quote:Originally posted by gabrielean2003> Il silenziatore è quello in entrata. Toglie il sibilo da jet
IO ho risolto, per dire, adesso ho un altro prob. ma il tic-tac della pompa nn lo sento quasi + , l'ho montata su un supporto elastico e l'ho chiusa in una scatolina di legno piena di gomma piuma, abbastanza grande in modo che la pompa possa muoversi solo che il rumore dell' aria o della ventola mi da un fastidio boia ho letto di silenziatori in entrata e in uscita dal bruciatore.........BOHHHHHH..... proveremo CIAO LELE >
quote:Originally posted by jimbo65> ...anche il mio 3500 è montato all'esterno, il rumore di cui si parla è quello dell'aspirazione dell'aria fredda. Mi confermi che tu hai installato un silenziatore "ORIGINALE WEBASTO" ? Se così fosse provero a chiedere a alla webasto di milano tale prodotto, senza impazzirmi a costruirlo artigianalmente (previa valutazione dei costi). Se mi dai notizie in merito te ne sarei grato, grazie anticipatamente. ciao
ho il webasto airtop-3500 come riscaldamento "ausiliario" (l'ho preferito al w2000...); all'interno del camper non ho mai avvertito ne' il ticchettio della pompa ne' altro rumore di funzionamento (tranne il soffio dell'aria canalizzata per i primi 5 minuti), forse perche' e' montato "esterno" in un vano apposito sotto il pianale (in modo da non rubare spazio interno)... Il silenziatore (compreso nel kit deluxe) e' ideale per una corretta installazione Buoni km a tutti >
quote: Scherzi a parte, bisogna trovare la posizione giusta provando a spostare la pompa e magari fare una staffa doppia che poggia su due gommini tipo quelli che montava la renault 5 ( Sig)degli anni 80 sul tubo di scarico. Si trovano dagli omini che riparano macchinette agricole tipo goldoni e simili ( tengono fermo il cassonetto sul muso). Praticamente sono gommini alti circa 1/2 cm con alle due estremità un perno filettato da 6 mm >> Ciao, si chiamano antivibranti, guardate qua per averne una idea
http://www.lagosgomma.com/antiv...
si dovrebbero trovare anche nelle migliori ferramenta, la sua durezza si misura in shore e più è bassa più sono morbidi quindi assorbono vibrazioni. Spero di essere stato utile. Saluti.quote:Originally posted by ilnicolaldo> allora, questa mattina ho telefonato alla webasto italia di milano, per avere informazioni su questi fantomatici silenziatori; il tecnico mi ha testualmente detto che non esistono nessun tipo di silenziatori per il tubo di aspirazione ne tanto meno per i tubi di immissione dell'aria calda. Loro consigliano di installare il tubo di aspirazione in una cassa panca o in un gavone epraticare un foro con griglia di comunicazione con la cellula. Ovviamnete nella cassapanca o nel gavone non eve passarci nessun tubo che porta aria calda ne tanto meno essere presenti bocchette che soffiano aria calda, altrimenti il webasto va in blocco. Avendo io il tubo di aspirazione che si innesta nel gradino in termoformato dovrei provare a fare un sorta di "precamera di aspirazione" di circa 30\40 cm di lunghezza e 15\20 di larghezza su cui innestare in entrata ed in uscita il tubo da 90 dell'aspirazione. Tutto questo dovrebbe essere fatto in legno, materiale fonoassorbente, opportunamente trattato per eessere posizionato all'esterno sotto il mezzo. Il discorso è scivolato sul montaggio dell'impianto e ho scoperto che anche il tubo di aspirazione deve essere termicamente protetto, questo comporterebbe una maggiore resa dell'impianto. Tutto ciò per rimarcare quanto già detto da Aldo in merito ad alcune installazioni fatto come si dice" a scappar via" dai ns. amici concessionari e installatori. Installazioni però fatte pagare per lavori eseguiti a regola d'arte... Saluti emiliano
Molte installazioni di Webasto ed Eberspacher sono realizzate in assoluta economia, risparmiando su particolari, a volte, di costo anche piuttosto modesto. Il riscaldatore funziona correttamente anche senza silenziatore sull'aria in ingresso per la combustione, ma fa più rumore; ugualmente per il montaggio elastico della pompa carburante o della marmitta di scarico; se poi il prelievo del combustibile viene eseguito sul tubo che porta il combustibile all'impianto di iniezione tutto funziona ugualmente, ma si rischia di consumare tutto il contenuto del serbatoio e trovarsi a non poter più mettere in moto, cosa che, con un montaggio realizzato con l'apposito kit per il prelievo che non pesca dal fondo del serbatoio, si potrebbe evitare insieme al limitare il rischio di blocco per precipitazione delle paraffine in caso di freddo molto intenso; etc... Insomma, come succede spesso, la grossa differenza è data da come lavora chi monta il tutto, più che da qualità o difetti dell'apparecchiatura. Ciao, Aldo P.S.: non si può dire che un montaggio senza silenziatore in ingresso o senza marmitta o senza montaggio elastico della pompa carburante o senza sonda per il prelievo separato del combustibile sia un montaggio fatto male, è solo un montaggio, previsto anche dalla casa produttrice, fatto economizzando all'osso. >
quote:Originally posted by gigisound> Purtroppo ti devo dire di si . Il rumore di fondo della ventola si fa sentire ... specialmente se il Webasto sta spingendo per riscaldare . Una volta stabilizzata la temperatura , non lo senti come la truma . Gigisound ... di dove ? Ciao Gianfranco
Ciao ma il webasto fa più rumore della ventilazione della truma? Saluti >
quote:Originally posted by miliusc> Il silenziatore sull'ingresso dell'aria cui mi riferivo è sull'ingresso dell'aria per la combustione, non per la ventilazione. Per ridurre la rumorosità della ventilazione credo che la sola cosa fattibile sia utilizzare tubazioni di diametro più elevato possibile per abbassare la velocità dell'aria al loro interno, ma, ovviamente, questo significa aumentarne l'ingombro. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> allora, questa mattina ho telefonato alla webasto italia di milano, per avere informazioni su questi fantomatici silenziatori; il tecnico mi ha testualmente detto che non esistono nessun tipo di silenziatori per il tubo di aspirazione ne tanto meno per i tubi di immissione dell'aria calda. Loro consigliano di installare il tubo di aspirazione in una cassa panca o in un gavone epraticare un foro con griglia di comunicazione con la cellula. Ovviamnete nella cassapanca o nel gavone non eve passarci nessun tubo che porta aria calda ne tanto meno essere presenti bocchette che soffiano aria calda, altrimenti il webasto va in blocco. Avendo io il tubo di aspirazione che si innesta nel gradino in termoformato dovrei provare a fare un sorta di "precamera di aspirazione" di circa 30\40 cm di lunghezza e 15\20 di larghezza su cui innestare in entrata ed in uscita il tubo da 90 dell'aspirazione. Tutto questo dovrebbe essere fatto in legno, materiale fonoassorbente, opportunamente trattato per eessere posizionato all'esterno sotto il mezzo. Il discorso è scivolato sul montaggio dell'impianto e ho scoperto che anche il tubo di aspirazione deve essere termicamente protetto, questo comporterebbe una maggiore resa dell'impianto. Tutto ciò per rimarcare quanto già detto da Aldo in merito ad alcune installazioni fatto come si dice" a scappar via" dai ns. amici concessionari e installatori. Installazioni però fatte pagare per lavori eseguiti a regola d'arte... Saluti emiliano
Molte installazioni di Webasto ed Eberspacher sono realizzate in assoluta economia, risparmiando su particolari, a volte, di costo anche piuttosto modesto. Il riscaldatore funziona correttamente anche senza silenziatore sull'aria in ingresso per la combustione, ma fa più rumore; ugualmente per il montaggio elastico della pompa carburante o della marmitta di scarico; se poi il prelievo del combustibile viene eseguito sul tubo che porta il combustibile all'impianto di iniezione tutto funziona ugualmente, ma si rischia di consumare tutto il contenuto del serbatoio e trovarsi a non poter più mettere in moto, cosa che, con un montaggio realizzato con l'apposito kit per il prelievo che non pesca dal fondo del serbatoio, si potrebbe evitare insieme al limitare il rischio di blocco per precipitazione delle paraffine in caso di freddo molto intenso; etc... Insomma, come succede spesso, la grossa differenza è data da come lavora chi monta il tutto, più che da qualità o difetti dell'apparecchiatura. Ciao, Aldo P.S.: non si può dire che un montaggio senza silenziatore in ingresso o senza marmitta o senza montaggio elastico della pompa carburante o senza sonda per il prelievo separato del combustibile sia un montaggio fatto male, è solo un montaggio, previsto anche dalla casa produttrice, fatto economizzando all'osso. >
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