quote:Risposta al messaggio di corsir inserito in data 11/11/2009 22:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto, In posizione off, quando la temperatura scende sotto i 6° la valvola di scarico viene aperta per svuotare il boiler; per sicurezza tale valvola viene aperta anche se la tensione delle batterie scende sotto un certo livello. Tale valvola si può aprire anche nel caso che il sistema sia in funzione di solo riscaldamento e la temperatura esterna sia molto bassa. Nella posizione antigelo invece il bruciatore viene azionato per mantenere una temperatura di sicurezza ma per farlo consuma ovviamente gasolio e corrente. Saluti Fra
quote:Risposta al messaggio di corsir inserito in data 12/11/2009 18:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per verificare se è alimentato anche a centralina spenta basta che provi ad accenderlo con appunto la centralina off. Sul mio la centralina non si può spegnere quindi non posso prenderlo come esempio. Questa valvola è un sistema di emergenza e non la utilizzerei volontariamente. Far uscire 10 litri di acqua senza controllo non mi pare una buona idea, e affinchè lo svuotamento sia completo e veloce si dovrebbero lasciare i rubinetti aperti..... insomma conviene programmarlo lo svuotamento.
quote:Risposta al messaggio di corsir inserito in data 12/11/2009 22:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sento di darti consigli perchè è il primo inverno che affronto con il Dual Top[:I] Comunque credo che convenga comportarsi così: Se il mezzo deve stare fermo inutilizzato sotto zero per parecchio tempo conviene svuotare tutto manualmente : boiler (posizione specifica), tubi e serbatoi Se invece la sosta è di poche ore conviene selezionare risc + acqua calda e mettere il termostato alla temperatura minima che dovrebbe essere 5°C. La posizione antigelo infatti protegge solo il boiler ma non i tubi o gli altri componenti con l'acqua. Fra