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Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 08/01/2010 alle: 12:23:14
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 08/01/2010  12:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me dissero (anno domini 2001) che era optional (spinotto, filo, sensore). Comunque sia il comfort di utilizzo aumenta di molto. La temperatura è MOLTO più costante, così come il funzionamento del riscaldatore. Sempre a parer mio, s'intende [;)]. CANARINO [8D]
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Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 08/01/2010 alle: 12:39:31
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 08/01/2010  12:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è montato su un furgonato del 2006 e ha già presente uno spinotto che esce dall'apparecchio. La temperatura è costante, ma a ZERO gradi esterni con manopola al minimo che più minimo non si può, arriva a 17 gradi interni che per noi di notte sono troppi! [xx(][:)] Si ragiona meglio, (sempre per i nostri gusti) a -5 quando dentro si ferma a +12. Ipotizzo che prelevando aria dalla cabina in corrispondenza del gradino lato passeggero, il sensore interno del Web NON percepisca la reale variazione di temperatura della cellula... Saluti
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quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 08/01/2010 alle: 13:33:19
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 08/01/2010  12:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Confermo che aggiungendo (ove il modello in possesso del risc. si previsto come optional)il sensore esterno il risc. fa' una regolazione comparando la temp. est.+temp. interna attraverso l'aspir. aria risc.perche' il risc. ha una sonda di aria in ingresso,aggiungendo quella esterna si ha una regolazione fine del controllo della stessa...per lo spegnimento della ventilazione il mio d3l non si spegne mai ma gira al minimo quasi impercettibile come anche la pompetta esterna pulsa ogni 4 secondi circa,come apro il gavone ed entra aria dall'esterno dopo circa 15 sec. gradualmente sale di giri aspirazione e aumenta gli impulsi e aumenta il rumore dal marmittino....il web. at 3500 ha la centralina che evidentemente gestisce in maniera diversa il riscaldatore.Saluti Franck[:)]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 08/01/2010 alle: 13:41:14
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 08/01/2010  13:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il web. at 3500 ha la centralina che evidentemente gestisce in maniera diversa il riscaldatore.id="green"> Sinceramente questo non lo so. Ho premesso che NON sono un tecnico. Quanto da me riportato è frutto solo di esperienza personale (leggi: mano accostata alla bocchetta [:D]). Peraltro constato tale situazione di (apparente?) assenza di ventilazione solo di notte (riscaldamento tarato basso xchè non amiamo le alte temperature mentre dormiamo [:o)]). Ciao [:)] CANARINO [8D]
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quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 08/01/2010 alle: 13:46:06
Ciao Canarino Feroce,ho un Eber. d3l per cui non ho idea ,non avendolo provato l' at3500,ipotizzavo l'andamento fosse lo stesso...tranquillo neanche io sono un tecnico,ma semplicemente un curioso...elettricista...factotum...t'saludi Franck[:D]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 08/01/2010 alle: 13:46:23
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 08/01/2010  12:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come già detto avevo lo stesso problema anche sul mio furgonato, un Westfalia Marco Polo, che però l'aspirazione dell'aria di ricircolo l'aveva, a differenza del tuo, in posizione centrale e quindi "protetta". Magari se ti fai "prestare" da qualcuno la sonda temperatura esterna puoi verificare di persona se ne vale la pena prima di ... spendere il vil danaro [;)]. CANARINO [8D]
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Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 08/01/2010 alle: 14:20:50
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 08/01/2010  13:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a tutti dei chiarimenti e suggerimenti. Franck, purtroppo per me io sono MOLTO "curioso" POCO "factotum" e NIENTE "elettricista"...[:D][:I] Ti chiedo un ultimo consiglio, anche solo dettato dal buon senso: sarebbe corretto "allungare" i fili del sensore interno al Webasto per portarlo in posizione migliore, in modo che rilevi aria un pò più calda e si fermi prima di trasformarmi il camper in una sauna?[:)] Sai se qualcuno lo ha già fatto? Grazie in anticipo della disponibilità. Marco
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 08/01/2010 alle: 14:43:35
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 08/01/2010  12:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io farei una prova...del tipo ..preso atto che quando ho provato la sonda esterna aveva un comune cavo bipolare(2 fili interni) da 0,30 mmq e non schermato,lungo circa 1 mt...ritengo che facendo appunto una prova non cambino i parametri del variare la reistenza interna al bruciatore,ovvero il cavo che vai ad aggiungere,benche' opponga resistenza elettrica al pasaggio del segnale della sonda,sia di sezione identica o di poco superiore...tentare non nuoce..se hai la possibilita', stagna la giunta o comunque fai un buon collegamento e poi facci sapere...per me dovrebbe funzionare...Saluti Franck[;)]
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 08/01/2010 alle: 14:57:39
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 08/01/2010  14:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! Domani apro il Web e intanto cerco di capire quale sia la sonda. Ignoro come sia fatta e magari per posizionarla all'esterno avrà bisogna di qualche "protezione" aggiuntiva. Nel frattempo ho pure pensato di deviare il flusso dell'aria di una bocchetta con un tubo "volante" verso quella di aspirazione, per vedere se riceve aria meno fredda...avrei pure la cabina più vivibile che non guasterebbe di certo. Ciao Marco
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 08/01/2010 alle: 15:07:07
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 08/01/2010  14:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa ma non avevo capito che volevi spostare la sonda INTERNA pensavo parlassi di quella esterna ,all'ora devi per forza scaricarti il manuale o l'esploso del riscaldatore in questione,il discorso non cambia perprolungare il cavo ma devi individuare bene qual'e' lasonda perche' troverai anche quella di oltre temperatura di sicurezza (termostato di sicurezza) a contatto dello scambiatore...il tutto comunque e' esterno allo scambiatore e cioe' smontato il doppio guscio troverai il tutto...almeno l'eber e' cosi'...e buon lavoro Franck[:)]
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 08/01/2010 alle: 15:10:05
Scusa Nautibus...prima di smontare il tutto non puoi allungare il tubo di aspirazione aria abitacolo vicino ad una bocchetta di immissione di aria calda?prova ,se non lo hai gia' fatto arrisaluti Franck[:)]
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 08/01/2010 alle: 15:20:13
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 08/01/2010  15:07:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessun problema e soprattutto niente scuse...ci mancherebbe altro! [:)] Purtroppo NON ho la sonda esterna e in effetti prima di avventurarmi a smontare qualcosa voglio provare a scaldare meglio la cabina, dove il Web aspira l'aria...magari risolvo due problemi in un colpo solo! Grazie, ciao Marco
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 08/01/2010 alle: 15:36:19
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 08/01/2010  15:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Adesso che mi e' venuto un flash..benefico...parlo per l'eber. ma il web non dovrebbe essere molto diverso,le sonde esterne per il riscaldatore sono due,1 modello per esterno al veicolo(external room) e 1 per la temperatura esterna al riscaldatore ma interna all'abitacolo (inside room) pero',almeno nel mio cao ,vanno collegate al combitymer...almeno dallo schema era cosi' ,comunque dai manuali ci sono diversi abbinamenti con vari schemi...varianti...io ho gli schemi dell'Eber. e si capisce bene...dovresti scaricarti quelli del web e vedi che ti e' piu' semplice il tutto...sempre che non riesci con le suddette prove...Franck[:)]
arturino
arturino
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 19:46:28
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 08/01/2010  11:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio Dualtop ha sensori temperatura esterna ed interna. Fa lui la media in base al calore richiesto tramite l'impostazione con la manopolina reostato. Se fuori fa freddo in effetti non stacca praticamente mai; quando aumenta la potenza della combustione aumenta, in automatico, anche la velocità della ventola. Quindi una volta stabilizzata la temperatura della cellula consuma meno energia elettrica perchè la candeletta di cui si è parlato sopra rimane sempre incandescente, e meno gasolio perchè ne viene iniettato in quantità inferiore. Comunque se si va sul sito della Webasto si trovano spaccati e grafici e dati tecnici a iosa.

Modificato da arturino il 09/01/2010 alle 11:22:44
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 08/01/2010 alle: 21:29:20
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 08/01/2010  19:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quoto Arturino ....Saluti Franck[:D]
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 08/01/2010 alle: 22:35:08
Posto la mia esperienza con un Web 2000 Air Top montato su furgonato Trigano del 2006 (ultimi Ducato 244 prodotti) in mio possesso da settembre 2008: il riscaldatore era provvisto della sola sonda di temperatura interna ed effettivamente era molto difficile regolare la temperatura in modo soddisfacente, ho così provveduto dopo poco ad acquistare il kit con la sonda esterna (che comprende anche un nuovo coperchio del riscaldatore, con passacavo) ed a montarmelo (il costo non lo ricordo proprio, credo non più di qualche decina di euro - troppi per un simile oggetto, ma non c'era alternativa); con la sonda aggiuntiva la situazione è migliorata di molto, ora di notte imposto la manopola di comando circa sull'orizzontale dopo lo scatto di accensione ed ottengo 10-12 gradi nella cellula che con i sacchi letto in piumino per me sono l'ideale. Una cosa che proprio non mi piace è che la ventola del mio Web NON SI SPEGNE MAI!! nemmeno quando dai 19-20 gradi che ho prima di andare a dormire lo abbasso per raggiungere come detto i 10-12 gradi della notte, la ventola gira sempre e fa circolare aria fresca, fino alla successiva riaccensione. I consumi della candeletta all'accensione da me misurati (con una certa approssimazione, perchè indicati dall'amperometro della centralina dei pannelli solari) sono di circa 8 Ampere per 30 secondi o poco più, e questo succede ad ogni riaccensione del riscaldatore Saluti
arturino
arturino
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 11:21:29
quote:Risposta al messaggio di zioferny1 inserito in data 08/01/2010  22:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La ventola non stacca anche perchè l'aria che aspira dalla cellula verso l'interno del riscaldatore serve pure a raffreddare lo stesso ed impedirne il blocco per surriscaldamento; quindi se la temperatura da te impostata è troppo bassa...uscirà aria quasi fredda! Persino quando spegni tutto per qualche minuto aumenta la velocità della solita ventola per aspirare aria fredda che va a raffreddare la candeletta di accensione, ma questo per allungarne la vita.
londra
londra
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:00:29
ciao a tutti sfrutto questo post per porvi una domanda su di una cosa che non ho capito, ma la canalizzazione dell'aria deve essere una linea a se appositamente creata o si puo utilizzare quella della truma? ciao e grazie a tutti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:21:38
Questo è un bel post, perchè si parla di ottimizzazione di un meraviglioso accessorio.Io l'ho sotto il pianale, protetto. Rispondendo a Domiziano, confermando o precisando quello che già è stato scritto, il riscaldatore a gasolio, può essere sistemato all'esterno del veicolo, in quanto è un sistema modulare fatto apposta, all'interno vedremo poi[?]. Esso andrebbe collocato fuori dalla cellula, perchè ciò è previsto. In dotazione, si deve pensare che forniscono la scatola che lo contiene in acciaio inox, si devono passare i tubi in acciaio inox per l'alta temperatura dello scarico all'esterno e lontano da possibili ricambi d'aria della cellula, i fili che vanno alla pompa gasolio, l'unica cosa che deve essere all'interno è il prelievo d'aria per la cellula, che viene aspirata e rimadata in circolo riscaldata. Quindi 2 soli fori da 70cm circa. Per chi ha il garage, il posto bombole libero e non usato, lo può senz'altro collocare li, facendo attenzione, che per il rumore che fa forniscono la MARMITTA, certamente attuisce ma non elimina il rumore, poi c'è il rumore dell'aspirazione dell'aria, che deve anch'essa posizionata o attenuata, poi c'è il fatto che è autoprotetto contro il surriscaldamento, se non ha lo sfogo va in tilt segnalandolo. Certamente per chi ha il sonno leggero, si deve studiare attentamente la posizione, anche per il rumore e la turbolenza della combustione. Esso è munito, solo a seconda del "modello" e del "comando", di un sensore di temperatura interno, se manca il lettore di temperatura sul comando. Vuol dire, che se io ho il "comando completo" con la regolazione della temperatura, la spia, il display, la sonda ambiente e relativa lettura della stessa, è completo e non serve la sonda. Negli altri casi si. Entrambi, devono avere la modulazione di portata dell'aria, in quanto la sonda interna (sul modulo) svolge un'importante analisi della temperaura fuori della camera di scambio e all'esterno della camera di combustione del modulo stesso. Si il webasto una volta raggiunta la temperatura, in base la sonda esterna sul (modulo) o quella interna, si può fermare o rallentare, raffredando entrambi le camere. Questa procedura è data dalla casa.(lavaggio, bonifica,raffredamento, sicurezza di entrambe le camere). Che altro dire, sono stati perfezionati e non servono gli accessori per sopperire ai malfunzionamenti, se c'erano, del passato. Seguire scrupolosamente le altezze e lunghezze di sistemazione del modulo,relative al prelievo del gasolio. Rispondendo a Londra, puoi fare ciò che vuoi, se nell'immisssione d'aria del webasto con potenza adeguata, installi o costruisci collettori muniti di valvole a farfalla. Per scegliere uno o l'altro o entrambi.

Modificato da giuliano49 il 09/01/2010 alle 12:33:31
21
sport15
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rating

22/01/2004 13002
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:47:23
Unica correzione a quanto scritto da Giuliano,per non spaventare chi volesse installarlo, riguarda la misura dei due fori che "forse" non è di 70cm.. Gianluca
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