quote:Risposta al messaggio di topastro66 inserito in data 07/02/2010Â 17:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>da dove dgt? E' un mezzo nuovo?
quote:Risposta al messaggio di topastro66 inserito in data 07/02/2010 17:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>F 10 è un all'arme riferito alla tensione.Almeno la mia centralina recita così( eber ma penso che la simbologia sia eguale).Bisognerebbe sapere se è un problema recente o la sempre fatto? Se come dici tu "overheat"potrebbe anche essere che non scarica bene la marmitta per via di incrostazioni interne che ostacolano la fuoriuscita dell'aria combusta.
quote:Risposta al messaggio di Rudy65 inserito in data 07/02/2010 18:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è un mezzo 2 2 anni comprato nuovo e il problema non si è mai manifestato
quote:Risposta al messaggio di Rudy65 inserito in data 07/02/2010 18:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dal mio manuale F10 da surriscaldamento. comunque, qualcuno mi sa dire dove posso trovare i ricambi webasto ??
quote:Risposta al messaggio di topastro66 inserito in data 10/02/2010 22:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Topastro66 ,se il tuo problema e' riferito al surriscaldamento,io ho un eberspacher d3,c'e' un termostato di sicurezza,ma per quanto ne so' e' auto ripristinante,comunque devi aprire il guscio e dovrebbe ,anzi e',esternamente alla camera di combustione,sulle alette dello scambiatore...scollegalo e prova con un tester se c'e' continuita' ,se conduce il termostato e' a posto,allora prova avedere l'aspirazione dell'aria di ricircolo (che prende dall'abitacolo) che non abbia aspirato qualche cosa ,cominque che si sia tappato...altro potrebbe essere il tubo di immissioe dell'aria nella cellula che non riesce a buttare fuori tutto il calore prodotto...quindi apri tutti i diffusori...oppure stacca direttamente il tubo che va' ai diffusori,subito all'uscita del webasto e fai queste prove...poi facci sapere...altrimenti penso che sia la centralina...Ciao Franck[;)]
quote:Risposta al messaggio di topastro66 inserito in data 10/02/2010 22:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao il surrisaldamento non è un difetto del riscaldatore ma bensì una causa esterna che lo scatena. le cause possono essere varie e vano controllate: 1 cattiva istallazione con tubazioni sottodimensionate 2 ostruzione del tubo di aspirazione 3 chiusura delle bocchette di mandata 4 la non perfetta chiusura del coperchio della scheda interna 5 un non valida taratura del co2 controlla il tutto e fammi sapere cosa trovi. semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di topastro66 inserito in data 07/02/2010 17:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io ho avuto il tuo stessso problema, fortuna che avevo la garanzia, ma visto che non ci capiva niente nessuno , hanno fatto venire un tecnico mi pare da udine dove c'è la webasto e mi ha sistemato il tutto, ma ciò combattuto vari mesi x venirne a capo. se sei di quelle parti ti dò il suo numero di telefono. io non ci metterei mano, perchè credo che sia un meccanismo un po' complicato
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 11/02/2010 08:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi, è disarmante sapere quanta precarietà ha questo webasto. Non è paragonabile al mio vecchio e "agricolo" truma a GAS con ventolone elettrico. Praticamente massima affidabilità. Minima complicanza. e costo rasente allo zero... va beh, passiamo all'inventario ; Ho veriicato tutto quello che è stato elencando. Ho verificato l'aspirazione e non ha ne curve ne intoppi. Ho aperto i bocchettoni di uscita dell'aria calda ma niente. Ho addirittura sfilato dal raccordo a T nella cellula da cui parte tutto l'impianto interno di distribuzione. Praticamente esce l'aria calda dal webasto, fa 2 Mt e sfiata in cellula senza nessun ostacolo... stallo ancora con F10 dopo 5 min. Passiamo ad aspirazione per combustione e scarico. separati divaricando marmitta con tubo aspirazione ... niente da fare. staccata marmitta ipotizzando toppata. niente da fare. Termo sensore !? sembra sia aposto. Oggi mi hanno aggiunto una nuova ipotesi: il motore gira meno di quanto deve girare per cui si surriscalda ... boh!? Insomma, al di la dell'eccessivo targhet in cui si colloca questo webasto ( ricambi con costi come fucilate e se sei sfortunato ... auguri !!) mi sembra sempre più evidente che la precarietà del buon funzionamento e/o rendimento è veramente alta. Bah !? vediamo come andrà a finire.!! PS: Magra consolazione ma non ho nulla da eccepire sul POST VENDITA della Webasto che si sta interessando alla cosa in modo direi egreggio. appena si scoprirà la causa renderò pubblica la cosa così, nel caso altri "fortunati" si imbattono al mitico errore F10, potranno non sentirsi soli e magari aggiungere una ennesima ipotesi al lungo elenco di possibili cause hehehehe [:D]
quote:Risposta al messaggio di topastro66 inserito in data 12/02/2010 20:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao visto tutte le prove fatte direi che l'ipotesi della ventola scalettata e che con il calore perde giri è diventata la più probabile. a questo punto allo vedere ad un webasto service che sanno come provare la ventola. purtroppo se non è in garanzia il costo farà molto male al portafoglio e alle coronarie[:(][:(][:(] carlo
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 13/02/2010 00:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi la cosa sembra risolta. Sin dall'inizio avevo il pallino del termo interruttore che non lavorasse bene. Prima di far vedere il mezzo ad un addetto webasto ( ammetto la completa dispoibilità alla risoluzione del problema ) ho voluto staccare il termosensore. Ho pulito la base su cui appoggia, ho spruzzato un anti ossidante per contatti elettrici nello spinotto di collegamento... Ho rimontato il tutto e .... ora funziona egreggiamente ! L'ho acceso alle 12 di sabato e domenica pomeriggio andava ancora bene. Lho spento. Sta mattina l'ho accesso e oggi pomeriggio c'erano dentro 22° e andava regolarmente. Non posso provare che non era forse necessario cambiare tutto ( con ben 400 € di spesa ) ma questa cosa evidentemente conferma la mia ipotesi iniziale su cui nessuno mi ha mai dato retta. boh ... Confermo comunque l'eccessivo costo dei ricambi webasto ma sicuramente non posso dire nulla sulla disponibilità del personale webasto nel assistermi per sbrogliare la matassa. Tutto è bene cio che finisce bene ... [;)]
quote:Risposta al messaggio di topastro66 inserito in data 15/02/2010 20:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Scusa l'ignoranza,ma come termo interruttore intendi il tensore di temperatura dentro il riscaldatore? Robi