quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 30/11/2011 22:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di tutto, valuta che i modelli siano quelli giusti: se sono da esterno vanno montati fuori, anche per questioni di rumore. Se no direi il 3500.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/11/2011 22:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che i webasto air top siano tutti uguali...nel senso che gli puoi montare esterni o interni...solo che, all'estreno, devi metterli nella sua scatola di lamiera...cmq grazie... anch'io sarei orientato per il 3500 ma volevo sentire il parere di qualcuno esperto che magari lo ha avuto o conosce meglio i pro ed i contro delle 2 soluzioni... ciao
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 01/12/2011 09:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ESTERNOid="size6"> I motivi mi sembrano semplici, non hai rumore interno,nella malaugurata ipotesi che qualcosa "vada storto" i fumi sono già all'esterno e non perdi nessuno spazio interno. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/12/2011 13:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ormai ho deciso...Vadi x il 3500 ...le tabelle sono andato a cercarmele xché il 3500 é fuori produzione...cmq per il 3500 l'assorbimento di potenza é 15 - 33 W , mentre x il 2000 l'assorbimento é 14 - 29 ...Quindi, calcolando che la potenza calorifica é quasi il doppio, il consumo è accettabile credo...a questo punto credo di montarlo anche esterno...
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 01/12/2011 22:11:35 (> Punto dolente....per me ora meno dolente! Comunque il Webasto 2000 pesa meno di due bottiglie di vino...e scalda meglio. Il 3500 pesa circa il doppio (circa 5kg se non ricordo male), ma sono sempre pesi molto modestiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camper.webasto.it/upload...
http://www.ebay.it/itm/AIR-SILE...
chissà se funziona?...questa mattina volevo portargli il camper per vedere come metterlo ma non risp[}:)][}:)]...cmq glielo farò presente...quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 02/12/2011 07:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo, dalla bocchetta di ritorno aria arriva un bel rumore, ma poi ci si abitua....come chi abita vicino al treno [:D] Da me c'è circa 50cm di tubo con due curve, ma si sente abbastanza. Riguardo al tichettio, è lieve enon fastidioso, anzi, quando dormo mi tranquillizza che sta andando tutto bene. Diciamo paragonabile al tichettio di una sveglia meccanica, nulla di fastidioso. Riguardo alla marmitta, fa più o meno lo stesso rumore di soffio che fa il camino della TRUMA 6000. Il Web, nei primi istanti, ma pochi secondi di avviamento fa un po puzza di diesel dallo scarico, ma è un attimo e non ho mai avuto lamentele anche se affiancati.
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 02/12/2011 09:38:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non male quel silenziatore, poi per il poco che costa si può provare, solo che da me non so se c'è il posto. Riguardo al termoconvettore, perchè eliminarlo, già che c'è lascialo, se mai servisse è sempre una fonte alternativa.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/12/2011 12:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti, adesso che lo monto esterno, non mi serve più quello spazio...solo che avevo già pensato di metterci un "portascarpe" riscaldato[;)][:D][:D]...vedremo il da farsi dato che stò pensando di montarmelo totalmente da mè quindi avrò già il mio bel da fare...intanto posso lasciarlo lì