CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

webasto air top 2000 dove lo metto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 22/12/2010 alle: 18:35:27
ttp://i52.tinypic.com/5x7d5g.jpg ">utti quelli che risponderanno. come dal titolo " dove lo metto" ho un dilemma : installazione fuori ( sotto al pianale) o (dentro nella dinette) e precisamente qui! ho intenzione di prelevare il gasolio da un serbatoio nautico installato in modo movibile e sicuro vicino al serbatoio originale (scuro a sx) con relativo indicatore di livello carburante posizionato in cellula questa mia scelta è dovuta forse sbagliando, e qui chiedo lumi,ad evitare l'approvvigionamento del gasolio al serbatoio che è piccolino circa 60 lt che ne dite?
100669
100669
-
Inserito il 22/12/2010 alle: 19:01:28
Flavio, io modificherei il serbatoio mettendone uno + grande e tutto li. Mettilo sotto il pianale per il rumore. Ciao stefano
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 22/12/2010 alle: 19:02:59
ciao [:D][:D] sul camper che avevo prima avevo installato un webasto all'interno della panca,il rumore è sopportabilissimo e secondo mè male non gli fà[;)]questa sera ho ritirato il mio camper dall'officina che mi ha installato un'eberspacer (stessa cosa cambia il nome[:D][:D])installato sempre all'interno,pescando aria interna che non è fredda rende molto di più e consuma di meno[:D] per il serbatoio non picchiare via la testa se vai su meccanica c'è un forum aperto relativo alla capacita del serbatoio e ti accorgerai che in mezzora di lavoro fai da tè il tuo serbatoio passa da 60 a 90 lt[:D][:D]io l'ho fatto fare in officina perchè dovevano smontare la pompa del gasolio per l'ebespacer ciao Berto

https://forum.camperonline.it/#...

Modificato da endrix il 22/12/2010 alle 19:05:12
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 22/12/2010 alle: 19:12:05
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 22/12/2010  18:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sicuramente all'esterno. Lì sotto va' benissimo,poi se vuoi il massimo isola anche la scatola in metallo dove andrai a mettere il bruciatore così facendo farai veramente fatica a sentirlo in funzione. Lo stesso discorso vale per la pompa. Anche se il serbatoio e' di 60 l io non ne metterei un'altro,tanto il consumo e veramente basso e poi basta che prima di fermarti fai il pieno, e sei apposto. Forse l'unico motivo per il secondo serbatoio sarebbe che,facendo tanta montagna con temperature esterne intorno i -20 gradi e il serbatoio e lontano(secondo me, oltre il metro e mezzo ...)c'e' il rischio che ti si congeli il gasolio nel tubo,anche con gasolio artico o additivi. Robi
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 23/12/2010 alle: 10:22:42
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 22/12/2010  19:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie ti è possibile qualche foto giusto per capire il senso di come è montato, come è montato sul pavimento,, la bocchetta di immissione dell'aria come è inserita sul tavolato verticale e come è situata o situate la/le bocchette di uscita, grazie 1000 flavio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 23/12/2010 alle: 10:32:07
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 22/12/2010  19:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capisco il rumore ma io lo utilizzerei solamente tramite comando remoto ad accensione comandata e solamente quando non ci siamo , per esempio al rimessaggio un accensione di un ora, magari si esce per una passeggiata e invece di tenere la stufa accesa programmo il web e al ritorno troverò un ambiente tiepido. il cambio del serbatoio + grande ha una spesa assurda ,per adesso mi fermerò + spesso a fare rifornimento,altro punto che mi tenta di mettere il serbatoietto da 30 lt è il fatto che lo posso sfilare riempire senza spostare il camper
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 23/12/2010 alle: 10:40:31
anche la tua proposta sembra moltoo interessante ma vorrei vedere come hai fatto passare il tubo(foto) di uscita aria calda in cellula e se hai preso l'aria da riscaldare dentro o fuori ( se dentro come?) grazieeee
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 22/12/2010  19:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 23/12/2010 alle: 11:17:25
so che provabilmente la mia risposta può essere fuori dal coro... ma per esperienze vissute ti consiglierei un 3900 leggermente più costoso ma sicuramente moltoooo più prestante del 2000. da quello che ho visto il 2000 è molto limitato a fronte di Kalorie reali generate, consuma praticamente la stessa corrente del fratello maggiore e fa un rumore elevato. Ti consiglio di: -acqistare il 3900 -metterlo all'esterno e coibentare le condotte dell'aria esterne con coibentante da idraulico -in ogni caso d'acquisto di ben dimensionare la griglia sull'aspirazione dalla cellula (spesso è lei a far rumore e limitare la portata d'aria trattata) -utilizzare il serbatoio principale per aumentare l'autonomia -se possibile unificare i 2 sistemi di riscaldamento (con le opportune precauzioni) a mio avviso se monti a modo un sistema diesel con potenza adeguata non tornerai mai più al gas! visto che spendi soldi cercherei di avere un buon sistema autonomo. parere personale [:)] ciao Alberto
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 23/12/2010 alle: 13:54:03
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 23/12/2010  11:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ringrazio della risposta ma l'oggetto è in box da quasi due anni e lo vorrei togliere dai piedi o installarlo cosa che preferisco, oppure venderlo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 23/12/2010 alle: 16:21:11
Il Webasto 2000, con 50 litri di Gasolio (almeno 10 per ripartire) dovrebbe funzionare H24 per almeno una settimana, questo da prove che ho fatto con il mio, ma dipende da quanto è freddo e da quanto vuoi scaldare. Io non farei accrocchi con un secondo serbatoio. Riguardo al congelamento gasolio, l'anno scorso, a -13, visto che avevo solo metà Artico e metà estivo (perchè sono un cogl****)ho avuto grosse difficoltà ad avviare il mezzo che si spegneva etc... ma il Webasto funzionava benissimo. Quindi penso che sia molto meno delicato al gasolio un pò addensato rispetto al filtro del mezzo. Io lo ho montato nel doppio pavimento. Nel tuo caso non avrei dubbi a montarlo nella cassapanca, l'unica controindicazione è che ti porta via spazio. Controlla che sotto ci sia lo spazio per forare perchè deve uscire lo scarico. Montandolo dentro, anche realizzare la canalizzazione è un attimo. Per il rumore, comunque si sente dalla bocchetta di ritorno, penso che quindi poco cambia sulla collocazione. Poi ci si abitua, al limite si alza un pò il volume della TV. La pompa va comunque sotto, attaccata fuori, e quel leggero TIC-TIC-TIC che fa non disturba, anzi, nel sonno ti da il conforto di sapere che tutto funziona bene!
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 23/12/2010 alle: 16:40:07
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 23/12/2010  10:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,foto non ne ho,e adesso con questo tempo di sicuro non mi sdraio sotto per farle,ma vedo se riesco a spiegarti come ho fatto. La scatola l'ho fatta fare,non avendo l'originale...poi i tubi li ho fatti entrare in 3 punti diversi della cellula, uno che porta aria calda,ai piedi del lettino longitudinale che da lì si dividw in 2 scalda anche il bagno,un'altro entra da sotto la seduta della dinette(circa a meta' della cellula) e si sdoppia scaldando il corridoio e la parte sotto il tavolo e un'altra da 80 di diametro direttamente in cabina. Con dei tubi da 3,5 ho anche scaldato il sebatoio delle grigie doccia e le 2 saracinesce elettriche Praticamente ho fatto un impianto parallelo a quello originale a gas ovviamente il bruciatore non e' da 2000 kalorie ma da 4000...che mi sostituisce completamente la Truma 6000 Tutti i tubi sono coibentati. Spero di essermi spiegato. Robi
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 23/12/2010 alle: 17:06:02
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/12/2010  16:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie IZ4DJI ma è possibile qualche foto ?sai scopiazzare di qua e di la mi spiana la strada per il lavoro "fai da me"[;)] comunque il consumo del web 2000 è di un litro ogni 4 ore e il mio serbatoio è di 60 lt considerando che alimenta un iveco 2800 "capisci da te" che 60lt son pochini già per lui, poi se ci aggiungiamo una altra spugnetta , bhe sarei sempre in agitazione ecco perchè preferirei il secondo serbatoino tutto per lui! grazie eauguri a tutti id="red">id="size5"> a leggervi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 23/12/2010 alle: 17:20:30
Probabilmente un litro ogni 4 ore se va sempre al massimo, comunque anche con i 60 litri, anche lasciando una riserva, fai sempre gli stessi giorni che faresti con due bombole di gas e la Truma....così a spanne. Io ho 90 litri di serbatoio, mi è capitato di non usare il camper per tutto l'autunno, quindi mi trovavo 3/4 di serbatoio di gasolio estivo fatto a Settembre. Visto che domani vado in montagna, e visto che non vorrei ripetere l'esperienza dell'anno scorso, dovevo vuotare il serbatoio, quasi totalmente. Venerdì mattina ho quindi acceso il Webasto e da allora sta andando anche altino con 26~28 gradi nel camper, senza oscurante termico etc... Ora il livelo del gasolio è a circa 1/4 di serbatoio, e abbiamo avuto anche qualche giorno con -5° Quindi praticamente mezzo serbatoio (45 litri) o poco più in una settimana, ma nel camper c'è una temperatura quasi fastidiosa, e è senza nessun isolamento sui vetri. Tenendo solo 22° dentro e mettendo il telo termico sul parabrezza, anche con temperature molto più rigide, probabilmente il consumo non sarebbe dissimile. Questo per darti un idea sul consumo effettivo calcolato empiricamente.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 24/12/2010 alle: 11:24:14
grazie della risposta ma non ho capito se hai fatto 3 fori sotto al pianale quindi le diramazioni le hai fatte sotto oppure un foro e poi ti sei diramato in tre in cellula , grazie delle risposte anche dopo le feste non ho fretta intanto studio il lavoro grazie e auguri
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/12/2010  17:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 24/12/2010 alle: 12:03:44
Ciao. io l'ho montato personalmente in una dinette, il cugino Eberspacher, se vai al mio profilo e cerchi "tutorial montaggio Eberspacher" c'è la cronistoria del montaggio con foto, ti assicuro è molto semplice montarlo, non fa troppo rumore una volta a regime e funziona che è uno spettacolo. Io ho il controllo elettronico e puoi inserire le ore di accensione, così che lui parta quando ti serve, anche se non sei presente. Ciao Tiziano
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 24/12/2010 alle: 12:32:20
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 22/12/2010  18:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dalle immagini deduco tu abbia un ev 2i su iveco, uguale al mio, se può esserti di aiuto il web c'è l'ho istallato sotto il sedile passegero, la canalizzazione si sviluppa con una bocchetta in cabina e due in cellula; se all'apparenza poteva sembrare un istallazione inadeguata, ho potuto apprezzare la bocchetta direttamente in cabina sopratutto in inverno. Spero di essere stato almeno utile in senso positivo ovviamente; con molte cordiali cordialità approfitto per porgere sereni aguri di un sereno natale con tempo sereno. oiraM
15
ecovipsdiavoletta
ecovipsdiavo...
03/06/2010 1816
Inserito il 24/12/2010 alle: 13:39:13
ringrazio veramente tutti della vostra partecipazione per domiziano molto interessante e ben fatto il lavoro ma dovrò apportare alcune varianti , ma leggere poichè avendo un 200i la dinette è posizionata dalla parte opposta della tua ma, tutto sommato, il lavoro è molto simile al tuo domanda la bocca di aspirazione è verso il posto guida vero? e anche una bocchetta i immissione aria calda è verso il posto guida? per marioselli io purtroppo ho utilizzato il posto sotto il sedile passeggero come contenitore scatolato per rimessaggio oggetti di valore di nuovo tanti auguri di Buon Natale ciaooooo
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 24/12/2010 alle: 13:44:44
sono io che ho scritto sopra ciao by flavioid="size2">
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 24/12/2010 alle: 18:11:03
Si, la bocchetta di aspirazione è verso il lato guida proprio dietro il sedile e una bocchetta che spara aria calda è posizionata di fianco, ma a questa ho poi messo la parte finale che vedi in foto, orientabile, e l'ho girata a destra, così che non interferisca con la presa dell'aria da scaldare, mentra all'altra uscita ho messo un finale a filo dinette, così che non interferisca camminando, con quella orientabile, che spunta un bel pò, ogni tanto ci prendevo dentro. Il serbatoio l'ho poi sostituito con uno, sempre da 5 lt. ma di derivazione nautica, è largo e basso e ha il tappo in alto, più comodo da usare, te puoi usarne uno di dimensioni maggiori, ci sono pure da 12 lt. Ciao Tiziano
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 25/12/2010 alle: 23:36:52
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 24/12/2010  18:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie [;)]
roby triestin
roby triestin
-
Inserito il 26/12/2010 alle: 08:27:22
flavio intanto convinci la moglie per andare in montagna[;)] e qui la vedo dura ehehehe. con simpatia roby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link