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Webasto Air Top 2000 stc sotto -10° non si accende

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Edo98
Edo98
26/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 20:24:37
Buonasera, 
sono un maestro di sci e faccio molti periodi a Val d'Isere dove la temperatura tocca facilmente -20° durante la notte.
Ho comprato da poco un Ford Transit Custom già allestito e mi sono accorto (ahimè) che se non utilizzo il Webasto durante il giorno e arrivo in van la sera questo fa il ciclo di accensione (ticchettio della pompetta) ma poi da errore perchè non si accende e getta aria fredda.
Il gasolio è additivato e il furgone parte sempre (lo sposto frequentemente anche la sera).
Inizialmente pensavo fosse un problema legato all'altitudine (1900mt) e ho fatto la procedura con il reostato per adattarlo, ma il problema persiste.
Facendo qualche ricerca online sono arrivato alla conclusione che potrebbe essere il tubo del gasolio che essendo piccolo si ghiaccia anche con gasolio additivato se non costantemente in funzione. 
Il problema è che non avendo allestito io il furgone (a parte impianto elettrico nuovo) non so bene come funzioni tutto il circuito.
Qualche suggerimento?

Grazie mille
Edo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 20:40:53
In risposta al messaggio di Edo98 del 26/02/2022 alle 20:24:37

Buonasera,  sono un maestro di sci e faccio molti periodi a Val d'Isere dove la temperatura tocca facilmente -20° durante la notte. Ho comprato da poco un Ford Transit Custom già allestito e mi sono accorto (ahimè)
che se non utilizzo il Webasto durante il giorno e arrivo in van la sera questo fa il ciclo di accensione (ticchettio della pompetta) ma poi da errore perchè non si accende e getta aria fredda. Il gasolio è additivato e il furgone parte sempre (lo sposto frequentemente anche la sera). Inizialmente pensavo fosse un problema legato all'altitudine (1900mt) e ho fatto la procedura con il reostato per adattarlo, ma il problema persiste. Facendo qualche ricerca online sono arrivato alla conclusione che potrebbe essere il tubo del gasolio che essendo piccolo si ghiaccia anche con gasolio additivato se non costantemente in funzione.  Il problema è che non avendo allestito io il furgone (a parte impianto elettrico nuovo) non so bene come funzioni tutto il circuito. Qualche suggerimento? Grazie mille Edo
...
Non capisco perché debba tenerlo spento con quelle temperature
Io odio rientrare in camper e trovarlo freddo
Anche sul camion, imposto l' ebe un paio d'ore prima della partenza, in  modo da trovare la cabina calda da subito
Silvio
Edo98
Edo98
26/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 20:43:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/02/2022 alle 20:40:53

Non capisco perché debba tenerlo spento con quelle temperature Io odio rientrare in camper e trovarlo freddo Anche sul camion, imposto l' ebe un paio d'ore prima della partenza, in  modo da trovare la cabina calda da subito
Lo tengo spendo perché sto tutto il giorno fuori, e essendo un ambiente piccolo in pochi minuti è tutto caldo anche a temperature rigide.
Anche perché non avendo installato ancora il sensore temperatura esterna mi spara a 30° la temperatura della cabina ahah.
(Sonda ordinata)
 
Edo

Modificato da Edo98 il 26/02/2022 alle 20:59:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 26/02/2022 alle: 23:38:16
In risposta al messaggio di Edo98 del 26/02/2022 alle 20:43:18

Lo tengo spendo perché sto tutto il giorno fuori, e essendo un ambiente piccolo in pochi minuti è tutto caldo anche a temperature rigide. Anche perché non avendo installato ancora il sensore temperatura esterna mi spara a 30° la temperatura della cabina ahah. (Sonda ordinata)  
Ho avuto l AT 2000 sul precedente camper e ha sempre funzionato senza problemi anche con temperature rigide, anzi, una volta venendo da giu con gasolio da pianura, il motore non partiva con il filtro congelato, ma il webasto andava ugualmente.
Il tubetto è proprio così sottile perchp in quel modo non puo gelare.
Il problema è un altro.
Potrebbe non partire se la tensione della batteria è un po bassina, in tal caso provare a accenderlo mentre il motore è in moto dovrebbe accendersi.

Ma tu non hai questo comando per accenderlo?
immagine(4727).png
è quello basico standard. se lo imposti alle posizioni piu basse il webasto si accende e spegne e tiene le temperatura come vuoi tu, anche a 15 o 20°, ovviamente se lo metti al massimo va di continuo e la temperatura va a 30°.

Immagino che tu non abbia l acqua a bordo del camper, perchè se lasci il riscaldamento spento congelerebbero tutte le tubazioni spaccandosi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 23:53:01
Quando è molto freddo l'accensione può richiedere più corrente e per più tempo, questo l'ho constatato sia con l'Airtop che con il Thermpo top, più sono freddi e più la corrente richiesta è alta proprio per portare in temperatura il carburante sulla retina dove brucia
Non dico che il problema sia di sicuro questo, però presterei attenzione anche a questo, potrebbe essere la batteria non proprio al top o il cablaggio che ha una caduta di tensione eccessiva quando la corrente che circola è alta e per un tempo più lungo, 
Ti da anche un errore?
potresti provare a misurare la tensione al riscaldatore in fase di accensione e eventualmente provare con un cavo provvisoro diretto dalla batteria al riscaldatore che scavalca il cavo gia installato

Hai provato a farlo partire a motore in gia in moto, come ti è stato suggerito?


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Edo98
Edo98
26/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 00:02:29
In risposta al messaggio di rubylove del 26/02/2022 alle 23:53:01

Quando è molto freddo l'accensione può richiedere più corrente e per più tempo, questo l'ho constatato sia con l'Airtop che con il Thermpo top, più sono freddi e più la corrente richiesta è alta proprio per portare
in temperatura il carburante sulla retina dove brucia Non dico che il problema sia di sicuro questo, però presterei attenzione anche a questo, potrebbe essere la batteria non proprio al top o il cablaggio che ha una caduta di tensione eccessiva quando la corrente che circola è alta e per un tempo più lungo,  Ti da anche un errore? potresti provare a misurare la tensione al riscaldatore in fase di accensione e eventualmente provare con un cavo provvisoro diretto dalla batteria al riscaldatore che scavalca il cavo gia installato Hai provato a farlo partire a motore in gia in moto, come ti è stato suggerito?  
...
Buonasera, intanto vi ringrazio per le risposte, purtroppo no, il problema non è quello della tensione. Ho batteria al litio con una tensione che non scende quasi mai al di sotto dei 13 v.
Il webasto va sempre perfettamente e se lo lascio acceso tutto il giorno funziona.
Se lo spengo per qualche ora a -10/-15 fa il ciclo ma non si accende la fiamma.
Per il resto funziona perfettamente.
Edo
Edo98
Edo98
26/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 00:03:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2022 alle 23:38:16

Ho avuto l AT 2000 sul precedente camper e ha sempre funzionato senza problemi anche con temperature rigide, anzi, una volta venendo da giu con gasolio da pianura, il motore non partiva con il filtro congelato, ma il webasto
andava ugualmente. Il tubetto è proprio così sottile perchp in quel modo non puo gelare. Il problema è un altro. Potrebbe non partire se la tensione della batteria è un po bassina, in tal caso provare a accenderlo mentre il motore è in moto dovrebbe accendersi. Ma tu non hai questo comando per accenderlo? è quello basico standard. se lo imposti alle posizioni piu basse il webasto si accende e spegne e tiene le temperatura come vuoi tu, anche a 15 o 20°, ovviamente se lo metti al massimo va di continuo e la temperatura va a 30°. Immagino che tu non abbia l acqua a bordo del camper, perchè se lasci il riscaldamento spento congelerebbero tutte le tubazioni spaccandosi.
...
Si ho il reostato, la temperatura la decidi tu se la sonda del webasto riceve il calore...
Edo
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 00:28:43
Ciao, se senti il ticchettio della pompa gasolio il Webasto è a posto come pure l'alimentazione elettrica, al 90% il problema è da ricercare sulla linea di alimentazione gasolio, il tubetto fino in realtà facilita il congelamento del combustibile, si formano placche di paraffina che impediscono il flusso del carburante, il tuo riscaldatore dovrebbe avere la sonda della temperatura all'interno, in prossimità dell'aspirazione dell'aria, quindi modula tenedo conto della temperatura impostata con la manopola e quella rilevata dalla sonda stessa, il corretto funzionamento è possibile con il gasolio artico o additivato oppure dovrai far passare la linea gasolio all'interno del mezzo, un mio amico lo ha fatto su un furgonato che presentava lo stesso problema. Un saluto Enzo 
Enzo
Edo98
Edo98
26/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 07:33:08
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/02/2022 alle 00:28:43

Ciao, se senti il ticchettio della pompa gasolio il Webasto è a posto come pure l'alimentazione elettrica, al 90% il problema è da ricercare sulla linea di alimentazione gasolio, il tubetto fino in realtà facilita il congelamento
del combustibile, si formano placche di paraffina che impediscono il flusso del carburante, il tuo riscaldatore dovrebbe avere la sonda della temperatura all'interno, in prossimità dell'aspirazione dell'aria, quindi modula tenedo conto della temperatura impostata con la manopola e quella rilevata dalla sonda stessa, il corretto funzionamento è possibile con il gasolio artico o additivato oppure dovrai far passare la linea gasolio all'interno del mezzo, un mio amico lo ha fatto su un furgonato che presentava lo stesso problema. Un saluto Enzo 
...
Grazie mille, invece qualche info su come coibentare la linea del gasolio? Lasciandola sempre all'esterno.
Edo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 10:07:40
In risposta al messaggio di Edo98 del 27/02/2022 alle 07:33:08

Grazie mille, invece qualche info su come coibentare la linea del gasolio? Lasciandola sempre all'esterno.
se la coibenti impiegherà più tempo a formare cristalli di paraffina, ma altrettanto più tempo a scioglierli
Paolo DR
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 10:26:09
E provare ad affiancare al tubetto gasolio un cavo riscaldante (ci sono sicuramente a 230 V penso ci siano anche a 12 V)
poi magari il tutto coibentato assieme.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 10:28:57
In risposta al messaggio di Edo98 del 27/02/2022 alle 00:03:31

Si ho il reostato, la temperatura la decidi tu se la sonda del webasto riceve il calore...
Il AT2000 di serie ha una sonda temperatura interna che misura la temperatura dell aria riaspirata e quindi il comando a rotella funziona comunque permettendoti di decidere la temperatura che vuoi. Poi, in certi casi particolari si puo sostituire la sonda interna mettendone una remota con cavo,ma non è che sia sempre necessaria, io non la avevo e sempre funzionato in maniera soddisfacente.

PS: ho visto che ti aveva gia risposto Enzo44 e lui è la massima autorità nel campo e quindi sei in ottime mani yes

Vedi, a me avevano detto che il tubetto sottile non gela, ma mi avevano detto sbagliato visto che Enzo dice diversamente blush
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 27/02/2022 alle 10:32:35
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 10:31:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2022 alle 23:38:16

Ho avuto l AT 2000 sul precedente camper e ha sempre funzionato senza problemi anche con temperature rigide, anzi, una volta venendo da giu con gasolio da pianura, il motore non partiva con il filtro congelato, ma il webasto
andava ugualmente. Il tubetto è proprio così sottile perchp in quel modo non puo gelare. Il problema è un altro. Potrebbe non partire se la tensione della batteria è un po bassina, in tal caso provare a accenderlo mentre il motore è in moto dovrebbe accendersi. Ma tu non hai questo comando per accenderlo? è quello basico standard. se lo imposti alle posizioni piu basse il webasto si accende e spegne e tiene le temperatura come vuoi tu, anche a 15 o 20°, ovviamente se lo metti al massimo va di continuo e la temperatura va a 30°. Immagino che tu non abbia l acqua a bordo del camper, perchè se lasci il riscaldamento spento congelerebbero tutte le tubazioni spaccandosi.
...
Tommaso hai scritto: 
...Ho avuto l AT 2000 sul precedente camper e ha sempre funzionato senza problemi anche con temperature rigide, anzi, una volta venendo da giu con gasolio da pianura, il motore non partiva con il filtro congelato, ma il webasto andava ugualmente.
Il tubetto è proprio così sottile perchè in quel modo non può gelare.
Il problema è un altro.
Potrebbe non partire se la tensione della batteria è un po bassina, in tal caso provare a accenderlo mentre il motore è in moto dovrebbe accendersi...

Più il tubo è capillare e prima si formano i cristalli da paraffina
 
Paolo DR
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 23:03:59
Ciao, provare ad accendere il Webasto con  il motore in moto è una prova che conviene fare, non costa nulla, penso che l'amico Edo sia collegato alla rete elettrica se cosi' fosse la prova sarebbe inutile, comunque la centralina del Webasto non da il consenso alla pompa gasolio se la tensione di alimentazione non è sufficente a funzionamento corretto e questo mi fa pensare piu' ad un problema di alimentazione carburante infatti il blocco si verifica soltanto con la temperatura esterna al di sotto dei 10 C°, un saluto Enzo
Enzo
Edo98
Edo98
26/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 07:32:43
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/02/2022 alle 23:03:59

Ciao, provare ad accendere il Webasto con  il motore in moto è una prova che conviene fare, non costa nulla, penso che l'amico Edo sia collegato alla rete elettrica se cosi' fosse la prova sarebbe inutile, comunque la centralina
del Webasto non da il consenso alla pompa gasolio se la tensione di alimentazione non è sufficente a funzionamento corretto e questo mi fa pensare piu' ad un problema di alimentazione carburante infatti il blocco si verifica soltanto con la temperatura esterna al di sotto dei 10 C°, un saluto Enzo
...
Aggiornamento:
- come suggerito da alcuni di voi ho provato a lasciare il webasto acceso, diciamo che lo accendevo nel pomeriggio per evitare il congelamento notturno

- dato che l'area da riscaldare è piccolissima e la sonda non è nella cella ho dovuto dormire con l'oblò aperto.

Prima notte: sofferto caldo ma tutto ok il webasto. Seconda notte (ieri sera) l'ho messo proprio al minimo per poter dormire un po' più al fresco, risultato: alle 2:00 si è fermato di pompare gasolio perché aveva raggiunto la temperatura desiderata, e ovviamente non si è più accesoo perché si è congelato.
Devo trovare un sistema per non farlo congelare quando si ferma, altrimenti schiatto di caldo!
 
Edo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 12:19:54
In risposta al messaggio di PDR del 27/02/2022 alle 10:31:27

Tommaso hai scritto:  ...Ho avuto l AT 2000 sul precedente camper e ha sempre funzionato senza problemi anche con temperature rigide, anzi, una volta venendo da giu con gasolio da pianura, il motore non partiva con il filtro
congelato, ma il webasto andava ugualmente. Il tubetto è proprio così sottile perchè in quel modo non può gelare. Il problema è un altro. Potrebbe non partire se la tensione della batteria è un po bassina, in tal caso provare a accenderlo mentre il motore è in moto dovrebbe accendersi... Più il tubo è capillare e prima si formano i cristalli da paraffina  
...
Forse mi sono confuso, erano le bolle di aria che non si formano nel tubo capillare! Quindi non centra nulla.

Però, se il gasolio è quello giusto, non deve fare cristalli di paraffina, il gasolio estivo arriva a 0°, il gasolio invernale (di pianura) arriva a -12° , il gasolio Alpino (venduto solo in luoghi di alta montagna) arriva a -20°

Dove viene fatto il rifornimento? Se in pianura penso che li sia il problema, e se in montagna comunque va fatto arrivando con poco gasolio altrimenti quello presente inficia le caratteristtiche.

Farei una prova, tanto per capire se il problema è il gasolio che addensa, ci vuoterei un flacone di TUNAP 187 che evita l addensamento del gasolio con il freddo. Se non fa piu il problema, allora è la prova che il problema era quello.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Edo98
Edo98
26/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 16:45:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2022 alle 12:19:54

Forse mi sono confuso, erano le bolle di aria che non si formano nel tubo capillare! Quindi non centra nulla. Però, se il gasolio è quello giusto, non deve fare cristalli di paraffina, il gasolio estivo arriva a 0°, il
gasolio invernale (di pianura) arriva a -12° , il gasolio Alpino (venduto solo in luoghi di alta montagna) arriva a -20° Dove viene fatto il rifornimento? Se in pianura penso che li sia il problema, e se in montagna comunque va fatto arrivando con poco gasolio altrimenti quello presente inficia le caratteristtiche. Farei una prova, tanto per capire se il problema è il gasolio che addensa, ci vuoterei un flacone di TUNAP 187 che evita l addensamento del gasolio con il freddo. Se non fa piu il problema, allora è la prova che il problema era quello.  
...
Mi sembra strano, ho fatto gasolio a bourg (3/4 di serbatoio) 1000mt.
HO messo 2.5 LT di benzina su 70 litri.
E ho aggiunto un flacone di additivo per 70 Lt fino a -20.
Mi sembra strano sia colpa del gasolio.
​
Edo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 17:21:17
ho l'eberspacher e mi è capitato lo stesso problema ma solo quella volta , ora ho deciso di acquistare un cavo riscaldante x appunto avvolgerlo attorno al tubo gasolio che poi lo infilerò su tubo inox e il tutto sarà fissato a fianco marmitta di scarico fumi lunga circa 50/60 cm che mi devo costruire x troppo rumore esterno rivendicato da piu camperisti . il progettino lo devo cercare su questo sito visto che mi ricordo di ciò . la marmitta è esterna da 50/70mm mentre all'interno è il tubo originale ( 25mm '? ) opportunamente forato e avvolto in lana di roccia ,il progetto dichiara l'abbattimento di parecchi decibel e quindi ( in teoria ) essere a posto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 22:43:32
In risposta al messaggio di Edo98 del 28/02/2022 alle 16:45:23

Mi sembra strano, ho fatto gasolio a bourg (3/4 di serbatoio) 1000mt. HO messo 2.5 LT di benzina su 70 litri. E ho aggiunto un flacone di additivo per 70 Lt fino a -20. Mi sembra strano sia colpa del gasolio. ​
Anch'io lo vedo improbabile a questo punto.
Però c'è da tenere presente una cosa.
Casomai sei arrivato in montagna con gasolio fatto in pianura, hai fatto il rifornimento di gasolio Alpino (ma se è Alpino lo scrivono visto che costa anche di piu) , ci hai messo l additivo etc....
Ma nel tubo di alimentazione del Ebe, c'èea sempre gasolio di pianura, e senza additivo, che poi con il calare della temperatura potrebbe addensarsi.

Io di solito cerco di arrivare in alta montagna con poco gasolio, mai piu di 1/4, poi faccio il pieno in un paese di montagna (mai in autostrada che di Alpino ha solo il nome e il prezzo ma non sai cosa è) dove lo fanno anche i nativi (che se rimanessero a piedi mettono a ferro e fuoco il distributore e crocifiggono il benzinaio), ma immediatamente dopo mi fermo di lato e accendo il riscaldamento a gasolio, così che nel tubetto arrivi il gasolio buono e lo riemopia, e poi lascio acceso il riscaldatore e guido fino a dove devo andare (Campeggio, AA o altro), e non lo spengo piu fino al giorno del ritorno.  Poi, nel pomeriggio con il sole che batte sul parabrezza, spesso si spegne da solo ma poi quando cala il sole riparte.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 18:44:46
Sera signori. Sono una recluta appena iscritto. Dico l'esperienza mia:
Ho notato che il bruciatore in modalità hertz si accendeva sempre. Se invece uso la funzione  "centigradi" rompe le scatole che sia per freddo freddo o se supero di molto i 2000slm .

Vi risulta?
Temisto
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 21:46:23
Io nelle Ande mi si é fermato il Webasto a -8 con adittivo  della Germania , sulla lattina mi pare che cera scritto che va fino 30 gradi sotto 0 . Ma avevo interpertato in modo sbagliato quello scritto ... Ho aumenteto la dose e tutto funzia . Poi ho aquistato quello della Bardall e ancora un disastro si ferma malgrado la giusta dose , un altro Golbetrotter mi indica che la data é scaduta da quasi due anni e innoltre deve essere conservato in maniera che non gela fintanto che é nel serbatoio ...Ho avviato il motore con  -15 gradi ma a 4700m ... Anche questi prodotti hanno le loro carateristiche ...  Quello di mettere benzina nel  diesel  nei motori moderni io non lo farei
Rucki
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