In risposta al messaggio di 100176 del 07/12/2016 alle 19:50:03
Facendo molte uscite in inverno avevo pensato di istallare questo webasto in aggiuntea alla truma a gas, non perché la truma non scaldi bene il camper anzi, ho un camper piccolo di 660 cm largo 212 e semintegrale ed é ilpiu caldo che ho mai avuto consumando anche meno gas, le dimensioni contano.... Lo vorrei istallare per avere un alternativa in caso di problemi alla truma, ovviamente dovrei far passare i corrugati nelle zone degli impianti idrici per evitare che si geli qualche tubo in caso del solo utilizzo del vebasto. Qualcuno lo ha??? Come si trova? cris
Ce l'ho da un anno e funziona egregiamente.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2016 alle 21:29:28
Lo ho avuto nel camper precedente Hymer MH B-514-SL di m.6,60 Lo vedi bene qui, installato nel doppio pavimento: Come stufa principale avevo la Truma C6000 da 6Kw. Il Web è solo 2Kw. Nel nuovo camper , vista l'esperienza,scaldo sempre a gasolio, ma in maniera completamente diversa e molto piu efficente. Il Webasto 2000 era installato con una bochetta nella cassapanca dinette (la prima fissa non chiudibile) , poi una nel bagno (regolabile) e una nel gradino per salire al letto posteriore (prima messa regolabile e poi fissa). Nelle mezze stagioni o in estate in nordeuropa faceva il suo onesto lavoro, ma con temperature invernali faceva quello che si puo. Diciamo che scaldando bene con la truma a gas fino ai 20°, poi spegnendola e accendedo il webasto, ce la faceva a mantenere i 20° andando sempre al massimo, ma solo con temperatura esterna di 0°, sotto non ce la faceva. Scaldare il camper freddo neppure provarci, servivano tempi enormi. Inoltre la canalizzazione semplificata non scaldava direttamente i serbato, vero anche che il primo pezzo di tubo che attraversava il doppio pavimento, diventa rovente da scottarsi, quindi scaldava gia quello il doppio pavimento e quindi in parte ache i serbatoi. Però, in montagna in inverno usavo sempre la TRuma se si vuole stare tranquilli e anche confortevoli. Infatti il problema del AT2000 è che quando va al massimo, fa un rumore parecchio elevato e fastidioso, che si sente dalla bocchetta di riaspirazione dell'aria (quella che la riaspira dall'abitacolo) tanto che bisognava alzare la voce di conversazione o il volume della TV, quasi come avere un aspirapolvere acceso in cellula. Altro problema, anche esternamente, dalla marmitta, fa un certo rumore di bruciatore, che si sente abbastanza, e un po di odore di combustione. Ora ho la Combi Diesel, sia dentro che fuori stesso rumore di quella a gas, non fa praticamente nessun odore in piu di quella a gas, e ha 6Kw , oltre a scaldare anche l'acqua. Poi avendo la stessa forma identica di quella a gas, stessi attacchi, tubi, collegamenti elettrici, si toglie una e in un quarto d'ora si mette l'altra senza alcuna modifica (solo la sostituzione del camino e il collegamento del pescaggio gasolio). Difetto? La cifra che ho speso, ma lo rifarei subito. Non dico che sconsiglio il AT2000, ma bisogna sapere i suoi limiti, benissimo per l'uso estivo in nordeuropa, ma non adatto a un uso invernale, o con molti limiti. L'apparecchio non costa molto, ma installarela nuova canalizzazione, che non è semplice (per esempio deve passare sotto al piatto doccia per andare dietro e lo spazio è poco) e poi bsogna smontare parecchi pannelli e arredi e poi rimontarli, quindi a me la manodopera di installazione costò come l'apparecchio stesso raddoppiandone quindi il costo. Secodo me metterlo come emergenza in caso di guasto alla Combi, è superfluo, tutto si puo guastare, ma la Combi ha una enorme affidabilità, non mi preoccuperei. Altra cosa da tenere presente se si fosse in libera, che se mai si pensa di usarlo assieme alla combi, si ha piu che un raddoppio del consumo di corrente, che porta a non fare una giornata. Inoltre, almeno da me, facendoli andare entrambi, i due termostati si disturbavano a vicenda passando da momenti di caldo insopportabile a altri di freddo, senza riuscire a trovare una regolazione soddisfacente, tanto che il Web in estate e mezze stagioni e la Truma in inverno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Quindi é meglio che lascio perdere
In risposta al messaggio di 100176 del 08/12/2016 alle 17:22:11
Quindi é meglio che lascio perdere cris
mah, proprio così non direi, ma bisogna capire cose ti serve.
In risposta al messaggio di 100176 del 08/12/2016 alle 18:57:29
Riepilogando, mi dici che la combi é molto affidabile ma a te questa estate si é rotta, mi dici che il webasto airtop va in conflitto col termostato della truma, il thermotop non ci va? col thermotop in caso non funzionasse la truma come faccio a non far gelare i tubi dell acqua? Alla fine forse la soluzione ideale sarebbe un airtop 3500 cris
Il mio guasto della Combi Diesel tra l'altro nuova, è stata la classica scalogna, saltata la candeletta di accensione di una stufa nuova, e perdipiu in isole quasi disabitate e lontanissime in mezzo all'oceano, dove neppure sperare di poterla fare riparare.
). Si tiene una tanica di acqua giusto per sciacquare il WC
. Ma parliamo di una situazione catastrofica di emergenza, ma remotissima, ma pensandoci, fa poi stare tranquilli che si supererebbe ugualmente senza danni.
In risposta al messaggio di 100176 del 08/12/2016 alle 19:49:24
Ora ci penso, per il montaggio non ho problemi a farlo io, devo solo valutare se la cosa merita, grazie per i consigli cris
In possesso di semintegrale con riscaldamento truma combi e riscaldamento supplementare webasto Art top 2000 gold st. Ieri l'ho acceso per circa trenta minuti. Silenzioso ed efficace. Una volta al mese, se non si usa, è consigliabile avviarlo. Se hai qualche dubbio, istalla l' Evo 3900. Chi lo ha montato ha riferito che riscalda molto. Consuma anche molto. Vlada
In risposta al messaggio di 100176 del 08/12/2016 alle 19:49:24
Ora ci penso, per il montaggio non ho problemi a farlo io, devo solo valutare se la cosa merita, grazie per i consigli cris
Se sei uno che se la cava bene, potresti sentire da Enzo44 qualche dritta per montare un Thermotop di recupero da qualche auto, lui li conosce quali sono quelli adattabili, e con una cifra modesta si prende allo sfascio, e sono praticamente nuovi in quanto in Italia non viene quasi mai usato visto il nostro clima.
In risposta al messaggio di 100176 del 10/12/2016 alle 23:01:53
Grazie ai vs consigli ho preso la decisione di mettere un webasto thermotop, lo ho preso in demolizione a 100 euro completo di pompa acqua, poi ho acquistato su internet un kit universale di montaggio a 157 euro e un orologio digitale per thermotop a 68 euro, totale spesa con spedizioni 360 euro, quando arriva tutto provo a montarlo e vi faccio sapere cris
Ottima decisione, vedrai che bomba, se metti le mani davanti alle bocchette ti scotti
.
In risposta al messaggio di subzer0 del 10/12/2016 alle 22:55:34
intervengo solo per dire che la truma a gas non è esente da problemi, successo proprio a me il primo giorno del ponte immacolata e dovuto rientrare. se poi fai 1 ricerca sul forum vedi che ci sono molte discussioni di problemisulla truma gas. da qui ho deciso di affiancare una modalità di riscaldamento a gasolio (mi sarebbe piaciuto molto la combi D ma costa troppo). un webast 2000 o eberspacher d2 li scarto a priori, andredi di 3900 o D3/D4 direttamente.
Era la mia prima idea un airtop, ma poi facendo le varie valutazioni hi deciso per un thermo top, primo prendendolo usato non ho speso molto, riscalda bene la gabina guida che é la parte più fredda del camper, in più posdo fare riscaldare anche il motore che prima della partenza male non fa. Non devo fare buchi o smontare mobilio per fare passare tubazioni, prima della partenza il parabrezza sará bello pulito. ora quando arriva tutto e lo monto vi faccio sapere le impressioni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2016 alle 14:56:47
Da quando lo ho, lo accendo sempre la mattina quando mi alzo, e mentre faccio colazione, pulisce completamente i cristalli, quindi belli asciutti, e scalda il motore. Quando parto quindi è gia bello caldo e si puo sfruttaregia bene. Altra cosa a cui non pensavo prima , il TT prende l'aria esterna non umida, (se non inserichi il ricircolo) la scalda e la butta in abitacolo gia bella rovente e asciutta, quindi lo uso sempre quando in inverno si cucina per la pausa pranzo, in questo modo non si appannano i cristalli cabina e dopo mangiato quando si riparte non serve asciugare tutto che è una bella rottura. In pratica c'è sempre un ricambio di aria nuova esterna (non inserendo il ricircolo). Una avvertenza. Da me, come installato dalla Hymer, ritornava la puzza di scarico in abitacolo, in alcune condizioni di vento, perchè veniva riaspirato dalle prese d'aria sul cofano (nello sprinter con comandi riscaldamento elettrici non si puo inserire il ricircolo a moore spento). L'installazione standard prevede il fissaggio della marmittina sul logherone anteriore sinistro, dietro al paraurti, e un corto pezzo di tubo che soffia in basso verso terra, subito dietro al paraurti. Però così la puzza sale davanti al camper (aria calda va in alto) e quindi riaspirata dalla presa sul cofano, non sempre ma a volte con un po di vento capitava. Allora ho prolungato il tubo dopo la marmitta (con tubo apposito perchè diventa veramente rovente) facendolo correre dietro al paraurti e sotto al radiatore verso destra, e soffia l'aria di scarico lateralmente diciamo tra paraurti e ruota anteriore destra. In questo modo si allontana dal camper e non viene piu riaspirata (la aspirazione sul cofano è a sinistra). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il mio ducatino ha tutti i comandi manuali, per fortuna aggiungerei in quanto é più facile l istallazione del thermotop
In risposta al messaggio di 100176 del 11/12/2016 alle 18:36:24
Il mio ducatino ha tutti i comandi manuali, per fortuna aggiungerei in quanto é più facile l istallazione del thermotop cris
Esatto, la roba troppo sofisticata crea solo problemi. Nello Sprinter Eu6 è tutto automatico, anche la manopola caldo/freddo in effetti è un termostato con i gradi, sia per caldo che clima, che mantiene la temperatura impostata, tutto in automatico, ma solo con quadro acceso.
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 13/12/2016 alle 12:06:37
Ciao, ne approfitto per chiedere ai possessori di AirTop 2000 se hanno riscontrato consume molto superiori a quanto dichiarato oppure se sono nella norma. Questo perchè avendolo usato per qualche notte ora che siamo prossimiagli 0 gradi, mi sono accorto che il mio (nuovo, ha circa 1 anno), mi ha consumato un botto. non saprei quantificare ma almeno 3 tacche su 10 di un serbatoio di un Opel Vivaro. Considerando che dovrebbe consumare al massimo 2,5 litri di diesel per notte, sono rimasto di stucco. Voi che esperienze avete? thx
Io ho montato un AirTop 2000 ormai da 12 anni ma non ne faccio un uso assiduo in quanto di notte accendo sempre la truma a gas a causa del rumore.