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domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 07/01/2010 alle: 19:11:49
Ciao, mi piacerebbe sapere dove lo avete montato sui vostri mezzi, nell'abitacolo o sotto il pianale? Quanto consuma all'incirca? Dove esce il fumo della combustione? cioè ha uno scarico a tetto? Grazie, Tiziano
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 07/01/2010 alle: 19:22:51
Il mio, un airtop 3500 attualmente ce l'ho in garage, non consuma praticamente nulla, non fuma ne fa puzza, non fa rumore....[:D][:D][:D] A parte gli scherzi, lo avevo montato su un precedente camper, un SuperBrig 678, oltre i 7 metri, coibentazione scarsina, però ti dico che di caldo ne faceva anche troppo solo regolandolo a meno della metà sul termostato...per quanto riguarda i consumi di carburante sono praticamente ridicoli in paragone al gas che consumi con la stufa, per l'energia, si dice consumi meno della combi, questo non te lo so dire perchè io avevo una tradizionale s3002 che non consuma praticamente nulla. Il grosso te lo fai fuori all'accensione e allo spegnimento, ma se hai l'accortezza di accenderlo in viaggio e di spegnerlo sempre in viaggio quando ritorni, il tutto viene sopperito dall'alternatore. Utilizza una marmittina di silenziamento, posizionalo sotto il pianale con aspirazione all'interno di una panca o di un gavone e gli scarichi combusti escono sempre dalla marmittina posizionata sempre esternamente sotto il pianale con uscita laterale...comunque se hai freddo è un'ottimo riscaldatore, io posso parlare per esperienza, non hai più le paranoie del gas delle bombole di scorta e menate varie...comunque stai tranquillo che di consigli ne riceverai a iosa....pro e contro ovviamente...ciao Daniele PS: Ora ho un camperino molto datato, ha 20 anni ben conibentato, un tedescone da 5,70 appena, ma me lo rimonto lo stesso tanto mi sono trovato bene anche se la sola truma è più che suffi...ciao Daniele
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quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 07/01/2010 alle: 19:43:38
Ciao Domiziano,le mie considerazioni sono piu' che positive sia nei consumi di gasolio...irrisori,che elettrici...meno che con la c6002....calore a iosa...montato esternamente ,posteriormente sotto garage..(Adria 680 sk)...un consiglio e' comunque di metterlo esterno ,uno per il rumore in Aspirzione dell'aria da scaldare che e' di ricircolo dall'interno dell'abitacolo,2 piu' importannte del primo e che non ce' nessun pericolo di gas combusti all'interno del veicolo,ti consiglio vivamente questo accessorio...e del gas,come dice Ciele te lo dimentichi....ah dimenticavo...non puzza,se non al momento dell'acensione...20/30 secondi...,e non fuma..il che non gli fa' male[:D]e' un brutto vizio il fumo...[:D]il mio modello e' un Eberpaecher D3LCc...preso usato e ricondizionato e montato da me....altri detentori illustri sono VF66...Robiale...Sport15 (se non erro)Kinobi...etc..etc...tutti mi sembra soddisfatti...Salutoni da Franck
arturino
arturino
-
Inserito il 07/01/2010 alle: 20:25:45
Dual Top (6000w) montato di serie all'esterno sotto il pianale. Consumi di corrente rilevanti, che io tampono egregiamente con l'Efoy; consumi di gasolio circa 5 litri al giorno con temperature esterne da -5° a -10° ed interne di 20/21° circa. Aspirazione e scarico all'esterno. Aspirazione dell'aria interna da scaldare e ricircolare: all'interno della cassapanca dell'acqua potabile (fornita di griglietta), il cui serbatoio rimane quindi, assieme alla pompa e alle tubazioni, sempre tiepido. Distribuzione dell'aria capillare, essendone progettata l'installazione dalla casa madre. L'indipendenza dalle scorte di gas: non ha prezzo (quasi)!
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 07/01/2010 alle: 21:59:39
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 07/01/2010  20:25:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>5 litri al giorno? Cavolo non sono pochi, però stai parlando del dual 6000, con un semplice 3500 o eberspacher D4 che è praticamente il gemello, consumi ridicoli in confronto (di gasolio sicuro...) poi per quanto riguarda la corrente, ovvio che 1 settimana in sosta libera non te la fai, ma consuma sicuramente meno della combi 6000 e riscalda in maniera più omogenea e la tipologia del calore è totalmente diversa, ripeto non possiamo paragonarlo alla s3002 come consumi energetici, ma se dobbiamo fare un paragone con la combi, Webasto o Eberspacher tutta la vita, perlomeno del problema gas veramente te ne dimentichi, e oltretutto lo tieni acceso in corsa, il che non guasta....ciao Daniele
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quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 07/01/2010 alle: 22:12:50
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 07/01/2010  21:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quoto.....[:)][;)]Franck
piega23
piega23
-
Inserito il 07/01/2010 alle: 22:16:01
la soluzione migliore è sotto il pianale, in zona laterale sotto la dinette o nel gavone sempre laterale sempre sotto dinette. questo perchè da quella zona si riesce a canalizzare l'aria in tutte le parti del camper senza dispersione e essendo vicina la mansarda, la forza del webasto in prima uscita spinge fino la sopra.
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Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 07/01/2010 alle: 23:46:54
Sotto il pianale quasi al centro del mezzo 7,30m, consumi irrilevabili rumore escluso il ticchettio della pompa quasi nullo.
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RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 08/01/2010 alle: 00:00:55
Anch'io sotto il pianale e se posso darti un consiglio cerca di stare il piu' vicino possibile anche al serbatoio del gasolio,cosi avrai meno strada fara' il gasolio per arrivare al bruciatore e meno possibilita' avrai che ti si ghiacci,pero' tenendo sempre bene in cosiderazione anche la diffusione equilibrata di calore che deve avere l'impianto. Robi
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psvm
psvm
05/06/2007 36
Inserito il 08/01/2010 alle: 01:21:26
Ho trovato un airtop2000 a benzina usato che ho montato sotto il pianale perpendicolare alla dinette. Il rumore in ogni condizione è inferiore al trumavent sparato al max Il consumo di carburante è irrisorio quello elettrico invece un po' meno L'odore di scarico è appena percettibile all'esterno Diverse prove mi hanno indotto alle seguenti conclusioni: - Ho ottenuto la resa migliore con 2 ulteriori bocchette indipendenti. - A causa del termostato posto nel webasto all'ingresso dell'aspirazione, la presa d'aria non deve stare all'interno del gavone dove passa il tubo di mandata altrimenti dopo qualche ora di funzionamento nel gavone, scaldatosi come un forno, viene aspirata aria talmente calda da indurre il termostato a staccare con temperature reali sempre più basse. Quindi la presa d'aria "fresca" deve stare possibilmente: nella cellula, vicina al pavimento e lontana dalle bocchette di uscita. La cabina deve essere ben isolata dalla cellula. E' un accessorio fenomenale. Saluti Piero
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domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 08/01/2010 alle: 08:50:06
Ciao, grazie per le risposte, ancora qualche precisazione, quando dite montato sotto il pianale intendete proprio all'esterno del camper? Cioè, messo li senza protezioni? Altra cosa, qualcuno lo ha montato lui? E' molto complicato montarlo? Io non è che ne avrei necessità, ho un Laika Ecovip 6 e ha già una buona coibentazione e la Truma doppia, però ho visto che usato lo potrei trovare a un prezzo abbordabile e lo metterei come aiuto per scaldare per bene la gabina e la mansarda, pensavo dentro il gavone che c'è appena dietro la gabina così farei presto a portare il tubo sopra dato che li sopra c'è un armadio, ma lo fare i solo se il montaggio lo posso fare io e non avere troppi costi, altrimenti no. Ciao e grazie come sempre della vostra disponibilità, Tiziano
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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/01/2010 alle: 08:55:13
Il consiglio è quello di montarlo sempre all'esterno,sottopianale. I riscaldatori in genere hanno la loro scatola inox protettiva proprio per essere ancorati all'esterno. Se quello che trovi ne è sprovvisto,puoi sempre crearla tu. Il montaggio è sufficientemente semplice recuperando in rete i manuali d'installazione e d'uso, per rispettare certe regole per l'aspirazione e dostribuzione dell'aria. Gianluca
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the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 08/01/2010 alle: 09:15:12
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 07/01/2010  19:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dite che il consumo è significativo solamente all'accensione ed allo spegnimento... mi sorge quindi un dubbio: durante la notte come fate funzionare il WEB: in maniera continuativa o impostando il termostato in modo da farlo partire saltuariamente? (in quest'ultimo caso, il continuo attacco e stacco non provoca consumi di corrente elevati?)id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/01/2010 alle: 09:23:57
Il consumo maggiore è solo durante la fase della prima accensione,quando il bruciatore è spento. Gianluca
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Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 08/01/2010 alle: 10:22:18
Non sono nè un tecnico, nè un esperto, ma altri amici di COL che ritengo tali mi hanno spiegato che il consumo di corrente alla prima accensione è abbastanza elevato (15A circa per 10/15 minuti) perchè serve corrente per rendere incandescente la candeletta su cui verrà nebulizzato il gasolio perchè avvenga la combustione. Dopo questa prima fase, la candeletta resta incandescente come conseguenza stessa della combustione del gasolio ed il consumo di corrente si attesta su circa 1 max 2A. Ovviamente tali consumi sono variabili in funzione della situazione climatica e delle prestazioni richieste al riscaldatore. Sto parlando di un Weba 3500, per intenderci. Ciao CANARINO [8D]
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Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 08/01/2010 alle: 11:05:08
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 08/01/2010  10:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confesso la mia ignoranza in materia Webasto e quindi ne approfitto: confermate che dopo averlo acceso continua a funzionare senza interruzioni, variando SOLO la temperatura dell'aria emessa SENZA mai spegnere la ventola...? Grazie a tutti e scusate la probabile banalità del quesito. Marco
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Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 08/01/2010 alle: 11:26:34
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 08/01/2010  11:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, negativo, il mio modula la portata d'aria in base alle esigenze, esattamente come la Combi. CANARINO [8D]
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quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 08/01/2010 alle: 11:48:44
Apporto la mia personale esperienza...il web a.r T.p a partire dal mod.2000 modula sia la portata che il calore....Eber...er il modello d1l ce' il mod. economi e il modello base...quest'ultimo non modula per cui raggiunta una temperatura impostata tramite il normale termostato a rotella,per intenderci,stacca per poi riaccendersi quando inferiore...questo e' il primo modello che mi sembra non sia piu' in fabbricazione (mi sembra)...personalmente ho montato un D3Lcc Eber. e modula sia la portata che il calore,in base lla temperatura di ricircolo,cioe' quella prelevata dall'abitacolo e reimmessa nello stesso trattata (riscaldata)...appunto l'accensione dell candeletta la esegue una volta sola all'atto della stessa e per un 30/40 secondi e non di piu'(i tempi variano a seconda dello stato della candeletta) con consumi rilevati con pinza aperometrica 12 ampere...a regime 1,8 ampere a manetta...Per il montaggio dentro gavone esterno dall'abitacolo (consigliato) e' ideale visto che hai un Ecovip dentro il gavone per cui non hai bisogno del suo involucro per montaggio esterno...io l'ho appunto montato sottopianale e l'involucro l'ho' realizzato con piastre piegate in morsa di ferro zincato per esterno,rivettato e sigillato...se mi sente VF66 mi violenta [:0]perche' dovevo fare le foto e postarle...chissa' nuovo anno nuovi tempi e voglia...comunque e' ,per me' un accesorio che provato non ne faresti piu' a meno..Saluti e buon Lavoro Franck[:D]
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Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 08/01/2010 alle: 11:57:46
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 08/01/2010  11:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della risposta, per "modulare" quindi intendi che in alcuni casi la ventola si spegne completamente? Sul mio Airtop 2000 sento solo che aumenta e diminuisce la velocità della ventola oltre alla temperatura dell'aria, ma non si spegne MAI. Vorrei solo capire se è normale oppure ha qualche problema, purtroppo sono le prime uscite con il Web e il libretto d'uso non mi è stato molto d'aiuto! Ciao
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Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 08/01/2010 alle: 12:07:50
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 08/01/2010  11:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ripeto, non sono un esperto, per cui posso riportarti solo la MIA personale esperienza in materia. Attualmente ho un Weba AT 3500. Con questo riscaldatore, viene modulata sia la portata d'aria che la temperatura della stessa in base alla situazione contingente, per cui a me accade che, raggiunta la temperatura ambiente impostata, la stessa ventilazione a volte si fermi del tutto. Viceversa su un precedente riscaldatore Eber , ho rilevato lo stesso comportamento del tuo, ovvero modulava, ma NON si fermava mai la ventilazione: ritengo che questo avvenisse perchè NON era dotato del sensore di temperatura ambiente. CANARINO [8D]
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 08/01/2010 alle: 12:18:07
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 08/01/2010  12:07:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Risposta molto chiara. In effetti NON ho il sensore esterno della temperatura; cercherò di documentarmi per capire se sia possibile installarne uno oppure estrarre quello all'interno del Web e portarlo in posizione migliore. Grazie ancora. Marco
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