CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto: aspira neve? gasolio congelato?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 04/01/2010 alle: 11:39:24
Ho appena finito di girellare per una decina di gg, con il Weba acceso alla partenza e spento al rientro. Tuttavia, appena partito, ho verificato una fumosità anomala del Webasto (fumo grigio/nero intenso ed a sbuffi e forte puzza tipo plastica bruciata). La centralina del Weba, nell'occasione, non ha dato alcun lampeggio di errore. Dopo un rapido consulto telefonico con un amico di COL, abbiamo fatto 2 ipotesi: gasolio congelato, oppure aspirazione di aria comburente mista a neve e/o acqua. Ho tentato di ovviare al problema fermando il mezzo e sparando il Webasto a palla per una decina di minuti: problema risolto e mai più presentatosi per i successivi 9 gg di funzionamento ininterrotti. Tuttavia ora mi piacerebbe capire cosa sia realmente successo. Propendo per l'aspirazione di neve e acqua nell'aria comburente visto che la temperatura esterna al massimo era di -3C°. Tuttavia ho guardato sotto il pianale ed il tubo di aspirazione dell'aria comburente mi sembra correttamente rivolto verso il retro del camper quindi non so cosa pensare. E' già capitato anche a voi, avete qualche idea al riguardo? CANARINO [8D]
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 04/01/2010 alle: 12:55:08
Potrebbe essere anche un pieno di gasolio "sporco" anche perche'congelato a -3 sembra difficile , poi andrebbe in blocco il web senza gasolio in arrivo congelato oppure in maniera insufficente . andrea
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 04/01/2010 alle: 13:00:27
Ciao Canarino, secondo me hai il filtro di iniezione sporco. Mi spiego meglio: parlo per l'Eberspacher (non conosco il Webasto nel dettaglio), ma il funzionamento è del tutto identico e anche la componentistica meccanica non dovrebbe variare di molto. Il gasolio viene iniettato all'interno della camera di combustione attraverso una retina d'acciaio a maglia finissima e a forma cilindrica. All'interno del "cilindro" è inserita la candeletta di accensione. Il gasolio attraversando le maglie della retina si nebulizza e si incendia al contatto con la candeletta incandescente. UNa volta raggiunta la temperatura giusta la candeletta si spegne e la combustione prosegue naturalemnte..... Se la retina è sporca, perchè intasata dalle incrostazioni di gasolio, la nebulizzazione non avvieme correttamente e di conseguenza la combustione ne "soffre". Facendo "girare" al massimo per 10min. il Web... non hai fatto altro che bruciare e quindi pulire (in parte) la retina del tuo Webasto.

https://forum.camperonline.it/#...

Questa è la "famosa retina" del mio Eberspacher D4, solo per rendere l'idea..... VF66[;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28505
Inserito il 04/01/2010 alle: 13:10:20
hai controllato dove è posizionata la presa d'aria per la combustione ?
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 04/01/2010 alle: 14:40:21
Innanzitutto buon anno nuovo e grazie per le gentili risposte fin qui pervenute [:)]. Preciso che: - il riscaldatore è un Webasto AT 3500 montato di serie, vecchio di 16 mesi, sempre acceso a potenza max per almeno 10 min una volta al mese; - l'espisodio non si è più ripetuto nonostante lo abbia tenuto costantemente acceso per 10 gg di fila ed abbia utilizzato lo stesso carburante fino al suo esaurimento e successivo reintegro; - inoltre ha funzionato anche per lunghi periodi in marcia sotto forti e persistenti acquazzoni; - l'aspirazione dell'aria comburente avviene contromarcia (cioè verso il retro del camper); - solo in occasione del funzionamento irregolare, ho percorso tratti innevati. Considerato quanto sopra ritengo più probabile una aspirazione di neve (magari a causa di una retromarcia) nell'aria comburente: o no? CANARINO [8D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 04/01/2010 alle: 22:45:28
è capitato anche a me la stessa identica cosa con la neve aspirava aria e neve facendo fumo nero addirittura ne ha causato lo spegnimento poi riacceso dopo pochi minuti il problema è che mi ha sporcato la camera di combustione costringendomi alla pulizia in quanto finito le vacanze il web non si accendeva più pertanto ti consiglio di riprovarlo dopo qualche gg di inutilizzo per verificare il perfetto funzionamento dello stesso. per proteggere l'aspirazione da tale inconveniente il conce mi ha fatto una protez in alluminio a protezione del tuo di aspirazione poi mai + avuto problemi buon anno a tutti e buoni km al caldo[:D][:D][:D][:D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/01/2010 alle: 23:08:24
quote:Risposta al messaggio di terranova inserito in data 04/01/2010  22:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate l'ot , hai già immatricolato? Saluti Paolo
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 05/01/2010 alle: 09:11:13
quote:Risposta al messaggio di terranova inserito in data 04/01/2010  22:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...mi ha sporcato la camera di combustione costringendomi alla pulizia in quanto finito le vacanze il web non si accendeva più....id="green"> [8)] oggi vado a vedere, speriamo bene [}:)]. Ciao CANARINO [8D]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 05/01/2010 alle: 12:42:03
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 05/01/2010  09:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tono ora dal camper: il weba è partito senza alcun problema, meglio così. Il tubo di aspirazione dell'aria comburente, lungo circa 40/50 cm, esce da sotto il weba, risale formando un largo gomito verso il pianale del camper ove è fissato perpendicolarmente allo stesso, lontano da ruote o altro. Mah, misteri del weba. Comunque sia grazie a tutti per le risposte. Ciao [:)] CANARINO [8D]
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 05/01/2010 alle: 21:43:46
per paolo61 ciao paolo non ancora sono in attesadelle targhe mi hanno detto metà mese circa appena arrivano ti faccio sapere subito ciao ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link