CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Air Top 2000 stc in inverno

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
Bitta 1
Bitta 1
-
Inserito il 12/12/2015 alle: 12:32:29
Buongiorno,
ho la necessità di diminuire il consumo del gas in inverno per avere un pò più di autonomia.
Chiedo a chi già lo utilizza sul proprio camper: il 2000 air top riesce a mantenere una temperatura accettabile (10/14 gradi) anche se fuori è parecchio sotto lo zero?
La mia intenzione sarebbe quella di utilizzarlo in alternativa alla Combi solo di giorno e quando il camper è "disabitato".
Grazie.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 12/12/2015 alle: 15:05:56
In risposta al messaggio di Bitta 1 del 12/12/2015 alle 12:32:29

Buongiorno, ho la necessità di diminuire il consumo del gas in inverno per avere un pò più di autonomia. Chiedo a chi già lo utilizza sul proprio camper: il 2000 air top riesce a mantenere una temperatura accettabile
(10/14 gradi) anche se fuori è parecchio sotto lo zero? La mia intenzione sarebbe quella di utilizzarlo in alternativa alla Combi solo di giorno e quando il camper è disabitato. Grazie.
...

L'argomento interessa anche a me yes

Posso aggiungere una domanda?
Combi e quel webasto, se entrambi accesi, hanno problemi di "interferenze" cioè mettendo il webasto al massimo e la Combi al minimo funzioneranno assieme o i sensori di temperatura escluderanno uno dei due?

GS ai tl tv oe s t r o Corrado
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 12/12/2015 alle: 16:44:21
Per quanto riguarda mantenere la temperatura secondo me dipende da molti fattori come le dimensioni e l'isolamento del tuo mezzo, molto importante sarà anche la distribuzione delle bocchette, il modello che dici è 2000w puoi fare tu stesso una stima basandoti sul tuo attuale impianto, mi spiego meglio, per ipotesi se hai una combi 6000 e la senti andare spesso alla massima potenza, con air top 2000 ci farai poco, se ad esempio come nel mio caso l'ultima uscita  8 dicembre in zona Siena la mia c6002 non è mai andata oltre il primo stadio (che corrispone a 2000w) con intervalli completamente spenta,  con l'air top avresti avuto lo stesso risultato. Per il fatto di farli funzionare assieme  "interferenze" non vedo che problema potrebbe creare, se non quello di un maggior consumo di energia elettrica, ogni macchina lavora con il suo termostato e dipende da come saranno impostati. Io ho una c 6002 a gas ed un webasto 2000, trovati cosi sul mezzo comperato usato, non avrei mai pensato di installare 2 riscaldamenti, non mi capita spesso di usarli assieme, io uso il web se non ho il camper del vicino attaccato, non mi piace scaricare il mio fumo sotto l'abitacolo del vicino non  fa fumo ma è sempre gasolio che viene bruciato ed un po di puzza si sente, poi in particolare essendo molto più rumoroso della combi lo uso solo di giorno.    
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 12/12/2015 alle: 18:20:26
se spendi circa 1000,00 per un webasto, secondo mè non dovresti considerarlo utile per risparmiare gpl , in quanto ci impiegherai molti anni per ammortizzarlo è da considerare come alternativa in caso di guasto improvviso.
oiraM
Bitta 1
Bitta 1
-
Inserito il 12/12/2015 alle: 19:25:47
In risposta al messaggio di marioselli del 12/12/2015 alle 18:20:26

se spendi circa 1000,00 per un webasto, secondo mè non dovresti considerarlo utile per risparmiare gpl , in quanto ci impiegherai molti anni per ammortizzarlo è da considerare come alternativa in caso di guasto improvviso. oiraM

E' vero quello che dici ma il mio problema è l'autonomia. Non voglio trovarmi in montagna  a dover perdere tempo per cercare un fornitore di bombole di gpl. A me basterebbe che con il Webasto si potesse mantenere una temperatura intorno ai 12 gradi, di giorno, quando non siamo sul camper.
Per il ponte dell'8 dicembre, a Vipiteno con - 8 di sera/notte, Combi 4 sul 3/4, temperatura interna 22 gradi.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 12/12/2015 alle: 20:39:26
forse i famosi "mille "potresti impiegarli per un bombolone per aumentare l'autonomia!!
oppure optare anche per un thermotop !! che di potenza ne ha da vendere !

14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 12/12/2015 alle: 21:15:00
Fra i tanti accessori installati il Webasto è sicuramente quello per cui sono più soddisfatto.
Viaggio con bambini a bordo e mi reco spesso all'estero e il Webasto mi consente di non 'dipendere' dal gas e di avere un secondo impianto in caso di bisogno.
Si è parlato in molti tread di doppio riscaldamento, doppia canalizzazione, potenze ETC.
Se il Webasto non è collegato alla canalizzazione principale quando la temperatura scende sotto zero non può sostituire l'impianto principale, ma tuttalpiù aiutarlo. La potenza del 2000 non è sufficiente ma soprattutto l'impianto idrico passa vicino alla canalizzazione principale.

Modificato da Itarus il 12/12/2015 alle 21:16:34
12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 13/12/2015 alle: 00:06:57
il mio mansardato elnag columbia di 6 metri con divisorio in legno e porta scorrevole fra cabina e cellula, con eberspacher 2000 puntato su 2 su una scala fino a 6 e con meno 10 esterno a passo coe mi dava in cellula 20 gradi.
usando  l'eberspacher come riscaldamento primario e la truma a gas di scorta non ho il problema approvigionamento e consumo gas.
nel gavone tengo una bombola da 5 lt più che sufficiente per fornello e boiler e mi rimane spazio disponibile e meno peso bombole
salutoni
bruno44

"a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera"
"quel che no sofega, ingrassa"

Modificato da bruno44 il 13/12/2015 alle 00:09:14
Bitta 1
Bitta 1
-
Inserito il 13/12/2015 alle: 00:11:29
In risposta al messaggio di Itarus del 12/12/2015 alle 21:15:00

Fra i tanti accessori installati il Webasto è sicuramente quello per cui sono più soddisfatto. Viaggio con bambini a bordo e mi reco spesso all'estero e il Webasto mi consente di non 'dipendere' dal gas e di avere un secondo
impianto in caso di bisogno. Si è parlato in molti tread di doppio riscaldamento, doppia canalizzazione, potenze ETC. Se il Webasto non è collegato alla canalizzazione principale quando la temperatura scende sotto zero non può sostituire l'impianto principale, ma tuttalpiù aiutarlo. La potenza del 2000 non è sufficiente ma soprattutto l'impianto idrico passa vicino alla canalizzazione principale.
...

Scusa Itarus ma, lette le tue considerazioni, gradirei avere un consiglio: dici di utilizzare il Webasto da parecchio tempo e di esserne pienamente soddisfatto ma sconsigli il 2000 perché la sua canalizzazione non segue l'impianto idrico quindi .....?

Bitta 1
Bitta 1
-
Inserito il 13/12/2015 alle: 00:17:01
In risposta al messaggio di bruno44 del 13/12/2015 alle 00:06:57

il mio mansardato elnag columbia di 6 metri con divisorio in legno e porta scorrevole fra cabina e cellula, con eberspacher 2000 puntato su 2 su una scala fino a 6 e con meno 10 esterno a passo coe mi dava in cellula 20
gradi. usando  l'eberspacher come riscaldamento primario e la truma a gas di scorta non ho il problema approvigionamento e consumo gas. nel gavone tengo una bombola da 5 lt più che sufficiente per fornello e boiler e mi rimane spazio disponibile e meno peso bombole salutoni bruno44 a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera quel che no sofega, ingrassa
...

Bruno 44, mai avuto problemi con l'impianto idrico? O meglio: la canalizzazione dell'Eber segue quella dell'impianto idrico?
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 13/12/2015 alle: 02:55:47

Io lo consiglio eccome, ma non per essere utilizzato da solo con temperature sotto lo zero.
Il Webasto 2000 viene di solito installato con 3/4 bocchette massimo e con canaline il più corte possibile. Nelle mezze stagioni uso praticamente solo il Webasto e in viaggio è veramente comodo quando l'equipaggio sente freddo. In inverno se le temperature sono prossime allo zero uso il riscaldamento principale per evitare problemi alle tubazioni dell'acqua, ai serbatoi, e per fare arrivare aria calda ai gavoni.  Mi capita spesso (in montagna in inverno) di utilizzarli anche contemporaneamente per bilanciare al meglio la temperatura nelle varie zone del camper, occhio in questo caso ai consumi elettrici.
Alcuni canalizzano l'aria del Webasto nella canalizzazione principale, ma non quella del 2000 (troppo piccolo).

Modificato da Itarus il 13/12/2015 alle 03:12:35
Bitta 1
Bitta 1
-
Inserito il 13/12/2015 alle: 09:33:42
In risposta al messaggio di Itarus del 13/12/2015 alle 02:55:47

Io lo consiglio eccome, ma non per essere utilizzato da solo con temperature sotto lo zero. Il Webasto 2000 viene di solito installato con 3/4 bocchette massimo e con canaline il più corte possibile. Nelle mezze stagioni
uso praticamente solo il Webasto e in viaggio è veramente comodo quando l'equipaggio sente freddo. In inverno se le temperature sono prossime allo zero uso il riscaldamento principale per evitare problemi alle tubazioni dell'acqua, ai serbatoi, e per fare arrivare aria calda ai gavoni.  Mi capita spesso (in montagna in inverno) di utilizzarli anche contemporaneamente per bilanciare al meglio la temperatura nelle varie zone del camper, occhio in questo caso ai consumi elettrici. Alcuni canalizzano l'aria del Webasto nella canalizzazione principale, ma non quella del 2000 (troppo piccolo).
...

Grazie Itarus, ora è tutto chiaro.
13
GmbK927
GmbK927
15/01/2012 361
Inserito il 13/12/2015 alle: 09:59:18
In risposta al messaggio di Bitta 1 del 13/12/2015 alle 09:33:42

Grazie Itarus, ora è tutto chiaro.

Ciao. Webasto at 2000 gold st ottimo riscaldamento supplementare e a discrezione principale. Importante, a mio avviso, creare anche la canalizzazione per poter, nella circostanza, coibentare le due ghigliottine: acque chiare e acque grigie. Conoscenti, sciatori abituali, lo hanno montato su motorhome Himer, lunghezza oltre i sette metri. Ghigliottine coibentate con  canalizzazione specifica. Soddisfattissimi. Il 2000 l'ho montato sul mio semintegrale di sei metri. L'altro giorno, in un normale giro, con temperatura  2 gradi, l'ho acceso. Da 7 gradi, dopo circa 15 minuti, la temperatura era salita a 15 gradi. La manopola dei comandi va da zero a sette. L'avevo posizionata sul 3, senza l'ausilio della combi. Fermo restando, che in luoghi, dove la temperatura sfiora i 4 gradi, è sempre necessario tenere sempre accesa la combi: sia per evitare l'apertura automatica della valvola elasi, sia per evitare problemi alle tubazioni idriche. Roberto
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 13/12/2015 alle: 11:26:03
In risposta al messaggio di GmbK927 del 13/12/2015 alle 09:59:18

Ciao. Webasto at 2000 gold st ottimo riscaldamento supplementare e a discrezione principale. Importante, a mio avviso, creare anche la canalizzazione per poter, nella circostanza, coibentare le due ghigliottine: acque chiare
e acque grigie. Conoscenti, sciatori abituali, lo hanno montato su motorhome Himer, lunghezza oltre i sette metri. Ghigliottine coibentate con  canalizzazione specifica. Soddisfattissimi. Il 2000 l'ho montato sul mio semintegrale di sei metri. L'altro giorno, in un normale giro, con temperatura  2 gradi, l'ho acceso. Da 7 gradi, dopo circa 15 minuti, la temperatura era salita a 15 gradi. La manopola dei comandi va da zero a sette. L'avevo posizionata sul 3, senza l'ausilio della combi. Fermo restando, che in luoghi, dove la temperatura sfiora i 4 gradi, è sempre necessario tenere sempre accesa la combi: sia per evitare l'apertura automatica della valvola elasi, sia per evitare problemi alle tubazioni idriche. Roberto
...

Con temperature dai 5 gradi positivi in giù, con un range fino a 8/10 gradi, potrebbe essere sufficiente il webasto e la combi in modalità boiler per scongiurare l'apertura automatica dell'elasi.
Ieri ho avuto informazioni molto rassicuranti da collega camperista affidabile.
GS
Corrado
Bitta 1
Bitta 1
-
Inserito il 13/12/2015 alle: 12:02:05
In risposta al messaggio di GmbK927 del 13/12/2015 alle 09:59:18

Ciao. Webasto at 2000 gold st ottimo riscaldamento supplementare e a discrezione principale. Importante, a mio avviso, creare anche la canalizzazione per poter, nella circostanza, coibentare le due ghigliottine: acque chiare
e acque grigie. Conoscenti, sciatori abituali, lo hanno montato su motorhome Himer, lunghezza oltre i sette metri. Ghigliottine coibentate con  canalizzazione specifica. Soddisfattissimi. Il 2000 l'ho montato sul mio semintegrale di sei metri. L'altro giorno, in un normale giro, con temperatura  2 gradi, l'ho acceso. Da 7 gradi, dopo circa 15 minuti, la temperatura era salita a 15 gradi. La manopola dei comandi va da zero a sette. L'avevo posizionata sul 3, senza l'ausilio della combi. Fermo restando, che in luoghi, dove la temperatura sfiora i 4 gradi, è sempre necessario tenere sempre accesa la combi: sia per evitare l'apertura automatica della valvola elasi, sia per evitare problemi alle tubazioni idriche. Roberto
...

Sul mio camper esternamente ho solo il serbatoio delle grigie (già raggiunto da una tubazione della Combi, ma che ho intenzione di far coibentare al più presto, valvola di scarico compresa). La mia idea sarebbe quella di utilizzare una bocchetta per il garage, due per l'abitacolo e una più piccola per mantenere a 1/2 gradi il serbatoio delle grigie. Se così facendo nell'abitacolo la temperatura riesce a stabilizzarsi sui 12/13 gradi io sono soddisfatto. Se tutto questo è fattibile ok, altrimenti sarò costretto a indirizzarmi su un evo 40 ma lì i costi .....
Grazie a tutti comunque.
22
Panca
Panca
14/12/2003 32
Inserito il 13/12/2015 alle: 15:21:35
Dieci anni di esperienza Webasto 2000,sottoscrivo in toto quanto scritto da Itarus,è esattamente come detto da lui.è un ottimo accessorio,se la temperatura esterna non scende sotto i 2/3 gradi+ lo puoi usare tranquillamente come riscaldamento primario senza problemi(col tempo imparerai a trovare la giusta regolazione).Sotto lo 0 esterno conviene usare parzialmente la Truma in quanto la canalizzazione della stessa impedisce di avere problemi di gelo alle condutture.
Panca
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 13/12/2015 alle: 16:29:18
Io ho un Mh Hymer di 6,4 mt. e un Webasto Airtop 2000 da ormai 10 anni e montato in 'fai da te' con 3 bocchette.
Lo uso parecchio fino a sera in quanto fa un po' di rumore e non mi piace disturbare ed essere disturbato, quindi di notte uso la Truma.
erni.
Questo accessorio fa degnamente il proprio lavoro e toglie pensiero sul rifornimento di gas e sicurezza se qualcosa si dovrebbe riscaldare.
Questo piccolo Web da il meglio di se fin quando la temperatura non scende sotto lo zero poi credo entri in crisi.
Ieri sera con 2°C esterni manteneva a metà della sua potenza 22° interni.

Non ho esperienze di uso con temperature molto sotto lo 0 però se lo usi di giorno e con il camper già caldo non credo abbia problemi a mantenere la temperatura che chiedi.
Tieni sempre presente la distribuzione dell'aria per non permettere il facile gelo di serbatoi e tubazioni in quanto sotto lo 0 diventa tutto più complicato.
Alessandro

Modificato da alexf il 13/12/2015 alle 16:30:25
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 13/12/2015 alle: 21:15:41
Se interessati, ho visto che il 2000 è in offerta con un risparmio di circa 300€ presso uno degli sponsor di col, uno dei banner che scorrono qui sopra.   
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 13/12/2015 alle: 21:29:48
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 13/12/2015 alle 21:15:41

Se interessati, ho visto che il 2000 è in offerta con un risparmio di circa 300€ presso uno degli sponsor di col, uno dei banner che scorrono qui sopra.   

Sìsì ho visto e ho anche avuto uno scambio epistolare con loro, da lì il mio interessamento.
Ringrazio anch'io gli intervenuti all'argomento.

Mi sa che nei camper senza doppio pavimento bisogna smontare mezzo camper per trovare i pertugi attraverso i quali far passare le tubazioni del webasto aggiuntivo.
Chi l'ha già montato come ha fatto?
Un'eventuale passaggio esterno con una sana coibentazione dei tubi potrebbe garantire un'efficienza discreta?

Corrado
Bitta 1
Bitta 1
-
Inserito il 13/12/2015 alle: 22:45:36
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 13/12/2015 alle 21:15:41

Ho chiesto consiglio perché ho letto di un'offerta, a mio parere molto interessante, ma fatta fuori stagione perché è "Pasquale", a nord/est di Milano: STC 2000 installato a 1350 €. Che ne dite?
Bitta 1
Bitta 1
-
Inserito il 13/12/2015 alle: 22:50:44
In risposta al messaggio di Bitta 1 del 13/12/2015 alle 22:45:36

Ho chiesto consiglio perché ho letto di un'offerta, a mio parere molto interessante, ma fatta fuori stagione perché è Pasquale, a nord/est di Milano: STC 2000 installato a 1350 €. Che ne dite?

Scusate, mi correggo: a nord/ovest di Milano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link