quote:Originally posted by vf66>No, ho risolto tutto con l'aiuto di Carlo mentre ero in ferie....di solito mi porto il portatile e mi collego.....il maledetto era in ferie, ma sabato mattina gli faccio una bella sorpresina e mi presento con il cucciolo da sistemare, mi faccio sostituire il tubo di aspirazione con uno da 90 (Lui ha messo uno da 60 perchè sicuramente costa meno) o poi mi faccio aggiungere un paio di bocchette che secondo lui non servono, ne ho 5 che per lui sono più che sufficienti, ma a costo di chiuderne qualcuna, me ne faccio mettere qualcuna in più tanto per avere un calore meno focalizzato e più omogeneo.....ti dico solo che con -15 fuori e con il termostato a metà, avevo 24 gradi in cellula con cabina riscaldata.....FANTASTICO, da non crederci...è veramente un grandissimo riscaldatore, se non lo provi non puoi capire e fare paragoni, e poi vuoi mettere non avere il patema delle bombole...... A proposito, cos'è sta storia che si ghiaccia il gasolio sul tubicino della pompa? Anche quello artico? Eventuali soluzioni?
Scusa Daniele, ma sei stato più veloce di me.... Si hai ragione ha sostenere la tesi del doppio riscaldamento, ma io non potevo fare diversamente. Era una questione di spazio, dovevo entrare in cellula con un tubo da 90 (la sez. di uscita del D4) e non avevo spazio, se non eliminando la cara Truma3000. In merito al tuo problema ti chiedo: ma tu sei stato zitto o lo fai mettere a posto da chi te lo ha montato.....senza spese aggiuntive[}:)][}:)][}:)] Claudio VF66[;)] >
quote:cielele Posted - 07/01/2009 : 21:57:39 -------------------------------------------------------------------------------- No, ho risolto tutto con l'aiuto di Carlo mentre ero in ferie....di solito mi porto il portatile e mi collego.....il maledetto era in ferie, ma sabato mattina gli faccio una bella sorpresina e mi presento con il cucciolo da sistemare, mi faccio sostituire il tubo di aspirazione con uno da 90 (Lui ha messo uno da 60 perchè sicuramente costa meno) o poi mi faccio aggiungere un paio di bocchette che secondo lui non servono, ne ho 5 che per lui sono più che sufficienti, ma a costo di chiuderne qualcuna, me ne faccio mettere qualcuna in più tanto per avere un calore meno focalizzato e più omogeneo.....ti dico solo che con -15 fuori e con il termostato a metà, avevo 24 gradi in cellula con cabina riscaldata.....FANTASTICO, da non crederci...è veramente un grandissimo riscaldatore, se non lo provi non puoi capire e fare paragoni, e poi vuoi mettere non avere il patema delle bombole...... A proposito, cos'è sta storia che si ghiaccia il gasolio sul tubicino della pompa? Anche quello artico? Eventuali soluzioni? >> Si il rendimento è eccezionale, anche il D4 con manopola a metà tenevo comodamente 23/24°C anche con temperature esterne vicine ai -20°C a Livigno. Fino a quando l'ultima notte, sarei comunque partito quella mattina, la temperatura è scesa a -23/-24°C e mi sono svegliato alle 5.30 del mattino con 6°C dentro al camper[B)]. Ho provato a riavviare il D4, ma niente.....morto[xx(] Per fortuna con l'Hydronic sono arrivato a 16°C e con la stufetta di robialeid="red"> sono arrivato 20°C. Mi si era ghiacciato il gasolio all'interno del tubicino che porta gasolio dalla pompa al bruciatore. Il tubino ha una sezione molto piccola e lì si è ghiacciato. Il tubo che alimenta l'Hydronic è molto più grosso di sezione e quindi il gasolio al suo interno ha resistiti di più alla temperatura. Naturalmente l'Hydronic ha scaldato anche il motore e infatti è andato in moto in un attimo facendo un figurone[:D] E dire che avevo fatto gasolio a Livigno con l'aggiunta di 5lt di Kerosene (ma forse era poco....5lt su 70di serbatoio...) Stò studiando, come rimedio, di far girare il tubo che alimenta il D4 a fianco dei tubi del riscaldamento all'interno della cellula. Naturalmente inguainato e protetto dentro a un tubo corrugato da elettricista.......ora però ho svelato i miei pian TOP SECRET[:0] Claudio VF66[;)]
quote:Originally posted by vf66> grazie,se mi dici così significa che se lo faccio montare sicuramente non c'è la valvola per l'alimentazione ciao marino
Vai tranquillo, il D4 però ha bisogno di una sezione maggiore almeno nella prima parte di linea in entrambe le diramazioni. Diversamente ti succede come a cielele: si spegne per surriscaldamento. Ti consiglio anche di sostituire le prime bocchette con bocchette più idonee alle alte temperature. La cosa più difficile è riuscire a fare una valvola che seleziona l'alimentazione del flusso d'aria: stufa o Eber... (spero di essermi spiegato) Il mio funziona così da 3 anni..... VF66[;)] >
quote:robiale Posted - 07/01/2009 : 22:37:30 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao Cielele,il tubo di al alimentazione e'piccolo di sezione in origine e dicono che non si puo' mettere piu' grosso perche' se no si andrebbe a scopmensare la portata del gasolio...non so' se e' vero pero'. Per la soluzione al congelamento Si potrebbe inserire il tubo di alimentazione in uno piu' grande della truma e utilizzare il gas di scarico dello stesso bruciatore per tenero il tutto al caldo. Ovviamente sarebbe da testare prima di sogliere il tubo d'alimentazione all'interno. Robi >>
quote:robiale Posted - 07/01/2009 : 22:51:44 -------------------------------------------------------------------------------- Purtroppoquella valvola che io definirei piu' una saracinesca dove poter selezionare la fonte di aria calda,non esiste in commercio. Se non mi sbaglio c'e' qualcuno del forum che l'e' autocostruita. Robi >> Per la prima, hanno detto la stessa cosa anche a me..... Per la seconda, si credo che una serecinesca del genere non esiste in commercio e non ho mai letto di nessuno che se la sia autocostruita. A mio parere se vuoi utilizzare lo stesso impianto con due fonti diverse, devi scegliere a priori quale collegare in modo fisso e tieni l'altra di scorta (scollegata). Al bisogno fai il cambio, ma sai te che lavoro.....[}:)] Claudio VF66[;)]