In risposta al messaggio di Trave71 del 21/12/2022 alle 21:31:13Capodanno dell' anno scorso in montagna (non faceva freddissimo però...) 14 litri in una settimana, 2 litri al giorno...
Quanto gasolio più o meno consumi? Aldo
In risposta al messaggio di marco1967 del 22/12/2022 alle 11:59:35Non è affatto male, farò il pieno a pochi km e poi rimarrò per 10 GG fermo, ho anche la Combi 6 che nel caso ha a disposizione due bombole di gas da bruciare...
Capodanno dell' anno scorso in montagna (non faceva freddissimo però...) 14 litri in una settimana, 2 litri al giorno... Sono sicuro del consumo perchè ho fatto il pieno prima di entrare in struttura e l'ho rifatto quando sono uscito, Io normalmente tengo anche accesa un radiatore ad olio, che aiuta il webasto.
In risposta al messaggio di agi73 del 11/08/2022 alle 00:55:14Il calcolo del consumo del webasto è legato a tante variabili, prima di tutto quale webasto?
Ciao,volevo montare un webasto,ma parlando con alcuni mi dicono che ci sono diversi contro....che pro. Mi hanno detto che le batterie devono essere almeno due,va acceso prima di arrivare per non scaricare troppo le batterieassorbimento alto sia in fase di accensione che di spengimento. Si parla di 17 am in fase di accensione,poi 10 finché non arriva a temperatura e poi altri 10 in fase di spengimento. Avete consigli...grazie.
In risposta al messaggio di Gege01 del 22/12/2022 alle 16:53:56Buona idea, non ci avevo pensato.
Anche io sarò in Germania e pensavo di lasciare il cinebasto da 5KW sempre acceso al minimo in modalità altura ed impostare il CP Plus per l'accensione della Combi a 10°. In questo modo, in caso di blocco del cinese perun qualsiasi motivo, ho la Truma che mi previene il congelamento del boiler. Invece finché il cinese va al minimo, la temperatura interna non scende mai al di sotto della temperatura di congelamento dell'acqua. Quindi, in teoria, essendo il camper comunque caldo dentro i tubi non dovrebbero ghiacciare, pur essendo a contatto con le pareti. PS: sarò in giro per città e paesi, quindi niente montagna a temperature polari.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/12/2022 alle 12:53:09Nel mio caso il 4KW Evo, concordo che le variabili sono numerose, io sarò in montagna, ma dalle previsioni le temperature non dovrebbero essere proibitive, comunque sotto lo zero di notte e poco sotto o lievemente positive di giorno.
Il calcolo del consumo del webasto è legato a tante variabili, prima di tutto quale webasto? Poi: dal delta termico, dalla temperatura desiderata, dalle dimensioni del mezzo, dalla coibentazione, quindi possiamo partireda mezzo litro fino anche a 4 litri al giorno in funzione della variabili citate, se andiamo in finlandia in inverno forse anche di più Per l'accensione, si può fare in qualsiasi momento non è che è meglio che la si faccia con il mezzo in moto, però accenderlo prima di fermarsi significa non incidere sulla riserva della batteria, da fermi il webasto sottrarrà un pò di energia alla stessa, energia che si recupererà solo al mattino, in pratica si parte con un pò meno riserva, se lo si accende poco prima di arrivare a destinazione, quella corrente che consuma per l'accensione viene recuperata mentre si percorrono gli ultimi km, é vero che arriva a 15A (impulsivi però) ma tutto questo dura circa 20/40 secondi in funzione della temperatura esterna, incide poco E' un pò come per le ricariche dei telefonini o tutte quelle cose che si possono fare mentre si viaggia, se la batteria/e dei servizi è carica, la corrente prodotta è in eccesso rispetto a quella richiesta, caricare in quel momento è di sicuro meglio che caricare appena ci si ferma per la notte, da quel momento si sottrrae energia alla batteria servizi, con il mezzo in moto no Io non accendo il webasto perchè quando arrivo dietro è un forno crematorio gia con il riscaldamento da motore, il webasto si accende con il cronotermostato quando la temperatura scende sotto la soglia impostata
In risposta al messaggio di Gege01 del 22/12/2022 alle 16:53:56lasciandolo impostato su frequenza a 1,6 Hz pompa al minimo senza variazioni. Per evitare che il boiler geli lascerò la Elasi libera , male che vada si svuota il boiler.
Anche io sarò in Germania e pensavo di lasciare il cinebasto da 5KW sempre acceso al minimo in modalità altura ed impostare il CP Plus per l'accensione della Combi a 10°. In questo modo, in caso di blocco del cinese perun qualsiasi motivo, ho la Truma che mi previene il congelamento del boiler. Invece finché il cinese va al minimo, la temperatura interna non scende mai al di sotto della temperatura di congelamento dell'acqua. Quindi, in teoria, essendo il camper comunque caldo dentro i tubi non dovrebbero ghiacciare, pur essendo a contatto con le pareti. PS: sarò in giro per città e paesi, quindi niente montagna a temperature polari.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/12/2022 alle 13:26:33Bisognerebbe chiedersi perche non prevede i cicli stop pulizia start che invece il prodotto originale fatto da chi lo ha inventato e brevettato lo prevede.
Mi inserisco nell argomento con una domanda: Ho truma combi c4000 e Cinebasto 5kw. Dovendo recarmi durante queste feste in Germania prevedo di restare 5 gg fermo senza la 220. Ho due AGM da 100 A cad e fotovoltaico (120w).Usciro' al mattino da camper e ritornero' la sera , la mia priorità e' non gelare l' aqua del boiler . Potrei lasciare la combi a 1 e la sera accendere il motore del mezzo e far partire il cinebasto o potrei lasciare sempre acceso il cinebasto che al minimo dovrebbe consumare 0,6 A. (il cinebasto non prevede cicli di accensione e spegnimento automatici e quindi non avrei il problema dei 10 A ad ogni accensione) Cosa mi consigliate di fare ? Grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 23/12/2022 alle 08:11:26Grazie per la spiegazione.
Bisognerebbe chiedersi perche non prevede i cicli stop pulizia start che invece il prodotto originale fatto da chi lo ha inventato e brevettato lo prevede. forse perche non rispettano le normative? quando i cinesi non sapevanoneanche cosa fosse un riscaldatore per auto, loro lo avevano inventato da un pezzo facendo un calcolo semplice Trasformiamo tutto in W Se come dici il consumo del cinese è di 0,6A a 12V ed è fisso, possiamo considerarli 0,6Ah 0,6 Ah a 12V sono 7,2Wh, arrotondiamo a 8W ( se il consumo in funzionamento è quello, a me sembra poco) Una batteria da 100Ah AGM a 12V ha 50Ah utilizzabili se non la vuoi scaricare sotto al 50% quindi non 1200Wh ma 600 Wh Hai a disposizione 600Wh, se sono due in parallelo 1200 Wh Il cinese 8Wh, per 24h sono 192Wh che moltiplicati per cinque sono 960Wh, se i dati sono esatti e le batterie cariche e in buono stato, ce la fai il pannello da 120W lo considereri solo un piccolo supporto non credo che possa dare piu di 25 Wh, visto il luogo e il periodo, diciamo per 6 ore sono altri 150Wh che per 5 giorni diventano 750 Wh da aggiungere alla riserva delle batterie Se all'accensione come dici 10A, parliamo di 120W ma non 120Wh perche durano al massimo un minuto, quindi in Wh sono 2Wh (120W diviso 60 minuti) calcoli approssimativi ma realistici. Il consumo all'accensione non è elevato perchè dura poco e in Wh è poco significativo però se le accensioni sono frequenti vanno considerate nel calcolo ma quello che manda in blocco il riscaldatore è che dopo parecchie ore di funzionamento la tensione della batteria scende e al momento di un riavvio è richiesto alla batteria un certo spunto, se in quel momento a causa di questo picco di potenza la tensione della batteria scende ancora, puo andare in blocco ma forse il cinese ha la soglia di sottotensione impostabile? Questo non lo so
In risposta al messaggio di agi73 del 11/08/2022 alle 00:55:14Sulla corrente in fase di accensione leggi quello che ho scritto a Roberto66
Ciao,volevo montare un webasto,ma parlando con alcuni mi dicono che ci sono diversi contro....che pro. Mi hanno detto che le batterie devono essere almeno due,va acceso prima di arrivare per non scaricare troppo le batterieassorbimento alto sia in fase di accensione che di spengimento. Si parla di 17 am in fase di accensione,poi 10 finché non arriva a temperatura e poi altri 10 in fase di spengimento. Avete consigli...grazie.
In risposta al messaggio di rubylove del 23/12/2022 alle 08:45:19Io sono stato indeciso se comprare Webasto o un cinese, anche lì ce ne sono di prezzi differenti.
Sulla corrente in fase di accensione leggi quello che ho scritto a Roberto66 la corrente può arrivare anche a 17A ma dura poco, al massimo un minuto, vero che la scarica veloce influisce di piu di una scarica lenta (leggedi peukert, scaricare 10A in un'ora è peggio che scaricarli in 10 ore) ma in questo caso si tratta di minuti, il cinese se ne frega e sta sempre acceso, se ne frega pure del blocco sottotensione Ma non è che il Webasto lo hanno inventato loro e i tedeschi sono solo copioni?
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/12/2022 alle 11:15:12Io non sto mai fermo quindi sono poco attendibile, con la land cruiser faccio una notte perchè se fa freddo e alla notte accendo il webasto, al mattino o esco e lo spego oppure me ne vado, è una macchina non un camper, anche con il camper dove ho il thermo top faccio una notte poi difficilemente rimango fermo, quelle volte che mi è capitato ero sempre al massimo per via del pannello da 300W (ma è capitato poche volte e con tempo discreto)
Io sono stato indeciso se comprare Webasto o un cinese, anche lì ce ne sono di prezzi differenti. Io ho scelto Webasto, perché mi fa sentire più tranquillo, certo che tra installazione e macchina mi è costato almeno 4volte tanto. Mi sono fidato di chi lo vende, che giustamente tira l'acqua al suo mulino.... Egli sostiene che al corso ne hanno aperto uno e le differenze costruttive esistono, con questo molti ne sono soddisfatti, qualcuno ne ha acquistato due per avere il ricambio pronto nel caso... Chi me lo ha installato sostiene che anche con due accumulatori da 100 AH in parallelo non si riescono a fare più di tre /quattro giorni in libera a temperature rigide. Visto che sul suo camper personale lo ha come riscaldamento primario, mi viene da crederci. Appena sarò in montagna monitorerò i consumi elettrici e trarrò le conclusioni sulla autonomia che potrò senza rischi sostenere con il mio camper e con le mie esigenze. Posso essere certo che con la truma gas in libera con una batteria ho resistito tre notti con un po' di aiuto dal pannello e clima freddo ma non estremo... Aldo
In risposta al messaggio di wippet del 23/12/2022 alle 12:17:54Io l' ho usato solo due notti, ma impostato a 19/20 gradi con esterna 1 , non ho notato avviamenti e spegnimenti ripetuti, piuttosto un funzionamento a bassa velocità della ventola.
A mio personale parere, il collo di bottiglia del Webasto e' la sua difficolta' a modulare, poiche' in sostanza si tratta di un bruciatore a gasolio a bassa pressione a fiamma fissa. Alcuni dicono che gli ultimi modelli nesono capaci, ma quando ho chiesto ai tecnici in fiera di spiegarmi questo nuovo principio di funzinamento, nessuno e' stato in grado di dare risposte esaustive...mah... L'astuzia di utilizzarlo facendolo andare a tutta birra per evitare continui stop & start con conseguenti consumi energetici da paura, ha come risultato quello di trasformare il camper in una sauna, e anche lasciare gli oblo' aperti, a riscaldare l'ambiente esterno, e' un controsenso. Sempre a mio personale parere. Eberspächer aveva annunciato mesi fa l'arrivo di un riscaldatore a gasolio ad alta pressione, finalmente rivoluzionario dopo oltre 50 anni, ma non ne ho saputo piu' nulla; se qualcuno ha delle info a riguardo, ben vengano!
In risposta al messaggio di wippet del 23/12/2022 alle 12:17:54Forse useranno la più piccola pompa della Delta ;italy made
A mio personale parere, il collo di bottiglia del Webasto e' la sua difficolta' a modulare, poiche' in sostanza si tratta di un bruciatore a gasolio a bassa pressione a fiamma fissa. Alcuni dicono che gli ultimi modelli nesono capaci, ma quando ho chiesto ai tecnici in fiera di spiegarmi questo nuovo principio di funzinamento, nessuno e' stato in grado di dare risposte esaustive...mah... L'astuzia di utilizzarlo facendolo andare a tutta birra per evitare continui stop & start con conseguenti consumi energetici da paura, ha come risultato quello di trasformare il camper in una sauna, e anche lasciare gli oblo' aperti, a riscaldare l'ambiente esterno, e' un controsenso. Sempre a mio personale parere. Eberspächer aveva annunciato mesi fa l'arrivo di un riscaldatore a gasolio ad alta pressione, finalmente rivoluzionario dopo oltre 50 anni, ma non ne ho saputo piu' nulla; se qualcuno ha delle info a riguardo, ben vengano!
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/12/2022 alle 14:08:51Vallo a capire chi è il migliore, quando l'ho installato il venditore era centro assistenza di entrambe le marche, allora gli chiesi quale dei due era il migliore, risposta:vanno bene entrambi, ma molti scelgono webasto.
Io l' ho usato solo due notti, ma impostato a 19/20 gradi con esterna 1 , non ho notato avviamenti e spegnimenti ripetuti, piuttosto un funzionamento a bassa velocità della ventola. Se riuscirò a partire per la montagna,nei dieci GG di permanenza cercherò di capire come funziona. Mi hanno già detto che Eberspaecher è migliore di Webasto, con meno problemi... ormai.... Male che vada terrò l' impianto e metterò un cinese... Aldo
In risposta al messaggio di IvanG del 24/12/2022 alle 20:19:32Io non so... Ognuno dice la sua...
Vallo a capire chi è il migliore, quando l'ho installato il venditore era centro assistenza di entrambe le marche, allora gli chiesi quale dei due era il migliore, risposta:vanno bene entrambi, ma molti scelgono webasto. alla fine scelsi webasto.