CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto e compensatore di quota

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Inserito il 13/10/2016 alle: 19:09:12
Webasto e compensatore di quota
c'è nel forum una persona che mi sa spiegare come funziona e cosa comporta il compensatore di quota nei riscaldatori per camper.
E' risaputo che l' Eberspächer , o almeno il mio di sicuro, soffre di altitudine; anche se prodotto nuovo montato lo scorso anno, con la sigla HV per cui adatto alla montagna, mi ha fatto fumate bianche anche la scorsa settimana a Misurina 1675 mt. s.l.m.
A rigor di logica l'aria è più rarefatta per cui la combustione non ha le stesse situazioni di miscelazione che al livello del mare.
Per cui il compensatore cosa fa o cosa dovrebbe fare:
-aumentare le pressione dell'aria inviata nella camera di combustione?
-rallentare il flusso di gasolio?
è chiaro che il sistema dovrebbe essere dotato di un altimetro, sensore  o altro che determini altezza  o altro, cosa non improponibile con i vari trasduttori che la tecnologia moderna ci mette a disposizione ( vedi i vari droni che attualmente ci circondano in tutte le foggie con circuiterie e sensori impensabili fino a qualche anno fa)
grazie delle informazioni.
GP

17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Inserito il 13/10/2016 alle: 20:24:17
La pompa per alte quote ha una portata ridotta in modo da compensare la rarefazione dell'aria sopra i 1500mslm, è un sistema non raffinatissimo ma funziona.
Non ci sono sull'EBE sensori che valutano l'altezza.
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 13/10/2016 alle: 21:13:34
Ogni riscaldatore Eberspaecher è provvisto di 2 etichette identificative: una che rimane sul guscio del riscaldatore, nella parte più vicina alla bocca di uscita e un’altra rimovibile che dovrebbe essere collocata dal centro assistenza che effettua l’installazione, in una zona facilmente accessibile e verificabile (es: montante della portiera, libretto di circolazione, …). Su tale etichetta è riportata o meno la scritta “H-Kit”. Nel caso in cui questa dicitura sia presente il riscaldatore può essere equipaggiato con il “Kit sensore alta quota”, in caso contrario è necessario installare la doppia pompa.
Quando ho acquistato il nuovo camper a primavera mi sono fatto montare il kit sensore alta quota, non lo ho ancora provato in montagna.

Questo e l'adesivo che sul mio è sul montante si vede la scritta "H-KIT" scritto in piccolo verticalmente in basso a destra cerchiato di rosso.

Modificato da ellemare49 il 13/10/2016 alle 21:16:37
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 13/10/2016 alle: 22:05:44
In risposta al messaggio di gippo1950 del 13/10/2016 alle 19:09:12

Webasto e compensatore di quota c'è nel forum una persona che mi sa spiegare come funziona e cosa comporta il compensatore di quota nei riscaldatori per camper. E' risaputo che l' Eberspächer , o almeno il mio di sicuro,
soffre di altitudine; anche se prodotto nuovo montato lo scorso anno, con la sigla HV per cui adatto alla montagna, mi ha fatto fumate bianche anche la scorsa settimana a Misurina 1675 mt. s.l.m. A rigor di logica l'aria è più rarefatta per cui la combustione non ha le stesse situazioni di miscelazione che al livello del mare. Per cui il compensatore cosa fa o cosa dovrebbe fare: -aumentare le pressione dell'aria inviata nella camera di combustione? -rallentare il flusso di gasolio? è chiaro che il sistema dovrebbe essere dotato di un altimetro, sensore  o altro che determini altezza  o altro, cosa non improponibile con i vari trasduttori che la tecnologia moderna ci mette a disposizione ( vedi i vari droni che attualmente ci circondano in tutte le foggie con circuiterie e sensori impensabili fino a qualche anno fa) grazie delle informazioni. GP    
...

Quale web hai ?
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 13/10/2016 alle: 22:34:16
In risposta al messaggio di gippo1950 del 13/10/2016 alle 19:09:12

Webasto e compensatore di quota c'è nel forum una persona che mi sa spiegare come funziona e cosa comporta il compensatore di quota nei riscaldatori per camper. E' risaputo che l' Eberspächer , o almeno il mio di sicuro,
soffre di altitudine; anche se prodotto nuovo montato lo scorso anno, con la sigla HV per cui adatto alla montagna, mi ha fatto fumate bianche anche la scorsa settimana a Misurina 1675 mt. s.l.m. A rigor di logica l'aria è più rarefatta per cui la combustione non ha le stesse situazioni di miscelazione che al livello del mare. Per cui il compensatore cosa fa o cosa dovrebbe fare: -aumentare le pressione dell'aria inviata nella camera di combustione? -rallentare il flusso di gasolio? è chiaro che il sistema dovrebbe essere dotato di un altimetro, sensore  o altro che determini altezza  o altro, cosa non improponibile con i vari trasduttori che la tecnologia moderna ci mette a disposizione ( vedi i vari droni che attualmente ci circondano in tutte le foggie con circuiterie e sensori impensabili fino a qualche anno fa) grazie delle informazioni. GP    
...

Strano, io ho un Webasto 3900 evo ma anche a quote di 1800,/2000 mt mai avuto problemi di quota o fumate bianche .
Saluti

Le parole sono quelle nere.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 14/10/2016 alle: 07:04:50
nemmeno io, e mai usato nemmeno il selettore su 'montagna'...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 14/10/2016 alle: 07:33:11
In risposta al messaggio di Clay del 13/10/2016 alle 22:34:16

Strano, io ho un Webasto 3900 evo ma anche a quote di 1800,/2000 mt mai avuto problemi di quota o fumate bianche . Saluti   Le parole sono quelle nere.

Il Webasto 3900 EVO (che ho anche io) è un oggetto più moderno ed ha tutto automatico e quindi non serve quell'accrocchio per farlo funzionare alle alte quote.

Marco.
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 14/10/2016 alle: 07:37:24
Però ha il selettore manuale per 'alta quota'
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 14/10/2016 alle: 07:39:47
In risposta al messaggio di penile26 del 14/10/2016 alle 07:37:24

Si esatto.
Ma tutto quello che serve è già integrato e lo compri insieme al Webasto, non esiste un "kitt" da installare in postmarket ma è una normale funzione della versione base del Webasto... che poi seocndo me sarebbe sostituibile da un sensore di pressione atmosferica.

Marco.
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Inserito il 14/10/2016 alle: 09:55:21
ok ma a quanto ho visto è solo sui sistemi di potenza elevata magg. di 3 kw ; per il mio uso di riscaldamento ausiliario mi basta  il 2 kw.
gp
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 14/10/2016 alle: 22:06:27
In risposta al messaggio di gippo1950 del 14/10/2016 alle 09:55:21

ok ma a quanto ho visto è solo sui sistemi di potenza elevata magg. di 3 kw ; per il mio uso di riscaldamento ausiliario mi basta  il 2 kw. gp

Non ho capito che modello hai a bordo, comunque io 3 anni fa ho scelto il 3900 perché nel grande ci sta il piccolo , mentre nel piccolo il grande non ci sta.
Quindi sono spesso in alto pure d'inverno e fino a -18 , - 20 ,  non sono mai andato oltre la metà potenza come calorie e come ventola.
Saluti

Le parole sono quelle nere.
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Inserito il 26/10/2016 alle: 08:47:30
pardon per la latitanza ma ero all'estero per lavoro.
Ora il mio mezzo è mth h720, con a bordo la trumatic 6000; il riscaldatore a gasolio ha il solo scopo di coadiuvare o sostituire la truma nelle 1/2 stagioni e riconosco che lo fa egregiamente, svincolandomi dalla rottura di scatole di cambio continuo bombola gas ( a -10 °C una da 10kg. classica di propano non mi durava più di 2 giorni e mezzo).
Il mezzo è grande per cui cercavo un aiuto non un sostituto.
Detto questo giusto un chiarimento avuto ieri da un tecnico webasto della zona, chiedevo informazioni sul modello EVO e  mi confermava che in alata quota con l'aria più rarefatta e quindi più povera di ossigeno, il sistema accelera la velocità della pompa che fornisce aria alla camera di combustione, supplendo in questo modo alla sua rarefazione ai fini di una combustione corretta.
Quello che non sapevo, e qui chiedo a chi è del settore ebersbacher, è che intervenendo con una ponticellatura su una coppia di fili dello spinotto principale, è possibile anche sull'eber aumentare la velocità della pompa di aspirazione aria??
Visto la fonte delle mie informazioni e le  conoscenze di elettronica digitale, so di certo che volendo a livello di programmazione della scheda di controllo inserita all'interno dell'eber è possibile.
Chi ne sa qualcosa??
grazie

gp

16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 26/10/2016 alle: 11:52:53
Nel mio 3500 , ho impostato lalta quota come da manuale webasto tramite un filo e il comando rotativo.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/10/2016 alle: 14:15:19
In risposta al messaggio di penile26 del 14/10/2016 alle 07:37:24

Cioè? Anche io ho il 3900 EVO, ma oltre alla manopola non c'è più nulla. Quale sarebbe il selettore per l'alta quota? surprise
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link