CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto - Cuore che batte

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
20
luk.m
luk.m
27/02/2005 5
Inserito il 05/01/2008 alle: 14:35:07
Ho comprato un camper che monta di serie il webasto air top 3500, sono appena tornato dalla montagna a 1400mt e tutto è andato per il verso giusto, tranne il PULSARE fastidioso della "penso pompa del gasolio",cosa posso fare per risolvere questo problema? Grazie.
18
anna61
anna61
04/10/2007 350
Inserito il 05/01/2008 alle: 17:36:35
dicci di dove sei
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/01/2008 alle: 18:18:34
Il ticchettio della pompa si può attenuare di molto se si mettono gli appositi gommini (tipo silent block) ammortizzanti sulla pompa stessa. Anche se solitamente in fase di montaggio vengono messi. Oppure spostarla di poco,sempre interponendo i gommini. Puoi fare anche da solo qualche prova,fino a non trovare la giusta collocazione. Gianluca
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 05/01/2008 alle: 18:36:22
IO ho risolto, per dire, adesso ho un altro prob. ma il tic-tac della pompa nn lo sento quasi + , l'ho montata su un supporto elastico e l'ho chiusa in una scatolina di legno piena di gomma piuma, abbastanza grande in modo che la pompa possa muoversi solo che il rumore dell' aria o della ventola mi da un fastidio boia ho letto di silenziatori in entrata e in uscita dal bruciatore.........BOHHHHHH..... proveremo CIAO LELE
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 09/01/2008 alle: 20:53:45
quote:Originally posted by gabrielean2003
IO ho risolto, per dire, adesso ho un altro prob. ma il tic-tac della pompa nn lo sento quasi + , l'ho montata su un supporto elastico e l'ho chiusa in una scatolina di legno piena di gomma piuma, abbastanza grande in modo che la pompa possa muoversi solo che il rumore dell' aria o della ventola mi da un fastidio boia ho letto di silenziatori in entrata e in uscita dal bruciatore.........BOHHHHHH..... proveremo CIAO LELE >
> Il silenziatore è quello in entrata. Toglie il sibilo da jet
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
spoc64
spoc64
12/01/2007 82
Inserito il 09/01/2008 alle: 21:01:53
Ciao, accendere la radio??? [:D][:D][:D] Scherzi a parte, bisogna trovare la posizione giusta provando a spostare la pompa e magari fare una staffa doppia che poggia su due gommini tipo quelli che montava la renault 5 ( Sig)degli anni 80 sul tubo di scarico. Si trovano dagli omini che riparano macchinette agricole tipo goldoni e simili ( tengono fermo il cassonetto sul muso). Praticamente sono gommini alti circa 1/2 cm con alle due estremità un perno filettato da 6 mm. Io ho risolto così diversi casi. Buona serata.
20
luk.m
luk.m
27/02/2005 5
Inserito il 03/02/2008 alle: 22:11:49
Grazie a tutti dei consigli che mi avete dato, cercherò di metterli in pratica al più presto. CIAOid="Verdana">id="size4">id="navy"> [:D][:D][:D][:D]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 03/02/2008 alle: 22:20:56
sia per webasto che per ebes.. ci sono dei silenziatori da applicare in vari punti il primo va messo sulla presa aria combustione che normalmente è quella che fa sembrare un jet il riscaldatore poi esistono filtri con diametro 60/75/90 ecc. da montare slla mandata dell'aria calda ma occorre avere almeno 80cm di spazio applicati questi non si sente più nulla[:D]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 03/02/2008 alle: 22:23:19
dimenticavo per eliminare il tcchettio della pompetta basta montare la stessa su un sopporto agiuntivo tipo slinte bloc per marmitte (si trovano sia dai meccanici che sfaciacarozze ecc.) ed il ticchettio trasmesso dalla vite di fissaggio sparisce
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 03/02/2008 alle: 23:10:33
sul mio 3500 il ticchettio proveniente dalla pompa l'ho eliminato quasi del tutto inserendo la stessa in una scatola elettrica di quelle utilizzate dagli elettricisti preventivamente foderata con materiale fonoassorbente(scampoli di lastre di gomma piuma e alluminio). In effetti è appena impercettibile. Discorso diverso per il rumore proveniente dal tubo di aspirazione dell'aria fredda. Nel fai date di COL esiste una soluzione con dei silenziatori truma frostair, pare funzioni. In alternativa un tecnico della webasto italia, da me interpellato telefonicamente, mi consigliava di creare lungo il tubo di aspirazione una "pre-camera di aspirazione" delle dimensioni un poco più grande di una scatola di scarpe. Pensavo di realizzarla in acciaio inox, prendendo da castorama un tratto di tubo, diametro 20 lunchezza 25\30 cm, utilizzato per le canne fumarie, chiudendolo ai lati con dei pannelli circolari spessore 2\3cm di legno tenuti da viti laterali e opportunamente sigillati con silicon o altro sigillante (legno opportunamente trattato per un utilizzo all'esterno) su cui innestare ai due lati, in entrata ed in uscita, il tubo da 90 dell'aspirazione del webasto.Questo principio è quello che consiglia webasto, dicendo di innestare il tubo di aspirazione in una cassapanca e di mettere in comunicazione la stessa con la cellula tramite una griglia di areazione che permette di creare un opportuno ricambio d'aria altrimenti il web. va in blocco. A me invece hanno innestato il tubo di aspirazione nel grardino in termoformato del mezzo, per cui con questa pre-camera dovrei abbassare sensibilmente il rumore. Ad onor del vero io il rumore tipo jet lo avverto sopratutto all'avvio, una volta raggiunta la temp. desiderata, cala sensibilmente, comunque di notte è fastidioso. Non avverto invece nessun fastidio dalle bocchette che immetteno aria calda per cui non le toccherò. Chi conosce eventuali silenziatori dedicati è pregato di metterli sul 3d così da portarli a conoscenza di tutti. saluti
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 03/02/2008 alle: 23:18:05
ho il webasto airtop-3500 come riscaldamento "ausiliario" (l'ho preferito al w2000...); all'interno del camper non ho mai avvertito ne' il ticchettio della pompa ne' altro rumore di funzionamento (tranne il soffio dell'aria canalizzata per i primi 5 minuti), forse perche' e' montato "esterno" in un vano apposito sotto il pianale (in modo da non rubare spazio interno)... Il silenziatore (compreso nel kit deluxe) e' ideale per una corretta installazione Buoni km a tutti
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 03/02/2008 alle: 23:30:11
Ma visto i costi dei suddetti non vi sembra il caso che la casa webasto si potrebbe sforzare di fornire i riscaldatori gia' ad hoc?[:(!] Manuel
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 03/02/2008 alle: 23:35:37
accidenti ho usato il condizionale invece del congiuntivo, errata corrige potrebbe con possa [:D] Manuel
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 03/02/2008 alle: 23:59:41
quote:Originally posted by jimbo65
ho il webasto airtop-3500 come riscaldamento "ausiliario" (l'ho preferito al w2000...); all'interno del camper non ho mai avvertito ne' il ticchettio della pompa ne' altro rumore di funzionamento (tranne il soffio dell'aria canalizzata per i primi 5 minuti), forse perche' e' montato "esterno" in un vano apposito sotto il pianale (in modo da non rubare spazio interno)... Il silenziatore (compreso nel kit deluxe) e' ideale per una corretta installazione Buoni km a tutti >
> ...anche il mio 3500 è montato all'esterno, il rumore di cui si parla è quello dell'aspirazione dell'aria fredda. Mi confermi che tu hai installato un silenziatore "ORIGINALE WEBASTO" ? Se così fosse provero a chiedere a alla webasto di milano tale prodotto, senza impazzirmi a costruirlo artigianalmente (previa valutazione dei costi). Se mi dai notizie in merito te ne sarei grato, grazie anticipatamente. ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/02/2008 alle: 09:02:33
Molte installazioni di Webasto ed Eberspacher sono realizzate in assoluta economia, risparmiando su particolari, a volte, di costo anche piuttosto modesto. Il riscaldatore funziona correttamente anche senza silenziatore sull'aria in ingresso per la combustione, ma fa più rumore; ugualmente per il montaggio elastico della pompa carburante o della marmitta di scarico; se poi il prelievo del combustibile viene eseguito sul tubo che porta il combustibile all'impianto di iniezione tutto funziona ugualmente, ma si rischia di consumare tutto il contenuto del serbatoio e trovarsi a non poter più mettere in moto, cosa che, con un montaggio realizzato con l'apposito kit per il prelievo che non pesca dal fondo del serbatoio, si potrebbe evitare insieme al limitare il rischio di blocco per precipitazione delle paraffine in caso di freddo molto intenso; etc... Insomma, come succede spesso, la grossa differenza è data da come lavora chi monta il tutto, più che da qualità o difetti dell'apparecchiatura. Ciao, Aldo P.S.: non si può dire che un montaggio senza silenziatore in ingresso o senza marmitta o senza montaggio elastico della pompa carburante o senza sonda per il prelievo separato del combustibile sia un montaggio fatto male, è solo un montaggio, previsto anche dalla casa produttrice, fatto economizzando all'osso.
gigisound
gigisound
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 16:16:21
quote: Scherzi a parte, bisogna trovare la posizione giusta provando a spostare la pompa e magari fare una staffa doppia che poggia su due gommini tipo quelli che montava la renault 5 ( Sig)degli anni 80 sul tubo di scarico. Si trovano dagli omini che riparano macchinette agricole tipo goldoni e simili ( tengono fermo il cassonetto sul muso). Praticamente sono gommini alti circa 1/2 cm con alle due estremità un perno filettato da 6 mm >
> Ciao, si chiamano antivibranti, guardate qua per averne una idea

http://www.lagosgomma.com/antiv...

si dovrebbero trovare anche nelle migliori ferramenta, la sua durezza si misura in shore e più è bassa più sono morbidi quindi assorbono vibrazioni. Spero di essere stato utile. Saluti.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/02/2008 alle: 16:54:33
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Molte installazioni di Webasto ed Eberspacher sono realizzate in assoluta economia, risparmiando su particolari, a volte, di costo anche piuttosto modesto. Il riscaldatore funziona correttamente anche senza silenziatore sull'aria in ingresso per la combustione, ma fa più rumore; ugualmente per il montaggio elastico della pompa carburante o della marmitta di scarico; se poi il prelievo del combustibile viene eseguito sul tubo che porta il combustibile all'impianto di iniezione tutto funziona ugualmente, ma si rischia di consumare tutto il contenuto del serbatoio e trovarsi a non poter più mettere in moto, cosa che, con un montaggio realizzato con l'apposito kit per il prelievo che non pesca dal fondo del serbatoio, si potrebbe evitare insieme al limitare il rischio di blocco per precipitazione delle paraffine in caso di freddo molto intenso; etc... Insomma, come succede spesso, la grossa differenza è data da come lavora chi monta il tutto, più che da qualità o difetti dell'apparecchiatura. Ciao, Aldo P.S.: non si può dire che un montaggio senza silenziatore in ingresso o senza marmitta o senza montaggio elastico della pompa carburante o senza sonda per il prelievo separato del combustibile sia un montaggio fatto male, è solo un montaggio, previsto anche dalla casa produttrice, fatto economizzando all'osso. >
> allora, questa mattina ho telefonato alla webasto italia di milano, per avere informazioni su questi fantomatici silenziatori; il tecnico mi ha testualmente detto che non esistono nessun tipo di silenziatori per il tubo di aspirazione ne tanto meno per i tubi di immissione dell'aria calda. Loro consigliano di installare il tubo di aspirazione in una cassa panca o in un gavone epraticare un foro con griglia di comunicazione con la cellula. Ovviamnete nella cassapanca o nel gavone non eve passarci nessun tubo che porta aria calda ne tanto meno essere presenti bocchette che soffiano aria calda, altrimenti il webasto va in blocco. Avendo io il tubo di aspirazione che si innesta nel gradino in termoformato dovrei provare a fare un sorta di "precamera di aspirazione" di circa 30\40 cm di lunghezza e 15\20 di larghezza su cui innestare in entrata ed in uscita il tubo da 90 dell'aspirazione. Tutto questo dovrebbe essere fatto in legno, materiale fonoassorbente, opportunamente trattato per eessere posizionato all'esterno sotto il mezzo. Il discorso è scivolato sul montaggio dell'impianto e ho scoperto che anche il tubo di aspirazione deve essere termicamente protetto, questo comporterebbe una maggiore resa dell'impianto. Tutto ciò per rimarcare quanto già detto da Aldo in merito ad alcune installazioni fatto come si dice" a scappar via" dai ns. amici concessionari e installatori. Installazioni però fatte pagare per lavori eseguiti a regola d'arte... Saluti emiliano
gigisound
gigisound
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 17:05:05
Ciao ma il webasto fa più rumore della ventilazione della truma? Saluti
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 04/02/2008 alle: 20:50:34
quote:Originally posted by gigisound
Ciao ma il webasto fa più rumore della ventilazione della truma? Saluti >
> Purtroppo ti devo dire di si . Il rumore di fondo della ventola si fa sentire ... specialmente se il Webasto sta spingendo per riscaldare . Una volta stabilizzata la temperatura , non lo senti come la truma . Gigisound ... di dove ? Ciao Gianfranco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/02/2008 alle: 22:48:35
quote:Originally posted by miliusc
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Molte installazioni di Webasto ed Eberspacher sono realizzate in assoluta economia, risparmiando su particolari, a volte, di costo anche piuttosto modesto. Il riscaldatore funziona correttamente anche senza silenziatore sull'aria in ingresso per la combustione, ma fa più rumore; ugualmente per il montaggio elastico della pompa carburante o della marmitta di scarico; se poi il prelievo del combustibile viene eseguito sul tubo che porta il combustibile all'impianto di iniezione tutto funziona ugualmente, ma si rischia di consumare tutto il contenuto del serbatoio e trovarsi a non poter più mettere in moto, cosa che, con un montaggio realizzato con l'apposito kit per il prelievo che non pesca dal fondo del serbatoio, si potrebbe evitare insieme al limitare il rischio di blocco per precipitazione delle paraffine in caso di freddo molto intenso; etc... Insomma, come succede spesso, la grossa differenza è data da come lavora chi monta il tutto, più che da qualità o difetti dell'apparecchiatura. Ciao, Aldo P.S.: non si può dire che un montaggio senza silenziatore in ingresso o senza marmitta o senza montaggio elastico della pompa carburante o senza sonda per il prelievo separato del combustibile sia un montaggio fatto male, è solo un montaggio, previsto anche dalla casa produttrice, fatto economizzando all'osso. >
> allora, questa mattina ho telefonato alla webasto italia di milano, per avere informazioni su questi fantomatici silenziatori; il tecnico mi ha testualmente detto che non esistono nessun tipo di silenziatori per il tubo di aspirazione ne tanto meno per i tubi di immissione dell'aria calda. Loro consigliano di installare il tubo di aspirazione in una cassa panca o in un gavone epraticare un foro con griglia di comunicazione con la cellula. Ovviamnete nella cassapanca o nel gavone non eve passarci nessun tubo che porta aria calda ne tanto meno essere presenti bocchette che soffiano aria calda, altrimenti il webasto va in blocco. Avendo io il tubo di aspirazione che si innesta nel gradino in termoformato dovrei provare a fare un sorta di "precamera di aspirazione" di circa 30\40 cm di lunghezza e 15\20 di larghezza su cui innestare in entrata ed in uscita il tubo da 90 dell'aspirazione. Tutto questo dovrebbe essere fatto in legno, materiale fonoassorbente, opportunamente trattato per eessere posizionato all'esterno sotto il mezzo. Il discorso è scivolato sul montaggio dell'impianto e ho scoperto che anche il tubo di aspirazione deve essere termicamente protetto, questo comporterebbe una maggiore resa dell'impianto. Tutto ciò per rimarcare quanto già detto da Aldo in merito ad alcune installazioni fatto come si dice" a scappar via" dai ns. amici concessionari e installatori. Installazioni però fatte pagare per lavori eseguiti a regola d'arte... Saluti emiliano
>
> Il silenziatore sull'ingresso dell'aria cui mi riferivo è sull'ingresso dell'aria per la combustione, non per la ventilazione. Per ridurre la rumorosità della ventilazione credo che la sola cosa fattibile sia utilizzare tubazioni di diametro più elevato possibile per abbassare la velocità dell'aria al loro interno, ma, ovviamente, questo significa aumentarne l'ingombro. Ciao, Aldo
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 05/02/2008 alle: 00:01:12
Io il condotto di aspirazione dell'aria l'hò installato in una cassapanca con l'aspirazione sotto il tavolo dinette protetta da una griglia. Nella stessa cassapanca entrano i tubi della combi con le bocchette dell'espulsione dell'aria calda e rientrano anche quelli del'eberspacher 3500 con le sue bocchette(impianto separato). Quando accendo il riscaldatore dopo un pò di tempo all'interno della cassapanca ci sono circa 35°/40°(ho messo un termometro)ma non ho mai avuto problemi di blocco per surriscaldamento. Inoltre il tac-tac della pompa sinceramente lo sento solo se faccio attenzione come non sento rumori di aria .(tutto montato esternamente). Salutoni a tutti,Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link