quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/09/2011 12:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao daniele sicuramente tutti e due air top per cellula thermo top per motore. il thermo top consuma troppo per essere utilizzato come riscaldatre principale. carlo
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/09/2011 17:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao al Thermo top, se utilizzato per il solo preriscaldo motore, sono sufficenti 45 minuti per elevare la temperatura dell'acqua ad un livello tale da permettere partenze immediate in qualunque condizioni climatica. Concordo con l'amico Carlo che normalmente il riscaldamento cellula con il Thermo top ha un consumo elettrico superiore allAir Top, ma essendo un impianto complementare può non essere determinante nella scelta delle due soluzioni prospettate, in quanto l'installazione dell'Airt top è molto invasiva comporta una doppia foratura delpavimento ed un aggravio di peso e di spesa se poi il mezzo è già equipaggiato con radiatore interno il montaggio del soloThermo top, è la soluzione piu' idonea, sicuramente due è meglio di uno ma non sempre tre è meglio di due, ovviamente è un pare personale quello di non complicarsi troppo la vita per risparmiare,forse,qualche Watt elettrico.Un saluto Enzo PS in un mezzo di soli 5,70mt il montaggio del doppio riscaldatore (triplo) non lo ritengo indispensabile,sempre parere personale.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 11/09/2011 23:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Certo, concordo, il camper è piccolo e ben coibentato, ho la dinette con fronte un divano da 190 e il sedile passeggero che si gira in cellula...volevo evitare di usare i soliti teli divisori anti freddo, che tanto di spifferi ne passano sempre, ma avere un calore omogeneo ovunque, cabina compresa, da qua la decisione di installare l'AirTop che di invasivo vedo poco nel senso che utilizzerei la canalizzazione truma già esistente tranne che per il primo metro e magari una deviazione iniziale da portare appunto in cabina per avere un flusso di calore importante così da tenere la temperatura omogenea. Non ho il radiatore in cellula, userei in questo modo il webasto anche in corsa per avere caldo ovunque, bagno compreso. Per quanto riguarda il motore, utilizzerei il terpotop prima di partire, magari mentre faccio colazione così da non far soffrire il motore e non aver problemi per metterlo in moto. La truma non la toglierei mai, mi da troppa sicurezza, va anche per irradiazione, troppe volte ho visto camper messi in moto per mancanza di energia elettrica e non congelare...
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/09/2011 08:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi sembra a grandi linee d'aver capito, anche se il mio quesito era il seguente: Mi consuma di più un termotop utilizzato sia per il motore che per la cellula o paradossalmente un airtop 3500 dedicato alla cellula (su un 5,70 penso sempre quasi al minimo) e un termotop solo per preriscaldare il motore quei 40 minuti prima di ripartire consumo meno? Perchè non ho idea di cos'altro devo installare oltre che al termotop per canalizzare il calore nell'impianto truma già esistente, diramandolo ulteriormente in cabina...Mentre con l'airtop so già come procedere, ripeto è già tutto cablato e pronto per il montaggio, basta solo intercettare la canalizzazione truma con un Y dopo un metro di tubo da 90 e con un T deviare calore anche in cabina così da poter avere caldo in modo omogeneo....in questo modo avrei sicuramente anche il materasso in mansarda sempre caldo....
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/09/2011 08:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti per il supporto tecnico che offri, ne approfitto per chiederti visto le tue conoscenze in merito, se tu dovessi installare un riscaldatore supplementare converrebbe di + un termotop che mi riscalda la cellula e con una valvola (la stessa che mi chiude l'impianto tra motore e cellula) a mio piacimento riscaldare anche il motore per un avviamento + facile, oppure l'airtop, comparando sempre i consumi elettrici-carburante e la resa.(tralasciando l'installazione) Grazie
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/09/2011 14:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i consigli, anch'io sono pro-termotop, questo pomeriggio ne ho smontato uno dallo sfascia carrozze che era su una mercedes 220cdi davanti al passaruota dx, ho aperto dove ce la scheda elettronica per vedere se c'era la scritta sopra al chip can-bus e non c'è, è un 5kw 36w e presumo sia senza la pompa dell'acqua, dovrò provvedere a procurane 1. Inoltre ho trovato su di una wv sharan un eberspacher da 3kw però leggendo dai vari post è piccolo come potenza, mentre cosa interessante dentro all'abitacolo sul bagagliaio c'e uno scambiatore di calore completo di ventilatore. Se prendessi anche l'eber, ho visto che sul corpo c'è un solo connettore ad 8Vie se tolgo anche la pompa del diesel dovrei cercare anche la centralina di pilotaggio o è già integrata? (so che sono poche le informazioni che do).Per la pompa che fa girare l'acqua hai qualche idea su quali auto reperirla? grazie ancora...
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/09/2011 14:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ok, quasi capito tutto...allora dici che con un termotop da 5kw posso tranquillamente riscaldare la cabina utilizzando l'aria della cabina stessa e la cellula eventualmente posso riscaldarla intercettando la canalizzazione della Truna? Voglio evitare di scardinare il camper per rifare un impianto che comunque non seguirebbe quello originale, magari tralasciando tubi acqua e quant'altro, che non mi sembra l'ideale...
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 13/09/2011 12:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao installare un doppio impianto di riscaldamento comporta sicuramente un lavoro invasivo, il Thermo top ha bisogno di un radiatorino eventualmente canalizzabile che puoi inserire nell'impianto Truma,L'Air Top ha bisno ,oltre ad una installazione aggiuntiva,anche dei due grossi fori per portare in cellula l'aspirazione e la mandata. A te l'ardua sentenza. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 13/09/2011 22:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Capito....ovviamente immagino che ci sia una sonda di temperatura o un termostato da poter mettere in cellula così' da poter mantenere una temperatura costante e non far funzionare il riscaldatore 24 ore su 24...idem per le ventole del radiatore da installare canalizzandolo con l'impianto truma...
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 14/09/2011 22:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>OK, hai perfettamente chiaro quello che devi fare e come farlo. Ciao Enzo