CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto AT 3500 problemi surriscaldamento

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
topastro66
topastro66
07/02/2010 4
Inserito il 07/02/2010 alle: 17:46:03
Ciao a tutti qualcuno mi può consigliare come risolvere il mio mal di pancia. Ho un camper che monta un webasto AirTop 3500 con il problema di andare in stallo con errore di surriscaldamento F10. L'ho portato in assistenza e ho speso inutilmente ben 406 euri. mi hanno cambiato bruciatore, candeletta, guarnizioni + MO. Il problema non si è risolto. Ma mi viene da dire , Ma non dovrebbe essere un problema di una sorta di termo-interruttore ? perchè mi hanno cambiato tutto meno che questo componente ? dove posso trovare i ricambi webasto ?? [:D]
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 07/02/2010 alle: 18:11:22
quote:Risposta al messaggio di topastro66 inserito in data 07/02/2010  17:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>da dove dgt? E' un mezzo nuovo?

Modificato da anox il 07/02/2010 alle 18:12:06
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 07/02/2010 alle: 18:26:58
quote:Risposta al messaggio di topastro66 inserito in data 07/02/2010  17:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>F 10 è un all'arme riferito alla tensione.Almeno la mia centralina recita così( eber ma penso che la simbologia sia eguale).Bisognerebbe sapere se è un problema recente o la sempre fatto? Se come dici tu "overheat"potrebbe anche essere che non scarica bene la marmitta per via di incrostazioni interne che ostacolano la fuoriuscita dell'aria combusta.
15
topastro66
topastro66
07/02/2010 4
Inserito il 10/02/2010 alle: 22:48:22
quote:Risposta al messaggio di Rudy65 inserito in data 07/02/2010  18:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è un mezzo 2 2 anni comprato nuovo e il problema non si è mai manifestato
15
topastro66
topastro66
07/02/2010 4
Inserito il 10/02/2010 alle: 22:50:42
quote:Risposta al messaggio di Rudy65 inserito in data 07/02/2010  18:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dal mio manuale F10 da surriscaldamento. comunque, qualcuno mi sa dire dove posso trovare i ricambi webasto ??
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 11/02/2010 alle: 00:43:11
quote:Risposta al messaggio di topastro66 inserito in data 10/02/2010  22:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Topastro66 ,se il tuo problema e' riferito al surriscaldamento,io ho un eberspacher d3,c'e' un termostato di sicurezza,ma per quanto ne so' e' auto ripristinante,comunque devi aprire il guscio e dovrebbe ,anzi e',esternamente alla camera di combustione,sulle alette dello scambiatore...scollegalo e prova con un tester se c'e' continuita' ,se conduce il termostato e' a posto,allora prova avedere l'aspirazione dell'aria di ricircolo (che prende dall'abitacolo) che non abbia aspirato qualche cosa ,cominque che si sia tappato...altro potrebbe essere il tubo di immissioe dell'aria nella cellula che non riesce a buttare fuori tutto il calore prodotto...quindi apri tutti i diffusori...oppure stacca direttamente il tubo che va' ai diffusori,subito all'uscita del webasto e fai queste prove...poi facci sapere...altrimenti penso che sia la centralina...Ciao Franck[;)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 11/02/2010 alle: 06:24:55
a me lo ha fatto un paio di volte (in movimento), odore di surriscaldamente e lampeggi del regolatore (F10). Poi ho scoperto che si era spostata una busta nel gavone ed era andata ad ostruire la bocchetta d'aspirazione. Non è possibile ch esia così anche nel tuo caso? Altra possibilità, come già detto, controlla la marmitta di scarico, potrebbe essere ostruita (fango) o strozzata. Ma lo fa sempre? Dopo quanto tempo dall'avvio?

Modificato da miliusc il 11/02/2010 alle 06:27:04
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 11/02/2010 alle: 08:18:44
quote:Risposta al messaggio di topastro66 inserito in data 10/02/2010  22:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao il surrisaldamento non è un difetto del riscaldatore ma bensì una causa esterna che lo scatena. le cause possono essere varie e vano controllate: 1 cattiva istallazione con tubazioni sottodimensionate 2 ostruzione del tubo di aspirazione 3 chiusura delle bocchette di mandata 4 la non perfetta chiusura del coperchio della scheda interna 5 un non valida taratura del co2 controlla il tutto e fammi sapere cosa trovi. semper fidelis carlo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 11/02/2010 alle: 09:08:32
Controlla che le bocchette interne da dove esce l'aria calda, siano sempre libere di "soffiare".
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 11/02/2010 alle: 20:20:03
>io ho avuto il tuo stessso problema, fortuna che avevo la garanzia, ma visto che non ci capiva niente nessuno , hanno fatto venire un tecnico mi pare da udine dove c'è la webasto e mi ha sistemato il tutto, ma ciò combattuto vari mesi x venirne a capo. se sei di quelle parti ti dò il suo numero di telefono. io non ci metterei mano, perchè credo che sia un meccanismo un po' complicato
15
topastro66
topastro66
07/02/2010 4
Inserito il 12/02/2010 alle: 20:52:37
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 11/02/2010  08:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi, è disarmante sapere quanta precarietà ha questo webasto. Non è paragonabile al mio vecchio e "agricolo" truma a GAS con ventolone elettrico. Praticamente massima affidabilità. Minima complicanza. e costo rasente allo zero... va beh, passiamo all'inventario ; Ho veriicato tutto quello che è stato elencando. Ho verificato l'aspirazione e non ha ne curve ne intoppi. Ho aperto i bocchettoni di uscita dell'aria calda ma niente. Ho addirittura sfilato dal raccordo a T nella cellula da cui parte tutto l'impianto interno di distribuzione. Praticamente esce l'aria calda dal webasto, fa 2 Mt e sfiata in cellula senza nessun ostacolo... stallo ancora con F10 dopo 5 min. Passiamo ad aspirazione per combustione e scarico. separati divaricando marmitta con tubo aspirazione ... niente da fare. staccata marmitta ipotizzando toppata. niente da fare. Termo sensore !? sembra sia aposto. Oggi mi hanno aggiunto una nuova ipotesi: il motore gira meno di quanto deve girare per cui si surriscalda ... boh!? Insomma, al di la dell'eccessivo targhet in cui si colloca questo webasto ( ricambi con costi come fucilate e se sei sfortunato ... auguri !!) mi sembra sempre più evidente che la precarietà del buon funzionamento e/o rendimento è veramente alta. Bah !? vediamo come andrà a finire.!! PS: Magra consolazione ma non ho nulla da eccepire sul POST VENDITA della Webasto che si sta interessando alla cosa in modo direi egreggio. appena si scoprirà la causa renderò pubblica la cosa così, nel caso altri "fortunati" si imbattono al mitico errore F10, potranno non sentirsi soli e magari aggiungere una ennesima ipotesi al lungo elenco di possibili cause hehehehe [:D]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 12/02/2010 alle: 22:49:36
quote:Risposta al messaggio di topastro66 inserito in data 12/02/2010  20:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao visto tutte le prove fatte direi che l'ipotesi della ventola scalettata e che con il calore perde giri è diventata la più probabile. a questo punto allo vedere ad un webasto service che sanno come provare la ventola. purtroppo se non è in garanzia il costo farà molto male al portafoglio e alle coronarie[:(][:(][:(] carlo
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 13/02/2010 alle: 00:31:34
Anche io ho lo stesso problema, ma ho mantenuto la tubazione truma che è più pèiccola di quella Weba e per evitare il surriscaldamento devo alzare la temperatura gradualmaente. Se faccio cosi il mio Weba non và in blocco. Prova ad alzare la temperatura piano piano partendo da 2 tacche e poi appena si è stabilizzato alza ancora, una tacca per volta, fino alla temperatura di tuo gradimento. In questo modo sono arrivato ad avere 24° nel camper, anche troppi. Ciao
15
topastro66
topastro66
07/02/2010 4
Inserito il 15/02/2010 alle: 20:54:22
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 13/02/2010  00:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi la cosa sembra risolta. Sin dall'inizio avevo il pallino del termo interruttore che non lavorasse bene. Prima di far vedere il mezzo ad un addetto webasto ( ammetto la completa dispoibilità alla risoluzione del problema ) ho voluto staccare il termosensore. Ho pulito la base su cui appoggia, ho spruzzato un anti ossidante per contatti elettrici nello spinotto di collegamento... Ho rimontato il tutto e .... ora funziona egreggiamente ! L'ho acceso alle 12 di sabato e domenica pomeriggio andava ancora bene. Lho spento. Sta mattina l'ho accesso e oggi pomeriggio c'erano dentro 22° e andava regolarmente. Non posso provare che non era forse necessario cambiare tutto ( con ben 400 € di spesa ) ma questa cosa evidentemente conferma la mia ipotesi iniziale su cui nessuno mi ha mai dato retta. boh ... Confermo comunque l'eccessivo costo dei ricambi webasto ma sicuramente non posso dire nulla sulla disponibilità del personale webasto nel assistermi per sbrogliare la matassa. Tutto è bene cio che finisce bene ... [;)]
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 15/02/2010 alle: 21:07:00
quote:Risposta al messaggio di topastro66 inserito in data 15/02/2010  20:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Scusa l'ignoranza,ma come termo interruttore intendi il tensore di temperatura dentro il riscaldatore? Robi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link