CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

webasto a/t 3500 fa fumo bianco ho risolto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
cicciobenzina
cicciobenzina
17/09/2010 56
Inserito il 17/10/2010 alle: 10:10:35
ciao a tutti ho un problema con il mio webasto air top 3500 , ho acquistato un pegaso del 2003 lo possiedo da 2 mesi e ora vorrei andare a fare un giro a perugia dove credo di adoperare il riscaldamento . l'altro giorno provando il tutto ho riscontrato all'accensione del webasto che oltre ed e normale il tic tic ( pompetta del gasolio ) veniva fuori dallo scarico un fumo bianco e maleodorante come da intasamento comunque sentivo le bocchette che buttavano fuori aria sempre piu' calda dopo pochi minuti il led all'interno della manopola ha cominciato a lampeggiare un lam lento e 5/6 veloci ho provato a spegnerlo e riaccenderlo diverse volte (peche' poteva essere scarico il circuito , ho il pieno di gasolio )ma sempre con lo stesso risultato [V] . quindi ho smontato il tutto ho controllato la candeletta che provndola a banco con una batteria a 12v funzionava correttamente diventando istantaneamente rossa incandescente ho pulito un po tutto e rimontato e purtroppo con gli stessi effetti cosa puo' essere ? senza andare in un centro web cosa mi consigliate ? grazie

Modificato da cicciobenzina il 19/10/2010 alle 21:30:09
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 17/10/2010 alle: 10:36:50
fallo girare un poco senza continuare ad accendere e spegnere poi accendilo ogni 45- 60 gg. non lasciarlo inutilizzato per troppo tempo. ciao
20
Gipo
Gipo
26/03/2005 108
Inserito il 17/10/2010 alle: 10:49:10
Un pò di fumo all'avviamento è normale,per quanto riguarda il lampeggiamento questa è la tabella dei codici errore [URL=http://img816.imageshack.us/i/img007bv.jpg/] [/URL] Ciao
15
cicciobenzina
cicciobenzina
17/09/2010 56
Inserito il 17/10/2010 alle: 10:57:14
quote:Risposta al messaggio di Gipo inserito in data 17/10/2010  10:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie ma i lampeggi ad esempio 6 rapidi corrisponde a f6 ? giusto e il sensore di temperatura dove si trova ?
20
Gipo
Gipo
26/03/2005 108
Inserito il 17/10/2010 alle: 11:05:24
quote:Risposta al messaggio di cicciobenzina inserito in data 17/10/2010  10:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il sensore di temperatura è da qualche parte nella cellula (generalmente vicino alla porta o alla dinette) sente la temperatura nella cellula e comanda l'avvio e lo spegnimento del Web alle temperature impostate Sul mio Granduca è sopra lo schienale frontemarcia della dinette Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cicciobenzina
cicciobenzina
17/09/2010 56
Inserito il 17/10/2010 alle: 11:26:14
allora se il sensore fosse scollegato dal web farebbe lo stesso errore giusto ? si il sensore o sonda la vedo sotto il pannello di comando della cellula è un cavetto nero con una guaina termo restringente
20
Gipo
Gipo
26/03/2005 108
Inserito il 17/10/2010 alle: 11:39:00
quote:Risposta al messaggio di cicciobenzina inserito in data 17/10/2010  11:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si potrebbe essere il sensore guasto o scollegato anche perchè il fumo all'avvio è normale e se il bruciatore và non dovresti avere problemi di alimentazione o combustione Però io non sono un tecnico magari aspetta consigli da qualcuno più qualificato Ciao
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 17/10/2010 alle: 13:38:14
Ma il sensore non è interno al Webasto? almeno io nell'Eberspacer l'ho interno, l'esterno (che ho ma non uso) serve solo se il Webasto aspira in una zona calda, e così facendo ingannerebbe il sensore stesso e allora si che occorre quello esterno, posizionato in un punto non investito direttamente dal flusso di aria calda. Ciao Tiziano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/10/2010 alle: 15:22:02
probabilmente ha bisogno di funzionare e piu funziona piu migliora , per il lampeggi non saprei , se usandolo non migliorasse posso solo dirti che con fumata bianca Habemus Papam [:)] Caio Mario
15
cicciobenzina
cicciobenzina
17/09/2010 56
Inserito il 17/10/2010 alle: 17:46:21
e si difatti lo sto accendendo con intervalli di mezzora dal lampeggio e ora sono le 17.45 ed e dalle 16 circ CHE VA E ANCHE BENE IL FUMO NON LO FACEVA PIù COMUNQUE LA TRUMA SECONDO ME è MEGLIO QUANDO ANDAVO VIA CON I MIEI GENITORI CON I LORO CAMPER NE HANNO CAMBIATI 3 DI QUESTI PROBLEMI MAI SENTITI SOLO LA BOMBOLA DI GAS ERA DA CAMBIARE FATALITA FINIVA SEMPRE DI NOTTE E CON LA NEVE ....[:D][:D][:D][:D][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/10/2010 alle: 19:56:59
la truma secondo tè andava meglio ! ostrega questa è una bestemmia imperdonabile e vedrai che ora si scatena il finimondo [:)][:D] , io per riscaldare ho sempre usato stufe a gas che hanno sempre funzionato ottimamente , ora con la combi vado ancora meglio ma il webasto e simili non sono secondi e vedrai che ti troverai altrettanto bene e di certo avrai risolto il problema bombola , l'unico difetto per entrambi è che sono assetati di corrente senza mai ubriacarsi [:)] , ti suggerisco di accenderlo mensilmente per circa 15/20 minuti anche nella stagione estiva Mario
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 17/10/2010 alle: 20:37:52
A me e' capitato alcune volte di avere un fumo bianco densissimo all'accensione dopo aver la vato il camper con l'idropulitrice. Potrebbe essere ul tubo di aspirazione aria che si inumidisce essendo in cartone, pertanto brucia una miscela di aria e gasolio con un'altissima umidita' che provoca una cattiva combustione e il fumo bianco. Dopo qualche minuto di funzionamento sparisce.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 17/10/2010 alle: 20:42:44
Potrebbe essere la camera di combustione sporca. come mi consigliò la webasto prova a far andare al massimo il weba per un 45 minuti, magari ( come ho provato io) aggiungi un additivo per pulire iniettori del motore buono, dovrebbe aiutare. In passato ho risolto così.
15
cicciobenzina
cicciobenzina
17/09/2010 56
Inserito il 17/10/2010 alle: 21:11:03
vi ringrazio ancora ... ho tenuto acceso il web tutto il giorno non mi ha dato piu problemi spero di aver risolto anche se credo dipenda dalla spugnetta dentro alla camera di combustione che mi sembrava un po rovinata ma speriamo bene di trovare il ricambio perche sabato vicino a padova un centro riparazioni caravan mi ha subito allarmato dicendomi che dovevo cambiare il bruciatore e che il costo era di 150 euro piu la sua manodopera di circa 100 euro dopo che gli ho detto che sono capace di farlo da solo[:D][:D] vi racconto questo perche chi ripara camper non tutti ne vogliono approfittare [xx(]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 17/10/2010 alle: 21:23:12
quote:Risposta al messaggio di cicciobenzina inserito in data 17/10/2010  21:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che avevo ragione allora, una volta rovente la reticella ce la fa ad innescare il gasolio...cerca il kit di ripristino che ti ho suggerito. Ogni tanto sono utile e mi rinquora. Ciao Dodo

Modificato da haiede il 17/10/2010 alle 21:25:53
15
cicciobenzina
cicciobenzina
17/09/2010 56
Inserito il 18/10/2010 alle: 21:14:10
[:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:) risolto ... ho risolto senza nessuna spesa sono andato in zona ind a padova in un centro assistenza ONESTO che non ha voluto nemmeno un caffè [:)][:)] ho portato li il webasto e lo ha aperto pulito e verificato il funzionamento il bruciatore e ancora in buone condizioni il costo sarebbe stato di circa 150 euro più la candeletta che era buona anche queella il costo sarebbe stato di circa 90 euro [:(][:(] aprendo la camera di combustione c'erano dei residui di materiale incombusto dopo la pulizia ha rimontato il tutto e provato a banco ovviamente ci sono voluti due cicli completi per l'avviamento vero e proprio ma poi al terzo tutto k il problema mi diceva che sicuramente è l'alimentazione che non era sufficiente a causa delle mie batterie che non sono perfettamente ok comunque caricato il circuito e collegato per ora alla 220 di casa è si è avviato perfettamente [:D][:D][:D] QUINDI DIFFIDATE DI CHI VUOLE FARVI SPENDERE SE NON NECESSARI SOLDI SOLDI E SOLDI PERCHE' PENSANO CHE CHI ACQUISTA UN CAMPER LO FA PERCHE NE HA DA BUTTARE . CIAO AMICI E GRAZIE ANCORA
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/10/2010 alle: 22:13:44
Ciccio, per curiosità, da chi sei andato?

Modificato da Luk&Cri il 19/10/2010 alle 22:16:37
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/10/2010 alle: 08:39:26
quote:Risposta al messaggio di cicciobenzina inserito in data 18/10/2010  21:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono contento, ma se si sono formati residui di combustione vuol dire che il sistema di preriscaldo e accensione non lavora bene,la pulizia ha avuto il suo benefico effetto, ma se le ore di funzionamento sono già un pò, la spesa del kit di revisione è solo rimandata di un pò di mesi, poi dovrai rismontare ancora quando pian piano ricomincerà a sporcarsi di nuovo la camera:già successo con quello degli autocarri. Ciao Dodo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/10/2010 alle: 09:59:16
Allora anche qui porto la mia testimonianza, il webasto e l'eberspacher non li ho mai usati durante i periodi caldi, è l'unico avvio certo, lo faccio quando è freddo o mi serve. Non ho mai avuto problemi di sorta con tutti gli anni che li adopero. Io personalmente, come ho suggerito, non adopero il suo pescante, ne vado dal serbatoio in altro metodo all'accessorio con il gasolio. Dovete pensare che lo sbattimento continuo del gasolio sotto il livello crea una pressione all'interno del gasolio stesso, anche se sul tappo ci stà il foro, il movimento continuo fa l'effetto di una pompa, per cui il gasolio va a saturare la camera di combustione bagnando la candeletta e quindi la difficoltà di avviarsi con i noti problemi al seguito.Io pesco poco prima della pompa gasolio con un quattro vie Io la penso così.[;)] Perchè lo scrivo, perchè di tutti i problemi che qui succedono, oltre a rifarlo andare, bisognerebbe studiarci su un momentino e modificare qualcosa di sbagliato. Il prossimo anno o più avanti può ripresentarsi.

Modificato da giuliano49 il 20/10/2010 alle 10:01:49
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/10/2010 alle: 10:44:40
Il riscaldatore è alimentato tramite pompa a membrana elettrica e filtro: in alcuni casi poi si trova montato a 50 cm più in alto del punto di pescaggio, quindi dovreremmo avere una pressione che vince il salto di altrezza,il filtro,la pompa,ed infine le resistenze di passaggio interne dello spruzzatore facendo gocciolare gasolio nella camera di combustione che si trasforma in morchia per mancato utilizzo per mesi. Presupponendo 6 mesi di non utilizzo del riscaldatore ma altrettanti di utilizzo del camper,sarebbe una quantità non trascurabile...ma potrebbe anche essere...però si si alimenta il riscaldatore al limite superiore di tensione (14 v) e l'avviamento è pronto e con limitatissima fumosità, forse il sistema di preriscaldo comincia a mostrare segni di cedimento: deve funzionare bene alla minima tensione ed ancora meglio alla massima... Sicuramente la presa gasolio a monte della pompa elettrica di aspirazione non permetterà assolutamente che del gasolio venga sospinto a pressione nelle tubature di alimentazione, anzi semmai il contrario. Parere personale. Dodo

Modificato da haiede il 20/10/2010 alle 22:12:09
16
Bruenero
Bruenero
27/10/2009 130
Inserito il 20/10/2010 alle: 13:02:10
intervengo solo per dire che l'errore che segnalava il Web quando era in blocco non era F06 ma F01 (difficoltà di avviamento dopo 2 tentativi), ciò spiegherebbe anche il cattivo odore durante lo start. Buoni Km [:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link