quote:Albertoy Posted - 15/12/2009 : 16:51:49 -------------------------------------------------------------------------------- Senza conoscere l'impianto è difficile dare una risposta, però è vero che se chiudi tutte o la maggior parte delle bocchette potrebbe andare in blocco, in quanto aspirerebbe l'aria ma non la espellerebbe. Controlla che non ci siano strozzature nel tubo che va nei posti dove ne arriva poca e controlla che non passi in punti freddi. Per farti un esempio degli amici hanno un mezzo dove la canalizzazione per arrivare sotto alla panchetta laterale passa praticamente in cabina...al gelo...quindi quella poca aria che arriva è pure fredda, quindi chiudono la bocchetta. In questo caso si potrebbe coibentare il tubo per quel tratto e si risolve. Alle volte anche giocando con le sezioni dei tubi si riesce ad equilibrare la mandata dell'aria dove si desidera. In ogni caso se vuoi mettere le bocchette regolabili lo puoi comunque fare, l'importante è che lasci comunque sfogo e fai degli esperimenti prima di avventurarti sotto zero...se ti dovesse andare in blocco mentre dormi a diversi gradi sotto zero ci sono rischi per l'impianto idrico. >> .... aggiungo che se chiudi tutte le bocchette vicine al Webasto e lasci aperte solo le due più lontane, corri il rischio che si arresti ugualmentente per "alta temperatura". Questo perchè considerando la lunghezza delle tubazioni e la loro sezione, rischi di avere delle perdite di carico tali da rallentare il flusso d'aria in uscita dal Web... e renderlo insufficiente. Tutto questo per esperienza diretta. La tubazione che mi porta aria in mansarda è molto lunga e per questo ne ho aumentato la sezione; nonostante ciò, devo comunque tenere leggermente aperta una bocchetta a metà percorso, pena il blocco del bruciatore per alta temperatura. Io ho un Eberspacher D4 forse meno conosciuto del Web...., ma di pari caratteristiche e funzionalità.... in Romagna si dice:"Se non è zuppa è pan bagnato"[:D] Segui il consiglio di Albertoy: prima di avventurati in modifiche fai qualche prova e studiati bene come è fatto l'impianto! VF66[;)]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 19/12/2009 23:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Daniele ... mi collego al ritorno del gasolio come ho sentito qualcuno si e' fattibile,anche se consigliano un pescante a parte,solo per non incorrere nel succhiare anche la riservaid="red"> o pesco direttamente dal serbatoio? Altra domanda, la pompetta del gasolio, ho attualmente una sola canula trasparente attaccata ad una delle 2 pippette, come faccio a sapere il verso giusto d'installazione?hai detto che attualmente la pompetta e' gia' con la cannula trasp.,se ha il diametro interno di 1,5-2 mm ed e' sul tul tubo metallico piu' piccolo della pompa e' il tubicino che porta il gasolio al risc.id="red"> Ovvero, quale delle 2 parti va al serbatoio o al ritorno del gasolio con 1 T e quale al riscaldatore? Come lo inserisco al riscaldatore stesso?al riscaldatore lo inserisci con un tubo nero di gomma ,tipo quello delle tubazioni per i serbatoi del gasolio d'abitazione,le superfici della "pippetta" e la cannula devono essere il piu' attaccate possibili da non dare luogo a formazione di bolla d'aria,pena il pescaggio del gasolio e conseguente blocco del bruciatoreid="red"> Altro domandone: Ho notato che i tubi di ventilazione Webasto costano una follia, ho per caso recuperato dei tubi in alluminio corrugato estensibili, quelli per edilizia per intenderci, costano 6 euro di 3 metri con vari diametri che possano andare bene ugualmente? penso proprio che vadano bene,l'unica precauzione e' che devi coibentarli per il calore stesso che il riscaldatore genera,specialmente fino al raggiungimento della temperatura iniziale,dopo di che passa in mantenimento allora diminuisce il calore ,attenzione di farlo xche' se il corrugato metallico passa attaccato ai tubi dell'acqua(come nella quasi totalita' dei VR) rischieresti di rovinarli irrimediabilmente,raggiunge delle belle temperatureid="red">Grazie a chi può rispondermi...ciao Daniele...Salutoni Daniele e Auguri a Tutti di Buone Feste Franck[:D] PS se ti interessano gli schemi di montaggio "standard" vai sul sito della Webasto...L'eberspacher e' simile,puoi scaricare anche dalla Ofira iItalia...ho fatto anche io cosi'...Arrisaluti e Arriauguri....[:)]