CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto 3900: blocco sottotensione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/09/2012 alle: 05:53:50
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/09/2012  08:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D]
18
achi59
achi59
16/06/2007 383
Inserito il 27/09/2012 alle: 17:26:13
mi state facendo spaventare ho appena acquistato un magnum elnagh con riscaldatore webasto 3900 evo su quello che sto dando in permuta, stanco di cambiare la bombola di notte a -10 in montagna, ho montato il 2000 in aggiunta alla truma, uno dei motivi che mi ha portato a scegliere questo mezzo è proprio il webasto come riscaldamento, sopero di non pentirmi
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/09/2012 alle: 18:30:28
quote:Risposta al messaggio di achi59 inserito in data 27/09/2012  17:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> basta che hai 2 batterie , e che ai l'accortezza di regolare il termostato in modo che il web riesca a modulare la sua potenza , e che potendo l'accendi prima di spegnere il motore . ricordati ogni 2 settimane lo accendi per un paio di minuti anche d'estate .
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 27/09/2012 alle: 20:34:00
Ok forse ci siamo... Oggi ho fatto le geguenti prove: 1. collegato direttamente con 2 fili nuovi le due BS con il weba, scollegando il + delle BS dal resto del camper. risultato weba in blocco con solita caduta di tensione. 2. scollegato polo + di una batteria dalla sorella e collegata al weba direttamente con filo nuovo, il - era collegato alla sorella e al resto del camper. risultato weba in blocco con solita caduta di tensione. 3. stessa prova precedente solo scambiando il + da una batteria all'altra. stesso risultato 4. isolata una delle 2 bs e collegata al weba (con una tensione di 12.4). risultato tutto OK [:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p] QUINDI?? Aiuto maghi dell'elettronica (EMME48 e compani)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/09/2012 alle: 20:46:09
quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 27/09/2012  20:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La corrente esce dal positivo della BS, attraverso i fili e i fusibili arriva al Webasto, ritorna dal filo negativo che attraverso la massa va al negativo della BS. Massa? [;)] Metti tutto come quando NON funziona e verifica la tensione mettendo il tester ai capi della batteria. Puntale rosso sul + e puntale nero sul - Probabilmente vedrai una bella tensione e il Webasto in blocco. Direi quindi che il percorso della corrente ha problemi sul negativo. Ricorda che col tester si può misurare tra il telaio e il positivo vedendo una dozzina di volt. Si può anche misurare tra il polo negativo della BS e il telaio e DEVE dare zero volt. Misurare quant'è buona una massa io lo faccio spesso ma in giro nessuno lo fa mai e sinceramente non ho ancora capito il perché... Se vedi una certa tensione tra telaio e negativo delle BS sotto carico (partenza Webasto) è la massa con dei problemi. Eventualmente scova un bullone da qualche parte e AGGIUNGI una massa alle due masse delle BS che presumo siano insieme tra loro. Sul mio furgonato ho preso una massa del telaio alla cerniera inox dietro al centro dei portelloni con cavo d 25 mm quadri. Poi una seconda massa in un dado saldato al telaio zona faro destro. Una terza massa è nella zona del frigo su un bullone di bronzo che ho messo apposta. La massa delle batterie e dell'impianto cellula è inoltre collegata anche al negativo della BM. In Mes-Italia li ho fatti uscire pazzi [:D] ma io NON HO problemi con le masse anche perché ho realizzato il backup della messa in moto con le BS al posto della BM e quindi le masse devono poter sopportare centinaia di ampere. Su, forza che sei vicino alla soluzione e quando non va misura direttamente sui morsetti della BS non tra il telaio e il loro positivo. Se hai problemi ti mando il mio cell e ci sentiamo quando avrai il tester in mano. MArco.
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 27/09/2012 alle: 20:58:15
Grazie Marco, la prima prova che mi chiedi di fare penso che abbia l'esito da te preannunciato, infatti la centralina misura sempre una bella tensione anche quando il weba va in blocco. La cosa strana che differenzia le prime 3 prove (KO) e l'ultima (OK) è che ho scollegato il - dal resto del camper. Cosa cambia se il - è isolato o meno dal mio circuito weba? Ciao
17
Brontolo66
Brontolo66
22/11/2008 143
Inserito il 27/09/2012 alle: 22:13:53
Buona sera a tutti e scusate se mi intrometto,solo x ricordare che la centralina del web dopo (mi pare) la terza o quarta volta che da i famosi 3 lampeggi (tensione insuff)va resettata altrimenti continua adare lo stesso problema.Un saluto a tutti e buoni km Sandro
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 28/09/2012 alle: 02:09:37
quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 27/09/2012  20:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'e' niente di strano, se con la batteria isolata e un pos e un neg diretti al weba funziona tutto vuol dire come ti ha detto Marco che probabilmente il cablaggio che riporta il negativo dal webasto alla batteria non e' a posto, e non ha un contatto sufficiente a scaricare l'assorbimento della candeletta.
18
achi59
achi59
16/06/2007 383
Inserito il 28/09/2012 alle: 06:55:02
scusate, tecnicamente sono una frana!! quindi non capisco nulla di tensione cablaggi ecc. ecc.. volevo chiedervi state parlando del 3900 montato come accessorio post vendita? Il mio nasce con il web come riscaldamento.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 28/09/2012 alle: 07:45:40
quote:Risposta al messaggio di achi59 inserito in data 28/09/2012  06:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma non c'entra nulla. Potrebbe creare il problema anche con le lampade. Se la massa non è a posto il sistema alimentato (Webasto o altro) entra in crisi quando l'assorbimento aumenta. Nel caso del Webasto il momento critico è la partenza quando la candeletta richiede diversi ampere. Magari è solo ossidato il contatto di massa originale del mezzo e infatti consigliavo di AGGIOUNGERE una massa fatta come si deve ai negativi delle BS e verificare che la massa del cablaggio originale del Webasto sia correttamente colegata. Marco.

Modificato da Emme48 il 28/09/2012 alle 07:59:28
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 28/09/2012 alle: 19:21:12
visto che ci sei accendilo con la BM , e magari con il mezzo in moto .
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 29/09/2012 alle: 21:50:53
Grazie a tuttiho risolto. Ho rifatto il cablaggio del webasto utilizzando solo i fili originali e collegandomi direttamente alle BS. Ciao a tutti Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link