In risposta al messaggio di Bitta 1 del 12/12/2015 alle 12:32:29
Buongiorno, ho la necessità di diminuire il consumo del gas in inverno per avere un pò più di autonomia. Chiedo a chi già lo utilizza sul proprio camper: il 2000 air top riesce a mantenere una temperatura accettabile(10/14 gradi) anche se fuori è parecchio sotto lo zero? La mia intenzione sarebbe quella di utilizzarlo in alternativa alla Combi solo di giorno e quando il camper è disabitato. Grazie.
L'argomento interessa anche a me
In risposta al messaggio di marioselli del 12/12/2015 alle 18:20:26
se spendi circa 1000,00 per un webasto, secondo mè non dovresti considerarlo utile per risparmiare gpl , in quanto ci impiegherai molti anni per ammortizzarlo è da considerare come alternativa in caso di guasto improvviso. oiraM
E' vero quello che dici ma il mio problema è l'autonomia. Non voglio trovarmi in montagna a dover perdere tempo per cercare un fornitore di bombole di gpl. A me basterebbe che con il Webasto si potesse mantenere una temperatura intorno ai 12 gradi, di giorno, quando non siamo sul camper.
In risposta al messaggio di Itarus del 12/12/2015 alle 21:15:00
Fra i tanti accessori installati il Webasto è sicuramente quello per cui sono più soddisfatto. Viaggio con bambini a bordo e mi reco spesso all'estero e il Webasto mi consente di non 'dipendere' dal gas e di avere un secondoimpianto in caso di bisogno. Si è parlato in molti tread di doppio riscaldamento, doppia canalizzazione, potenze ETC. Se il Webasto non è collegato alla canalizzazione principale quando la temperatura scende sotto zero non può sostituire l'impianto principale, ma tuttalpiù aiutarlo. La potenza del 2000 non è sufficiente ma soprattutto l'impianto idrico passa vicino alla canalizzazione principale.
Scusa Itarus ma, lette le tue considerazioni, gradirei avere un consiglio: dici di utilizzare il Webasto da parecchio tempo e di esserne pienamente soddisfatto ma sconsigli il 2000 perché la sua canalizzazione non segue l'impianto idrico quindi .....?
In risposta al messaggio di bruno44 del 13/12/2015 alle 00:06:57
il mio mansardato elnag columbia di 6 metri con divisorio in legno e porta scorrevole fra cabina e cellula, con eberspacher 2000 puntato su 2 su una scala fino a 6 e con meno 10 esterno a passo coe mi dava in cellula 20gradi. usando l'eberspacher come riscaldamento primario e la truma a gas di scorta non ho il problema approvigionamento e consumo gas. nel gavone tengo una bombola da 5 lt più che sufficiente per fornello e boiler e mi rimane spazio disponibile e meno peso bombole salutoni bruno44 a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera quel che no sofega, ingrassa
Bruno 44, mai avuto problemi con l'impianto idrico? O meglio: la canalizzazione dell'Eber segue quella dell'impianto idrico?
In risposta al messaggio di Itarus del 13/12/2015 alle 02:55:47
Io lo consiglio eccome, ma non per essere utilizzato da solo con temperature sotto lo zero. Il Webasto 2000 viene di solito installato con 3/4 bocchette massimo e con canaline il più corte possibile. Nelle mezze stagioniuso praticamente solo il Webasto e in viaggio è veramente comodo quando l'equipaggio sente freddo. In inverno se le temperature sono prossime allo zero uso il riscaldamento principale per evitare problemi alle tubazioni dell'acqua, ai serbatoi, e per fare arrivare aria calda ai gavoni. Mi capita spesso (in montagna in inverno) di utilizzarli anche contemporaneamente per bilanciare al meglio la temperatura nelle varie zone del camper, occhio in questo caso ai consumi elettrici. Alcuni canalizzano l'aria del Webasto nella canalizzazione principale, ma non quella del 2000 (troppo piccolo).
Grazie Itarus, ora è tutto chiaro.
In risposta al messaggio di Bitta 1 del 13/12/2015 alle 09:33:42
Grazie Itarus, ora è tutto chiaro.
Ciao. Webasto at 2000 gold st ottimo riscaldamento supplementare e a discrezione principale. Importante, a mio avviso, creare anche la canalizzazione per poter, nella circostanza, coibentare le due ghigliottine: acque chiare e acque grigie. Conoscenti, sciatori abituali, lo hanno montato su motorhome Himer, lunghezza oltre i sette metri. Ghigliottine coibentate con canalizzazione specifica. Soddisfattissimi. Il 2000 l'ho montato sul mio semintegrale di sei metri. L'altro giorno, in un normale giro, con temperatura 2 gradi, l'ho acceso. Da 7 gradi, dopo circa 15 minuti, la temperatura era salita a 15 gradi. La manopola dei comandi va da zero a sette. L'avevo posizionata sul 3, senza l'ausilio della combi. Fermo restando, che in luoghi, dove la temperatura sfiora i 4 gradi, è sempre necessario tenere sempre accesa la combi: sia per evitare l'apertura automatica della valvola elasi, sia per evitare problemi alle tubazioni idriche. Roberto
In risposta al messaggio di GmbK927 del 13/12/2015 alle 09:59:18
Ciao. Webasto at 2000 gold st ottimo riscaldamento supplementare e a discrezione principale. Importante, a mio avviso, creare anche la canalizzazione per poter, nella circostanza, coibentare le due ghigliottine: acque chiaree acque grigie. Conoscenti, sciatori abituali, lo hanno montato su motorhome Himer, lunghezza oltre i sette metri. Ghigliottine coibentate con canalizzazione specifica. Soddisfattissimi. Il 2000 l'ho montato sul mio semintegrale di sei metri. L'altro giorno, in un normale giro, con temperatura 2 gradi, l'ho acceso. Da 7 gradi, dopo circa 15 minuti, la temperatura era salita a 15 gradi. La manopola dei comandi va da zero a sette. L'avevo posizionata sul 3, senza l'ausilio della combi. Fermo restando, che in luoghi, dove la temperatura sfiora i 4 gradi, è sempre necessario tenere sempre accesa la combi: sia per evitare l'apertura automatica della valvola elasi, sia per evitare problemi alle tubazioni idriche. Roberto
Con temperature dai 5 gradi positivi in giù, con un range fino a 8/10 gradi, potrebbe essere sufficiente il webasto e la combi in modalità boiler per scongiurare l'apertura automatica dell'elasi.
In risposta al messaggio di GmbK927 del 13/12/2015 alle 09:59:18
Ciao. Webasto at 2000 gold st ottimo riscaldamento supplementare e a discrezione principale. Importante, a mio avviso, creare anche la canalizzazione per poter, nella circostanza, coibentare le due ghigliottine: acque chiaree acque grigie. Conoscenti, sciatori abituali, lo hanno montato su motorhome Himer, lunghezza oltre i sette metri. Ghigliottine coibentate con canalizzazione specifica. Soddisfattissimi. Il 2000 l'ho montato sul mio semintegrale di sei metri. L'altro giorno, in un normale giro, con temperatura 2 gradi, l'ho acceso. Da 7 gradi, dopo circa 15 minuti, la temperatura era salita a 15 gradi. La manopola dei comandi va da zero a sette. L'avevo posizionata sul 3, senza l'ausilio della combi. Fermo restando, che in luoghi, dove la temperatura sfiora i 4 gradi, è sempre necessario tenere sempre accesa la combi: sia per evitare l'apertura automatica della valvola elasi, sia per evitare problemi alle tubazioni idriche. Roberto
Sul mio camper esternamente ho solo il serbatoio delle grigie (già raggiunto da una tubazione della Combi, ma che ho intenzione di far coibentare al più presto, valvola di scarico compresa). La mia idea sarebbe quella di utilizzare una bocchetta per il garage, due per l'abitacolo e una più piccola per mantenere a 1/2 gradi il serbatoio delle grigie. Se così facendo nell'abitacolo la temperatura riesce a stabilizzarsi sui 12/13 gradi io sono soddisfatto. Se tutto questo è fattibile ok, altrimenti sarò costretto a indirizzarmi su un evo 40 ma lì i costi .....
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 13/12/2015 alle 21:15:41
Se interessati, ho visto che il 2000 è in offerta con un risparmio di circa 300€ presso uno degli sponsor di col, uno dei banner che scorrono qui sopra.
Sìsì ho visto e ho anche avuto uno scambio epistolare con loro, da lì il mio interessamento.
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 13/12/2015 alle 21:15:41
Se interessati, ho visto che il 2000 è in offerta con un risparmio di circa 300€ presso uno degli sponsor di col, uno dei banner che scorrono qui sopra.
Ho chiesto consiglio perché ho letto di un'offerta, a mio parere molto interessante, ma fatta fuori stagione perché è "Pasquale", a nord/est di Milano: STC 2000 installato a 1350 €. Che ne dite?
In risposta al messaggio di Bitta 1 del 13/12/2015 alle 22:45:36
Ho chiesto consiglio perché ho letto di un'offerta, a mio parere molto interessante, ma fatta fuori stagione perché è Pasquale, a nord/est di Milano: STC 2000 installato a 1350 €. Che ne dite?
Scusate, mi correggo: a nord/ovest di Milano.