In risposta al messaggio di mikkavale del 18/07/2015 alle 17:18:47
Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porre a qualcuno esperto in sistemi di climatizzazione: ho un piccolo mansardato della Knauss di 5m nato senza climatizzatore, dato che non avrei nessuna intenzione di fargli installare il clima aftermarket x evitare di smontare tutto il cruscotto, pensavo di optare per l'installazione dello scambiatore della Webasto nella parte anteriore della cellula, naturalmente facendo installare pompa e scambiatore necessari nel motore. Date le piccole dimensioni dovrebbe bastare, qualcuno mi conferma? grazzzzieee☺
montare il climatizzatore il grosso del lavoro è nel vano motore, in cabina non serve smontare tutto il cruscotto, ma si smonta la parte inferiore, si rimuove e apre il gruppo del riscaldamento, ci si inserisce il "radiatore del freddo" e si rimonta. Lo feci fare sul mio camper del 1999 , impianto Diavia, sempre andato senza minimo problema per tutta la vita del camper (poi lo ho venduto).
Secondo me questo è un lavoro fatto bene e che ti darà giovamenteo, anche perchè la parte piu calda del camper è subito dietro il parabrezza quando picchia il sole, e è li che deve arrivare l'aria fredda. Inoltre un impianto fatto a regola d'arte ti fa aumentare non poco il valore del camper quando lo venderai.
Al giorno d'oggi, vendere un veicolo, auto o ancorpiu camper senza il clima in cabina è veramente difficile.
Come vuoi fare tu, alla fine, secondo me il lavoro non è dissimile, la spesa simle o superiore, l'impianto non darà il vantaggio che deve dare, e ti trovi poi con un accrocco che in caso di vendita qualcuno storcerebbe il naso.
Tranquillo, chi fa quei montaggi sa fare il suo lavoro, e nel cruscotto non si rovina nulla. Ci sono passato e seguito i lavori.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it