In risposta al messaggio di gippo1950 del 13/10/2016 alle 19:09:12
Webasto e compensatore di quota c'è nel forum una persona che mi sa spiegare come funziona e cosa comporta il compensatore di quota nei riscaldatori per camper. E' risaputo che l' Eberspächer , o almeno il mio di sicuro,soffre di altitudine; anche se prodotto nuovo montato lo scorso anno, con la sigla HV per cui adatto alla montagna, mi ha fatto fumate bianche anche la scorsa settimana a Misurina 1675 mt. s.l.m. A rigor di logica l'aria è più rarefatta per cui la combustione non ha le stesse situazioni di miscelazione che al livello del mare. Per cui il compensatore cosa fa o cosa dovrebbe fare: -aumentare le pressione dell'aria inviata nella camera di combustione? -rallentare il flusso di gasolio? è chiaro che il sistema dovrebbe essere dotato di un altimetro, sensore o altro che determini altezza o altro, cosa non improponibile con i vari trasduttori che la tecnologia moderna ci mette a disposizione ( vedi i vari droni che attualmente ci circondano in tutte le foggie con circuiterie e sensori impensabili fino a qualche anno fa) grazie delle informazioni. GP
Quale web hai ?
In risposta al messaggio di gippo1950 del 13/10/2016 alle 19:09:12
Webasto e compensatore di quota c'è nel forum una persona che mi sa spiegare come funziona e cosa comporta il compensatore di quota nei riscaldatori per camper. E' risaputo che l' Eberspächer , o almeno il mio di sicuro,soffre di altitudine; anche se prodotto nuovo montato lo scorso anno, con la sigla HV per cui adatto alla montagna, mi ha fatto fumate bianche anche la scorsa settimana a Misurina 1675 mt. s.l.m. A rigor di logica l'aria è più rarefatta per cui la combustione non ha le stesse situazioni di miscelazione che al livello del mare. Per cui il compensatore cosa fa o cosa dovrebbe fare: -aumentare le pressione dell'aria inviata nella camera di combustione? -rallentare il flusso di gasolio? è chiaro che il sistema dovrebbe essere dotato di un altimetro, sensore o altro che determini altezza o altro, cosa non improponibile con i vari trasduttori che la tecnologia moderna ci mette a disposizione ( vedi i vari droni che attualmente ci circondano in tutte le foggie con circuiterie e sensori impensabili fino a qualche anno fa) grazie delle informazioni. GP
Strano, io ho un Webasto 3900 evo ma anche a quote di 1800,/2000 mt mai avuto problemi di quota o fumate bianche .
In risposta al messaggio di Clay del 13/10/2016 alle 22:34:16
Strano, io ho un Webasto 3900 evo ma anche a quote di 1800,/2000 mt mai avuto problemi di quota o fumate bianche . Saluti Le parole sono quelle nere.
Il Webasto 3900 EVO (che ho anche io) è un oggetto più moderno ed ha tutto automatico e quindi non serve quell'accrocchio per farlo funzionare alle alte quote.
In risposta al messaggio di penile26 del 14/10/2016 alle 07:37:24
Però ha il selettore manuale per 'alta quota'
Si esatto.
In risposta al messaggio di gippo1950 del 14/10/2016 alle 09:55:21
ok ma a quanto ho visto è solo sui sistemi di potenza elevata magg. di 3 kw ; per il mio uso di riscaldamento ausiliario mi basta il 2 kw. gp
Non ho capito che modello hai a bordo, comunque io 3 anni fa ho scelto il 3900 perché nel grande ci sta il piccolo , mentre nel piccolo il grande non ci sta.
In risposta al messaggio di penile26 del 14/10/2016 alle 07:37:24
Però ha il selettore manuale per 'alta quota'
Cioè? Anche io ho il 3900 EVO, ma oltre alla manopola non c'è più nulla. Quale sarebbe il selettore per l'alta quota?