2.5  metri con 2 curve + 2 metri di tubo multifori da 30 mm con una curva , in totale fanno circa 4,5 metri lineari con 3 curve ma sempre spannometrico per la perdita di carico con 3 curve sarebbero come se fossero 7,5 metri lineari , quindi capirai che tutto quel tratto pur essendo il primo sul collettore di distribuzione è quello con maggior perdita di carico e a mio parere il tratto di tubo multifori da 30 mm andrebbe aumentato a 60 mm , però prima di aumentarlo dovresti verificare se il tratto da 60 mm che sale all'interno del profilato plastico è stato coibientato , ti ricordo che l'aria fredda è + pesante da far circolare e se quel tratto non fosse ben coibientato la in alto in mansarda avrai sempre poca aria e dovrai bilanciare intervenedo su tutte le altre bocchette socchiudendole quanto basta ma visto che la distribuzione aria è stata ben concepita tramite collettore da 90 mm sarebbe un peccato intervenire sulle altre bocchette per avere aria e calore in mansarda 

chiedo scusa a tutti per questo nostro ping pong , sopportateci 

Mario
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/01/2016 alle: 18:17:38
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2016 alle 16:10:01

buongiorno Giulio , dalla tua ottima spiegazione credo di avere capito come sia distribuita la tubazione aria , praticamente il weba alimenta 5 bocchette + un tubo da 60 mm senza bocchetta ma con il tratto multifori da 30
mm che percorre parte del perimetro mansarda , praticamente il tubo di partenza dal weba da 90 mm che raccorda tutte le diramazioni da 60 mm sarebbe un vero e proprio collettore di distribuzione e francamente devo dire che per come l'ho capita la distribuzione è stata ottimamente concepita  sempre se ho ben capito la diramazione da 60 mm che va in mansarda è la prima sul collettore da 90 mm lato sx , essa in parte è ubicata all'interno del profilato plastico verticale esterno + il tratto multifori da 30 mm su parte del perimetro mansarda , ora presumo che la lunghezza totale di quel tratto da 60 mm abbia una lunghezza spannometrica di circa 2.5  metri con 2 curve + 2 metri di tubo multifori da 30 mm con una curva , in totale fanno circa 4,5 metri lineari con 3 curve ma sempre spannometrico per la perdita di carico con 3 curve sarebbero come se fossero 7,5 metri lineari , quindi capirai che tutto quel tratto pur essendo il primo sul collettore di distribuzione è quello con maggior perdita di carico e a mio parere il tratto di tubo multifori da 30 mm andrebbe aumentato a 60 mm , però prima di aumentarlo dovresti verificare se il tratto da 60 mm che sale all'interno del profilato plastico è stato coibientato , ti ricordo che l'aria fredda è + pesante da far circolare e se quel tratto non fosse ben coibientato la in alto in mansarda avrai sempre poca aria e dovrai bilanciare intervenedo su tutte le altre bocchette socchiudendole quanto basta ma visto che la distribuzione aria è stata ben concepita tramite collettore da 90 mm sarebbe un peccato intervenire sulle altre bocchette per avere aria e calore in mansarda  chiedo scusa a tutti per questo nostro ping pong , sopportateci  Mario
...

Ops, chiedo scusa anche io principalmente ad Esterel (che tra l'altro ha un camper che ho sempre sognato ed in particolar modo il 43 che viidi a Rimini nel 2007 o 2008)

Si Mario hai capito tutto alla perfezione ed anche il tuo spannometro puo' essere certificato dalla Metrica :)
Il tratto da 60 verticale non e' coibentato aime' e quello da 30 non e' sostituibile con un 60 in quanto non ci passerebbe sotto la testiera dove e' stato ricavato il passaggio del tubo (da 30) e le opportune aèerture rettangolari da dove dovrebbe irradiarsi l'aria calda (!?!)
Grazie di tutto auon rendere ;)

Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 30/01/2016 alle: 19:25:49
In risposta al messaggio di Sandvik del 30/01/2016 alle 18:17:38

Ops, chiedo scusa anche io principalmente ad Esterel (che tra l'altro ha un camper che ho sempre sognato ed in particolar modo il 43 che viidi a Rimini nel 2007 o 2008) Si Mario hai capito tutto alla perfezione ed anche
il tuo spannometro puo' essere certificato dalla Metrica :) Il tratto da 60 verticale non e' coibentato aime' e quello da 30 non e' sostituibile con un 60 in quanto non ci passerebbe sotto la testiera dove e' stato ricavato il passaggio del tubo (da 30) e le opportune aèerture rettangolari da dove dovrebbe irradiarsi l'aria calda (!?!) Grazie di tutto auon rendere ;)   Ciao Giulio
...

porcaccia miseria , hanno fatto una valida distribuzione ma per la mansarda sono annegati in un bicchiere di acqua , eppure coibientare quel tubo che sale lungo il profilato sarebbe costato una fesseria in + , se riesci a toglierlo e infilarci una coppella isolante tipo quelle utilizzate in termoidraulica miglioreresti notevolmente , il tubo preforato da 30 mm che passa sotto alla testiera prova a toglierlo utilizzando solo il cavedio di passaggio , altra soluzione sarebbe quella di aggiungere una ventola su quel tratto ma la vedo dura perchè temo che non ci sia spazio sufficiente 

mario
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/01/2016 alle: 19:36:38
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2016 alle 19:25:49

porcaccia miseria , hanno fatto una valida distribuzione ma per la mansarda sono annegati in un bicchiere di acqua , eppure coibientare quel tubo che sale lungo il profilato sarebbe costato una fesseria in + , se riesci a
toglierlo e infilarci una coppella isolante tipo quelle utilizzate in termoidraulica miglioreresti notevolmente , il tubo preforato da 30 mm che passa sotto alla testiera prova a toglierlo utilizzando solo il cavedio di passaggio , altra soluzione sarebbe quella di aggiungere una ventola su quel tratto ma la vedo dura perchè temo che non ci sia spazio sufficiente  mario
...

Volevo isolarlo, ma ho paura  di non rimettere a regola d'arte il profilato di plastica ed aprire un portone all'acqua; la guaina isolante ce l'ho gia' in casa, la presi all'OBY di Fussen apposta, ma poi non ho mai fatto il lavoro (vabbe' ora lo farei fare al figlio)
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/01/2016 alle: 19:47:11
Chi mi indica il nome del NOTO ? smiley

Si puo ' usare anche in marcia  ?

Danke 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/01/2016 alle: 21:05:49
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/01/2016 alle 19:47:11

Chi mi indica il nome del NOTO ?  Si puo ' usare anche in marcia  ? Danke  Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Certo che si :)

ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 30/01/2016 alle: 22:08:02
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/01/2016 alle 19:47:11

Chi mi indica il nome del NOTO ?  Si puo ' usare anche in marcia  ? Danke  Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

cerca su Magenta e non puoi sbagliare 

mario
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 31/01/2016 alle: 11:18:48
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2016 alle 22:08:02

cerca su Magenta e non puoi sbagliare  mario

trovato grazie    https://www.youtube.com/watch?v=COop5C0r9LA

stessa esperienza a Monza ? 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 31/01/2016 alle: 14:39:58
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/01/2016 alle 11:18:48

trovato grazie     stessa esperienza a Monza ?  Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

con quella dalla criniera rosso magenta potresti fare a meno del weba , su Monza 

http://www.rossomonza.mi.it/hom...

, la fantasia non ha limiti laughlaughlaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link