In risposta al messaggio di ranino del 01/09/2023 alle 13:08:04Posso chiedere di che anno è la macchina? A me hanno detto che sulle ultime versioni hanno implementato la tecnologia stepless, in effetti il mio si spegneva ( si sente quando fa la sequenza) , molto raramente e quasi solo se ad esempio da impostato 22 passavo a 17 di colpo, altrimenti continuava a soffiare a bassissima velocità.
Ciao a tutti sul mio motorhome elangh magnum del 2015 monto un webasto airtop con regolatore multicontrol lo scorso inverno ho passato 2 notti a 1.300mt con temperature che se sono scese sotto zero lo hanno fatto veramentepoco. Non riesco a capire di come possa essere così stupido il funzionamento del bruciatore. Impostato per la notte la temperatura a 12/13° (che poi in camper ce ne sono realmente 16-18, probabilmente per il non corretto posizionamento della termocoppia). Il problema è che il riscaldatore per un po' lavora abbassando la velocità ma poi subito dopo procede alla sequenza di spegnimento. Sta spento 5 minuti e poi si riaccende (con i picchi di consumo delle candelette), dopo una decina di minuti si riabbassa e poi rispegne. Non ho capito bene, da qualche parte ho letto di qualcuno che ha impostato il termostato solo sulle ventole e non sul bruciatore. Mi sembra strano, ma non credo che ci siano degli supidi totali a progettare la termoregolazione del webasto. Così come ora sembra quasi un ON/OFF senza termoregolatore.
In risposta al messaggio di robertinoino del 08/01/2023 alle 09:03:26Sei uno dei pochi. Io siccome ho nell' autonomia energetica il mio principale cruccio, sono contento di avere una stufa che seppur vecchissima consuma nella peggiore delle ipotesi 15/20 ah in 24 ore. 350-400 Wh al giorno se H24.
Ogni inverno che arriva rimpiango sempre la vecchiA truma a gas.maledetto me e quando ho comprato un camper col webasto
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/09/2023 alle 15:20:00Del 2015 come il camper.
Posso chiedere di che anno è la macchina? A me hanno detto che sulle ultime versioni hanno implementato la tecnologia stepless, in effetti il mio si spegneva ( si sente quando fa la sequenza) , molto raramente e quasisolo se ad esempio da impostato 22 passavo a 17 di colpo, altrimenti continuava a soffiare a bassissima velocità. Ora non ho più quel camper e sul prossimo monterò Eberspacher Aldo
https://youtu.be/hA2Tb8ARRGk?si...
dove il tipo ha costruito un regolatore (penso simuli lo stepless) andando a parzializzare la velocità del bruciatore nell'approssimarsi alla temperatura di setpointIn risposta al messaggio di ranino del 10/01/2024 alle 16:31:33Lo stepless fa appunto quello, modula ventilazione e potenza, rallentando all'approssimarsi della temperatura richiesta.
Del 2015 come il camper. Mese scorso sono stato in Trentino e faceva un po' più freddo della volta precedente. Ero collegato alla rete, quindi non so dire dei consumi reali, però essendo che fuori faceva più freddo miè parso di notare un numero di arresti e riavvi inferiore. Mi pare assurda sta cosa che a temperature più calde il webasto consumi di più perchè si ferma più spesso Potrebbe essere che in stepless funzioni meglio. Ho visto questo video dove il tipo ha costruito un regolatore (penso simuli lo stepless) andando a parzializzare la velocità del bruciatore nell'approssimarsi alla temperatura di setpoint
In risposta al messaggio di banoyo del 11/01/2024 alle 18:23:24In accensione il 40 evo mi pare fosse tra gli 11 e 12A , ma per pochi secondi , poi calava a 7/ 8 il tutto per un minuto circa poi scendeva e oscillava tra 2 e 4 A se ben ricordo.
Ho un Webasto Air Top 2000s e sul manuale dice che i consumi vanno da un minimo di 9W a max 22W. Quindi da 0.6Ah a 2Ah circa . Personalmente non ci credo che in fase di accensione non superi i 25W...lo proverò al bancoprima di montarlo, cosi di avere i consumi reali. Comunque 17Ah in accensione mi sembra tanto, visto che il fusibile è solo di 15A. Sul riscaldatore sono riportati i consumi max e riporta solo 25W ( circa 2A).
In risposta al messaggio di ranino del 23/01/2024 alle 17:19:33Qui sotto il funzionamento del riscaldatore Webasto come è riportato sul manuale:
io ho monitorato con l'app del CBE bds dual battery e durante gli avvii fa tranquillamente 15A weekwnd scorso era ext a -4° non ho mai avuto riavvii. Questo w.e. invece la temperatura ext era un pelo più calda ed un paio di volte si è spento e poi dopo 30sec è ripartito. Mi pare tanto stupido come funzionamento.
In risposta al messaggio di banoyo del 24/01/2024 alle 15:26:43Fa quello che deve fare, cioè non farti sudare e mantenere il più possibile ciò che gli viene richiesto, se anche il minimo è troppo si spegne.
Qui sotto il funzionamento del riscaldatore Webasto come è riportato sul manuale: Dopo aver raggiunto la temperatura impostata con l'elemento di controllo, la potenza di riscaldamento viene controllata per diminuire. Lavelocità del ventilatore dell'aria di combustione e riscaldamento rallenta diminuisce e la portata di carburante erogata alla pompa dosatrice viene ridotta. Quando si supera la temperatura impostata con l'elemento di controllo durante la potenza di riscaldamento minima, la pompa dosatrice viene disattivata dopo 5 secondi e la combustione termina.La velocità della ventola rimane costante per 35 secondi e poi aumentato a ca. 60% della velocità massima per il raffreddamento del riscaldatore spento. il ventilatore continua poi a funzionare a ca. 30% della massima velocità finché la temperatura non scende al di sotto della temperatura impostata con l'elemento di controllo. Se la temperatura cade al di sotto di quello impostato con l'elemento di controllo, il riscaldatore si riavvierà (senza interruzioni). NOTA Le nuove impostazioni sull'elemento di controllo vengono eseguite da centralina/riscaldatore con un ritardo temporale. Mi sembra di capire che riduce e modula la potenza se raggiunge la temperatura impostata, ma si spegne se viene superata. Quindi per evitare riavvii inutili è importante non superare la temperatura impostata. Sicuramente ci saranno delle isteresi, ma non so di quanto siano.
In risposta al messaggio di banoyo del 24/01/2024 alle 15:26:43Quindi il secreto per non farlo spengere è tenerlo sotto la temperatura interna del camper.
Qui sotto il funzionamento del riscaldatore Webasto come è riportato sul manuale: Dopo aver raggiunto la temperatura impostata con l'elemento di controllo, la potenza di riscaldamento viene controllata per diminuire. Lavelocità del ventilatore dell'aria di combustione e riscaldamento rallenta diminuisce e la portata di carburante erogata alla pompa dosatrice viene ridotta. Quando si supera la temperatura impostata con l'elemento di controllo durante la potenza di riscaldamento minima, la pompa dosatrice viene disattivata dopo 5 secondi e la combustione termina.La velocità della ventola rimane costante per 35 secondi e poi aumentato a ca. 60% della velocità massima per il raffreddamento del riscaldatore spento. il ventilatore continua poi a funzionare a ca. 30% della massima velocità finché la temperatura non scende al di sotto della temperatura impostata con l'elemento di controllo. Se la temperatura cade al di sotto di quello impostato con l'elemento di controllo, il riscaldatore si riavvierà (senza interruzioni). NOTA Le nuove impostazioni sull'elemento di controllo vengono eseguite da centralina/riscaldatore con un ritardo temporale. Mi sembra di capire che riduce e modula la potenza se raggiunge la temperatura impostata, ma si spegne se viene superata. Quindi per evitare riavvii inutili è importante non superare la temperatura impostata. Sicuramente ci saranno delle isteresi, ma non so di quanto siano.
In risposta al messaggio di agi73 del 07/02/2024 alle 09:40:40In pratica è così, altrimenti non esiste un controllo della temperatura, se continuasse a riscaldare ci sarebbe da soffrire il caldo eccessivo, come sui Cinesi.
Quindi il secreto per non farlo spengere è tenerlo sotto la temperatura interna del camper.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/02/2024 alle 10:47:47Se fuma ha dei problemi, di qualsiasi produttore sia.
Io personalmente mai sofferto di caldo eccessivo sul mio cinese da 5kw. Basta tenerlo al minimo con funzionamento regolato su Hz (senza nemmeno modificare i setting) e non su temperatura. Mai avuto necessità di aprirel'oblò. Funzionamento continuo senza inutili ed antieconomiche accensioni/spegnimenti. A Siviglia a natale avevo accanto un laika con webasto che continuava ad accendere e spegnere con una fumera e puzza di gasolio incredibile ad ogni on/off. Davvero ingestibile. Quando sei nei parcheggi molto stretti ed affiancati disturbi i vicini col fumo e l'odore. Io stesso se molto ravvicinato ed in mezzo a due camper preferisco spegnere il webasto e passare a gas per rispetto altrui.