CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Air Top 3900 EVO Standard

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 13/08/2012 alle: 17:03:54
UN CORDIALE SALUTO A TUTTI! Volevo chiedervi un consiglio per l'acquisto del riscaldatore in oggetto: Mi propongono il riscaldatore nuovo e non ne ho mai visto uno dal vivo quindi mi rivolgo a chi lo possiede e lo usa regolarmente. La sola condizione che è un 24V (probabilemente è la versione per i camion) e che dovrò alimentare o con un inverter + alimentatore a 24V o se esiste la possibilità (ma non credo) di ottenere i 24 V dalle 2 batterie servizi + motore del camper. Il prezzo richiesto è di 400 euro + spese. Vi chiedevo un consiglio su questo acquisto e volevo capire poi altre 2 cose. Quali accessori mi servono per montarlo e se la canalizzazione dell'aria calda è assolutamente indispensabile. Grazie a tutti, attendo numerose le vostre risposte perchè si tratta di una di quelle situazioni da prendere a volo ;-)

Modificato da IK8LNE il 13/08/2012 alle 17:05:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 13/08/2012 alle: 17:41:18
24 volt si fanno dal 12 volt tramite ub DC/DC converter dl costo di almeno 150 euro, giusto quello che (forse) paghi in meno per una versione a 24 volt invece che a 12. Quindi se lo vuoi cercalo a 12 volt. Dal 3900 si esce con un tubo da 90 che poi dovrai diramare con delle "Y" 90-60-90 (che non sono misure femminili [:D]). Poi passi a 80 che sarà la griglia principale Quindi avrai una griglia da 80 e un paio da 60 con tubazioni adatte (la prima "Y" di bachelite per via del calore ecc...) Niente accrocchi e avrai un signor riscaldatore. Ovviamente la canalizzazione ideale è avere le uscite dell'aria calda ai bordi e la griglia di aspirazione del Webasto nel centro del camper. Ecco il mio furgonato... Le tre frecce blu è dove il Webasto aspira l'aria in cellula mentre le frecce rosse rappresentano le uscite con indicata la percentuale di calore erogato in quel punto. I rettangoli gialli sono i letti in coda. Guarda molto attentamente i diametri del tubo rosso via via decrescenti. Ho una bocchetta da 80 in dinette, due da 60 ai piedi dei due letti e una da 60 CHIUDIBILE in bagno che io tengo quasi chiusa. Marco.

Modificato da Emme48 il 13/08/2012 alle 17:43:49
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 13/08/2012 alle: 18:52:38
Grazie per la risposta e complimenti per l'ottima esecuzione sul tuo camper. A meno di 1300 euro più spese non lo trovo da nessuna parte, ecco perchè ho fatto una proposta d'acquisto ad un venditore su ebay che me la accetterebbe a 400 euro senza alcun accessorio, solo il riscaldatore. Pagamento con paypal ed oggetto nuovo in garanzia con eventuale restituzione dell'oggetto. Mi sembra una cosa molto sicura in termini di affidabilità del venditore... Per quanto concerne la distribuzione dell'aria si usano gli stessi tubi che ci sono sulla truma? P.S. ma il 3900 necessita del motorino per l'aspirazione del gasolio oppure aspira da solo? Un mio amico ha un webasto di cui ignoro il modello, che aspira dal serbatoio senza alcuna pompetta ausiliaria!

Modificato da IK8LNE il 13/08/2012 alle 18:58:22
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 13/08/2012 alle: 19:27:47
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 13/08/2012  18:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I tubi Truma NON vanno bene, non reggono al calore del Webasto. 400 euro? Come mai 400 invece di 1300? Fatti un po' di domande e datti risposte possibilmente maligne.[;)] Sicuro che c'è tutto? Anche il diplay di controllo? Quanto costa il display e il controllo nella versione 24 volt? Immagina 150 o 200 di DC/DC converter + magari 200 di centralina, poi c sono i tubi specifici... Sei davvero sicuro di essere in grado di montartelo da solo? Io ho visto MOLTO da vicino il montaggio del mio e ti assicuro che non è difficile ma per fare un ottimo lavoro devi sapere diverse cose. Gli scarichi e i tubi di aspirazione gasolio ci sono? Anche quelli mica li regalano... Ricorda che la pompa è esterna "solo riscaldatore senza accessori" la dice lunga e una pompa a 24 volt nuova non so quanto può costare... Ti servirà anche il "coso" per il pescaggio nel serbatoio da fermare con Sicaflex oppure Kent dopo aver forato il serbatoio originale del mezzo. Meglio se cerchi un kit "completo di tutto" in modo da poter contestare anche se manca una sola vite... P.S: fatti fare un preventivo da un concessionario comprese le tubazioni del tipo giusto e del diametro giusto, valuta te dove mettere le bocchette di uscita e la griglia di aspirazione. Marco.

Modificato da Emme48 il 13/08/2012 alle 19:39:17
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 14/08/2012 alle: 08:59:48
Mi hai convinto, lascio perdere e cercherò un kit completo. Grazie 1000 e a buon rendere [:p][:p][:p][:p][:p]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 14/08/2012 alle: 16:59:33
Ricorda che marmitta silenziata, pompetta carburante e manipolatore di accensione sono indispensabili. Se mancano sono carte da cento. Saluti eddy
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 14/08/2012 alle: 19:25:25
E compralo in Germania su ebay.de, ne vendono di usati ma perfetti e completi,come dice giustamente Bianca65, gli accessori, in Italia ovviamente costano una fucilata, io ne ho preso uno della concorrenza...Eberspacer, ma praticamente sono uguali,a meno di 300 euro, completo di tutto ad esclusione della marmitta, comperata poi pure lei sempre in Germania, aveva pure la centralina digitale e quando ho aperto il pacco sembrava nuovo, se vai qui lo vedi e vedi come l'ho montato

https://forum.camperonline.it/#...

Ciao Tiziano
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 17/08/2012 alle: 08:54:45
Ricorda che marmitta silenziata, pompetta carburante e manipolatore di accensione sono indispensabili. Se mancano sono carte da cento. Saluti eddy
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 21/08/2012 alle: 22:00:59
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 14/08/2012  19:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma hai preso l'Eberspacher D2 quello da 2000 W?? E' sufficiente come riscaldamento unico oppure è necessario farlo lavorale insieme con la truma? Ho un Rimor mansardato da 6 metri e mezzo!!
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 21/08/2012 alle: 22:24:58
Secondo mè ebersphaecher è ottimo ma un po piu rumoroso (,almeno in partenza!!)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link