CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto consumi energetici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 95
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 15:20:00
In risposta al messaggio di ranino del 01/09/2023 alle 13:08:04

Ciao a tutti sul mio motorhome elangh magnum del 2015 monto un webasto airtop con regolatore multicontrol lo scorso inverno ho passato 2 notti a 1.300mt con temperature che se sono scese sotto zero lo hanno fatto veramente
poco. Non riesco a capire di come possa essere così stupido il funzionamento del bruciatore. Impostato per la notte la temperatura a 12/13° (che poi in camper ce ne sono realmente 16-18, probabilmente per il non corretto posizionamento della termocoppia). Il problema è che il riscaldatore per un po' lavora abbassando la velocità ma poi subito dopo procede alla sequenza di spegnimento. Sta spento 5 minuti e poi si riaccende (con i picchi di consumo delle candelette), dopo una decina di minuti si riabbassa e poi rispegne. Non ho capito bene, da qualche parte ho letto di qualcuno che ha impostato il termostato solo sulle ventole e non sul bruciatore. Mi sembra strano, ma non credo che ci siano degli supidi totali a progettare la termoregolazione del webasto. Così come ora sembra quasi un ON/OFF senza termoregolatore.
...
Posso chiedere di che anno è la macchina? A me hanno detto che sulle ultime versioni hanno implementato la tecnologia stepless,  in effetti il mio si spegneva ( si sente quando fa la sequenza) , molto raramente e quasi solo se ad esempio da impostato 22 passavo a 17 di colpo,  altrimenti continuava a soffiare a bassissima velocità. 
Ora non ho più quel camper e sul prossimo monterò Eberspacher 
Aldo 

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 19:18:30
In risposta al messaggio di robertinoino del 08/01/2023 alle 09:03:26

Ogni inverno che arriva rimpiango sempre la vecchiA truma a gas.maledetto me e quando ho comprato un camper col webasto
Sei uno dei pochi. Io siccome ho nell' autonomia energetica il mio principale cruccio, sono contento di avere una stufa che seppur vecchissima consuma nella peggiore delle ipotesi 15/20 ah in 24 ore. 350-400 Wh al giorno se H24.
per Me significa avere autonomia infinita anche in inverno col pannello da 450w, tempo permettendo.

La ventilazione Truma mi consuma 0.9A a massima velocità, cioè 10w. Ma in automatico non va quasi mai a massima velocità.

Un webasto credo che minimo consuma 30w continuamente. Sono 700wg al giorno MINIMO.. cioè la produzione ideale di un pannello da 450w tra dicembre e gennaio in nord Italia al sole. Alla quale venni aggiunti il resto dei consumi normali.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
ranino
ranino
05/01/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 16:31:33
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/09/2023 alle 15:20:00

Posso chiedere di che anno è la macchina? A me hanno detto che sulle ultime versioni hanno implementato la tecnologia stepless,  in effetti il mio si spegneva ( si sente quando fa la sequenza) , molto raramente e quasi
solo se ad esempio da impostato 22 passavo a 17 di colpo,  altrimenti continuava a soffiare a bassissima velocità.  Ora non ho più quel camper e sul prossimo monterò Eberspacher  Aldo   
...
Del 2015 come il camper. 
Mese scorso sono stato in Trentino e faceva un po' più freddo della volta precedente.
Ero collegato alla rete, quindi non so dire dei consumi reali, però essendo che fuori faceva più freddo mi è parso di notare un numero di arresti e riavvi inferiore.
Mi pare assurda sta cosa che a temperature più calde il webasto consumi di più perchè si ferma più spesso
Potrebbe essere che in stepless funzioni meglio.

Ho visto questo video

https://youtu.be/hA2Tb8ARRGk?si...

dove il tipo ha costruito un regolatore (penso simuli lo stepless) andando a parzializzare la velocità del bruciatore nell'approssimarsi alla temperatura di setpoint

Modificato da ranino il 10/01/2024 alle 16:32:09
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 11:11:18
In risposta al messaggio di ranino del 10/01/2024 alle 16:31:33

Del 2015 come il camper.  Mese scorso sono stato in Trentino e faceva un po' più freddo della volta precedente. Ero collegato alla rete, quindi non so dire dei consumi reali, però essendo che fuori faceva più freddo mi
è parso di notare un numero di arresti e riavvi inferiore. Mi pare assurda sta cosa che a temperature più calde il webasto consumi di più perchè si ferma più spesso Potrebbe essere che in stepless funzioni meglio. Ho visto questo video dove il tipo ha costruito un regolatore (penso simuli lo stepless) andando a parzializzare la velocità del bruciatore nell'approssimarsi alla temperatura di setpoint
...
Lo stepless fa appunto quello, modula ventilazione e potenza,  rallentando all'approssimarsi della temperatura richiesta.
Naturalmente se da 22 imposti 15 si spegne...
Io avevo fatto senza ricarica da venerdì sera a domenica pomeriggio con due AGM da 100, ne avrei avuto anche per la notte di domenica,  temperature sotto lo zero di notte -5/-6 e zero o poco sopra di giorno., meteo nuvoloso. 
Aldo 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 11:45:52
ho fatto una prova interessante. Ho separato l'alimentazione del CINEBASTO dall'impianto principale e l'ho alimentato direttamente con una batteria LIFEPO4 da 18AH, completamente caricata con un caricabatterie litio.
Acceso alle 18:00 del venerdi, alle 08:00 del sabato funzionava ancora. A questo punto, per non rischiare che la batteria morisse ed impedisse quindi il ciclo di pulizia e raffreddamento che il cinebasto fa sempre allo spegnimento, ho fatto lo spegnimento manuale (che prevede la riaccensione della candeletta per pulire il bruciatore). Quindi con 18AH ho fatto 12ore di cinebasto al minimo compreso un ciclo di accensione e spegnimento. La batteria alla fine presentava secondo il CB una carica residua 0-20% . Direi che con un classico impianto con 2BS da 100AH al piombo e 100W di pannelli , si possa fare un week end lungo senza problemi considerando anche altri piccoli consumi aggiuntivi per altre utenze.
Andrea IW5CI
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 18:23:24
Ho un Webasto Air Top 2000s e sul manuale dice che i consumi vanno da un minimo di  9W a max 22W.
Quindi da 0.6Ah a 2Ah circa .
Personalmente non ci credo che in fase di accensione non superi i 25W...lo proverò al banco prima di montarlo, cosi di avere i consumi reali.
Comunque 17Ah in accensione mi sembra tanto, visto che il fusibile è solo di 15A.
Sul riscaldatore sono riportati i consumi max e riporta solo 25W ( circa 2A).Targhetta.jpg

Tiziano
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 19:03:53
In risposta al messaggio di banoyo del 11/01/2024 alle 18:23:24

Ho un Webasto Air Top 2000s e sul manuale dice che i consumi vanno da un minimo di  9W a max 22W. Quindi da 0.6Ah a 2Ah circa . Personalmente non ci credo che in fase di accensione non superi i 25W...lo proverò al banco
prima di montarlo, cosi di avere i consumi reali. Comunque 17Ah in accensione mi sembra tanto, visto che il fusibile è solo di 15A. Sul riscaldatore sono riportati i consumi max e riporta solo 25W ( circa 2A).  
...
In accensione il 40 evo mi pare fosse tra gli 11 e 12A  , ma per pochi secondi , poi calava a 7/ 8 il tutto per un minuto circa poi scendeva e oscillava tra 2 e 4 A se ben ricordo.
Aldo
9
ranino
ranino
05/01/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 17:19:33
io ho monitorato con l'app del CBE bds dual battery e durante gli avvii fa tranquillamente 15A

weekwnd scorso era ext a -4° non ho mai avuto riavvii. Questo w.e. invece la temperatura ext era un pelo più calda ed un paio di volte si è spento e poi dopo 30sec è ripartito. Mi pare tanto stupido come funzionamento.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 15:26:43
In risposta al messaggio di ranino del 23/01/2024 alle 17:19:33

io ho monitorato con l'app del CBE bds dual battery e durante gli avvii fa tranquillamente 15A weekwnd scorso era ext a -4° non ho mai avuto riavvii. Questo w.e. invece la temperatura ext era un pelo più calda ed un paio di volte si è spento e poi dopo 30sec è ripartito. Mi pare tanto stupido come funzionamento.
Qui sotto il funzionamento del riscaldatore Webasto come è riportato sul manuale:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dopo aver raggiunto la temperatura impostata con l'elemento di controllo, la potenza di riscaldamento viene controllata per diminuire. La velocità del ventilatore dell'aria di combustione e riscaldamento rallenta
diminuisce e la portata di carburante erogata alla pompa dosatrice viene ridotta.
Quando si supera la temperatura impostata con l'elemento di controllo durante la potenza di riscaldamento minima, la pompa dosatrice viene disattivata dopo 5 secondi e la combustione termina.La velocità della ventola rimane costante per 35 secondi e poi
aumentato a ca. 60% della velocità massima per il raffreddamento del riscaldatore spento. il ventilatore continua poi a funzionare a ca. 30% della massima velocità finché la temperatura non scende al di sotto della
temperatura impostata con l'elemento di controllo. Se la temperatura
cade al di sotto di quello impostato con l'elemento di controllo,
il riscaldatore si riavvierà (senza interruzioni).
NOTA
Le nuove impostazioni sull'elemento di controllo vengono eseguite da
centralina/riscaldatore con un ritardo temporale.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mi sembra di capire che riduce e modula la potenza se raggiunge la temperatura impostata, ma si spegne se viene superata.
Quindi per evitare riavvii inutili è importante non superare la temperatura impostata.
Sicuramente ci saranno delle isteresi, ma non so di quanto siano.
Tiziano
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 15:49:52
In risposta al messaggio di banoyo del 24/01/2024 alle 15:26:43

Qui sotto il funzionamento del riscaldatore Webasto come è riportato sul manuale: Dopo aver raggiunto la temperatura impostata con l'elemento di controllo, la potenza di riscaldamento viene controllata per diminuire. La
velocità del ventilatore dell'aria di combustione e riscaldamento rallenta diminuisce e la portata di carburante erogata alla pompa dosatrice viene ridotta. Quando si supera la temperatura impostata con l'elemento di controllo durante la potenza di riscaldamento minima, la pompa dosatrice viene disattivata dopo 5 secondi e la combustione termina.La velocità della ventola rimane costante per 35 secondi e poi aumentato a ca. 60% della velocità massima per il raffreddamento del riscaldatore spento. il ventilatore continua poi a funzionare a ca. 30% della massima velocità finché la temperatura non scende al di sotto della temperatura impostata con l'elemento di controllo. Se la temperatura cade al di sotto di quello impostato con l'elemento di controllo, il riscaldatore si riavvierà (senza interruzioni). NOTA Le nuove impostazioni sull'elemento di controllo vengono eseguite da centralina/riscaldatore con un ritardo temporale. Mi sembra di capire che riduce e modula la potenza se raggiunge la temperatura impostata, ma si spegne se viene superata. Quindi per evitare riavvii inutili è importante non superare la temperatura impostata. Sicuramente ci saranno delle isteresi, ma non so di quanto siano.
...
Fa quello che deve fare,  cioè non farti sudare e mantenere il più possibile ciò che gli viene richiesto,  se anche il minimo è troppo si spegne. 
Certo non sarà perfetto,  ma io non ricordo così tanti spegnimenti e riavvi. 
Basta tenere un dito di oblò aperto. 
Io un fine settimana con due batterie lo facevo, avere più autautonomia ha una utilità relativa in libera,  poi ci sono problemi di wc e di altri scarichi. 
Aldo 
9
ranino
ranino
05/01/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 16:12:52
Credo possa essere un problema di posizionamento della sonda.
Io imposto a 13° quando dormiamo e la temperatura ambiente è sicuramente più alta.
Quando all'esterno la temperatura è più alta del normale capita comunque che si fermi. Devo cercare la sonda, forse subisce temperature sballate dalla vicinanza ad un oggetto (magari il pannello che a sua volta si scalda).

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 09:40:40
In risposta al messaggio di banoyo del 24/01/2024 alle 15:26:43

Qui sotto il funzionamento del riscaldatore Webasto come è riportato sul manuale: Dopo aver raggiunto la temperatura impostata con l'elemento di controllo, la potenza di riscaldamento viene controllata per diminuire. La
velocità del ventilatore dell'aria di combustione e riscaldamento rallenta diminuisce e la portata di carburante erogata alla pompa dosatrice viene ridotta. Quando si supera la temperatura impostata con l'elemento di controllo durante la potenza di riscaldamento minima, la pompa dosatrice viene disattivata dopo 5 secondi e la combustione termina.La velocità della ventola rimane costante per 35 secondi e poi aumentato a ca. 60% della velocità massima per il raffreddamento del riscaldatore spento. il ventilatore continua poi a funzionare a ca. 30% della massima velocità finché la temperatura non scende al di sotto della temperatura impostata con l'elemento di controllo. Se la temperatura cade al di sotto di quello impostato con l'elemento di controllo, il riscaldatore si riavvierà (senza interruzioni). NOTA Le nuove impostazioni sull'elemento di controllo vengono eseguite da centralina/riscaldatore con un ritardo temporale. Mi sembra di capire che riduce e modula la potenza se raggiunge la temperatura impostata, ma si spegne se viene superata. Quindi per evitare riavvii inutili è importante non superare la temperatura impostata. Sicuramente ci saranno delle isteresi, ma non so di quanto siano.
...
Quindi il secreto per non farlo spengere è tenerlo sotto la temperatura interna del camper.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 10:14:40
In risposta al messaggio di agi73 del 07/02/2024 alle 09:40:40

Quindi il secreto per non farlo spengere è tenerlo sotto la temperatura interna del camper.
In pratica è così,  altrimenti non esiste un controllo della temperatura,  se continuasse a riscaldare ci sarebbe da soffrire il caldo eccessivo,  come sui Cinesi. 
Aldo
Io lascio sempre e comunque uno scatto di oblò aperto 
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 10:47:47
Io personalmente mai sofferto di caldo eccessivo sul mio cinese da 5kw.
Basta tenerlo al minimo con funzionamento regolato su Hz (senza nemmeno modificare i setting)  e non su temperatura.
Mai avuto necessità di aprire l'oblò.
Funzionamento continuo senza inutili ed antieconomiche accensioni/spegnimenti.
A Siviglia a natale avevo accanto un laika con webasto che continuava ad accendere e spegnere con una fumera e puzza di gasolio incredibile ad ogni on/off. Davvero ingestibile.
Quando sei nei parcheggi molto stretti ed affiancati disturbi i vicini col fumo e l'odore.
Io stesso se molto ravvicinato ed in mezzo a due camper preferisco spegnere il webasto e passare a gas per rispetto altrui.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 19:19:01
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/02/2024 alle 10:47:47

Io personalmente mai sofferto di caldo eccessivo sul mio cinese da 5kw. Basta tenerlo al minimo con funzionamento regolato su Hz (senza nemmeno modificare i setting)  e non su temperatura. Mai avuto necessità di aprire
l'oblò. Funzionamento continuo senza inutili ed antieconomiche accensioni/spegnimenti. A Siviglia a natale avevo accanto un laika con webasto che continuava ad accendere e spegnere con una fumera e puzza di gasolio incredibile ad ogni on/off. Davvero ingestibile. Quando sei nei parcheggi molto stretti ed affiancati disturbi i vicini col fumo e l'odore. Io stesso se molto ravvicinato ed in mezzo a due camper preferisco spegnere il webasto e passare a gas per rispetto altrui.  
...
Se fuma ha dei problemi,  di qualsiasi produttore sia.
L'oblo' apwrto è per me sicurezza di ricambio di aria,  è un vizio, che poi possa influenzare gli spegnimento e riaccensioni e' secondario , personalmente se consumo 10 Ampere in più non mi importa, so , anzi sapevo con Webasto di avere senza ricarica due notti w un giorno di autonomia,  oltre per me non ha scopo.
I tedeschi hanno solamente la possibilità dj controllo temperatura,  un bruciatore deve avere un equilibrio stechiometrico , i limiti sono fisici,  sotto certe soglie non si può andare.
Aldo. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link