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Webasto AIR TOP o TERMO C?

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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/08/2008 alle: 10:21:15
Ciao a tutti, mi capita l'occasione di installare il Webasto sul camper, ma sono indeciso se installare l'air top o il termo c...... per una corretta installazione, vorrei affidarmi ai tanti consigli recuperati sul forum, penso che il fai da te, oltre che a farti risparmiare un botto di soldi, ti dia anche una gran soddisfazione a lavoro ultimato, posso dirlo dopo che mi sono installato i pannelli solari...... Comunque volevo precisare che il termo c lo recupero presso un demolitore che lo ha disinstallato da un BMW serie 5 nuovo e me lo vende per un centinaio di euro..... Consigli? Grassie [;)]
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Jack1957
Jack1957
17/01/2004 260
Inserito il 30/08/2008 alle: 11:52:10
CIAO Le 2 cose son molto differenti tra loro. L'air top è un riscaldatore ad aria,per cui sarebbe sufficiente canalizzare l'aria calda prodotta. Il termo c è ad acqua,quindi va portato un sistema di canalizzazione del liquido di raffreddamento in una panca al quale va collegato un aerotermo per la conversione da acqua calda ad aria calda e per la relativa dissipazione ed al quale sarebbe possibile collegare un sistema di distribuzione di aria calda con le dovute tubazioni e bocchette. Per intendersi,funziona come un riscaldatore supplementare collegato al motore,solo che invece di accendere il motore per avere acqua ed aria calda si accende il Webasto. CIAO.............JACK
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/08/2008 alle: 14:26:54
Molto più semplice l'installazione dell'Air Top...... e penso che consumi molto meno elettricità......
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/08/2008 alle: 00:36:12
Personalmente sono convinto che l'installazione del riscaldatore ad acqua sia molto interessante anche solo per preriscaldare o riscaldare più velocemente il motore in caso di basse temperature. L'usura che un motore Diesel subisce con una sola messa in moto id="size5"> da temperature notevolmente sotto zero è pari a quella che subirebbe in molte migliaia di kilometriid="size5"> a temperatura di lavoro ottimale, per cui varrebbe la pena di montare un riscaldatore ad acqua già solo per questo. Inoltre è possibile, sebbene con qualche indubbia complicazione, utilizzare tale riscaldatore sia per un migliore riscaldamento della cellula durante la marcia anche in presenza di temperature particolarmente rigide che non permetterebbero al liquido di raffreddamento del motore il raggiungimento di temperature particolarmente elevate, che, isolando il circuito di raffreddamento del motore con apposite valvole, il riscaldamento della sola cellula durante la sosta (uso consigliabile solo in emergenza o in abbinamento al collegamento alla 220V o con batterie decisamente grandi e ben cariche per l'eccessivo consumo elettrico dato dalla necessità di utilizzare, oltre al riscaldatore vero e proprio, una pompa di circolazione e degli scambiatori ventilati). A mio parere, il Webasto Thermo Top non può essere il sostituto di una stufa Truma, ma è un apparecchio la cui utilità sarebbe comunque enorme e che, se è stato realizzato un apposito circuito con scambiatori di calore ventilati, in caso di necessità può sostituire la stufa per una notte permettendo di arrivare al mattino senza dover mettere in moto e scappare anche se è finito il gas e fuori vi sono -20°C. Altro discorso per il Webasto ad aria che se è il 3500 o il 5000 può sostituire completamente la stufa a gas ma non permette di scaldare il motore (anche se qualcuno ha derivato un tubo dell'aria chiudibile verso il vano motore per dare comunque una stiepidita prima di mettere in moto, è un sistema comunque meno efficiente e funzionale del riscaldatore ad acqua). In conclusione: se il Thermo Top è effettivamente completo di tutte le sue parti per una cifra abbordabile vale certamente la pena di montarlo per scaldare il motore, volendo lo si può abbinare ad un sistema di valvole e scambiatori di calore ventilati che permettano anche l'uso solo per il riscaldamento della cellula ma non si può pensare di utilizzarlo per sostituire integralmente la stufa a gas. Se non esistessero i soliti condizionamenti derivati dalla limitatezza del portafoglio, io monterei entrambi utilizzando l'Air Top in sosta e il Thermo Top per il motore, il riscaldamento per mezzo di scambiatori ventilati durante la marcia, il riscaldamento dei serbatoi di recupero attraverso apposite serpentine e il riscaldamento dell'acqua per la doccia e gli usi sanitari attraverso un piccolo boiler nautico ad accumulo con scambiatore incorporato. Ciao, Aldo P.S.: il montaggio di un Thermo Top può permettere il riscaldamento della cabina di guida, anche in assenza di scambiatori di calore ventilati aggiuntivi, utilizzando la normale ventilazione del mezzo, permettendo così anche un maggiore confort dovendo partire con temperature molto rigide.

Modificato da ilnicolaldo il 31/08/2008 alle 00:42:29
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tittip
tittip
14/01/2006 85
Inserito il 31/08/2008 alle: 08:31:47
Ciao... caschi bene perchè l'ho fatti montare entrambi quando ho preso il camper e premesso che la Truma non è sostituibile montare entrambi i webasto ti da diversi vantaggi... per il "thermotop c" quoto e confermo tutto quello che ha detto "ilnicolaldo"... vado spesso a sciare d'inverno, e lo trovo utilissimo... parti a motore, abitacolo e cellula caldi... una libidine... L'airtop 2000 invece è ottimo nelle mezze stagioni e quando la temperatura è sopra lo zero permettendoti di risparmiare gas e allungare la durata delle bombole... nonchè di avere un riscaldamento di emergenza in caso di guasto, rottura o fine imprevista del gas...

Modificato da tittip il 31/08/2008 alle 08:32:20
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