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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 07/12/2016 alle: 19:50:03
Facendo molte uscite in inverno avevo pensato di istallare questo webasto in aggiuntea alla truma a gas, non perché la truma non scaldi bene il camper anzi, ho un camper piccolo di 660 cm largo 212 e semintegrale ed é il piu caldo che ho mai avuto consumando anche meno gas, le dimensioni contano.... Lo vorrei istallare per avere un alternativa in caso di problemi alla truma, ovviamente dovrei far passare i corrugati nelle zone degli impianti idrici per evitare che si geli qualche tubo in caso del solo utilizzo del vebasto. Qualcuno lo ha??? Come si trova? 
cris
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 07/12/2016 alle: 21:20:26
In risposta al messaggio di 100176 del 07/12/2016 alle 19:50:03

Facendo molte uscite in inverno avevo pensato di istallare questo webasto in aggiuntea alla truma a gas, non perché la truma non scaldi bene il camper anzi, ho un camper piccolo di 660 cm largo 212 e semintegrale ed é il
piu caldo che ho mai avuto consumando anche meno gas, le dimensioni contano.... Lo vorrei istallare per avere un alternativa in caso di problemi alla truma, ovviamente dovrei far passare i corrugati nelle zone degli impianti idrici per evitare che si geli qualche tubo in caso del solo utilizzo del vebasto. Qualcuno lo ha??? Come si trova?  cris
...

Ce l'ho da un anno e funziona egregiamente.
Ovviamente, avendo 2kw, ha dei limiti di capacità di mantenere una temperatura interna accettabile in caso di temperature inferiori ai 0 gradi.
Usato contemporaneamente alla Truma ci si garantisce un gran caldo anche con parecchi gradi sotto lo 0.
Impagabile inoltre, non tanto il minore consumo di gas, la scocciatura di non dover smanettare sulle bombole ogni 3 giorni.

Ora da
www. campingsportmagenta.com/
lo propongono in offerta speciale, montaggio e kit altitudine compresi.
Non so di dove sei ma ci farei più di un pensierino.
 

Keep calm e buon camperCorrado
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 07/12/2016 alle: 21:29:28
Lo ho avuto nel camper precedente Hymer MH B-514-SL di m.6,60

Lo vedi bene qui, installato nel doppio pavimento:



Come stufa principale avevo la Truma C6000 da 6Kw.  Il Web è solo 2Kw.

Nel nuovo camper , vista l'esperienza, scaldo sempre a gasolio, ma in maniera completamente diversa e molto piu efficente.

Il Webasto 2000 era installato con una bochetta nella cassapanca dinette (la prima fissa non chiudibile) , poi una nel bagno (regolabile)  e una nel gradino per salire al letto posteriore (prima messa regolabile e poi fissa).
Nelle mezze stagioni o in estate in nordeuropa faceva il suo onesto lavoro, ma con temperature invernali faceva quello che si puo.  Diciamo che scaldando bene con la truma a gas fino ai 20°, poi spegnendola e accendedo il webasto, ce la faceva a mantenere i 20° andando sempre al massimo, ma solo con temperatura esterna di 0°, sotto non ce la faceva. Scaldare il camper freddo neppure provarci, servivano tempi enormi.
Inoltre la canalizzazione semplificata non scaldava direttamente i serbato, vero anche che il primo pezzo di tubo che attraversava il doppio pavimento, diventa rovente da scottarsi, quindi scaldava gia quello il doppio pavimento e quindi in parte ache i serbatoi.  Però, in montagna in inverno usavo sempre la TRuma se si vuole stare tranquilli e anche confortevoli.

Infatti il problema del AT2000 è che quando va al massimo, fa un rumore parecchio elevato e fastidioso, che si sente dalla bocchetta di riaspirazione dell'aria (quella che la riaspira dall'abitacolo) tanto che bisognava alzare la voce di conversazione o il volume della TV, quasi come avere un aspirapolvere acceso in cellula.
Altro problema, anche esternamente, dalla marmitta, fa un certo rumore di bruciatore, che si sente abbastanza, e un po di odore di combustione.

Ora ho la Combi Diesel, sia dentro che fuori stesso rumore di quella a gas, non fa praticamente nessun odore in piu di quella a gas, e ha 6Kw , oltre a scaldare anche l'acqua. Poi avendo la stessa forma identica di quella a gas, stessi attacchi, tubi, collegamenti elettrici, si toglie una e in un quarto d'ora si mette l'altra senza alcuna modifica (solo la sostituzione del camino e il collegamento del pescaggio gasolio).
Difetto? La cifra che ho speso, ma lo rifarei subito.

Non dico che sconsiglio il AT2000, ma bisogna sapere i suoi limiti, benissimo per l'uso estivo in nordeuropa, ma non adatto a un uso invernale, o con molti limiti.
L'apparecchio non costa molto, ma installarela nuova canalizzazione, che non è semplice (per esempio deve passare sotto al piatto doccia per andare dietro e lo spazio è poco) e poi bsogna smontare parecchi pannelli e arredi e poi rimontarli, quindi a me la manodopera di installazione costò come l'apparecchio stesso raddoppiandone quindi il costo.

Secodo me metterlo come emergenza in caso di guasto alla Combi, è superfluo, tutto si puo guastare, ma la Combi ha una enorme affidabilità, non mi preoccuperei.

Altra cosa da tenere presente se si fosse in libera, che se mai si pensa di usarlo assieme alla combi, si ha piu che un raddoppio del consumo di corrente, che porta a non fare una giornata. Inoltre, almeno da me, facendoli andare entrambi, i due termostati si disturbavano a vicenda passando da momenti di caldo insopportabile a altri di freddo, senza riuscire a trovare una regolazione soddisfacente, tanto che il Web in estate e mezze stagioni e la Truma in inverno.





 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 07/12/2016 alle 21:33:44
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100176
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16/12/2013 1907
Inserito il 08/12/2016 alle: 17:22:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2016 alle 21:29:28

Lo ho avuto nel camper precedente Hymer MH B-514-SL di m.6,60 Lo vedi bene qui, installato nel doppio pavimento: Come stufa principale avevo la Truma C6000 da 6Kw.  Il Web è solo 2Kw. Nel nuovo camper , vista l'esperienza,
scaldo sempre a gasolio, ma in maniera completamente diversa e molto piu efficente. Il Webasto 2000 era installato con una bochetta nella cassapanca dinette (la prima fissa non chiudibile) , poi una nel bagno (regolabile)  e una nel gradino per salire al letto posteriore (prima messa regolabile e poi fissa). Nelle mezze stagioni o in estate in nordeuropa faceva il suo onesto lavoro, ma con temperature invernali faceva quello che si puo.  Diciamo che scaldando bene con la truma a gas fino ai 20°, poi spegnendola e accendedo il webasto, ce la faceva a mantenere i 20° andando sempre al massimo, ma solo con temperatura esterna di 0°, sotto non ce la faceva. Scaldare il camper freddo neppure provarci, servivano tempi enormi. Inoltre la canalizzazione semplificata non scaldava direttamente i serbato, vero anche che il primo pezzo di tubo che attraversava il doppio pavimento, diventa rovente da scottarsi, quindi scaldava gia quello il doppio pavimento e quindi in parte ache i serbatoi.  Però, in montagna in inverno usavo sempre la TRuma se si vuole stare tranquilli e anche confortevoli. Infatti il problema del AT2000 è che quando va al massimo, fa un rumore parecchio elevato e fastidioso, che si sente dalla bocchetta di riaspirazione dell'aria (quella che la riaspira dall'abitacolo) tanto che bisognava alzare la voce di conversazione o il volume della TV, quasi come avere un aspirapolvere acceso in cellula. Altro problema, anche esternamente, dalla marmitta, fa un certo rumore di bruciatore, che si sente abbastanza, e un po di odore di combustione. Ora ho la Combi Diesel, sia dentro che fuori stesso rumore di quella a gas, non fa praticamente nessun odore in piu di quella a gas, e ha 6Kw , oltre a scaldare anche l'acqua. Poi avendo la stessa forma identica di quella a gas, stessi attacchi, tubi, collegamenti elettrici, si toglie una e in un quarto d'ora si mette l'altra senza alcuna modifica (solo la sostituzione del camino e il collegamento del pescaggio gasolio). Difetto? La cifra che ho speso, ma lo rifarei subito. Non dico che sconsiglio il AT2000, ma bisogna sapere i suoi limiti, benissimo per l'uso estivo in nordeuropa, ma non adatto a un uso invernale, o con molti limiti. L'apparecchio non costa molto, ma installarela nuova canalizzazione, che non è semplice (per esempio deve passare sotto al piatto doccia per andare dietro e lo spazio è poco) e poi bsogna smontare parecchi pannelli e arredi e poi rimontarli, quindi a me la manodopera di installazione costò come l'apparecchio stesso raddoppiandone quindi il costo. Secodo me metterlo come emergenza in caso di guasto alla Combi, è superfluo, tutto si puo guastare, ma la Combi ha una enorme affidabilità, non mi preoccuperei. Altra cosa da tenere presente se si fosse in libera, che se mai si pensa di usarlo assieme alla combi, si ha piu che un raddoppio del consumo di corrente, che porta a non fare una giornata. Inoltre, almeno da me, facendoli andare entrambi, i due termostati si disturbavano a vicenda passando da momenti di caldo insopportabile a altri di freddo, senza riuscire a trovare una regolazione soddisfacente, tanto che il Web in estate e mezze stagioni e la Truma in inverno.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Quindi é meglio che lascio perdere 
cris
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 08/12/2016 alle: 17:51:54
In risposta al messaggio di 100176 del 08/12/2016 alle 17:22:11

Quindi é meglio che lascio perdere  cris

mah, proprio così non direi, ma bisogna capire cose ti serve.

Se ti serve per viaggiare all'estero in estate o mezze stagioni, o anche in inverno ma dove non va sottozero, puo dire la sua, ma se prevedi un utilizzo invernale in clima montano, quindi sottozero, non è il suo uso.

D'altronde probabilmente è il riscaldatore diesel piu economico, dovrebbe costare sui 750/800 euro se non sbaglio, e calcola che montarlo, facendo una seconda canalizzazione come si deve probabilmente avrai una spesa totale attorno ai 1500 euro (salvo offerte speciali che non conosco, ma poi bisogna vedere come fanno la canalizzazione).

L'alternativa che ho scelto io, la Combi Diesel, costa 3.400 euro, vero che l'installazione è molto semplice e rapida , ma mettici minimo 300 euro e quindi diventa una discreta cifra, pur essendo utilizzabile in ogni occasione e con ottime prestazioni. Poi ho recuperato 1200 euro vendendo la ccombi a gas ma era nuova mai usata, solo smontata.

Ci sarebbe un altra alternativa, anche quella con dei limiti, ma ha poi anche altri vantaggi e utilizzi.  Pensare a fare montare un Webasto Thermotop C Motorcaravan, nel vano motore.
Io lo ho fatto installare direttamente in fabbrica dalla Hymer (1900 euro) ma si installa tranquillamente anche dopo.
Come dicevo ha vantaggi e svantaggi anche lui.

PRO:
- Potenza di 6Kw e quindi tre volte di piu di un Airtop2000
- Nessun rumore in abitacolo
- installazione non invasiva in quanto si fa tutto nel vano motore e nulla in cellula. Viene montato usando un KIT specifico di tubi e cablaggi elettrici differente per ogni modello di meccanica, quindi tutto gia predisposto e senza accrocchi strani.
- scalda anche il motore, molto utile in inverno per avviare con motore gia in temperatura
- disappanna bene e in fretta i cristalli cabina
- si puo tenere acceso anche in marcia per avere sempre aria molto calda dal riscaldamento
- scalda tramite le bocchette originali del cruscotto, quindi scalda molto bene la cabina e semidinette che in un semintegrale è il posto piu freddo, ma riesce a scaldare bene anche fino dietro nel lettone, ovviamente un po meno.

CONTRO:
- scalda tramite le bocchette cruscotto, quindi per esempio il bagno rimane freddo a meno di non tenere la porta aperta
- non scalda i serbatoi
- abbastanza rumoroso all'esterno, dalla marmitta fa un certo "soffio" cupo
- fa abbastanza odore di scarico
- consumo di corrente elavato, da me è alimentato da BS, ma la ventlina cruscotto che va alla prima velocità, comunque è alimentata dalla BM

Secondo me come riscaldamento di emergenza puo essere l'ideale vista la grande potenza, scalda molto ma molto di piu che quando si viaggia con riscaldamento al massimo, però ha anche usi complementareicome scaldare il motore, che è impagabile.

Quest'estate alla Isole Shetland dove si stava sui 10° ho avuto un guasto alla Combi Diesel, ma con il Thermotop mi sono fatto tranquillamente tutto il mese, anzi il problema era regolarlo proprio al minimo, altrimenti il camper diventava subito un forno.

Avendoli avuti entrambi, se dovessi scegliere qualcosa Diesel da affiancare alla Combi a Gas, sceglierei il Thermotop piu che un airtop2000 per i motivi suesposti, pur sapendo che ne l'uno ne l'altro puo essere considerato un riscaldamento principale per climi montani parecchio sottozero.

Se poi nel tuo camper come c'è in alcuni, ci fosse quella specie di termoconvettore nella dinette , che in marcia scalda la cellula, quando va il TT, si puo scaldare anche con quello anche da fermi.
Poi c'è chi prolunga i tubi di acqua calda e scalda quindi tutto il camper e i serbatoi, ma allora l'installazione diventa invasiva e costosa e a quel punto cade il discorso e meglio una Combi Diesel.







 
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Tommaso IZ4DJI

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16/12/2013 1907
Inserito il 08/12/2016 alle: 18:57:29
Riepilogando, mi dici che la combi é molto affidabile ma a te questa estate si é rotta, mi dici che il webasto airtop va in conflitto col termostato della truma, il thermotop non ci va? col thermotop in caso non funzionasse la truma come faccio a non far gelare i tubi dell acqua? Alla fine forse la soluzione ideale sarebbe un airtop 3500
cris
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IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 08/12/2016 alle: 19:31:45
In risposta al messaggio di 100176 del 08/12/2016 alle 18:57:29

Riepilogando, mi dici che la combi é molto affidabile ma a te questa estate si é rotta, mi dici che il webasto airtop va in conflitto col termostato della truma, il thermotop non ci va? col thermotop in caso non funzionasse la truma come faccio a non far gelare i tubi dell acqua? Alla fine forse la soluzione ideale sarebbe un airtop 3500 cris

Il mio guasto della Combi Diesel tra l'altro nuova, è stata la classica scalogna, saltata la candeletta di accensione di una stufa nuova, e perdipiu in isole quasi disabitate e lontanissime in mezzo all'oceano, dove neppure sperare di poterla fare riparare.
Poi al ritorno, in Germania in un assistenza truma me la hanno aggiustata in un oretta, al volo e gratis.

La TRUMA a gas è quanto di piu affidabile ci sia, sicuramente piu affidabile di qualsiasi webasto, ma tutto si puo guastare, anche i missili che vanno nello spazio, ma un guasto della Combi lo vedo come talmente remoto, anche se possibile, che se capita si mette in moto e si parte o si torna a casa o si trova un assistenza truma in zona.  L'importante, anche se si guastasse la Truma, è quello di aprire la valvola, scaricare l'acqua e vuotare il serbatoio e tubi, poi anche ci fosse da dormire una notte al freddo, ci si veste e copre e mica si muore (se non ti uccide la moglie laugh).  Si tiene una tanica di acqua giusto per sciacquare il WC wink. Ma parliamo di una situazione catastrofica di emergenza, ma remotissima, ma pensandoci, fa poi stare tranquilli che si supererebbe ugualmente senza danni.

Io ho dormito in tenda in altissima montagna e anche lontno da ogni cosa, con bufera e 21° sottozero, e nella tenda saranno stati sicuramente -5 o anche meno, ma si stava bene.

Quindi non ci penserei neppure a un impianto ridondante per un caso di guasto. Altro sarebeb se per caso decidi di andare a Nordkapp in pieno inverno, e allora forse una precauzione anche eccessiva potrebbe essere giustificata, ma in tal caso io personalmente farei in maniera diversa.

Il Webasto 3500 (o 3900) scalda di piu, ma riuscire a incanalarlo in maniera da scaldare anche i serbatoi, diventerebbe comunque talmente complicato che non mi sembra cosa pratica, anche se c'è chi lo ha fatto.  Secondo me spendi mlto di piu ma non migliori di molto.

Non sai quanto ci ho pensato a tutte la varie possibilità calcolando pro e contro e valutando anche la complicazione di installazione, perchè non mi andava di massacrare troppo il camper con installazioni strane.

Io poi come fine avevo solo quello di non essere dipendente dal gas andando all'estero in ogni stagione. Punto.

Se fossi stato uno che fa le vacanze di Natale sulle alpi, non ci avrei neppure pensato a mettere il riscaldamento diesel, la Truma a gas con i suoi 6Kw e alta affidabilità, basta e avanza. E le bombole le trovi sempre e ovunque, anche negli empori di ogni paesino.



 
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Tommaso IZ4DJI

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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 08/12/2016 alle: 19:49:24
Ora ci penso, per il montaggio non ho problemi a farlo io, devo solo valutare se la cosa merita, grazie per i consigli
cris
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lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 08/12/2016 alle: 21:14:03
In risposta al messaggio di 100176 del 08/12/2016 alle 19:49:24

Ora ci penso, per il montaggio non ho problemi a farlo io, devo solo valutare se la cosa merita, grazie per i consigli cris

In possesso di semintegrale con riscaldamento truma combi e riscaldamento supplementare webasto Art top 2000 gold st. Ieri l'ho acceso per circa trenta minuti. Silenzioso ed efficace. Una volta al mese, se non si usa, è consigliabile avviarlo. Se hai qualche dubbio, istalla  l' Evo 3900. Chi lo ha montato ha riferito che riscalda molto. Consuma anche molto. Vlada
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IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 08/12/2016 alle: 22:45:08
In risposta al messaggio di 100176 del 08/12/2016 alle 19:49:24

Ora ci penso, per il montaggio non ho problemi a farlo io, devo solo valutare se la cosa merita, grazie per i consigli cris

Se sei uno che se la cava bene, potresti sentire da Enzo44 qualche dritta per montare un Thermotop di recupero da qualche auto, lui li conosce quali sono quelli adattabili, e con una cifra modesta si prende allo sfascio, e sono praticamente nuovi in quanto in Italia non viene quasi mai usato visto il nostro clima.

Ti faresti un ottimo impianto tre volte piu potente rispetto all'airtop 2000 e spendendo molto meno, e se poi ne hai voglia e apacità, nel tempo puoi sempre upgradarlo e perfezionarlo per scaldare anche i serbatoi.



 
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Tommaso IZ4DJI

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subzer0
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28/12/2015 682
Inserito il 10/12/2016 alle: 22:55:34
intervengo solo per dire che la truma a gas non è esente da problemi, successo proprio a me il primo giorno del ponte immacolata e dovuto rientrare.

se poi fai 1 ricerca sul forum vedi che ci sono molte discussioni di problemi sulla truma gas.

da qui ho deciso di affiancare una modalità di riscaldamento a gasolio (mi sarebbe piaciuto molto la combi D ma costa troppo).

un webast 2000 o eberspacher d2 li scarto a priori, andredi di 3900 o D3/D4 direttamente.
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100176
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16/12/2013 1907
Inserito il 10/12/2016 alle: 23:01:53
Grazie ai vs consigli ho preso la decisione di mettere un webasto thermotop, lo ho preso in demolizione a 100 euro completo di pompa acqua, poi ho acquistato su internet un kit universale di montaggio a 157 euro e un orologio digitale per thermotop a 68 euro, totale spesa con spedizioni 360 euro, quando arriva tutto provo a montarlo e vi faccio sapere
cris
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IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 11/12/2016 alle: 00:10:25
In risposta al messaggio di 100176 del 10/12/2016 alle 23:01:53

Grazie ai vs consigli ho preso la decisione di mettere un webasto thermotop, lo ho preso in demolizione a 100 euro completo di pompa acqua, poi ho acquistato su internet un kit universale di montaggio a 157 euro e un orologio digitale per thermotop a 68 euro, totale spesa con spedizioni 360 euro, quando arriva tutto provo a montarlo e vi faccio sapere cris

Ottima decisione, vedrai che bomba, se metti le mani davanti alle bocchette ti scotti wink.
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Tommaso IZ4DJI

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100176
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16/12/2013 1907
Inserito il 11/12/2016 alle: 06:39:11
In risposta al messaggio di subzer0 del 10/12/2016 alle 22:55:34

intervengo solo per dire che la truma a gas non è esente da problemi, successo proprio a me il primo giorno del ponte immacolata e dovuto rientrare. se poi fai 1 ricerca sul forum vedi che ci sono molte discussioni di problemi
sulla truma gas. da qui ho deciso di affiancare una modalità di riscaldamento a gasolio (mi sarebbe piaciuto molto la combi D ma costa troppo). un webast 2000 o eberspacher d2 li scarto a priori, andredi di 3900 o D3/D4 direttamente.
...

Era la mia prima idea un airtop, ma poi facendo le varie valutazioni hi deciso per un thermo top, primo prendendolo usato non ho speso molto, riscalda bene la gabina guida che é la parte più fredda del camper, in più posdo fare riscaldare anche il motore che prima della partenza male non fa. Non devo fare buchi o smontare mobilio per fare passare tubazioni, prima della partenza il parabrezza sará bello pulito. ora quando arriva tutto e lo monto vi faccio sapere le impressioni
cris
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IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 11/12/2016 alle: 14:56:47

Da quando lo ho, lo accendo sempre la mattina quando mi alzo, e mentre faccio colazione, pulisce completamente i cristalli, quindi belli asciutti, e scalda il motore. Quando parto quindi è gia bello caldo e si puo sfruttare gia bene.

Altra cosa a cui non pensavo prima , il TT prende l'aria esterna non umida, (se non inserichi il ricircolo) la scalda e la butta in abitacolo gia bella rovente e asciutta, quindi lo uso sempre quando in inverno si cucina per la pausa pranzo, in questo modo non si appannano i cristalli cabina e dopo mangiato quando si riparte non serve asciugare tutto che è una bella rottura. In pratica c'è sempre un ricambio di aria nuova esterna (non inserendo il ricircolo).

Una avvertenza. Da me, come installato dalla Hymer, ritornava la puzza di scarico in abitacolo, in alcune condizioni di vento, perchè veniva riaspirato dalle prese d'aria sul cofano (nello sprinter con comandi riscaldamento elettrici non si puo inserire il ricircolo a moore spento).  L'installazione standard prevede il fissaggio della marmittina sul logherone anteriore sinistro, dietro al paraurti, e un corto pezzo di tubo che soffia in basso verso terra, subito dietro al paraurti. Però così la puzza sale davanti al camper (aria calda va in alto) e quindi riaspirata dalla presa sul cofano, non sempre ma a volte con un po di vento capitava.
Allora ho prolungato il tubo dopo la marmitta (con tubo apposito perchè diventa veramente rovente) facendolo correre dietro al paraurti e sotto al radiatore verso destra, e soffia l'aria di scarico lateralmente diciamo tra paraurti e ruota anteriore destra. In questo modo si allontana dal camper e non viene piu riaspirata (la aspirazione sul cofano è a sinistra). 

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 11/12/2016 alle 15:00:53
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16/12/2013 1907
Inserito il 11/12/2016 alle: 18:36:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2016 alle 14:56:47

Da quando lo ho, lo accendo sempre la mattina quando mi alzo, e mentre faccio colazione, pulisce completamente i cristalli, quindi belli asciutti, e scalda il motore. Quando parto quindi è gia bello caldo e si puo sfruttare
gia bene. Altra cosa a cui non pensavo prima , il TT prende l'aria esterna non umida, (se non inserichi il ricircolo) la scalda e la butta in abitacolo gia bella rovente e asciutta, quindi lo uso sempre quando in inverno si cucina per la pausa pranzo, in questo modo non si appannano i cristalli cabina e dopo mangiato quando si riparte non serve asciugare tutto che è una bella rottura. In pratica c'è sempre un ricambio di aria nuova esterna (non inserendo il ricircolo). Una avvertenza. Da me, come installato dalla Hymer, ritornava la puzza di scarico in abitacolo, in alcune condizioni di vento, perchè veniva riaspirato dalle prese d'aria sul cofano (nello sprinter con comandi riscaldamento elettrici non si puo inserire il ricircolo a moore spento).  L'installazione standard prevede il fissaggio della marmittina sul logherone anteriore sinistro, dietro al paraurti, e un corto pezzo di tubo che soffia in basso verso terra, subito dietro al paraurti. Però così la puzza sale davanti al camper (aria calda va in alto) e quindi riaspirata dalla presa sul cofano, non sempre ma a volte con un po di vento capitava. Allora ho prolungato il tubo dopo la marmitta (con tubo apposito perchè diventa veramente rovente) facendolo correre dietro al paraurti e sotto al radiatore verso destra, e soffia l'aria di scarico lateralmente diciamo tra paraurti e ruota anteriore destra. In questo modo si allontana dal camper e non viene piu riaspirata (la aspirazione sul cofano è a sinistra).    Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Il mio ducatino ha tutti i comandi manuali, per fortuna aggiungerei in quanto é più facile l istallazione del thermotop
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 11/12/2016 alle: 19:36:40
In risposta al messaggio di 100176 del 11/12/2016 alle 18:36:24

Il mio ducatino ha tutti i comandi manuali, per fortuna aggiungerei in quanto é più facile l istallazione del thermotop cris

Esatto, la roba troppo sofisticata crea solo problemi.  Nello Sprinter Eu6 è tutto automatico, anche la manopola caldo/freddo in effetti è un termostato con i gradi, sia per caldo che clima, che mantiene la temperatura impostata, tutto in automatico, ma solo con quadro acceso.
Per regolare la temperatura e quali bocchette, quando uso il TT devo accendere il quadro, regolare la temperatura , regolare se sopra, sotto, parabrezza etc, e poi spegnere il quadro. Una regolazione difficile, non ci si prende mai, e dopo poco si scoppia di caldo nel camper. Anche perchè ogni volta a una posizionepoi corrisponde una temperatura differente, si diventa un po matti ma ci si arriva. Comunque spegnendo il quadro il ricircolo si disinserisce.

Sicuramente con i comandi tutti manuali e meccanici è molto meglio.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Inserito il 13/12/2016 alle: 12:06:37
Ciao,
ne approfitto per chiedere ai possessori di AirTop 2000 se hanno riscontrato consume molto superiori a quanto dichiarato oppure se sono nella norma.

Questo perchè avendolo usato per qualche notte ora che siamo prossimi agli 0 gradi, mi sono accorto che il mio (nuovo, ha circa 1 anno), mi ha consumato un botto.

non saprei quantificare ma almeno 3 tacche su 10 di un serbatoio di un Opel Vivaro.

Considerando che dovrebbe consumare al massimo 2,5 litri  di diesel per notte, sono rimasto di stucco.

Voi che esperienze avete? thx
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Inserito il 13/12/2016 alle: 14:15:23
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 13/12/2016 alle 12:06:37

Ciao, ne approfitto per chiedere ai possessori di AirTop 2000 se hanno riscontrato consume molto superiori a quanto dichiarato oppure se sono nella norma. Questo perchè avendolo usato per qualche notte ora che siamo prossimi
agli 0 gradi, mi sono accorto che il mio (nuovo, ha circa 1 anno), mi ha consumato un botto. non saprei quantificare ma almeno 3 tacche su 10 di un serbatoio di un Opel Vivaro. Considerando che dovrebbe consumare al massimo 2,5 litri  di diesel per notte, sono rimasto di stucco. Voi che esperienze avete? thx
...

Io ho montato un AirTop 2000 ormai da 12 anni ma non ne faccio un uso assiduo in quanto di notte accendo sempre la truma a gas a causa del rumore.
Devo dire che non ho mai controllato il consumo perchè lo considero irrisorio e mai potuto constatare guardando il livello di indicatore del serbatoio.

Nello scorso ponte dell'Immcolata in montagna lo usavo dalle 8 del mattino alle 22 e nelle ore più fredde andava quasi sempre al massimo ma dopo 4 giorni non ho notato variazione di livello sull'indicatore del serbatoio.

Come hai giustamente detto dalla tabella dei consumi Webasto si legge che il consumo va da 0,12 a 0,24 kh/h e quindi un massimo di circa 1 litro di gasolio per 4 ore.

Non saprei che dire se non che verso la fine di un pieno l'indicatore di livello scende molto velocemente, che non sia questo il motivo.
Ripeto comunque che non ho mai notato un consumo eccessivo o tale da attirare la mia attenzione.
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 13/12/2016 alle: 14:15:33

se la tua testimonianza sui consumi viene confermata ,mi chiedo quanto  possano  consumare i  fratelli maggiori webasto 4kw e 5 kw  .ok per la sua comodità alimentandosi a gasolio ma si rischia di dover stare sempre vicini ad un distributore 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 13/12/2016 alle 14:20:32
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 13/12/2016 alle: 15:32:11
ma con il 2000, si riesce a scaldare l'ambiente senza dover usare la truma a gas?

ho letto che molti dicono di no, alcuni dicono di si, alcuni hanno messo prima il 2000 e poi cambiato x il modello superiore...

chi ha lumi...
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