quote:Originally posted by giuliano49> Mi dici che con una semplice valvolina come quella, li fai andare assieme? Ma non c'era la leggenda delle diverse pressioni d'aria che non potevano andare in comtemporanea? Ciao, E
Io ho installato air-top 2000 della webasto, usufruendo delle condotte della stufa truma. Il servizio che mi da è combinato (assieme) e separato(o uno o l'altro). Per rendere indipendente gli impianti ho fatto sui raccordi a Y 4 valvole a farfalla per escludere le linee, o webasto o truma o assieme. Il consiglio nonostante funzioni il tutto perfettamente è che l'air-top 2000 lo adoperi da solo, con 2 sole condotte e più corte ed esposte possibili, altrimenti se hai pure i serbatoi e l'esigenza è superiore, prendi un 4000, la marca non ha importanza, sono uguali, si differenziano sul costo dei pezzi, qual'ora vai in assistenza, e lo inserisci sulla linea della stufa. E' inutile che ti stia a dire come è fatta una valvola a farfalle e su come comandarla, dal momento che Ti accingi a fare tale modifica. Certamente le due scelte di capacità calorifera è sostanzialmente diversa per consumi di corrente (watt)quindi se vai bene da una parte vai meno bene dall'altra, però credimi è una favola. Se trovo nei meandri del computer ti posto le valvole, è una stupidaggine, serviranno ad altri. Altra cosa, alla notte preferisco la truma che il webasto...... >
quote:Originally posted by FRANCO69> Domanda: due stufe consumano ampere come due. Una stufa consuma come uno. Quate batterie hai e ti appoggi sempre ai campeggi? E
TC 687 .... stufa 6000 + webasto 2000. Io ho fatto mettere solo le due uscite, una che spara al centro camper ed una verso la cabina di guida, questo perchè ho i sedili che si girano. Il mio concetto è questo: 1) con il webasto ho un sistema di riscaldamento supplementare, cosi se la stufa mi lascia a piedi posso continuare la vacanza se le temperature esterne nono sono proibitive, oppure tornare a casa senza però gelare (ho due bimbi piccoli) 2) con il webasto l'autonomia delle stufe raddoppia (alle volte triplica) Il punto 2 è proprio l'essenziale !!!!! In pratica io porto la temperatura del camper a 20 gradi, e poi abbasso la stufa notevolmente, accendendo il webasto. Di giorno, quando usciamo ed andiamo a sciare, la stufa la metto a 2, e lascio acceso il webasto. Quando torniamo troviamo comunque il camper caldo. Come vedi in questo modo la stufa viene utilizzata molto meno del normale - auemntando cosi l'autonomia - ma non viene spenta del tutto cosi da garantire il riscaldamento delle varie tubazioni. Quest'anno a folgaria, -10 gradi, temperatura interna del camper a 20 gradi, prima bombola durata 5 giorni, seconda bombola durata 6 giorni. considera che all'interno c'è mia moglie molto freddolosa e due bimbi, uno di 4 anni uno di 22 mesi. ciaoooooooo >
quote:Originally posted by FRANCO69> Io stavo valuntando di montare la ventolina Truma nel mio impianto. Ma consuma energia tanto quanto una stufa. Perciò, come avere due stufe per ampere ora Perciò mi sa che monto un altro riscaldartore. E
AH.... potrebbe anche essere [?] però, a naso, se anche fosse la differenza dovrebbe essere veramente minima. In ogni caso io ho due batterie a scarica lenta da 100 + pannello solare. Fortunatamente però avevo il vicino di camper che stava sempre con il gruppetto acceso, quindi verso sera,ogni due giorni, per non rischiare chiedevo se potevo collegarmi con una doppia spina a lui.... che accettava [:D] >
quote:Originally posted by Kinobi Io stavo valuntando di montare la ventolina Truma nel mio impianto. Ma consuma energia tanto quanto una stufa. Perciò, come avere due stufe per ampere ora Perciò mi sa che monto un altro riscaldartore. E >> Per caso hai la truma normale? Se si ti conviene mettere un riscaldatore supplementare perchè con la ventolina aggiuntiva risolvi quasi niente, ovvio che il webasto ha un costo diverso ma la resa che ha, è un'altra cosa, saluti.
quote:Originally posted by Reludwig> La truma 6000 è staccata, la uso solo come boiler. Ho un D4. Stavo valutando un altro D4 dopo che ho visto a quanto si trovano in Germania. E
quote:Originally posted by Kinobi Io stavo valuntando di montare la ventolina Truma nel mio impianto. Ma consuma energia tanto quanto una stufa. Perciò, come avere due stufe per ampere ora Perciò mi sa che monto un altro riscaldartore. E >> Per caso hai la truma normale? Se si ti conviene mettere un riscaldatore supplementare perchè con la ventolina aggiuntiva risolvi quasi niente, ovvio che il webasto ha un costo diverso ma la resa che ha, è un'altra cosa, saluti.
>
quote:Originally posted by Reludwig> Ad oggi, non ho mai sentito nessuno che si sia lamentato della scelta di abbinare il webasto 2000 ....per me infatti ha solo ed esclusivamente aspetti positivi.
La combi 6Did="blue">, è uscita da poco e come tutte le cose non mi fiderei molto...per il resto io ho la combi 6 e devo dire che và alla grande, stavo infatti pensando come ha detto un collega più sopra di aggiungere il webasto 2000 per alternare la stufa e per allungare la durata della bombola, e poi si è sicuri di stare sempre al caldo nel caso se ne rompesse una, l'unica cosa è che bisogna passare dei tubi nuovi che occupano spazio, saluti. >
quote:Originally posted by Franco69> Ho un D4 sulla canalizzazione della Truma. Va bene. E' stato trattoto molte volte e molto esaurientemente in molti altri post. E
Allora,tempo addietro mi sono documentato in merito! A me è stato detto da 3 installatori che NON è assolutamente possibile utilizzare la medesima canalizzazione ! D'allaltra parte ho parlato con un camperista che mi ha detto essere tutte baggianate, e che lui si era personalmente montato il webasto utilizzando le stesse canalizzazioni della truma. Io però non rischierei, ho paura che in linea di massima potrebbe anche andare, ma in caso di strozzature accidentali o magari di uso particolarmente intenso (quello che capita una sola volta nella vita, tanto per capirci) potresti fondere qualche cosa. >
quote:Originally posted by lo zio 2> X la differenza di costo, costo il 35000. Io ho il D4, ma se potessi, monterei il D5. E
ciao,lunedi prossimo porto il camper a far montare il WEBASTO 2000,lo monto in aggiunta alla TRUMATIC S3002K che ha una potenza di 3400kcal,il motivo è che nonostante abbia il riscaldatore da viaggio in dinette,nella parte posteriore la temperatura è più bassa,sopratutto la prima sera.Durante le vacanze di natale con una temperatura esterna di -16,5,riuscivo ad avere dentro 20 gradi con la stufa sul 6,ma erano già 4 giorni che la stufa era accesa.Il tecnico che mi monta il WEBASTO mi metterà 4 bocchette ,una nel castello superiore ,una sotto e due in cellula.Il mio scopo è quello di fare funzionare il WEBASTO in viaggio insieme al riscaldatore,iin modo di avere una temperatura più alta e omogenea,e poi usare la sufa come mantenimento e al massimo in caso di emergenza ,come il weekend scorso,che si è rorra la ventola della stufa e ho dovuto tornare a casa,visto che la temperatura di -9 non mi permetteva di tenere la stufa al minimo con l'inevitabile blocco della caldaia. Vi terrò informati alla prima uscita. Bruno >