CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Air Top e TermoO Top o entrambi?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/09/2011 alle: 12:39:53
Ciao a tutti, necessito di un informazione da chi sicuramente ne sa più di me. Ho un camper di piccole dimensioni 5,70 coibentato bene, dotato di Truma s3002 che fa egregiamente il proprio dovere, mi avanza dalla vendita del precedente camper un AIRTOP 3500 nuovo già cablato, basta solo fissarlo al pianale, collegarlo alla BS e al serbatoio del gasolio. Detto questo, siccome il precedente inverno ho avuto problemi con il motore, volevo installare un preriscaldatore. Secondo voi, considerando anche il fattore energetico, mi consigliate di utilizzare l'AIRTOP per il riscaldamento della cellula ed eventualmente il TERMOTOP per il solo motore o meglio utilizzare il solo TERMOTOP e basta? Ah, vorrei essere liberato dal cappio del gpl per questo faccio il lavoro, quindi escludo l'ausilio della truma come coadiuvante, anche se ovviamente non la toglierei mai... Grazie a tutti Daniele
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/09/2011 alle: 13:12:00
Ciao Daniele se segui qui ci sta Enzo che ti sapra consigliare https://forum.camperonline.it/#=140395
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 10/09/2011 alle: 16:34:04
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/09/2011  12:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao daniele sicuramente tutti e due air top per cellula thermo top per motore. il thermo top consuma troppo per essere utilizzato come riscaldatre principale. carlo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/09/2011 alle: 17:25:03
[quote]Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 10/09/2011  16:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Grazie Carlo, mi serviva sapere proprio questo, volevo capire se utilizzando entrambi, paradossalmente risparmio energia elettrica piuttosto che utilizzare il TermoTop per riscaldare sia il motore che la cellula. Il 3500 lo dedicherei solo alla cellula, e vorrei utilizzare la canalizzazione Truma originale che tra l'altro è ricoperta con una pellicola di alluminio internamente, ovviamente i primi 2 metri userei un tubo diverso per poi intersecare quello della truma con un Y. Magari parte dell'aria la devierei in cabina con un paio di tubi dedicati partendo sempre dal principale del 3500 così da ottenere caldo ovunque senza tanti divisori e menate varie. Per il motore solo il termotop e solo per preriscaldarlo prima della partenza...secondo me ha poco senso tenerlo caldo per 3 giorni in sosta, ma può essere che mi sbaglio...consigli a tal proposito? Grazie ancora Daniele
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 11/09/2011 alle: 23:34:45
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/09/2011  17:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao al Thermo top, se utilizzato per il solo preriscaldo motore, sono sufficenti 45 minuti per elevare la temperatura dell'acqua ad un livello tale da permettere partenze immediate in qualunque condizioni climatica. Concordo con l'amico Carlo che normalmente il riscaldamento cellula con il Thermo top ha un consumo elettrico superiore allAir Top, ma essendo un impianto complementare può non essere determinante nella scelta delle due soluzioni prospettate, in quanto l'installazione dell'Airt top è molto invasiva comporta una doppia foratura delpavimento ed un aggravio di peso e di spesa se poi il mezzo è già equipaggiato con radiatore interno il montaggio del soloThermo top, è la soluzione piu' idonea, sicuramente due è meglio di uno ma non sempre tre è meglio di due, ovviamente è un pare personale quello di non complicarsi troppo la vita per risparmiare,forse,qualche Watt elettrico.Un saluto Enzo PS in un mezzo di soli 5,70mt il montaggio del doppio riscaldatore (triplo) non lo ritengo indispensabile,sempre parere personale.

Modificato da enzo44 il 11/09/2011 alle 23:41:00
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 12/09/2011 alle: 00:39:28
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 11/09/2011  23:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Certo, concordo, il camper è piccolo e ben coibentato, ho la dinette con fronte un divano da 190 e il sedile passeggero che si gira in cellula...volevo evitare di usare i soliti teli divisori anti freddo, che tanto di spifferi ne passano sempre, ma avere un calore omogeneo ovunque, cabina compresa, da qua la decisione di installare l'AirTop che di invasivo vedo poco nel senso che utilizzerei la canalizzazione truma già esistente tranne che per il primo metro e magari una deviazione iniziale da portare appunto in cabina per avere un flusso di calore importante così da tenere la temperatura omogenea. Non ho il radiatore in cellula, userei in questo modo il webasto anche in corsa per avere caldo ovunque, bagno compreso. Per quanto riguarda il motore, utilizzerei il terpotop prima di partire, magari mentre faccio colazione così da non far soffrire il motore e non aver problemi per metterlo in moto. La truma non la toglierei mai, mi da troppa sicurezza, va anche per irradiazione, troppe volte ho visto camper messi in moto per mancanza di energia elettrica e non congelare...
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 12/09/2011 alle: 08:33:47
Concordo con e ,mai togliere la Truma, l'Air Top,a parte il fatto che è meno potente del Termo top, si installa, di norma, fuori dell'abitacolo,quindi necessita di due fori di almeno 90 mm per il passaggio dei tubi di aspirazione e mandato aria, al Termo top ne sono sufficenti due da 20 mm, e farai una sola installazione e non due,e comprerai un solo riscaldatore e non due,ed avrai meno peso, meno spese,meno complicazioni con risultati sovrapponibili,questo è un parere personale, che vuole condizionare nessuno,ognuno faccia le scelte che richiede piu' valide alle proprie esigenze. Con simpatia Enzo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 12/09/2011 alle: 10:00:06
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/09/2011  08:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi sembra a grandi linee d'aver capito, anche se il mio quesito era il seguente: Mi consuma di più un termotop utilizzato sia per il motore che per la cellula o paradossalmente un airtop 3500 dedicato alla cellula (su un 5,70 penso sempre quasi al minimo) e un termotop solo per preriscaldare il motore quei 40 minuti prima di ripartire consumo meno? Perchè non ho idea di cos'altro devo installare oltre che al termotop per canalizzare il calore nell'impianto truma già esistente, diramandolo ulteriormente in cabina...Mentre con l'airtop so già come procedere, ripeto è già tutto cablato e pronto per il montaggio, basta solo intercettare la canalizzazione truma con un Y dopo un metro di tubo da 90 e con un T deviare calore anche in cabina così da poter avere caldo in modo omogeneo....in questo modo avrei sicuramente anche il materasso in mansarda sempre caldo....

Modificato da cielele il 12/09/2011 alle 10:05:15
16
Federi
Federi
28/06/2009 129
Inserito il 12/09/2011 alle: 10:20:42
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/09/2011  08:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti per il supporto tecnico che offri, ne approfitto per chiederti visto le tue conoscenze in merito, se tu dovessi installare un riscaldatore supplementare converrebbe di + un termotop che mi riscalda la cellula e con una valvola (la stessa che mi chiude l'impianto tra motore e cellula) a mio piacimento riscaldare anche il motore per un avviamento + facile, oppure l'airtop, comparando sempre i consumi elettrici-carburante e la resa.(tralasciando l'installazione) Grazie
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 12/09/2011 alle: 14:19:01
Ciao se hai già in mente come procedere vai con la doppia installazione e non ci pensare piu', io cercavo soltanto di evidenziare i pro e i contro delle due soluzioni,per i consumi non tenere conto dell'accensione Thermo top per preriscaldare il motore,trattasi di una sola accensione il cui consumo è irrisorio. A Federi dico che sono un simpatizzante del Thermo top, piu' semplice per la manutenzione,e grande disponibilità di ricambi anche usati, l'Air top non potrà mai scaldarti il motore, e non è semplicissimo integrarlo con l'impianto preesistente della Truma,queste, secondo il mio parere, sono le peculiarità del TERMO TOP, può facilmente essere installato nel vano motore,pesa 2,9Kg,permette il preriscaldamento motore, può attivare le ventole della cabina riscaldandola e lo sbrinanamento dei vetri, riscalda l'intero camper tramite scambiatori di calore o radiatori canalizzabili, possibilità di riscaldare serbatoio o congegni di qualsivoglia natura consentendone l'utilizzo a basse temperature. Ovviamente sostituisce la Truma in caso di guasto o difficoltà di approvvigionamento gas.Il Thermo Top ha un assorbimento da 36 a 46 Watt a cui vanno aggiunti quelli delle ventole radiatori,che assorbono dai 6 ai 12 Watt altri molto meno, quello dell'Air Top va da 11 a 36 Watt il consumo di gasolio è sovrapponibile in termini di potenza utilizzata, gli installatori consigliano quasi sempre l'Air Top, in quanto , a pari guadagno, l'installazione è spesso piu' semplice, non bisogna mettere le mani nel cofano motore,ripeto che tutto ciò che ho scritto è un parere personale, e non vuole assolutamente contraddire pereri diversi rispettabilissimi. Un saluto Enzo
16
Federi
Federi
28/06/2009 129
Inserito il 12/09/2011 alle: 21:05:20
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/09/2011  14:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per i consigli, anch'io sono pro-termotop, questo pomeriggio ne ho smontato uno dallo sfascia carrozze che era su una mercedes 220cdi davanti al passaruota dx, ho aperto dove ce la scheda elettronica per vedere se c'era la scritta sopra al chip can-bus e non c'è, è un 5kw 36w e presumo sia senza la pompa dell'acqua, dovrò provvedere a procurane 1. Inoltre ho trovato su di una wv sharan un eberspacher da 3kw però leggendo dai vari post è piccolo come potenza, mentre cosa interessante dentro all'abitacolo sul bagagliaio c'e uno scambiatore di calore completo di ventilatore. Se prendessi anche l'eber, ho visto che sul corpo c'è un solo connettore ad 8Vie se tolgo anche la pompa del diesel dovrei cercare anche la centralina di pilotaggio o è già integrata? (so che sono poche le informazioni che do).Per la pompa che fa girare l'acqua hai qualche idea su quali auto reperirla? grazie ancora...
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 12/09/2011 alle: 21:44:53
ciao io li ho messi entrambi [:D][:D]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 12/09/2011 alle: 22:08:10
Ciao, il riscaldatore che hai prelevato dalla Mercedes è un Thermo Top z, del quale abbiamo ampiamente discusso, l'Eberspacher è un D3WZ ed è un ausiliare, ossia serve ad iintegrare il riscaldamento dell'auto su cui è installato, la potenza è piu' bassa, non ha bisogno di centralina esterna essa è integrata ed e gestibile dal connettore ad 8 pin ( troverai la numerazione dei collegamenti nell'altro post, ambedue i riscaldatori necessitano di pompa esterna, deve essere comandata da temporizzatore o termostato a contatto, pena surriscaldamento ed ebollizione del liquido, con cerca puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno,Buon lavoro Enzo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/09/2011 alle: 12:34:15
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/09/2011  14:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ok, quasi capito tutto...allora dici che con un termotop da 5kw posso tranquillamente riscaldare la cabina utilizzando l'aria della cabina stessa e la cellula eventualmente posso riscaldarla intercettando la canalizzazione della Truna? Voglio evitare di scardinare il camper per rifare un impianto che comunque non seguirebbe quello originale, magari tralasciando tubi acqua e quant'altro, che non mi sembra l'ideale...
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 13/09/2011 alle: 22:43:59
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 13/09/2011  12:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao installare un doppio impianto di riscaldamento comporta sicuramente un lavoro invasivo, il Thermo top ha bisogno di un radiatorino eventualmente canalizzabile che puoi inserire nell'impianto Truma,L'Air Top ha bisno ,oltre ad una installazione aggiuntiva,anche dei due grossi fori per portare in cellula l'aspirazione e la mandata. A te l'ardua sentenza. Un saluto Enzo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 14/09/2011 alle: 22:11:08
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 13/09/2011  22:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Capito....ovviamente immagino che ci sia una sonda di temperatura o un termostato da poter mettere in cellula così' da poter mantenere una temperatura costante e non far funzionare il riscaldatore 24 ore su 24...idem per le ventole del radiatore da installare canalizzandolo con l'impianto truma...
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 14/09/2011 alle: 23:13:51
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 14/09/2011  22:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>OK, hai perfettamente chiaro quello che devi fare e come farlo. Ciao Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link