CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Can Bus!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 34
alefrizz88
alefrizz88
22/01/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 14:32:55
Enzo la pompa è questa ? Ce ne sono un milione !!  IMG_0746.png
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 19:11:56
Ciao, la pompa è quella, è piu' silenziosa della webasto, la potenza si dimezza quindi 2,5KW al max e 1,25 in modulazione, sembra poca ma è sufficente per un camper di 7 mt, per il corretto funzionamento e necessario "strozzare" il tubo di alimentazione aria io ho inserito alcuni cm di tubo in gomma per ridurne il diametro interno a circa la metà. Un saluto Enzo PS la pompa del DW3 ha una portata troppo bassa ed il webasto non mantiene la fiamma. 
Enzo
alefrizz88
alefrizz88
22/01/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 19:30:57
E per la piedinatura Enzo cosa mi dici ? 
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 21:11:38
In risposta al messaggio di alefrizz88 del 29/01/2025 alle 19:30:57

E per la piedinatura Enzo cosa mi dici ? 
La piedinatura può variare a seconda del modello di auto su cui era montato, comunque il pin 1 per avviamento positivo per versione C, 2 diagnosi, 3 avviamento positivo normalmento usato sulla versione Z con termostato a 4/5 C°, il 4 alimentazione bobina relè per avvio ventole a 42 C°, 5 avvio negativo versioni C e Z, 6 ponpa gasolio, un saluto
Enzo
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
alefrizz88
alefrizz88
22/01/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 21:35:28
Gentilissimo Enzo grazie 
alefrizz88
alefrizz88
22/01/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 22:25:46
Salve ragazzi e salve a te Enzo questo come funziona tu lo sai nn riesco a trovare la piedinatura di questo può essere collegato ? IMG_0755.png
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 23:06:47
In risposta al messaggio di alefrizz88 del 30/01/2025 alle 22:25:46

Salve ragazzi e salve a te Enzo questo come funziona tu lo sai nn riesco a trovare la piedinatura di questo può essere collegato ? 
Ciao, il comando del Dual top non è compatibile con il Thermo top, si tratta di una macchina completamente diversa, il Thermo top è il riscaldatore piu' semplice ed affidabile e può essere gestito con qualsiasi dispositivo in grado di fornire un positivo o un negativo, un semplice interruttore, un termostato ambiente, un radiocomando, un cronotermostato o, se vuoi, un comando wifi che ti permette l'accensione dall'altro capo del mondo, io accendevo il mio con il localizzatore "Traker" usando il relè del blocco motore. Un saluto Enzo ps i comandi originali costano uno sproposito
Enzo
11
indiana1962
indiana1962
09/07/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 11:34:09
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/01/2025 alle 21:06:34

Ciao, sembra una versione analogica, nelle conbus è presente una bobina e qui non si vede, prova ad avviare il riscaldatore con un positivo sul pin 1, se il cablaggio non lo consente, prova con il negativo sul pin 5, ovviamente  le periferiche devono essere collegate e la batteria ok. Un saluto Enzo
Ciao Enzo,

mettendo il 5 a negativo si accende. Sembra effettivamente che non sia canbus.
Si accende il bruciatore e comincia a scaldare, ma la pompa dell'acqua non parte e dopo un pò si spenge da solo.
Per verificare se la pompa funziona posso provare a portarci un 12V ed un negativo sul connettore X5 ? Se si il filo marrone è il negativo e quello nero il positivo ?
Per la prova a banco che sto facendo la pompa pesca da un secchio, va bene o il problema è che non ha acqua in pressione all'interno alla partenza ?
 
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 23:04:42
In risposta al messaggio di indiana1962 del 02/02/2025 alle 11:34:09

Ciao Enzo, mettendo il 5 a negativo si accende. Sembra effettivamente che non sia canbus. Si accende il bruciatore e comincia a scaldare, ma la pompa dell'acqua non parte e dopo un pò si spenge da solo. Per verificare se
la pompa funziona posso provare a portarci un 12V ed un negativo sul connettore X5 ? Se si il filo marrone è il negativo e quello nero il positivo ? Per la prova a banco che sto facendo la pompa pesca da un secchio, va bene o il problema è che non ha acqua in pressione all'interno alla partenza ?  
...
Ciao, ovviamente non è can bus, il bruciatore si spegne per eccesso di temperatura, la pompa puoi provarla alimentandola con il negativo sul marrone e positivo sul nero, credo sia bloccata, se fosse bruciata e interrotta elettricamente il webasto non partirebbe, aprila e verifica che la girante sia libera. Un saluto Enzo
Enzo
11
indiana1962
indiana1962
09/07/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 10:14:08
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/02/2025 alle 23:04:42

Ciao, ovviamente non è can bus, il bruciatore si spegne per eccesso di temperatura, la pompa puoi provarla alimentandola con il negativo sul marrone e positivo sul nero, credo sia bloccata, se fosse bruciata e interrotta elettricamente il webasto non partirebbe, aprila e verifica che la girante sia libera. Un saluto Enzo
Grazie Enzo.

Provo ad aprirla e vedere come è messa.

Per poter fare poi una prova corretta a banca sai dirmi se la pompa dell'acqua è autoadescante e quindi parte anche se inizialmente è vuota oppure devo fare in modo che sia piena d'acqua alla partenza ?

 
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 00:03:09
In risposta al messaggio di indiana1962 del 03/02/2025 alle 10:14:08

Grazie Enzo. Provo ad aprirla e vedere come è messa. Per poter fare poi una prova corretta a banca sai dirmi se la pompa dell'acqua è autoadescante e quindi parte anche se inizialmente è vuota oppure devo fare in modo che sia piena d'acqua alla partenza ?  
Ciao, la pompa non è autoadescante, per verificare il funzionamento al banco puoi alimentala senza liquido, per eccesso di zelo puoi bagnare la girante, per capire se funziona bastano alcuni secondi. Un saluto
Enzo
11
indiana1962
indiana1962
09/07/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 11:14:44
In risposta al messaggio di enzo44 del 04/02/2025 alle 00:03:09

Ciao, la pompa non è autoadescante, per verificare il funzionamento al banco puoi alimentala senza liquido, per eccesso di zelo puoi bagnare la girante, per capire se funziona bastano alcuni secondi. Un saluto
Grazie Enzo, è un piacere parlare con te che conosci in dettaglio l'argomento.
Purtroppo fino a domani non posso fare prove per cui per ora ti faccio due domande per capire meglio:
  1. Il fatto che la pompa non sia autoadescante spiegherebbe che, anche se gira, non riesce a "succhiare" da vuota l'acqua dal secchio posto 15 cm più in basso ?
  2. Il fatto che non ci sia flusso d'acqua spiegherebbe lo spegnimento per sovratemperatura?
Ciao
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2353
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 13:42:21
In risposta al messaggio di indiana1962 del 04/02/2025 alle 11:14:44

Grazie Enzo, è un piacere parlare con te che conosci in dettaglio l'argomento. Purtroppo fino a domani non posso fare prove per cui per ora ti faccio due domande per capire meglio:Il fatto che la pompa non sia autoadescante
spiegherebbe che, anche se gira, non riesce a succhiare da vuota l'acqua dal secchio posto 15 cm più in basso ? Il fatto che non ci sia flusso d'acqua spiegherebbe lo spegnimento per sovratemperatura?Ciao
...
Il secchio va messo più  in alto e va riempita la linea in aspirazione preventivamente, 
se non circola h2o il webasto va in blocco dopo un minuto, se la pompa gira...manda,importante seguire quanto detto 
11
indiana1962
indiana1962
09/07/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 15:14:06
In risposta al messaggio di niknik02 del 04/02/2025 alle 13:42:21

Il secchio va messo più  in alto e va riempita la linea in aspirazione preventivamente,  se non circola h2o il webasto va in blocco dopo un minuto, se la pompa gira...manda,importante seguire quanto detto 
Ciao Enzo,

riempita la pompa dell'acqua con il secchio più in alto parte e funziona correttamente.

Grazie per il supporto !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link